Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Deve esserci qualcos'altro altrimenti è semplicemente roaming...
lliad usera:
1. Propri impianti a partire da quelli dismessi da wind3
2. Roaming con wind3 (ma solo dove hanno hw unico e bts 3 riconvertite)
3. Ran sharing

Il ran sharing sicuramente sarà "transitorio" e probabilmente attivo dove non si prevede rete unica wind3 a breve per il roaming.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Sandro ha detto:
Deve esserci qualcos'altro altrimenti è semplicemente roaming...

RAN sharing dovrebbe essere tipo una condivisione dei pannelli e dell'infrastruttura del sito (forse inclusa la dorsale in fibra?), ma con apparati proprietari... Roaming, invece, appartiene tutto ad un altro operatore. Io l'ho capita così, almeno...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
callfan ha detto:
RAN sharing dovrebbe essere tipo una condivisione dei pannelli e dell'infrastruttura del sito (forse inclusa la dorsale in fibra?), ma con apparati proprietari... Roaming, invece, appartiene tutto ad un altro operatore. Io l'ho capita così, almeno...


Sent from my iPhone using Tapatalk


No. Il RAN sharing è la condivisione TOTALE dell'impianto. Dal pannello al cabinet alla base, ed è quello che stanno facendo sulla rete Wind piano piano, di fatto il "roaming" come lo aveva 3 non esisterà perché l'utente vedrà sempre Iliad mostrato, dato che gli impianti Wind3 irradiano il doppio (anzi triplo) MNC: 222 88, 222 99 e 222 50. Ciò che c'è da capire è il tipo di RAN sharing, se prevede condivisione anche della core e del backhauling oppure se almeno quelli saranno proprietari di Iliad.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
No. Il RAN sharing è la condivisione TOTALE dell'impianto. Dal pannello al cabinet alla base, ed è quello che stanno facendo sulla rete Wind piano piano, di fatto il "roaming" come lo aveva 3 non esisterà perché l'utente vedrà sempre Iliad mostrato, dato che gli impianti Wind3 irradiano il doppio (anzi triplo) MNC: 222 88, 222 99 e 222 50. Ciò che c'è da capire è il tipo di RAN sharing, se prevede condivisione anche della core e del backhauling oppure se almeno quelli saranno proprietari di Iliad.

Ma scusa, quindi la differenza tra RAN sharing e roaming quale sarebbe? Solo commerciale? Perché, se gli apparati sono sempre di Wind Tre, immagino che nel RAN si dividano i costi dell'intera infrastruttura mentre nel roaming, a questo punto, pagano in base al traffico effettuato...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
callfan ha detto:
Ma scusa, quindi la differenza tra RAN sharing e roaming quale sarebbe? Solo commerciale? Perché, se gli apparati sono sempre di Wind Tre, immagino che nel RAN si dividano i costi dell'intera infrastruttura mentre nel roaming, a questo punto, pagano in base al traffico effettuato...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Lato economico sì, lato configurazione della rete è tutto diverso perché ad esempio un banale passaggio dalla rete proprietaria alla rete Wind3 avviene come un normalissimo handover se tutto è configurato a modo, mentre con 3 sappiamo tutti come il passaggio in roaming è sempre stato traumatico con tempi d'attesa lunghi, cadute di chiamata etc...
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Non sto seguendo molto la vicenda. Pensavo che Iliad avrebbe offerto soltanto servizi di telefonia mobile. Leggevo su HD che hanno comprato anche 10.000 km di fibra. Significa che offriranno anche servizi di telefonia fissa? Magari la domanda è stupida, ma non ne capisco molto, lo sapete.

