Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Paolonew2 ha detto:
Secondo me perché le loro principali installazioni riguardano torri di Cellnex che probabilmente non coprono cluster ma sono sparse per l'Italia.

La domanda è sempre la stessa: a che punto è l'accordo con inwit?

L'accordo ha già su la polvere, è fatto da tempo.
Sta ad iliad dire a Inwit quali pali gli interessa e trattare i costi per salire sui pali Inwit.

Utente
Reazioni
92
Punteggio
48
Kempeitai ha detto:
L'accordo ha già su la polvere, è fatto da tempo.
Sta ad iliad dire a Inwit quali pali gli interessa e trattare i costi per salire sui pali Inwit.

Si lo so ma non capisco come mai iliad non installi. Forse vuole prima completare le torri Cellnex per poi passare a inwit dopo una sua valutazione di ciò che ancora serve oppure l'accordo ha bisogno ancora di qualche passaggio.

Non si capisce.

Per i costi pensavo che fosse già contenuto e definito nell'accordo firmato. Altrimenti che avrebbero firmato? Solo una dichiarazione di intenti?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Montati gli sbracci sotto a Wind, stanno lavorando ora. Stasera torno a vedere se hanno terminato e che configurazione usa Iliad.

f68c2d0b5ac89f1c15acdb995de6c06b.jpg

1dde33a953786556bfc25593c844bda2.jpg

Utente
Reazioni
309
Punteggio
83
Domanda ma le RRU sul palo sono solo di Iliad ? Perche' a Viterbo ho visto diversi pali anche Wind , vedasi quello sulla Cimina con le RRU proprio sul palo sotto le antenne

Questa e' la configurazione di 1 anno fa' adesso sono comparse delle RRU Bianche sotto a un bel po' di nuove antenne , ora la bts 320006 e' stata aggiornata il 02/06 , non so' se le RRU in quota sono di ZTE oppure magari l'installazione di Iliad ....... Purtroppo visto che a ridosso c'e' la Scuola Sottoufficiali dell'Esercito preferisco evitare di fare foto ........

https://www.google.it/maps/@42.4095...2&w=96&h=64&yaw=301.1156&pitch=0&thumbfov=100

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Domanda ma le RRU sul palo sono solo di Iliad ? Perche' a Viterbo ho visto diversi pali anche Wind , vedasi quello sulla Cimina con le RRU proprio sul palo sotto le antenne

Questa e' la configurazione di 1 anno fa' adesso sono comparse delle RRU Bianche sotto a un bel po' di nuove antenne , ora la bts 320006 e' stata aggiornata il 02/06 , non so' se le RRU in quota sono di ZTE oppure magari l'installazione di Iliad ....... Purtroppo visto che a ridosso c'e' la Scuola Sottoufficiali dell'Esercito preferisco evitare di fare foto ........

https://www.google.it/maps/@42.4095...2&w=96&h=64&yaw=301.1156&pitch=0&thumbfov=100

No sono di Wind. In area 3 ovunque possono hanno messo le RRU in quota. Quando vedi quelle bianche sono di ZTE, quelle Iliad sono grigio scure/nere...

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Ok , se sono nere e messe in verticale facile che le ho viste sul secondo palo di questa immagine fatta al centro mimosa :

Sono molto facili da riconoscere per via del colore grigio scuro. Ecco una installazione dalle mie parti (SS99 Altamura/Matera)
2843433df05c4d85aabe8229dd1e8309.jpg

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
309
Punteggio
83
Se vedi l'immagine sembrano loro fra l'altro in cositing su Tim , presumo che il palo sia Inwit....

