Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Ragazzi scusate, un altro brevissimo OT: ho provato a spiegare ad un utente onnisciente come usare Netmonster e come potesse confrontare l’eNB con una SIM Wind e poi con una Iliad per verificare che fosse identico.
E nulla, lui comunque ne sa di più ed ha voluto darmene palese dimostrazione con una risposta...senza senso:

a1812e1d00214dab400a5cd85a106d30.png


Basta, ci rinuncio, quindi si combatte con i mulini a vento 🤦*♂️


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
callfan ha detto:
Ragazzi scusate, un altro brevissimo OT: ho provato a spiegare ad un utente onnisciente come usare Netmonster e come potesse confrontare l’eNB con una SIM Wind e poi con una Iliad per verificare che fosse identico.
E nulla, lui comunque ne sa di più ed ha voluto darmene palese dimostrazione con una risposta...senza senso:

a1812e1d00214dab400a5cd85a106d30.png


Basta, ci rinuncio, quindi si combatte con i mulini a vento 🤦*♂️


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ci sono alcuni proprio ossessionati da Iliad, però è anche colpa dei vari blog/siti che non hanno capito una mazza (e Iliad non dice nulla) dando informazioni sbagliate.
Ma poi vivono tutti sotto rete unica? No perché al di fuori della rete unica è una tragedia

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
MarkS3 ha detto:
Ci sono alcuni proprio ossessionati da Iliad, però è anche colpa dei vari blog/siti che non hanno capito una mazza (e Iliad non dice nulla) dando informazioni sbagliate.
Ma poi vivono tutti sotto rete unica? No perché al di fuori della rete unica è una tragedia

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

La cosa comica è che il 95% delle recensioni su Iliad parlano di una super rete, che prende ovunque, che funziona benissimo etc. etc.. non avevo mai sentito tante lodi tutti insieme alla rete di Wind, contro la quale chiaramente le stesse identiche persone magari si erano scagliate per anni ignorandone i progressi.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
La cosa comica è che il 95% delle recensioni su Iliad parlano di una super rete, che prende ovunque, che funziona benissimo etc. etc.. non avevo mai sentito tante lodi tutti insieme alla rete di Wind, contro la quale chiaramente le stesse identiche persone magari si erano scagliate per anni ignorandone i progressi.
Manipolazione psicologica... in questo periodo di mercato (crisi creata a tavolino) la mente della massa è focalizzata solo sul prezzo... c'è gente che per una fetta di torta gratis ha fatto una domenica intera in coda chiusa in un centro commerciale. O prima o poi si tornerà spero a comprendere che TEMPO e BENESSERE PROPRIO sono piu importanti delle parole LOWCOST e AGGRATIS, e che è tutto collegato (la richiesta genera domanda e la domanda genera lavoro che a sua volta genera richiesta)... sono fiducioso che la massa tornerà ad avere dignità, e se dovrà scegliere metterà davanti un buon servizio piuttosto che fare apparenza con un telefono da 1200 euro con un servizio "low cost zero personale", anche al di fuori della telefonia.. ci vorranno anni ma si tornerà indietro!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
La cosa comica è che il 95% delle recensioni su Iliad parlano di una super rete, che prende ovunque, che funziona benissimo etc. etc.. non avevo mai sentito tante lodi tutti insieme alla rete di Wind, contro la quale chiaramente le stesse identiche persone magari si erano scagliate per anni ignorandone i progressi.

Iliad ha generato un volitivo hype su di se e la presentazione ha fatto il restante. L'unica vera cosa che è mancata, secondo il mio parere, è stata l'organizzazione e il test massivo sulla rete e l'infrastruttura.

