Dipende da cosa prevedono gli accordi stipulati con la Commissione Europea. Han voluto fondere Wind con Tre accettando determinate regole e determinate concessioni, chi è causa del suo mal.... Dubito che la commissaria europea alla concorrenza, così come Niel e il gruppo Iliad avrebbero mai accettato di sbarcare in Italia se non con determinate garanzie sulla copertura (roaming probabilmente gratis o quasi) per un lungo periodo, visto l'ingente investimento previsto (compreso quello futuro per il 5G).
Andate piuttosto a chiedere alla proprietà Wind Tre se ora si sono pentiti o meno della loro fantastica scelta di fondersi, concedendo così tanto ad un concorrente, che offre tariffe ben più basse di quelle di Wind e Tre con servizi inclusi, senza vincoli di durata, il tutto sulla stessa rete. E' normale che Wind Tre sarà quella più penalizzata dal concorrente, il ragionamento di molti sarà "perché pagare il doppio quando posso risparmiare stando sulla stessa rete?". Stesso ragionamento che stanno facendo molti clienti Vodafone che stanno migrando su ho. Mobile.
Io abito a Milano, ho provato TIM, Wind e Tre e ora sono con Iliad, pago la metà di prima (non devo subirmi gli addebiti per servizi essenziali come il "chi ti ha cercato") e per l'uso che ne faccio del telefono, mi basta navigare fino a 50/60 Mbps in download, come mi sarebbe bastato anche con una connessione intorno ai 10 Mbps... Dipende tutto da come usi il telefono. Se devo vedere un film in streaming su Netflix o altre piattaforme uso la tv e la fibra che ho in casa, non il telefono. Ma ripeto, dipende tutto da che utilizzo si fa del telefono e da lì uno poi valuta quale operatore scegliere.