Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Se vogliono la R di roaming possono farla comparire sotto ran.
Antenne loro ne hanno pochissime ora. Anche pochi clienti è vero
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
callfan ha detto:
Più che altro, visto il RAN, il passaggio da antenne Wind Tre ad antenne Iliad sarà trasparente, perché il codice di rete non cambia. Come farebbero, quindi, ad imporre dei limiti sul bundle se il cliente non sa a quale rete è connesso?
Mi sa che, invece, assisteremo ad una bella saturazione, almeno finché non finiscono i lavori di consolidamento della rete unica!

C’è anche da dire che in pochi si fideranno di passare subito ad un gestore mai sentito; inoltre, nelle zone urbane partiranno già con proprie antenne. Stiamo anche uscendo da un annetto in cui tutte le offerte avevano un vincolo di permanenza. Insomma, ci vorranno mesi prima che cominci un’effettiva migrazione ad Iliad, perché all’inizio ho il sentore che saremo solo noi appassionati e pochi altri...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Hai ragione, ma dipende poi come lo pubblicizzano.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
callfan ha detto:
Più che altro, visto il RAN, il passaggio da antenne Wind Tre ad antenne Iliad sarà trasparente, perché il codice di rete non cambia. Come farebbero, quindi, ad imporre dei limiti sul bundle se il cliente non sa a quale rete è connesso?
Mi sa che, invece, assisteremo ad una bella saturazione, almeno finché non finiscono i lavori di consolidamento della rete unica!

C’è anche da dire che in pochi si fideranno di passare subito ad un gestore mai sentito; inoltre, nelle zone urbane partiranno già con proprie antenne. Stiamo anche uscendo da un annetto in cui tutte le offerte avevano un vincolo di permanenza. Insomma, ci vorranno mesi prima che cominci un’effettiva migrazione ad Iliad, perché all’inizio ho il sentore che saremo solo noi appassionati e pochi altri...

E qui sbagli... Come fanno a farti passare da antenne Iliad ad antenne WindTre automaticamente? Per quanto i siti WindTre emettano anche 222 50, le core network dei due gestori sono separate, così come avranno LAC, vendor hw e tutto il resto diversi, senza adiacenze configurate tra siti di proprietà Iliad e siti WindTre.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
E qui sbagli... Come fanno a farti passare da antenne Iliad ad antenne WindTre automaticamente? Per quanto i siti WindTre emettano anche 222 50, le core network dei due gestori sono separate, così come avranno LAC, vendor hw e tutto il resto diversi, senza adiacenze configurate tra siti di proprietà Iliad e siti WindTre.

Ma io dico dal lato del cliente, mica da quello tecnico! Come faccio io, utente, a sapere a quale sono collegato se mi compare sempre 222-50 oppure “ILIAD”?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Scriviamo per l'ennesima volta che c'è possibilità di far comparire la R anche con scritta dell'operatore iliad in ran
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Scriviamo per l'ennesima volta che c'è possibilità di far comparire la R anche con scritta dell'operatore iliad in ran

Dimmi come fai sugli iPhone.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
armi ha detto:
Con delle tariffe così basse.... come dire per quei poveri sfigati che vivono dove non c'è ancora l'ADSL sarebbe una manna....
Da me hanno messo Eolo.... però chi ha fatto il contratto mi dice che è deluso...dopo una certo orario (dopo le 17.00 circa) va a "manovella"....