Per organizzazione intendo la chiarezza di alcune postile tariffarie e soprattutto la gestione della vendita e spedizione delle sim, oltre che un filo diretto dal call center (gestito da aziende esterne) e l'operatore telefonico. Su quest'ultimo punto ho avuto ovviamente un'esperienza personale: chiamando il 177 ho avuto l'impressione di parlare con degli psicologi ovvero persone molto cordiali e disponibili che cercavano di dare conforto sui problemi che stavo riscontrando, senza però che venisse presa una decisione volta ad una possibile risoluzione (verifica, contatto con superiori, apertura segnalazione).

Per quanto concerne la questione rete e infrastruttura, servirebbero diverse pagine di questo forum :D, per descrivere tutti i disservizi riscontrati da me e tanti altri utenti. Pochi di questi sono stati risolti sino a questo frangente. Per esempio, il problema più grave che ho riscontrato personalmente e che mi ha portato ad uscire temporaneamente da Iliad, è stato quello della rete che fa uno switch in 3G dal 4G rimanendo inchiodata sia per la fonia e sia per i dati, causando l'irreperibilità. Sono conscio che ciò non si verifica con tutti i tipi di terminali e in alcune zone il problema non sussiste (io ne ho provati diversi e alcuni top di gamma hanno mostrato il disservizio.... altri di fascia bassa o media nessun problema, se non un 3G pedissequo anche in presenza di forte 4G e surriscaldamento).

Per il momento resto in attesa di vedere come evolve questo nuovo operatore, che comunque ha dato una bella scossa al mercato italiano; sono stato tra i primi a dargli fiducia spendendo 9,99 € di attivazione e rinunciando ad un'ottima promozione che avevo con Wind. Adesso sono con ho. e nella sezione dedicata sto raccontando la mia esperienza. Ovviamente nella mia zona sto mappando con Cellmapper :sorrisok: (anche se la rete e la sim sono di Vodafone, è un operatore ESP MVNO).
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Io ho notato e spesso passa in 3G Senza motivo pur avendo di fronte l'antenna 4GWind Tre rete unica. Altre volte ho notato un blocco della connessione dati si è in 3G che in 4G. Entrambi i problemi non li avevo con sim Wind Tre
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Io ho notato e spesso passa in 3G Senza motivo pur avendo di fronte l'antenna 4GWind Tre rete unica. Altre volte ho notato un blocco della connessione dati si è in 3G che in 4G. Entrambi i problemi non li avevo con sim Wind Tre

Anche io ho notato questa cosa, ogni tanto quando la mia SIM Wind è in 4G, quella Iliad è in 3G, ma comunque naviga senza blocchi.
Che possa essere una sorta di limitazione per non saturare la BTS ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Che possa essere una sorta di limitazione per non saturare la BTS ?

Lo spero vivamente, iliad non puo' avere lo stesso livello di accesso della rete di Wind Tre.
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
storm75 ha detto:
Qui a Terni sotto rete unica non mi sembra che avvenga
Si ma infatti la mia era solo una ipotesi. Ma sarebbe il caso che Wind valutasse una sorta di priorità sulla propria rete.
Fossi stato io avrei consesso ad Iliad sono il 3G, ad avrei fatto pagare il 4G come fa 3, almeno ci sarebbe stato un rientro di costo.
Pagare 5.99€ o 6.99€ per l'attuale offerta Iliad sarebbe stato del tutto uguale, decisamente sempre molto conveniente.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
118
Reazioni
2
Punteggio
18
Ho una domanda da utente non esperto di bts&co...
Quando Iliad inizierà ad accendere la sua rete col suo 222-50, le bts Wind non potrebbero continuare ad irradiare 222-50 anche in quelle zone? Oppure sarà necessario che lì il ran sharing non ci sia più e, se sì, perché?
Grazie...
 
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
teacher77 ha detto:
Ho una domanda da utente non esperto di bts&co...
Quando Iliad inizierà ad accendere la sua rete col suo 222-50, le bts Wind non potrebbero continuare ad irradiare 222-50 anche in quelle zone? Oppure sarà necessario che lì il ran sharing non ci sia più e, se sì, perché?
Grazie...

