Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
In questo caso, più che altro, mi chiedo cosa accadrebbe all’accordo voluto dalla Vestager... Il vincolo era che entrasse un quarto operatore strutturato. Sono certo che Fastweb tornerebbe alla carica, visto quanto ha bruciato la sconfitta!


Sent from my iPad using Tapatalk
Beh sarebbe una simpatica teoria complottista: Iliad si ritira dopo mesi di incertezze e silenzi e subentra Fastweb. ;)

Inviato dal mio Jolla C utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
A livello di prezzi e copertura siamo sempre stati trattati bene secondo me invece
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Ora sì, qualche anno fa anche con Wind avere offerte con solo 1 GB costavano molto ma MOLTO di più. Anche secondo me come prezzi oggi siamo messi bene
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Ora sì, qualche anno fa anche con Wind avere offerte con solo 1 GB costavano molto ma MOLTO di più. Anche secondo me come prezzi oggi siamo messi bene
Ma cosa dici.....ti ricordo che nel lontano 2013 la Wind fu la prima che dava un bundle con 2 giga, 60 minuti e 60 SMS a 5 euro....gli altri davano solo un (1) giga con prezzi di almeno il doppio....

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
In italia di tariffe non ci possiamo assolutamente lamentare e questo da SEMPRE. Specialmente con l ingresso di wind nel 1999
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
bè quando c'era stato il periodo delle diverse All Inclusive (poi sono state abbassate all'attivazione) la All Inclusive Fresh con 120 min. 120 SMS e 2GB all'inizio era 12€. Comunque è un discorso OT. Se Iliad porterà offerte più basse di adesso ben venga, ma non che già adesso non ce ne siano di molto convenienti, specialmente le winback
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Ma l'accordo di ieri ha aggiunto nuove torri a quelle che già c'erano?

Voi che sapete tutto, mi sapreste dire quante torri ha ciascun gestore? Vorrei ad esempio capire se il fatto che Vodafone da me sia quello con copertura migliore dipenda dal numero maggiore di torri o meno.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Onestamente non so cosa aspettarmi. I gestori si stanno cannibalizzando fra di loro a colpi di prezzi al ribasso e valanghe di giga. Avreste mai pensato con Tim e Vodafone di avere 30 e 20 GB a 10€? Dai.. ora, anche se per lo stesso prezzo Iliad ne desse 100GB che cosa cambierebbe? Onestamente chi di voi usa tutti tutti i 20-30GB?
Le offerte super low cost ci sono già. Vedi Kena 5€ con 10GB e anche Wind. Che margini di guadagno hanno? Nessuno, ma di sicuro un dispendio enorme in termini di capacità di rete che ovviamente richiede un investimento di soldi enorme per far fronte alla sempre più crescente richiesta di dati. Ora Tim, Voda e WindTre possono permetterselo ancora perché hanno una rete solida alle loro spalle frutto di anni di investimenti e anche clienti altospendenti. Ma Iliad? Infatti 3 ha dovuto fondersi con Wind e quest'ultima pure non era messa meglio.
Quando Iliad entrò nel mercato francese la situazione era ben diversa lì. Ma adesso, con questi prezzi ridicoli e valanghe di giga con gli altri 3 gestori, che spazio ha Iliad in tutto ciò contando che anche la rete inizialmente sarà molto limitata (si spera!!) in termini di capacità soprattutto su rete WindTre?
Continuo a non capire perché la commissione Europea abbia messo questo vincolo per approvare la fusione fra Wind e Tre. La richiesta di fusione stessa era la prova che 4 gestori non ce la potevano fare.
Onestamente mi spaventa anche la possibilità che Illiad riesca invece a ritagliarsi la sua fetta di mercato e alla fine di avere 4 gestori, tutti a prezzi bassi e tutti scadenti perché non avranno margini sufficienti per investire come si deve.
Per me dovevano lasciare 3 gestori, stop. Anche prima dell'ingresso di Illiad avevamo offerte molto buone.
E ora con l'arrivo del 5G e ulteriori investimenti? Boh tutti sti soldini da dove se li cagano?

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Onestamente non so cosa aspettarmi. I gestori si stanno cannibalizzando fra di loro a colpi di prezzi al ribasso e valanghe di giga. Avreste mai pensato con Tim e Vodafone di avere 30 e 20 GB a 10€? Dai.. ora, anche se per lo stesso prezzo Iliad ne desse 100GB che cosa cambierebbe? Onestamente chi di voi usa tutti tutti i 20-30GB?
Le offerte super low cost ci sono già. Vedi Kena 5€ con 10GB e anche Wind. Che margini di guadagno hanno? Nessuno, ma di sicuro un dispendio enorme in termini di capacità di rete che ovviamente richiede un investimento di soldi enorme per far fronte alla sempre più crescente richiesta di dati. Ora Tim, Voda e WindTre possono permetterselo ancora perché hanno una rete solida alle loro spalle frutto di anni di investimenti e anche clienti altospendenti. Ma Iliad? Infatti 3 ha dovuto fondersi con Wind e quest'ultima pure non era messa meglio.
Quando Iliad entrò nel mercato francese la situazione era ben diversa lì. Ma adesso, con questi prezzi ridicoli e valanghe di giga con gli altri 3 gestori, che spazio ha Iliad in tutto ciò contando che anche la rete inizialmente sarà molto limitata (si spera!!) in termini di capacità soprattutto su rete WindTre?
Continuo a non capire perché la commissione Europea abbia messo questo vincolo per approvare la fusione fra Wind e Tre. La richiesta di fusione stessa era la prova che 4 gestori non ce la potevano fare.
Onestamente mi spaventa anche la possibilità che Illiad riesca invece a ritagliarsi la sua fetta di mercato e alla fine di avere 4 gestori, tutti a prezzi bassi e tutti scadenti perché non avranno margini sufficienti per investire come si deve.
Per me dovevano lasciare 3 gestori, stop. Anche prima dell'ingresso di Illiad avevamo offerte molto buone.
E ora con l'arrivo del 5G e ulteriori investimenti? Boh tutti sti soldini da dove se li cagano?

