Secondo me, se sono furbi, Iliad e wind3 dovrebbero cogliere l'occasione (dello swap e dell'ingresso di HO), e progettare una rete unica, sulla falsariga di tim in Brasile, dove i gestori si spartiscono le 'zone di interesse', ma in realtà seguono un progetto in comune.
Così da non avere 2 reti mediocri ma una molto performante (si metterebbero in condivisione oltre alle srb anche il backhaul e le frequenze). Tutti alla fine spenderebbero meno e avrebbero una rete migliore. Così non dubito che potrebbero diventare la rete #1 in Italia.
Le 'finezze' si aggiusterebbero poi a tavolino.
Io mi immagino un free 'economico', tanti giga, tanti minuti ma cap sulle velocità massime e bassa priorità in casi di congestione, tre orientata alla clientela più 'consumer', con precedenza su free in caso di congestione e wind più 'business' con il grado di qos più elevato e le tariffe più elevate.
Ma probabilmente tutti guardernno il dito anzichè la luna e ci rtoveremo con una rete a meetà (HO) e una a 3/4 e una marea di utenti che scappano a causa di ciò.