Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Scusate una cosa che forse non ho capito bene, ma quando "Ho mobile" debutterà in Italia si appoggerà alla rete Wind all'inizio (a parte il nome diverso in ricerca reti)?

Iliad e Wind3 hanno stipulato un accordo di RAN Sharing che durerà inizialmente 5 anni, estensibili ad ulteriori 5 su richiesta futura eventualmente.
Questo dove Iliad (Ho mobile) non avrà bts sue, dove ce le avrà non si appoggerà alla rete di Wind3 in RAN sharing ma utilizzerà la sua rete.
Ovviamente si inizierà dove più necessario investire una propria rete, quindi i paesini più piccoli o comunque a fallimento di mercato immagino sarà lunga la strada perché arrivi Iliad con una sua bts, per questo c'è il roaming con Wind3 ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Non c'è assolutamente scritto che quei diecimila chilometri di fibra siano suoi e non ci credo neanche se li vedo
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Mica c'è scritto che sono i suoi...
L'articolo dice "si è assicurato una rete di raccolta di quasi 10.000 km di fibra", ovvero avrà stretto accordi con qualcuno per utilizzare la fibra.
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Non c'è assolutamente scritto che quei diecimila chilometri di fibra siano suoi e non ci credo neanche se li vedo

Ma non c'è scritto neanche il contrario... solitamente i costi per noleggiare dorsali in fibra sono moolto alti quindi forse sono di proprietà... O magari con Wind Tre... :drool:
 
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Quindi loro non hanno roaming puro ma solo ran sharing?

Secondo me avranno a seconda delle zone sia Roaming, sia Ran Sharing, sia rete propria. Man mano che le bts Wind3 vengono riconvertite diminuiscono le zone con roaming ed aumentano le altre 2
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
GiovaK ha detto:
Secondo me avranno a seconda delle zone sia Roaming, sia Ran Sharing, sia rete propria. Man mano che le bts Wind3 vengono riconvertite diminuiscono le zone con roaming ed aumentano le altre 2

Però attualmente molte BTS in RAN Sharing non sono ancora state swappate a ZTE, sono comunissimi impianti Wind....
 
Windisti
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
16
Rilevato or ora a Cantù 22250:
4e15eb957a33bbdb5c598fda8becd301.jpg


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Non ho capito se RAN sharing obbliga a mettere hw proprietario di Lliad e se quel MNC viene inviato comunque anche con roaming classico
Comunque se non cambiano anche le vecchie B20 la rete esploderà col carico wind+tre+Lliad

A Brunico presente 22250 sia 3G che 4G
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Non ho capito se RAN sharing obbliga a mettere hw proprietario di Lliad e se quel MNC viene inviato comunque anche con roaming classico
Comunque se non cambiano anche le vecchie B20 la rete esploderà col carico wind+tre+Lliad

A Brunico presente 22250 sia 3G che 4G

No RAN Sharing se non ho capito male vuol dire che gli impianti Wind trasmetteranno (anzi, trasmettono) anche l'MNC di Iliad, ma l'impianto resta di proprietà Wind3.
Iliad* comunque, con la I non la L 😛


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Rilevata anche a Lodi 22250 (in certi punti anche test 001-01)

c73a617854dc2f4cc7ad3427d446aac2.jpg


Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
PREG GPRS ha detto:
No RAN Sharing se non ho capito male vuol dire che gli impianti Wind trasmetteranno (anzi, trasmettono) anche l'MNC di Iliad, ma l'impianto resta di proprietà Wind3.
Iliad* comunque, con la I non la L 😛


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Deve esserci qualcos'altro altrimenti è semplicemente roaming...
 
Top