Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Sì c'è anche a Danta... Non mi pareva di averlo visto fino a 2gg fa, quindi probabilmente è nuovo:djandrea ha detto:a danta c'è ?
comunque io con hauwei y5 lo tiene bloccato su 222 50 , ho mappato un altro tragitto dal passo s pellegrino a siror , solo pv di belluno per ora sembra , niente trentino , almeno qua , trentino solo passo san pellegrino , solo perchè wind ha inserito la bts del passo s pellegrino con identificativo BL
ibm17 ha detto:Ma quindi per ora nessun impianto di Iliad vero e proprio, solo prove tecniche di RAN Sharing su rete Wind3... sono curioso di capire quando lanceranno davvero il servizio se sarà tutto RAN sharing o se avranno già attivato i loro impianti
mrk2005 ha detto:Sì c'è anche a Danta... Non mi pareva di averlo visto fino a 2gg fa, quindi probabilmente è nuovo:
Quindi testano MOCN, come anticipato da qualcuno (gippo mi pare).
Non riesco a catturare alcun sib (messaggio di segnalazione) però, mi torna istantaneamente su vodafone.. Domani provo con l'altro telefono con sim (ex) postemobile.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Sandro ha detto:mi chiedo perché fanno test in zone remote...
Allora inizia a comparire anche su Roma finalmente.Nicola ha detto:Rilevata anche a Roma centro
schumi84 ha detto:Ma se invece fosse la rete unica WindTre visto che gli apparati sono gli stesi Wind? Magari swappano su questa rete che avrà il nome del gestore unico
callfan ha detto:Non credo... Il MNC 50 non era stato assegnato specificamente ad Iliad, dal Ministero?
Sent from my iPhone using Tapatalk
giovax ha detto:si ma in RAN Sharing potrebbe essere che un solo impianto poi serva virtualmente tre gestori, anche se, almeno su Roma, Milano, si spererebbe che partano con un po' di loro impianti
callfan ha detto:Sì ma intendevo che è impossibile che la rete unica Wind Tre abbia quel codice di rete (schumi aveva scritto "swappano su questa rete che avrà il nome del gestore unico"). Potrebbero essere i nuovi apparati (che stanno testando con il MNC di Iliad per non interferire con la rete Wind Tre attiva) ma non quel codice di rete. Al massimo, Wind Tre userà un MNC a scelta fra 33, 88 e 99, non certo 50
giovax ha detto:andrebbe analizzata la rete per capire di cosa si tratta: LAC e CID medesimi di Wind3 o nuovi, e frequenze utilizzate
No, il 33 è di PosteMobile (fu assegnato a 3 molti anni fa per i test ma poi è stato passato a poste).callfan ha detto:Sì ma intendevo che è impossibile che la rete unica Wind Tre abbia quel codice di rete (schumi aveva scritto "swappano su questa rete che avrà il nome del gestore unico"). Potrebbero essere i nuovi apparati (che stanno testando con il MNC di Iliad per non interferire con la rete Wind Tre attiva) ma non quel codice di rete. Al massimo, Wind Tre userà un MNC a scelta fra 33, 88 e 99, non certo 50
schumi84 ha detto:No, il 33 è di PosteMobile (fu assegnato a 3 molti anni fa per i test ma poi è stato passato a poste).
Il 50 si dice sia di Iliad ma sul file ufficiale del ministero non c'è ancora nulla.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
giovax ha detto:andrebbe analizzata la rete per capire di cosa si tratta: LAC e CID medesimi di Wind3 o nuovi, e frequenze utilizzate
LAC e CID sono identici.. D'altronde se sperimentano il MOCN, è tutto condiviso (anche le frequenze) tranne la core network. Qui quasi sicuramente è ancora Ericsson (e niente 4G wind).callfan ha detto:Infatti. Anche se penso che LAC e CID coincidano solo se le antenne sono già state swappate a ZTE, quindi già della rete unica. Altrimenti, non penso si mettano a fare prove di RAN sharing sugli apparati "vecchi"...
mrk2005 ha detto:LAC e CID sono identici.. D'altronde se sperimentano il MOCN, è tutto condiviso (anche le frequenze) tranne la core network. Qui quasi sicuramente è ancora Ericsson (e niente 4G wind).
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
No beh, ora condividono con Wind praticamente tutto, comprese frequenze, ma in futuro (già da ora in realtà) si costruiranno la loro rete, con le loro frequenze (che sono quelle lasciate libere da Wind e 3).giovax ha detto:quindi in futuro condivideranno anche lo spettro allargandolo alle frequenze ex Wind3?