Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
G

giovax

Guest
80Express ha detto:
COi pannelli tribanda?

beh si apparentemente è uno spreco usare pannelli triband, ma dato che la rete la costruisce Ericsson, può essere che per fattore economico e progettuale utilizzino solo una limitata tipologia di antenne.
Dato che al momento risultano essere stati effettuati i cablaggi solo sulla banda UMTS ..... che Wind faccia una installazione umts-only non ci credo :p
magari ripassa in zona tra una settimana o due.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Diciamo che è molto tirata per i capelli eh...
Certo che ripasso, quasi tutti i giorni, è vicino alla stazione.

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
giovax ha detto:
beh si apparentemente è uno spreco usare pannelli triband, ma dato che la rete la costruisce Ericsson, può essere che per fattore economico e progettuale utilizzino solo una limitata tipologia di antenne.
Dato che al momento risultano essere stati effettuati i cablaggi solo sulla banda UMTS ..... che Wind faccia una installazione umts-only non ci credo :p
magari ripassa in zona tra una settimana o due.

E poi manca anche la parabola per il collegamento microlink (anche se nella carpenteria metallica sono predisposte le staffe di supporto).
Qualcosa non quadra, facci sapere.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
vodafone qui ha molte antenne con pannelli tribanda ma attivi solo in umts. ma non mi sembra sia ericsson il suo fornitore. e tim no?
comunque è ridicolo attivare nuove antenne solo in 1800...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Sia chiaro che siamo in piena fase di lavori in corso, 10 gg fa non c'erano manco i pannelli.
Vedete che manca anche lo shelter.

E' palese che questa e quella di Cecchina sono identiche nella forma e mi rifiuto categoricamente di credere che sia Tim/Vodafone. NO NUN PO' ESSE! :ranting:

A

Albemix

Guest
Fidati che a Vicenza in zona industriale hanno acceso una bts uguale alla tua e per ora c'è solo l'umts acceso (con 1 shelter Ericsson), un'altra è a Schio e ci sono sempre due fili con altri 4 buchi tappati di bianco.

Se fosse only umts Tim i pannelli sarebbero piccoli e sottili, idem per H3G; per Vodafone a volte ci sono i pannelli lunghi e sottili oppure piccoli.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Albemix ha detto:
Fidati che a Vicenza in zona industriale hanno acceso una bts uguale alla tua e per ora c'è solo l'umts acceso (con 1 shelter Ericsson), un'altra è a Schio e ci sono sempre due fili con altri 4 buchi tappati di bianco.

Cioè Wind si è potuta permettere un'antenna solo umts? :unsure::unsure:

Qui da me proprio non se lo può permettere...

A

Albemix

Guest
Si ma i pannelli sono sempre tribanda, guarda bene il report su Vicenza in viale sant'agostino e a schio in via paraiso sul mio sito. Vedi che la bts è uguale...

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,835
Punteggio
113
Si secondo me la bts è sicuro al 100% wind, sono dello stesso parere di albe. Certo che non ha senzo accendere solo il 3G, specie in un posto come quello tuo danie' dove servirebbero canali a 900 a manetta dato che le bts wind sono poche!
Ma forse cableranno anche per il 900/1800 ancora la bts è in fase di lavori in corso quindi è difficile dare un parere. Per ora di certo è che hanno cablato solo il 3G.

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
Anche quella incendiata ha i cavi solo per il 3g, solo che i pannelli sono dual, mi sembra troppo strano questo comportamento da parte di wind...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Nicola ha detto:
Anche quella incendiata ha i cavi solo per il 3g, solo che i pannelli sono dual, mi sembra troppo strano questo comportamento da parte di wind...

Oh cazzo! E' vero! :help::help:

Però è vero è che questa nuova antenna è nell'area industriale. Per un gestore serio come Tim e Vodafone potrei aspettarmi un'antenna solo umts dedicata alla connettività della varie utenze business in zona, ma Wind? Che deve colmare i problemi del GSM? Tutto può essere, può essere per davvero un'antenna dedicata a qualche azienda con un raggio d'azione ad hoc di qualche centinaio di metri.