Sembrerebbe che il RAN Sharing sia incompatibile con la rete proprietaria, perché sarebbe un hand over continuo tra le 2 reti (ovviamente non essendo un tecnico, potrei anche sbagliarmi). Tolto questo però dubito che dove Iliad accenderà la propria rete, allora quella WindTre sarà totalmente inaccessibile. Secondo me disabiliteranno il RAN Sharing ma abiliteranno il roaming su WindTre. Bisognerà vedere quali tecnologie saranno accessibili in roaming WindTre. Il 2G penso ci sarà senza alcun dubbio, credo però abbiano accordi per tenere anche il 3G e il 4G, di modo da sopperire alla mancanza di bande basse per coprire indoor
 
A

aLeX P

Guest
EOS1972 ha detto:
Si ma infatti la mia era solo una ipotesi. Ma sarebbe il caso che Wind valutasse una sorta di priorità sulla propria rete.
Fossi stato io avrei consesso ad Iliad sono il 3G, ad avrei fatto pagare il 4G come fa 3, almeno ci sarebbe stato un rientro di costo.
Pagare 5.99€ o 6.99€ per l'attuale offerta Iliad sarebbe stato del tutto uguale, decisamente sempre molto conveniente.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Dipende da cosa prevedono gli accordi stipulati con la Commissione Europea. Han voluto fondere Wind con Tre accettando determinate regole e determinate concessioni, chi è causa del suo mal.... Dubito che la commissaria europea alla concorrenza, così come Niel e il gruppo Iliad avrebbero mai accettato di sbarcare in Italia se non con determinate garanzie sulla copertura (roaming probabilmente gratis o quasi) per un lungo periodo, visto l'ingente investimento previsto (compreso quello futuro per il 5G).

Andate piuttosto a chiedere alla proprietà Wind Tre se ora si sono pentiti o meno della loro fantastica scelta di fondersi, concedendo così tanto ad un concorrente, che offre tariffe ben più basse di quelle di Wind e Tre con servizi inclusi, senza vincoli di durata, il tutto sulla stessa rete. E' normale che Wind Tre sarà quella più penalizzata dal concorrente, il ragionamento di molti sarà "perché pagare il doppio quando posso risparmiare stando sulla stessa rete?". Stesso ragionamento che stanno facendo molti clienti Vodafone che stanno migrando su ho. Mobile.

Io abito a Milano, ho provato TIM, Wind e Tre e ora sono con Iliad, pago la metà di prima (non devo subirmi gli addebiti per servizi essenziali come il "chi ti ha cercato") e per l'uso che ne faccio del telefono, mi basta navigare fino a 50/60 Mbps in download, come mi sarebbe bastato anche con una connessione intorno ai 10 Mbps... Dipende tutto da come usi il telefono. Se devo vedere un film in streaming su Netflix o altre piattaforme uso la tv e la fibra che ho in casa, non il telefono. Ma ripeto, dipende tutto da che utilizzo si fa del telefono e da lì uno poi valuta quale operatore scegliere.
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
GiovaK ha detto:
Sembrerebbe che il RAN Sharing sia incompatibile con la rete proprietaria, perché sarebbe un hand over continuo tra le 2 reti (ovviamente non essendo un tecnico, potrei anche sbagliarmi). Tolto questo però dubito che dove Iliad accenderà la propria rete, allora quella WindTre sarà totalmente inaccessibile. Secondo me disabiliteranno il RAN Sharing ma abiliteranno il roaming su WindTre. Bisognerà vedere quali tecnologie saranno accessibili in roaming WindTre. Il 2G penso ci sarà senza alcun dubbio, credo però abbiano accordi per tenere anche il 3G e il 4G, di modo da sopperire alla mancanza di bande basse per coprire indoor

Io invece penso che sia l'inverso, alla fine il cellulare vede sempre la propria rete e si collega solo a quella con potenza maggiore.
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
aLeX P ha detto:
Dipende da cosa prevedono gli accordi stipulati con la Commissione Europea. Han voluto fondere Wind con Tre accettando determinate regole e determinate concessioni, chi è causa del suo mal.... Dubito che la commissaria europea alla concorrenza, così come Niel e il gruppo Iliad avrebbero mai accettato di sbarcare in Italia se non con determinate garanzie sulla copertura (roaming probabilmente gratis o quasi) per un lungo periodo, visto l'ingente investimento previsto (compreso quello futuro per il 5G).

