Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
Tonypedra ha detto:
Da oggi attivata la possibilità di fare la portabilità su sim Iliad attiva.

E' il primo operatore a permettere una cosa del genere direttamente dal sito! Spero che presto anche gli altri seguiranno a ruota ma ne dubito.
Ora bisognerà capire se poi è possibile fare quante volte si vuole la MNP su sim già attiva:p

Segnalo inoltre che da oggi anche il serivizio Infinity è fruibile con Iliad anche a chi ha IP francese:clap:
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
In base alle ultime news che arrivano dalla Francia dovrebbe partire a breve l'avvio del roaming internazionale anche su reti 4G, anche perché francamente mi sembra che nel 2018 ancora andare su rete 3G sia una nota molto negativa.

Diciamo pure che in Francia stanno lavorando per l'avvio del VoLte ma in Italia finché non lo implementerà anche Wind-Tre non potrà partire nemmeno per Iliad.

__________________
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate io molto spesso mi trovo il cell in modalità solo emergenza. Ho un S8 Italia no brand.
Un mio amico su One Plus 5T spesso non riceve le chiamate sebbene il chiamante senta squillare. A lui ho risolto col menu *#*#4636#*#* impostando come set di bande Europa (evidentemente il cell non ha ancora istruzioni per la rete 222 50 ed applica quello di default con cui esce dalla fabbrica, ho pensato).

Per me con S8 non ho risolto, ho provato anche un'altra SIM sempre Iliad.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
schumi84 ha detto:
Scusate io molto spesso mi trovo il cell in modalità solo emergenza. Ho un S8 Italia no brand.
Un mio amico su One Plus 5T spesso non riceve le chiamate sebbene il chiamante senta squillare. A lui ho risolto col menu *#*#4636#*#* impostando come set di bande Europa (evidentemente il cell non ha ancora istruzioni per la rete 222 50 ed applica quello di default con cui esce dalla fabbrica, ho pensato).

Per me con S8 non ho risolto, ho provato anche un'altra SIM sempre Iliad.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Hai aggiornato la SIM? Io tutti questi problemi non li ho mai avuti e neppure i miei famigliari, ma siamo su rete unica, potrebbe essere questa la differenza?
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
barbarolo ha detto:
Hai aggiornato la SIM? Io tutti questi problemi non li ho mai avuti e neppure i miei famigliari, ma siamo su rete unica, potrebbe essere questa la differenza?
Da che lo vedo se l'ho aggiornata o meno?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
schumi84 ha detto:
Da che lo vedo se l'ho aggiornata o meno?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

La SIM si aggiorna con la apposita app pubblicata da Iliad sul Play Store. La primissima cosa da fare quando inserisci la SIM è installarla e fare configurare la SIM, altrimenti si hanno problemi. Prova e facci sapere...

PS: che poi, tecnicamente, questa configurazione in cosa consiste?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Conferma ufficiale sulla configurazione radio dei siti ILIAD:

photo5289478574551705927.jpg




Avremo quindi 3G 900+2100 con 15MHz complessivi e 4G 1800+2600 con 20MHz complessivi.... A me sembra una scelta folle quella di attivare una rete 3G nel 2018, sprecando per giunta la frequenza migliore in termini di penetrazione per il 3G. Mah
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Conferma ufficiale sulla configurazione radio dei siti ILIAD:

photo5289478574551705927.jpg




Avremo quindi 3G 900+2100 con 15MHz complessivi e 4G 1800+2600 con 20MHz complessivi.... A me sembra una scelta folle quella di attivare una rete 3G nel 2018, sprecando per giunta la frequenza migliore in termini di penetrazione per il 3G. Mah
C'è sempre il problema voce.... e poi la potenziale clientela ho come l'impressione che possa non avere terminali 4G.....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Sandro ha detto:
E cosa avresti fatto per le chiamate?

Fallback su WindTre. Ci sono dei gestori esteri solo LTE che inoltrano le chiamate su altri gestori. Con 20MHz di 4G dove vogliono andare...?
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Ragazzi, torno a chiedervi lumi su una cosa di cui vi ho scritto. Dove cadeva la linea con H3G non cade con Iliad e dove cade con Iliad non cadeva con H3G. E poi quando risalgo dal garage sotterraneo, sono in 3G ma la connessione è assente e questo con H3G non succedeva. La mia zona non ha la rete unificata? Come diamine si spiega?
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Fallback su WindTre. Ci sono dei gestori esteri solo LTE che inoltrano le chiamate su altri gestori. Con 20MHz di 4G dove vogliono andare...?
Forse risparmio, nel senso ogni accesso a ran sharing avrà un costo.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Fallback su WindTre. Ci sono dei gestori esteri solo LTE che inoltrano le chiamate su altri gestori. Con 20MHz di 4G dove vogliono andare...?
Non sapevo di questa possibilità
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Conferma ufficiale sulla configurazione radio dei siti ILIAD:

photo5289478574551705927.jpg




Avremo quindi 3G 900+2100 con 15MHz complessivi e 4G 1800+2600 con 20MHz complessivi.... A me sembra una scelta folle quella di attivare una rete 3G nel 2018, sprecando per giunta la frequenza migliore in termini di penetrazione per il 3G. Mah

Vuoi formulare meglio questa tua critica ponendo delle domande circa i perchè di queste scelte? Così posso provare a girare la cosa al core network leader e vedere se risponde. Che ne dici?
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
Vuoi formulare meglio questa tua critica ponendo delle domande circa i perchè di queste scelte? Così posso provare a girare la cosa al core network leader e vedere se risponde. Che ne dici?
Avrei messo anche B1 sul 4G e lasciato solo 5 MHz sul 3G 900 per la voce di chi non ha volte. Tanto ormai un cell 4G lo hanno quasi tutti

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Top