Di fatto lì l'umts arriva a stento dall'altra antenna mentre il gsm (presente con valori fortissimi) è il solito scandalo made in Wind: proviene dall'altra antenna della ZI nonché dalle antenne di Albano e Genzano distanti non meno di 8 km in linea d'aria. :lol: Vabbè... :laugh:

Mentre quella incendiata potrebbe essere il quarto mistero di Fatima :laugh: quella sì che è un'antenna di campagna...un'antenna "di copertura", che deve coprire territorio.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
La bts è wind te lo confermo, oh ma quante caxxo di antenne ti stanno mettendo, se conta a rompere i cogl--ni sul forum....;) tutte a te le mettono.....magari vi è colegato solo l' umts perchè al momento solo per quello hanno l' autorizzazione a trasmettere, poi scuramente almeno il 1800 lo mettono e magari anche il 900, io lo do per certo.

A

Albemix

Guest
Ehehe sicuramente accenderanno il 3G per prima, poi per Daniele io propongo 3 bei canali a 1800 con un bel CRO di +28:lol:. Mi raccomando se trovi i tecnici digli che potenziano bene la bts...:smoke:.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
La bts è wind te lo confermo, oh ma quante caxxo di antenne ti stanno mettendo, se conta a rompere i cogl--ni sul forum....;) tutte a te le mettono.....magari vi è colegato solo l' umts perchè al momento solo per quello hanno l' autorizzazione a trasmettere, poi scuramente almeno il 1800 lo mettono e magari anche il 900, io lo do per certo.

Quattro mese insieme non fanno una seria, una zoppa e una sciancataa sciancata...mentre l'esistente è attaccato con lo scotch, per cui ho ancora titolo di rompere.

A

Albemix

Guest
Oggi per la prima volta sulla bts di Cassola che è un carrato fisso Alcatel ho trovato i pannelli tribanda, di cui sono stati implementati tre canali a 900 e tre a 1800, restano vuoti gli altri buchi per l'umts.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Oggi per la prima volta sulla bts di Cassola che è un carrato fisso Alcatel ho trovato i pannelli tribanda, di cui sono stati implementati tre canali a 900 e tre a 1800, restano vuoti gli altri buchi per l'umts.

Saeuti

Albemix

UMTS A TAVOLETTA!!!! AUDIO DIGITAL DOLBY !! UNO SPETTACOLO IN 3D !!
Spero che vada così ovunque voi attendiate.....bhe dopo tre anni di bile era il minimo che potevano fare....TANKS WIND !!

A

Albemix

Guest
Non c'è l'umts su quella bts. Dopo a meno di 1 km c'è l'altra bts Wind in condivisione con Tim e li la banda è 900/1800/2100. Ci si resta agganciati molto in Umts e questa bts di Cassola viene "ignorata". Li vicino ci sono tanti negozi, un ipermercato...Wind qui ha fatto un ottimo lavoro!

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Oggi pomeriggio dopo una stupenda giornata Wind ha installato una nuova bts in cositing con H3G ad Altavilla Vicentina a fianco dell'autostrada A4. Per ora c'è solo 1 shelter Ericsson con solo l'Umts attivo!!!.

Sulla nuova bts di Arcugnano (di dicembre 2008) prima c'erano solo 3 canali a 900 E-Gsm e da pochi mesi hanno acceso altri 3 canali Umts!!! Totale di 2 shelter Ericsson!!.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Allora, ci siamo quasi.
I lavori sembrano terminati, tutto sembra a posto, ma non è ancora accesa.

Innanzitutto posso dire che ufficialmente è Wind, non so se si legge in foto, ma sull'armadietto dell'Enel c'è scritto Wind...ma non solo, c'è scritto proprio "Wind Ginestreto", che guardacaso è la via in cui è ubicata l'antenna di Cecchina, forse hanno scambiato gli armadietti. :unsure:
ewind.JPG

Questa è la foto nell'impianto nel suo complesso:
interaaaaaaaa.JPG

Queste le foto della base:
base1.JPG

base2.JPG

E questi i pannelli, che possiamo ipotizzare essere nella configurazione definitiva.
Confermate che si tratta di un'antenna solo 3G? :wall:
pannelli1.JPG

pannelli2.JPG

A

Albemix

Guest
Si, visti i pannelli ci sono solo due fili e gli altri buchi bianchi sono vuoti. Vedendo solo 1 shelter Ericsson per ora accenderanno solo l'Umts.

Anche ad Altavilla Vicentina Wind ha acceso una bts simile a questa in condivisione con H3G.

Saeuti

Albemix