Andate piuttosto a chiedere alla proprietà Wind Tre se ora si sono pentiti o meno della loro fantastica scelta di fondersi, concedendo così tanto ad un concorrente, che offre tariffe ben più basse di quelle di Wind e Tre con servizi inclusi, senza vincoli di durata, il tutto sulla stessa rete. E' normale che Wind Tre sarà quella più penalizzata dal concorrente, il ragionamento di molti sarà "perché pagare il doppio quando posso risparmiare stando sulla stessa rete?". Stesso ragionamento che stanno facendo molti clienti Vodafone che stanno migrando su ho. Mobile.

Io abito a Milano, ho provato TIM, Wind e Tre e ora sono con Iliad, pago la metà di prima (non devo subirmi gli addebiti per servizi essenziali come il "chi ti ha cercato") e per l'uso che ne faccio del telefono, mi basta navigare fino a 50/60 Mbps in download, come mi sarebbe bastato anche con una connessione intorno ai 10 Mbps... Dipende tutto da come usi il telefono. Se devo vedere un film in streaming su Netflix o altre piattaforme uso la tv e la fibra che ho in casa, non il telefono. Ma ripeto, dipende tutto da che utilizzo si fa del telefono e da lì uno poi valuta quale operatore scegliere.

Considerate che così come in francia l'accordo di ran sharing sarà di 5+5, quindi per 10 anni. In Francia scade quest'anno e Free non lo rinnoverà
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Tonypedra ha detto:
Considerate che così come in francia l'accordo di ran sharing sarà di 5+5, quindi per 10 anni. In Francia scade quest'anno e Free non lo rinnoverà
E in Francia com'è la copertura?
 
A

aLeX P

Guest
Tonypedra ha detto:
Considerate che così come in francia l'accordo di ran sharing sarà di 5+5, quindi per 10 anni. In Francia scade quest'anno e Free non lo rinnoverà

In Francia hanno solo accordo di roaming con Orange e anche costoso, è stata l'ARCEP a dettare i tempi. E oltretutto in Francia son partiti da zero, non hanno ereditato come da noi un buon numero di frequenze...
 
A

aLeX P

Guest
Simone97 ha detto:
E in Francia com'è la copertura?

Come numero di siti la differenza è ancora molto alta rispetto agli operatori storici (questi gli ultimi dati), ma è più che normale visto che parliamo di un operatore che ha poco più di 6 anni di vita.
Secondo l'ultimo report dell'ARCEP (l’Autorità francese di regolamentazione delle comunicazioni elettroniche e servizi postali Free Mobile è all'89% di copertura 4G della popolazione, contro il 98% di Orange, 97% di SFR e 96% di Bouygues Telecom.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
GiovaK ha detto:
Bisognerà vedere quali tecnologie saranno accessibili in roaming WindTre. Il 2G penso ci sarà senza alcun dubbio, credo però abbiano accordi per tenere anche il 3G e il 4G, di modo da sopperire alla mancanza di bande basse per coprire indoor
Se fosse vero e ci fossero accordi anche per il 3G e il 4G, Iliad avrebbe una copertura ottima, migliore di WindTre, dico bene?

Voi pure pensate che ci sarà l'accordo oltre per il 2G anche per 3G e 4G?
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Nel frattempo deve essere arrivato un aggiornamento SIM per cui Wind non è più rilevata come Wind.
30706273842359267ba93422eff82cd8.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Top