Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
222-50 apparso anche a Trento

bced1448afdf33e94935ba7475940039.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Che gli apparati Ericsson non vengano lasciati appositamente per cederli a free? Chissà.... Dopotutto forse free non ha un accordo di esclusiva con Nokia oppure faranno Nokia la rete propria e Ericsson quella mezza in sharing

Ericsson nella faccenda, almeno ufficialmente, ci entra meno di zero. Free userà Nokia, Wind3 ZTE. Spero proprio che non ci mettano di mezzo un altro vendor ancora che non ne abbiamo proprio bisogno.
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Ragazzi, che Iliad non possa utilizzare il marchio FREE, penso che ormai sia certo:

(click for zoom):



Il marchio FREE nel settore telefonico risulta già registrato!
Almeno che non venga rivenduto il marchio da parte di Vodafone stessa!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Kikko90 ha detto:
Ragazzi, che Iliad non possa utilizzare il marchio FREE, penso che ormai sia certo:

(click for zoom):



Il marchio FREE nel settore telefonico risulta già registrato!
Almeno che non venga rivenduto il marchio da parte di Vodafone stessa!
Che furbacchioni 😂😂😂😂 comunque si può usare facendo diciamo cose furbe :)

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma che stronzi, dispetti da asilo se non vere e proprie intimidazioni

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
A quella data si sapeva già che sarebbe arrivata in Italia. Se fa ricorso su Vodafone vince a occhi chiusi. Vodafone? Ridicola
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Strano: ho controllato (dallo screen precedente): UARFCN 10613 = MHZ 2122 e, stando a 'spectrummonitoring org' risultano in piena banda wind/3.
I fatti sono 2: o wind3 sta facendo degli esperimenti o spectrum monitoring.org ha palesemente cannato lo spettro allocato a Iliad oppure, buona notizia, hanno deciso, dove c'è, di tenere la rete tre e di mandare a quel paese wind, ma sarebbe troppo bello per esser vero.

Chiedo a chi riesce di scrivere gli UARFCN di 222-50, così da vedere in che porzione di spettro è allocato (potendo, magari povando anche una scansione in B8, anche se dubito si trovi qualcosa visto che al momento è occupata dal 3G di 222-99)
 
G

giovax

Guest
DavideDaSerra ha detto:
Strano: ho controllato (dallo screen precedente): UARFCN 10613 = MHZ 2122 e, stando a 'spectrummonitoring org' risultano in piena banda wind/3.
I fatti sono 2: o wind3 sta facendo degli esperimenti o spectrum monitoring.org ha palesemente cannato lo spettro allocato a Iliad oppure, buona notizia, hanno deciso, dove c'è, di tenere la rete tre e di mandare a quel paese wind, ma sarebbe troppo bello per esser vero.

Chiedo a chi riesce di scrivere gli UARFCN di 222-50, così da vedere in che porzione di spettro è allocato (potendo, magari povando anche una scansione in B8, anche se dubito si trovi qualcosa visto che al momento è occupata dal 3G di 222-99)

si tratta di RAN Sharing, nello specifico, come dettagliato da Pino Bianchi, tecnica MOCN.
Più che altro sarebbe bello leggere il segnalamento tramite NSG per capire come è configurato questo RAN sharing
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Scusate se l'avete già detto ma è per avere le idee chiare: il segnale di questa rete (Iliad) è lo stesso che viene trasmesso dalle BTS di WIND in 3G? Sarebbe circa questo il RAN Sharing?
 
G

giovax

Guest
Ale24G ha detto:
Scusate se l'avete già detto ma è per avere le idee chiare: il segnale di questa rete (Iliad) è lo stesso che viene trasmesso dalle BTS di WIND in 3G? Sarebbe circa questo il RAN Sharing?

se 3G si, si tratta di rete Wind fisica. Se fosse invece 4G andrebbe verificato, poiché essendo già state liberate le frequenze 2600 di Tre e 1800 di Wind potrebbe essere un segnale "reale" (ovvero con apparati propri) di iliad
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
giovax ha detto:
se 3G si, si tratta di rete Wind fisica. Se fosse invece 4G andrebbe verificato, poiché essendo già state liberate le frequenze 2600 di Tre e 1800 di Wind potrebbe essere un segnale "reale" (ovvero con apparati propri) di iliad

Sì sì era al 3G che mi riferivo. Grazie mille per il chiarimento ^_^
 
Utente
Messaggi
125
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi nel mio paesello ho trovato il segnale 22250, mentre ero al parcheggio del supermercato vicino alla torre che ospita le celle della 3. Segnalo che è presente da tempo il 4g della 3.
Visualizza allegato 2853
Il cellulare si è collegato ma la rete ovviamente non era disponibile. Il netmonitor della Samsung mi ha detto però che ero collegato in 4g sulla rete della 3 (22299) Visualizza allegato 2854
Incredible. Se provavo a collegarmi alla rete della 3 non mi dava il 4g disponibile ma solo il 3g
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Oggi ho rilevato la rete 222 50 anche a Pieve di Cadore (BL):

aea3bb59a13a8239abaceaeabc198c9d.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top