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk
Confermo, io ho eolo e fa pena. Non hanno risorse ma collegano più utenze che possono alle bts, applicano QoS a manetta. Castrano netflix, playstation store, e lasciano in whitelist la maggior parte degli Speedtest. Quando lo Speedtest segna 25/30, basta far partire un download di una ISO Linux e si nota la vera velocità...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Mheta ha detto:
Confermo, io ho eolo e fa pena. Non hanno risorse ma collegano più utenze che possono alle bts, applicano QoS a manetta. Castrano netflix, playstation store, e lasciano in whitelist la maggior parte degli Speedtest. Quando lo Speedtest segna 25/30, basta far partire un download di una ISO Linux e si nota la vera velocità...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Io ho avuto modo di provarla sul lago Maggiore e non è malaccio, soprattutto perché unica alternativa ad una rete fissa veramente vergognosa. Dipenderà anche dalla saturazione della BTS a cui si è agganciati...
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
callfan ha detto:
Dimmi come fai sugli iPhone.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Beh questo è un problema di Apple mica di Iliad... ad ogni modo, in qualche modo possono far cambiare la dicitura sul telefono. Non mi ricordo più esattamente, ma quando l'anno scorso ero in Germania, sull'iPhone del mio ragazzo che usava O2, quando finiva sulla rete di E-Plus (che stanno unificando la rete come da noi WindTre) anziché O2 c'era la scritta O2+ o qualcosa del genere. Insomma lo potevi riconoscere anche senza la R del roaming che iPhone non presenta. Quindi immagino che magari sul RAN sharing magari leggi Iliad+ (ad esempio) e invece sotto rete propria solo Iliad (sempre se questo sarà il nome commerciale). Speriamo solo davvero che la nuova rete nascente WindTre non diventi subito un disastro con il RAN sharing di Iliad con l'aumento esponenziale dei dati, ma onestamente confido nell'intelligenza di WindTre di imporre dei paletti. Perché a partr Illiad, sia Wind che Tre stanno aggiungendo vagonate di giga alle loro offerte, guardate l'ultima a 5€ con 10GB!

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
abosonetto ha detto:
Beh questo è un problema di Apple mica di Iliad... ad ogni modo, in qualche modo possono far cambiare la dicitura sul telefono.

Beh, non direi. Questo è primariamente un problema del reparto marketing di Iliad, se intendono mettere cap in roaming! Significa che il cliente medio si trova, ad un certo punto, a navigare a lumaca senza capire il perché. Sai poi il marasma che tira su l’italiano medio, su Facebook o su Twitter...? Da evitare, se possibile!

Personalmente, se dovessi ragionare dal lato di Iliad pensando al cliente, piuttosto sarei disposto a pagare il roaming di ciascuna linea qualche centesimo al MB in più dopo una certa soglia, invece di scaricare l’onere sul cliente (in termini di rallentamento).

Anche perché, insomma, se la rete si satura il problema, in fondo, è di Wind Tre... Iliad si può anche giustificare scusandosi perché non è la propria rete, ma i clienti dei due marchi Wind e Tre si trovano sulla sbandierata rete unica ad andare peggio di prima. Sono sicuro che, se hanno optato per un RAN e non per un semplice roaming come in Francia, anche i cinerussi abbiano fatto analisi ben approfondite sull’impatto della rete, altrimenti non si sarebbero spinti a scegliere una soluzione del genere!

Comunque, staremo a vedere...ormai manca così poco che tanto vale avere pazienza e leggere le FAQ sul sito di Iliad, appena verranno pubblicate



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
callfan ha detto:
Beh, non direi. Questo è primariamente un problema del reparto marketing di Iliad, se intendono mettere cap in roaming! Significa che il cliente medio si trova, ad un certo punto, a navigare a lumaca senza capire il perché. Sai poi il marasma che tira su l’italiano medio, su Facebook o su Twitter...? Da evitare, se possibile!

Personalmente, se dovessi ragionare dal lato di Iliad pensando al cliente, piuttosto sarei disposto a pagare il roaming di ciascuna linea qualche centesimo al MB in più dopo una certa soglia, invece di scaricare l’onere sul cliente (in termini di rallentamento).

Anche perché, insomma, se la rete si satura il problema, in fondo, è di Wind Tre... Iliad si può anche giustificare scusandosi perché non è la propria rete, ma i clienti dei due marchi Wind e Tre si trovano sulla sbandierata rete unica ad andare peggio di prima. Sono sicuro che, se hanno optato per un RAN e non per un semplice roaming come in Francia, anche i cinerussi abbiano fatto analisi ben approfondite sull’impatto della rete, altrimenti non si sarebbero spinti a scegliere una soluzione del genere!

