Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Ma 351 è sicuro che è prefisso Iliad, giusto? Ma prima di chi era? :uh?:
Perché ho appena parlato con un 351, appunto, ma è attualmente Vodafone...
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Lycamobile ha assegnate le decadi 0, 1, 2 e 3 del prefisso 351, tutte le altre sono libere quindi possono essere assegnate.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
mercurio ha detto:
Ah ecco grazie ibm17! :)
Ma perché ne è diventata assegnataria Iliad?

Inviato dal mio Jolla C utilizzando Tapatalk

LION Tech ha detto:
Lycamobile ha assegnate le decadi 0, 1, 2 e 3 del prefisso 351, tutte le altre sono libere quindi possono essere assegnate.

Infatti! Lyca ha ancora i 351 0-1-2-3, mentre ad Iliad sono stati assegnati i 351 8-9!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
callfan ha detto:
Ecco, iniziano i rompic****i... Me li vedo, magari sono 40/50enni che mandano tutti i giorni WhatsApp di immagini inutili tipo “buongiorno/buonanotte/kaffeeeee” e poi si lamentano dell’antenna che permette loro di farlo...

Scusate lo sfogo


Sent from my iPhone using Tapatalk
Sto morendo dalle risate

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
 
A

aLeX P

Guest
I prefissi vengono assegnati dal Ministero dello Sviluppo Economico come avviene per i gestori tradizionali così anche per i "virtuali". Lycamobile nel dicembre 2013 è diventato Full MVNO, quindi quello che di più simile c'è ad un gestore di rete (tranne per la rete, dove sfrutta quella di Vodafone), con un proprio MNC (Mobile Network Code) e appunto anche prefisso. Allora gli furono assegnati i 351.0 351.1 e 351.2, ogni blocco sono un milione di linee.

Stessa cosa è successa in Iliad, a cui hanno per il momento assegnato i prefissi 3518 e 3519, con un blocco a testa per prefisso, che corrisponde ad un milione di numeri per il 351.8 e un altro milione per il 351.9.

Immagino che forse non gli abbiano potuto assegnare un prefisso tutto loro (come per i 33* di TIM o i 32* di Wind etc etc) perché non ve ne sono di liberi e abbiano puntato su questi prefissi 35* che hanno fino ad ora assegnato ad alcuni MVNO (anche perché se dovesse andare bene, due milioni di numerazioni sono sicuramente pochine e dovranno assegnargli per forza di cose altri prefissi...). :wow:
 
A

aLeX P

Guest
Ok il tempo biblico che ci ho messo per rispondere e avete già risposto in mille ahahahah :cry::p
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
callfan ha detto:
Ecco, iniziano i rompic****i... Me li vedo, magari sono 40/50enni che mandano tutti i giorni WhatsApp di immagini inutili tipo “buongiorno/buonanotte/kaffeeeee” e poi si lamentano dell’antenna che permette loro di farlo...

Scusate lo sfogo


Sent from my iPhone using Tapatalk

Lascia stare, tra i miei contatti mi è capitato trovare condiviso l'appello dei due "pericolosi delinquenti che si spacciano per tecnici dell'ACEA ed entrano nelle case, attenzione uno dei due ha un dente d'oro!!1!!!". Erano i due ladri di "Mamma ho perso l'aereo" :lol:
 
A

aLeX P

Guest
callfan ha detto:
Ecco, iniziano i rompic****i... Me li vedo, magari sono 40/50enni che mandano tutti i giorni WhatsApp di immagini inutili tipo “buongiorno/buonanotte/kaffeeeee” e poi si lamentano dell’antenna che permette loro di farlo...

Scusate lo sfogo


Sent from my iPhone using Tapatalk

E' sicuramente così! A certa gente dovrebbero proprio isolargli lo smartphone, vedi che dopo pochi giorni cambiano improvvisamente idea... :laugh:

Comunque, scherzi a parte, posso anche capire che molte antenne vicino a palazzi e abitazioni possano destare preoccupazione, ma sono comunque ripetitori che devono rispettare parametri abbastanza rigidi sulle emissioni, quindi una volta che l'Arpa dice che le emissioni sono ok ciaone e falla finita... Ma quello che fa più ridere è che, leggendo sul quotidiano che ha riportato questa notizia, il tizio aveva già rotto i cosiddetti anche per le antenne di altri gestori sostenendo che dai controlli dell'Arpa era emerso che i livelli delle onde elettromagnetiche erano al di sotto della soglia di rischio sottolineando "al di sotto, quindi non assenti"... in pratica per questa persona i ripetitori dovrebbero far arrivare il segnale ai nostri smartphone senza emettere onde elettromagnetiche... cioè, capite con chi abbiamo a che fare no? :laugh:
 