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Se vedi l'immagine sembrano loro fra l'altro in cositing su Tim , presumo che il palo sia Inwit....
Si sembrano loro. Non ti do la certezza perché non si vede bene. Ma dovrebbero essere loro

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Sito Iliad a Castellammare del Golfo Scopello su Wind TP082 (in foto)

Segnalo anche che recentemente Iliad ha realizzato un palo di sua proprietà a Balestrate (PA), nei pressi dell'autostrada A29, oltre al sito di Trappeto completato nei mesi scorsi

afcbdfe1ecd599a5492d29b32a2d0a44.jpg

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

G

giovax

Guest
Ne ho visti un paio di pali nuovi lungo la A1, uno nei pressi dell'uscita di Orvieto, l'altro a memoria mi sembra sia una decina di km prima di Attigliano, un po' più defilato nei campi. Con ballatoio circolare. Non saprei se siano nuovi di proprietà di Iliad, per ora sono completamente spogli

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Secondo me perché le loro principali installazioni riguardano torri di Cellnex che probabilmente non coprono cluster ma sono sparse per l'Italia.

La domanda è sempre la stessa: a che punto è l'accordo con inwit?

Io la maggior parte li ho visti su pali galata. Perché non installano su inwit? Perché l'accordo è solo il primo passo e primo costo...poi ne hai da pagare...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Io la maggior parte li ho visti su pali galata. Perché non installano su inwit? Perché l'accordo è solo il primo passo e primo costo...poi ne hai da pagare...
Dalle mie parti i siti inwit sono al 99% Tim+Vodafone + Wind Tre + Linkem + pubblica sicurezza.
Difficile che ci sia posto (limiti CEM ) per 4 gestori + Linkem + pubblica sicurezza.
Siti inwit dove c'era Tim + Vodafone + Wind + 3 ne conosco...forse solo uno.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
92
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Dalle mie parti i siti inwit sono al 99% Tim+Vodafone + Wind Tre + Linkem + pubblica sicurezza.
Difficile che ci sia posto (limiti CEM ) per 4 gestori + Linkem + pubblica sicurezza.
Siti inwit dove c'era Tim + Vodafone + Wind + 3 ne conosco...forse solo uno.

Non so dalle tue parti ma se leggo il report finanziario di inwit (reperibile sul loro sito) leggo che il loro attuale business è costituito per il 70% da tim e a seguire gli altri (Wind3 una quota molto minimale). Ciò significa che circa il 70% dei siti dovrebbero avere solo antenne tim.

IMHO.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Non so dalle tue parti ma se leggo il report finanziario di inwit (reperibile sul loro sito) leggo che il loro attuale business è costituito per il 70% da tim e a seguire gli altri (Wind3 una quota molto minimale). Ciò significa che circa il 70% dei siti dovrebbero avere solo antenne tim.

IMHO.
Wind Tre per via di 3.
La vecchia H3G aveva un accordo con Tim/inwit... praticamente su quasi ogni sito Tim/inwit c'era una BTS H3g. (E non solo da queste parti).

Ora che ci penso conosco anche due siti inwit su centrale Telecom (ma immagino casi rarissimi ) dove non c'è più Tim/Vodafone ma c'è solo Wind Tre.

Utente
Reazioni
92
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Wind Tre per via di 3.
La vecchia H3G aveva un accordo con Tim/inwit... praticamente su quasi ogni sito Tim/inwit c'era una BTS H3g. (E non solo da queste parti).

Magari, se fosse stato davvero così h3g non avrebbe avuto una copertura groviera, soprattutto fuori città.

Comunque se oggi sui report 2019 vedo chiaramente che il 70% del business è TIM, segue vodafone e Wind3 con quota molto minimale si lascia intendere che Wind3 ha lasciato le torri inwit e che queste siano prevalentemente tim oppure tim e voda.

Questa immagine presa dal loro sito è molto esplicativa.

Visualizza allegato 4

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Montati gli sbracci sotto a Wind, stanno lavorando ora. Stasera torno a vedere se hanno terminato e che configurazione usa Iliad.

Ieri hanno completato il posizionamento di staffe e radianti Commscope sotto a WindTre. Mancano RRU e cablaggi vari, oggi non stavano lavorando ma hanno lasciato la gru sotto.

Sono un po' perplesso sugli azimuth, vedremo come sarà la config definitiva

70b9195eccb507d6e9a23398c59d7b6e.jpg

f5652d8f20ea26ee4c097d147dbe6ecf.jpg

9d27323449f0bd6f7e9646c5b32896a0.jpg

84afb204c92b590c54b6c30d6f7b74a4.jpg