Comunque, staremo a vedere...ormai manca così poco che tanto vale avere pazienza e leggere le FAQ sul sito di Iliad, appena verranno pubblicate



Sent from my iPhone using Tapatalk
Wind3 avrà firmato un contratto di SNR minimo garantito prima di concordare il RAN? Perché se i loro tecnici si sono fatti un giro sulla rete Wind avranno ben notato (spero).
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Ragazzi, visto che sono quello che ne capisce meno, ecco la mia domanda cretinetta. Ho capito bene che Iliad avrà la propria rete e in più andrà in roaming (quindi solo 2 G?) sulla rete Wind/H3G? E' vero che credo si debba sperimentare con la sim nel cellulare, ma dalle vostre rilevazioni, Iliad avrà una buona copertura di suo oppure si rischia di stare spesso in roaming e quindi in 2G?

E da ignorantello chiedo a voi esperti se il fatto che Iliad utilizzi le sue frequenze solo per il 3G e il 4G, sfruttando per il 2G la rete di Wind/H3G comporta dei vantaggi in termini di qualità del 3G/4G?
 
G

giovax

Guest
michelerossi ha detto:
Ragazzi, visto che sono quello che ne capisce meno, ecco la mia domanda cretinetta. Ho capito bene che Iliad avrà la propria rete e in più andrà in roaming (quindi solo 2 G?) sulla rete Wind/H3G? E' vero che credo si debba sperimentare con la sim nel cellulare, ma dalle vostre rilevazioni, Iliad avrà una buona copertura di suo oppure si rischia di stare spesso in roaming e quindi in 2G?

E da ignorantello chiedo a voi esperti se il fatto che Iliad utilizzi le sue frequenze solo per il 3G e il 4G, sfruttando per il 2G la rete di Wind/H3G comporta dei vantaggi in termini di qualità del 3G/4G?
Non è roaming, ma RAN sharing. Concetti molto diversi tecnicamente. Ma per farla semplice consideralo una specie di roaming. Iliad avrà accesso al 3G e 4G di Wind3. Con quanti impianti di proprietà partirà al momento del lancio commerciale te lo potrebbero dire solo gli addetti ai lavori

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
giovax ha detto:
Non è roaming, ma RAN sharing. Concetti molto diversi tecnicamente. Ma per farla semplice consideralo una specie di roaming. Iliad avrà accesso al 3G e 4G di Wind3. Con quanti impianti di proprietà partirà al momento del lancio commerciale te lo potrebbero dire solo gli addetti ai lavori

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Quindi con molta probabilità potrei trovarmi spesso sotto 3G/4G Wind/H3G? E sotto 3G/4G Iliad solo laddove ci sia un antenna proprietaria? Ma allora la copertura può essere soltanto pari o superiore a quella di Wind/H3G? Ho inteso bene?
 
Utente
Messaggi
129
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
Quindi con molta probabilità potrei trovarmi spesso sotto 3G/4G Wind/H3G? E sotto 3G/4G Iliad solo laddove ci sia un antenna proprietaria? Ma allora la copertura può essere soltanto pari o superiore a quella di Wind/H3G? Ho inteso bene?

Si ma in 3G/4G Wind Tre non avrà comunque la massima priorità come un cliente Wind Tre.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A

aLeX P

Guest
giovax ha detto:
ovvero quale notizia? si sapeva che sarebbero saliti su Galata

Beh oddio non proprio... nel senso, a gennaio il Sole 24 Ore parlava anche di accordi con TIM (di cui non si è saputo più nulla), di Cellnex ancora non c'era nulla di confermato a parte qualche rumors.
 
G

giovax

Guest
aLeX P ha detto:
Beh oddio non proprio... nel senso, a gennaio il Sole 24 Ore parlava anche di accordi con TIM (di cui non si è saputo più nulla), di Cellnex ancora non c'era nulla di confermato a parte qualche rumors.

il "problema" è stare dietro a questi sitarelli di pettegolezzi....che, per l'appunto, fanno solo rumors...fino quando non c'è una dichiarazione ufficiale
 
Top