Tra i commenti all'articolo c'erano quelli di un tipo che sostiene che solo in Francia Iliad ha avuto successo, mentre negli altri Paesi dove è sbarcata è stato un mezzo flop: è vero?
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Praticamente potrebbe essere roaming come sempre inteso, ma con emissione di MNC di ogni gestore...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Non escludo neanche che a fronte di numerosi accordi di rete free aggredirà molto più i clienti tim e Vodafone e vi sarà una sorta di tacito accordo di non belligeranza con wind3
 
Utente
Messaggi
974
Reazioni
120
Punteggio
43
eXtasy ha detto:
Non escludo neanche che a fronte di numerosi accordi di rete free aggredirà molto più i clienti tim e Vodafone e vi sarà una sorta di tacito accordo di non belligeranza con wind3

Vietato per legge


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Non escludo neanche che a fronte di numerosi accordi di rete free aggredirà molto più i clienti tim e Vodafone e vi sarà una sorta di tacito accordo di non belligeranza con wind3

Accordi non credo ma con i millemila giga low cost che offriranno, mi sembra chiaro che l'obiettivo sia anche quello di aggredire Tim e Vf
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
michelerossi ha detto:
Non sto seguendo molto la vicenda. Pensavo che Iliad avrebbe offerto soltanto servizi di telefonia mobile. Leggevo su HD che hanno comprato anche 10.000 km di fibra. Significa che offriranno anche servizi di telefonia fissa? Magari la domanda è stupida, ma non ne capisco molto, lo sapete.

Tra i commenti all'articolo c'erano quelli di un tipo che sostiene che solo in Francia Iliad ha avuto successo, mentre negli altri Paesi dove è sbarcata è stato un mezzo flop: è vero?

La fibra che si sono "assicurati" serve a connettere le antenne di telefonia mobile. Non si parla - almeno per ora - di centrali di telefonia fissa. E comunque, anche se si buttano nel fisso, hanno fatto capire che aspettano di usare la rete di OpEn Fiber e non hanno intenzione di installare apparati propri in centrale!
Ad ogni modo, per ora quella fibra sarà solo per dare banda alle antenne 😉


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
camaran ha detto:
Vietato per legge


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non mi pare visto che già adesso certe offerte di mnp valgono solo da x gestore a y gestore
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
michelerossi ha detto:
Non sto seguendo molto la vicenda. Pensavo che Iliad avrebbe offerto soltanto servizi di telefonia mobile. Leggevo su HD che hanno comprato anche 10.000 km di fibra. Significa che offriranno anche servizi di telefonia fissa? Magari la domanda è stupida, ma non ne capisco molto, lo sapete.

Tra i commenti all'articolo c'erano quelli di un tipo che sostiene che solo in Francia Iliad ha avuto successo, mentre negli altri Paesi dove è sbarcata è stato un mezzo flop: è vero?

Per ora è solo in Francia non ha ancora aggredito altri mercati.... Il primo è l'Italia.
Sulla fibra, si intende le dorsali che trasportano i dati che arrivano dalle antenne radio, ma questo non esclude che più avanti possano lanciarsi anche sul fisso con Open Fiber...
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
DA ha detto:

Ahahah vi immaginate? Ibarra e Novari a guidare Iliad? Sarebbe da ridere!

Comunque per me non aggrediranno i clienti Tim/Vf ma bensì 3/Wind perché sono bassospendenti. Il problema sarà proprio la rete, e secondo me stanno prendendo tempo anche per quello. Se fai un lancio commerciale sulla rete Wind|3 attuale ti fai subito una brutta reputazione. Invece se adesso iniziano ad accendere a bomba i 1800 magari per i primi mesi del 2018 allora si inizia a intravedere qualche speranza per la rete Wind|3.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Anch'io penso che la fetta più grossa la pescheranno dai clienti wind3, anche perché avrebbero praticamente la stessa identica rete, salvo in quelle zone in cui ci sarà rete di Iliad. Inoltre, i clienti wind3 solitamente spendono meno e hanno più giga dei clienti tim/vodafone.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Non mi pare visto che già adesso certe offerte di mnp valgono solo da x gestore a y gestore

Non si parla di questo, bensì degli accordi cartello. Quelli sono vietati per legge, sempre se le autorità sono interessate a trovarne le prove ovviamente...perché di cartelli ne sono sempre esistiti e sempre ne esisteranno...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
callfan ha detto:
Non si parla di questo, bensì degli accordi cartello. Quelli sono vietati per legge, sempre se le autorità sono interessate a trovarne le prove ovviamente...perché di cartelli ne sono sempre esistiti e sempre ne esisteranno...


Sent from my iPhone using Tapatalk

sono proibiti per legge, ma tanto in Italia sono sempre esistiti... basta pensare agli accordi di "non belligeranza" tra Tim e Vodafone :paura:
 
Top