Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
djandrea ha detto:
in francia free offre gb illimitati SOLO su rete 4g , perchè ha anche roaming 3g con orange

Infatti. Penso che in Italia proporranno qualcosa di simile con dei cap sulla rete WIND3 mentre illimitato sulla loro proprietaria.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Più facile che chiuda dopo 3 anni. I francesi sono fatti così da sempre pensano di sapere tutto. Hanno o meglio avevano sempre standard diversi...poveretti...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
free in francia va molto bene! sia come velocità che copertura (ovviamente in zone con molta popolazione) fuori meno , ma hanno su quasi tutte le antenne lte .. speriamo in bene!
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
djandrea ha detto:
free in francia va molto bene! sia come velocità che copertura (ovviamente in zone con molta popolazione) fuori meno , ma hanno su quasi tutte le antenne lte .. speriamo in bene!

Si, ma il problema è che in Italia non ha tutte le frequenze che ha in Francia...
attualmente non potrebbe costruire nemmeno una rete pari a quella di 3..
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
andrea__93 ha detto:
Si, ma il problema è che in Italia non ha tutte le frequenze che ha in Francia...
attualmente non potrebbe costruire nemmeno una rete pari a quella di 3..

vero , diciamo che però mettendo mimo 4x4 e qam256 potrebbe fare qualcosa di ottimo!
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Soprattutto in Francia ha esordito in un mercato dove gli altri avevano tariffe da rapina. Qui sono già al limite della perdita o dei non utili. Ergo...
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Se si sbrigano a farsi una rete propria, perlomeno nelle città medio-grandi, possono avere qualche chance, se rimarranno per decenni in condivisione con wind/3 sono già morti...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Guarda in Francia sono ancora roaming dipendenti.... farsi una rete propria??? 3 non è riuscita e adesso adesso Wind e 3 messe assieme stanno facendo la famosa rete2 nuova da 21mila siti 4g (che poi pur procedendo speditamente la strada è ancora assai lunga). Ma uniti. Figuriamoci questi...dovrebbero investire un enormità senza assolutamente sapere se finirà bene o falliranno.
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
pcLFOOY.png



Arrivato 'ho' anche in centro ad Ancona
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea__93 ha detto:
Si, ma il problema è che in Italia non ha tutte le frequenze che ha in Francia...
attualmente non potrebbe costruire nemmeno una rete pari a quella di 3..

Ma le frequenze che hanno in Francia non sono le stesse di quelle che avranno in Italia? Tolti un po' di MHz, ma le bande quelle sono..o no?
Non consideriamo i 700MHz ovviamente che sono stati presi da poco dalla filiale francese e che in Italia non sono proprio disponibili al momento.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Se metteranno su una loro rete "almeno" nei capoluoghi di provincia potranno sperare di "campare" e sfruttare il RAN SHARING con WindTre nel resto del territorio altrimenti so falliti già in partenza....
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Secondo me, se sono furbi, Iliad e wind3 dovrebbero cogliere l'occasione (dello swap e dell'ingresso di HO), e progettare una rete unica, sulla falsariga di tim in Brasile, dove i gestori si spartiscono le 'zone di interesse', ma in realtà seguono un progetto in comune.

Così da non avere 2 reti mediocri ma una molto performante (si metterebbero in condivisione oltre alle srb anche il backhaul e le frequenze). Tutti alla fine spenderebbero meno e avrebbero una rete migliore. Così non dubito che potrebbero diventare la rete #1 in Italia.

Le 'finezze' si aggiusterebbero poi a tavolino.
Io mi immagino un free 'economico', tanti giga, tanti minuti ma cap sulle velocità massime e bassa priorità in casi di congestione, tre orientata alla clientela più 'consumer', con precedenza su free in caso di congestione e wind più 'business' con il grado di qos più elevato e le tariffe più elevate.

Ma probabilmente tutti guardernno il dito anzichè la luna e ci rtoveremo con una rete a meetà (HO) e una a 3/4 e una marea di utenti che scappano a causa di ciò.
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
padulese ha detto:
Se metteranno su una loro rete "almeno" nei capoluoghi di provincia potranno sperare di "campare" e sfruttare il RAN SHARING con WindTre nel resto del territorio altrimenti so falliti già in partenza....

E' quello che intendevo col mio post precedente, se vogliono sperare di sopravvivere devono coprire ALMENO le città medio-grandi...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
DavideDaSerra ha detto:
Secondo me, se sono furbi, Iliad e wind3 dovrebbero cogliere l'occasione (dello swap e dell'ingresso di HO), e progettare una rete unica, sulla falsariga di tim in Brasile, dove i gestori si spartiscono le 'zone di interesse', ma in realtà seguono un progetto in comune.

Così da non avere 2 reti mediocri ma una molto performante (si metterebbero in condivisione oltre alle srb anche il backhaul e le frequenze). Tutti alla fine spenderebbero meno e avrebbero una rete migliore. Così non dubito che potrebbero diventare la rete #1 in Italia.

Le 'finezze' si aggiusterebbero poi a tavolino.
Io mi immagino un free 'economico', tanti giga, tanti minuti ma cap sulle velocità massime e bassa priorità in casi di congestione, tre orientata alla clientela più 'consumer', con precedenza su free in caso di congestione e wind più 'business' con il grado di qos più elevato e le tariffe più elevate.

Ma probabilmente tutti guardernno il dito anzichè la luna e ci rtoveremo con una rete a meetà (HO) e una a 3/4 e una marea di utenti che scappano a causa di ciò.


In teoria le promesse erano simili a queste. Ma la concorrenza è già anni luce avanti e recuperare il gap dovendo gestire tutto questo traffico è un po' difficile...
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
lore-teramo ha detto:
Ma le frequenze che hanno in Francia non sono le stesse di quelle che avranno in Italia? Tolti un po' di MHz, ma le bande quelle sono..o no?
Non consideriamo i 700MHz ovviamente che sono stati presi da poco dalla filiale francese e che in Italia non sono proprio disponibili al momento.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

tolti un bel pò di mHz..
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Però per un po' probabilmente non avranno LTE su frequenze basse, si potrebbe fare ma non penso proprio che sui 900 MHz mettano il 4G
 
Top