A

aLeX P

Guest
futurebrain ha detto:
Lascia stare, tra i miei contatti mi è capitato trovare condiviso l'appello dei due "pericolosi delinquenti che si spacciano per tecnici dell'ACEA ed entrano nelle case, attenzione uno dei due ha un dente d'oro!!1!!!". Erano i due ladri di "Mamma ho perso l'aereo" :lol:

:laugh::laugh:Ridiamoci su per non piangere...
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Purtroppo c'è ancora molta gente che conosco che si lamenta delle numerose BTS che ci sono in città, senza arrivare a pensare che senza quelle antenne appunto non possono comunicare. C'è chi mi ha pure detto che andrebbero tolte perchè "rovinano il panorama" ... cioè ... ok ad ognuno le sue priorità. Poi c'è appunto l'ARPA che ha il compito di controllare le emissioni quindi
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
aLeX P ha detto:
E' sicuramente così! A certa gente dovrebbero proprio isolargli lo smartphone, vedi che dopo pochi giorni cambiano improvvisamente idea... :laugh:

Comunque, scherzi a parte, posso anche capire che molte antenne vicino a palazzi e abitazioni possano destare preoccupazione, ma sono comunque ripetitori che devono rispettare parametri abbastanza rigidi sulle emissioni, quindi una volta che l'Arpa dice che le emissioni sono ok ciaone e falla finita... Ma quello che fa più ridere è che, leggendo sul quotidiano che ha riportato questa notizia, il tizio aveva già rotto i cosiddetti anche per le antenne di altri gestori sostenendo che dai controlli dell'Arpa era emerso che i livelli delle onde elettromagnetiche erano al di sotto della soglia di rischio sottolineando "al di sotto, quindi non assenti"... in pratica per questa persona i ripetitori dovrebbero far arrivare il segnale ai nostri smartphone senza emettere onde elettromagnetiche... cioè, capite con chi abbiamo a che fare no? :laugh:

Incredibile, pensate che il limite italiano è 6 V/m mentre quello europeo è 20 V/m.
Tra l'altro altri elettrodomestici come il modem Wi-Fi o il microonde emettono molto più di questi valori!
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Purtroppo c'è ancora molta gente che conosco che si lamenta delle numerose BTS che ci sono in città, senza arrivare a pensare che senza quelle antenne appunto non possono comunicare (sono tra il resto le prime che in luoghi chiusi si lamentano che c'è segnale scarso). C'è chi mi ha pure detto che andrebbero tolte perchè "rovinano il panorama" ... cioè ... ok ad ognuno le sue priorità. Poi c'è appunto l'ARPA che ha il compito di controllare le emissioni quindi
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
aLeX P ha detto:
I prefissi vengono assegnati dal Ministero dello Sviluppo Economico come avviene per i gestori tradizionali così anche per i "virtuali". Lycamobile nel dicembre 2013 è diventato Full MVNO, quindi quello che di più simile c'è ad un gestore di rete (tranne per la rete, dove sfrutta quella di Vodafone), con un proprio MNC (Mobile Network Code) e appunto anche prefisso. Allora gli furono assegnati i 351.0 351.1 e 351.2, ogni blocco sono un milione di linee.

Stessa cosa è successa in Iliad, a cui hanno per il momento assegnato i prefissi 3518 e 3519, con un blocco a testa per prefisso, che corrisponde ad un milione di numeri per il 351.8 e un altro milione per il 351.9.

Immagino che forse non gli abbiano potuto assegnare un prefisso tutto loro (come per i 33* di TIM o i 32* di Wind etc etc) perché non ve ne sono di liberi e abbiano puntato su questi prefissi 35* che hanno fino ad ora assegnato ad alcuni MVNO (anche perché se dovesse andare bene, due milioni di numerazioni sono sicuramente pochine e dovranno assegnargli per forza di cose altri prefissi...). :wow:
Grazie Alex per l'esauriente informazione. Io però se fossi in Iliad ed essendo un operatore "vero" chiederei un prefisso tutto nuovo tipo 311 . Secondo te sarebbe possibile?
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
40V/m in Europa... L'Italia è l'unico Paese dove si fanno le analisi di impatto elettromagnetico, mega papiri di decine di pagine con punti di misura, simulazioni ad ogni altezza, dichiarazioni di ogni sorta ecc ecc, tutto per verificare di stare sotto ai 6V/m (ovviamente nelle condizioni peggiori, come se le BTS tramsettessero sempre come i carrati ai concerti), e le ARPA dopo si rifanno tutti i conti e verificano ed emettono un parere.
Poi magari si discute sul "come mai questa BTS in città non ha ancora il 4G, che scandalo"... Magari è un KO CEM.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Top