Questo è anche il motivo per cui Wind Tre ha scelto di vendere le risorse ridondanti a Iliad anziché a Fastweb.
Quest'ultima è una realtà già affermata a livello di marchio e possiede una base clienti apprezzabile.
La scelta di Wind Tre è ovviamente ricaduta sull'azienda con l'aspettativa di vita minore.
Ovvio che l'obiettivo è quello di rimanere in tre operatori infrastutturati, questo è anche il motivo per cui Fastweb ha più volte fatto ricorso all'Europa e per cui ha scelto di allearsi con il fronte opposto (Flash Fiber alias TIM).
Sinceramente non so dove ci porterà tutto questo, ma una cosa è sicura, Fastweb sta diventando sempre più dipendente da TIM, quasi fossero soci in affari e non credo sia una buona cosa.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
D'altronde il proprietario francese non mi pare uno sprovveduto... se avrà deciso di investire in Italia, avrà intravisto la possibilità di ritagliarsi una fetta di mercato.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Onestamente non so cosa aspettarmi. I gestori si stanno cannibalizzando fra di loro a colpi di prezzi al ribasso e valanghe di giga. Avreste mai pensato con Tim e Vodafone di avere 30 e 20 GB a 10€? Dai.. ora, anche se per lo stesso prezzo Iliad ne desse 100GB che cosa cambierebbe? Onestamente chi di voi usa tutti tutti i 20-30GB?
Le offerte super low cost ci sono già. Vedi Kena 5€ con 10GB e anche Wind. Che margini di guadagno hanno? Nessuno, ma di sicuro un dispendio enorme in termini di capacità di rete che ovviamente richiede un investimento di soldi enorme per far fronte alla sempre più crescente richiesta di dati. Ora Tim, Voda e WindTre possono permetterselo ancora perché hanno una rete solida alle loro spalle frutto di anni di investimenti e anche clienti altospendenti. Ma Iliad? Infatti 3 ha dovuto fondersi con Wind e quest'ultima pure non era messa meglio.
Quando Iliad entrò nel mercato francese la situazione era ben diversa lì. Ma adesso, con questi prezzi ridicoli e valanghe di giga con gli altri 3 gestori, che spazio ha Iliad in tutto ciò contando che anche la rete inizialmente sarà molto limitata (si spera!!) in termini di capacità soprattutto su rete WindTre?
Continuo a non capire perché la commissione Europea abbia messo questo vincolo per approvare la fusione fra Wind e Tre. La richiesta di fusione stessa era la prova che 4 gestori non ce la potevano fare.
Onestamente mi spaventa anche la possibilità che Illiad riesca invece a ritagliarsi la sua fetta di mercato e alla fine di avere 4 gestori, tutti a prezzi bassi e tutti scadenti perché non avranno margini sufficienti per investire come si deve.
Per me dovevano lasciare 3 gestori, stop. Anche prima dell'ingresso di Illiad avevamo offerte molto buone.
E ora con l'arrivo del 5G e ulteriori investimenti? Boh tutti sti soldini da dove se li cagano?

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
Anche io la penso come te. Nel mercato italiano non c'è posto per più di 3 gestori. E la fusione Wind/3 lo dimostra.
E prima di 3 ha provato ad essere il quarto gestore blu prima , ipse2000 dopo. Ok, sono passati secoli ormai, ma la storia é bene ricordarla , specie poi quando parliamo di un mercato sicuramente più saturo di 10/15 anni fa.
Nonostante sia per la competizione, meglio un operatore in più che uno in meno, Iliad "per me" ha veramente poche possibilità di svoltare, anche solo ad arrivare ad 1/ 2 milioni di clienti.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Ma intanto stanno investendo un bel po' di denaro, ora anche in provincia
52c9349f92c592f49f3c03897b3e2927.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Obert ha detto:
Ma intanto stanno investendo un bel po' di denaro, ora anche in provincia
52c9349f92c592f49f3c03897b3e2927.jpg
Se devono veramente partite per marzo/aprile, devono iniziare a fare marketing da subito per creare appeal, interesse.
Nessuno, ma veramente nessuno è a conoscenza di iliad.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Ale24G ha detto:
https://www.universofree.com/2018/0...re-mobile-italiano-lancio-inizio-aprile-2018/
Universo free l'ho ritenuto abbastanza affidabile come sito di notizie su Iliad. Speriamo abbiano ragione (la fonte però é la Repubblica, che essendo quotidiano nazionale non dovrebbero inventarsi notizie, vedremo)

l'affidabilità come si può valutare? Se io leggo "Tutti segnali, come anche la conferma dell’accordo con Cellnex Telecom per l’affitto della propria rete per migliorare la copertura in tutta Italia" la mia valutazione di affidabilità è già a ZERO.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Sicuramente una notizia più realistica del lancio di un'offerta per 2€ con 30GB buttata lì. Poi boh di pettegolezzi ce ne sono stati talmente tanti su Iliad che ormai ogni notizia è da prendere con le pinze
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Le tariffe buone sono quasi unicamente Winback: provate ad attivare le opzioni di Tim o Vodafone e vedrete che la spesa parte dai 12-15€ per non avere chissà cosa.

Esempio Vodafone: 500 min 100 sms e 2GB a 12€, 10€ se abbini carta di credito o conto corrente! e con costi ogni 4 settimane...

Non bisogna poi dimenticarsi di tutti i costi accessori ben nascosti che fanno lievitare la spesa: chiamate perse, internet "sicuro", segreteria telefonica etc... la maggior parte delle persone tiene tutto attivo e alla fine paga molto di più senza neppure saperlo, per non parlare delle truffe vere e proprie dei servizi a pagamento (la scorsa settimana 3 mi ha rubato 2,44€ per sms premium per loghi e suonerie, quando nel dettaglio non ho inviato sms e non ero neppure connesso ad internet: dopo la mia segnalazione me li hanno restituiti, ma se non me ne accorgevo ci avrei rimesso il canone di 3 settimane)

Se Iliad avesse una tariffa da 10€ con un buon bundle di minuti e GB avrebbe comunque margine di manovra senza dover strafare, ma puntando appunto alla mancanza di costi più o meno nascosti, costi di attivazione e vincoli di durata

Poi dire che con 3 gestori abbiamo concorrenza fa davvero ridere.. appena Vodafone ha inventato i 28 giorni gli altri 2 l'hanno seguita a ruota, così come succede sempre con le varie rimodulazioni, avviso chiamate perse diventato a pagamento etc ma le stesse Winback sono praticamente una fotocopia
 
Utente
Messaggi
974
Reazioni
120
Punteggio
43
Io non sono completamente d'accordo che la battaglia sia soltanto sui costi dei bundle ma anche la qualità della rete influirà molto, al momento il roaming sarebbe su rete 3, rete wind, rete unificata in tutte le tecnologie disponibili anche se mascherate ma dovranno funzionare perfettamente non come succede ora con sim 3
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Al momento hanno pochissime bts. Boh rimango dubbioso e diffidente. Di più anche perché odio i francesi
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
barbarolo ha detto:
Le tariffe buone sono quasi unicamente Winback: provate ad attivare le opzioni di Tim o Vodafone e vedrete che la spesa parte dai 12-15€ per non avere chissà cosa.

Esempio Vodafone: 500 min 100 sms e 2GB a 12€, 10€ se abbini carta di credito o conto corrente! e con costi ogni 4 settimane...

Non bisogna poi dimenticarsi di tutti i costi accessori ben nascosti che fanno lievitare la spesa: chiamate perse, internet "sicuro", segreteria telefonica etc... la maggior parte delle persone tiene tutto attivo e alla fine paga molto di più senza neppure saperlo, per non parlare delle truffe vere e proprie dei servizi a pagamento (la scorsa settimana 3 mi ha rubato 2,44€ per sms premium per loghi e suonerie, quando nel dettaglio non ho inviato sms e non ero neppure connesso ad internet: dopo la mia segnalazione me li hanno restituiti, ma se non me ne accorgevo ci avrei rimesso il canone di 3 settimane)

Se Iliad avesse una tariffa da 10€ con un buon bundle di minuti e GB avrebbe comunque margine di manovra senza dover strafare, ma puntando appunto alla mancanza di costi più o meno nascosti, costi di attivazione e vincoli di durata

Poi dire che con 3 gestori abbiamo concorrenza fa davvero ridere.. appena Vodafone ha inventato i 28 giorni gli altri 2 l'hanno seguita a ruota, così come succede sempre con le varie rimodulazioni, avviso chiamate perse diventato a pagamento etc ma le stesse Winback sono praticamente una fotocopia

Concordo, in tutto e per tutto! I clienti non fanno così caso alla qualità della rete come pensiamo noi...basti vedere quanta gente è rimasta in Tre ed Wind negli ultimi anni, nonostante le porcate tecniche e la poca innovazione. C’è molto, molto più sdegno per i tanto euro che vanno buttati oltre alla propria offerta base.
Staremo a vedere...ma non dimenticatevi che noi qui ragioniamo da “tecnici”, da “esperti”, che quasi mai è lo status del cliente finale medio...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top