Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Ma le RRU di Iliad non erano grigie? A me sembrano bianche.
Infatti quelle in foto sono le rru Wind tre.
Quelle iliad non sono state ancora montate ...ci sono le staffe vuote..

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Infatti quelle in foto sono le rru Wind tre.
Quelle iliad non sono state ancora montate ...ci sono le staffe vuote..

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Mi era sembrato di capire che solo Iliad montasse le RRU in quota.
E invece in cima chi c'è? Tim o Vf?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Mi era sembrato di capire che solo Iliad montasse le RRU in quota.
E invece in cima chi c'è? Tim o Vf?
Ma leggere quello che ha scritto IBM non è più semplice ?
Ieri hanno completato il posizionamento di staffe e radianti Commscope sotto a WindTre.

Tutti i gestori quando possono mettono le rru (bande alte ) i quota.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Per miglior bilanciamento forse era meglio metterli a 180° rispetto a quelli Wind.

Il palo è nuovo rifatto totalmente da W3 quando è arrivato il 4G qualche anno fa. Non credo che ci siano problemi di statica di sorta anche perché sono solo due gestori...

Poynting76 ha detto:
Mi era sembrato di capire che solo Iliad montasse le RRU in quota.
E invece in cima chi c'è? Tim o Vf?

Come ti hanno detto tutti le montano in quota, non sempre ma ci si prova. Devi guardare il modello e come sono configurate, è sbagliato fare associazione rru alte=iliad
Sopra c’è solo WindTre come già scritto.
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Il palo è nuovo rifatto totalmente da W3 quando è arrivato il 4G qualche anno fa. Non credo che ci siano problemi di statica di sorta anche perché sono solo due gestori...



Come ti hanno detto tutti le montano in quota, non sempre ma ci si prova. Devi guardare il modello e come sono configurate, è sbagliato fare associazione rru alte=iliad
Sopra c’è solo WindTre come già scritto.
Sì ho capito, abbiate pazienza, fa caldo...
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Nuovo sito in realizzazione a San Benedetto del Tronto (AP) presso lo stadio comunale in sharing su WindTre AP013, palo Galata.

Hanno portato tutto il necessario: pannelli, bts, sostegni etc.. ma oggi non stava lavorando nessuno.

2f8b332836354843ed1d0f51239f25d2.jpg


82e4c9b852e04984c8ba406e87051b7a.jpg


399054c22ca4b692ffb0f3681d59443f.jpg


e135d5b9997b797da8814f916dac8dd3.jpg


2e744919802ab7146d6a9fb0d9431647.jpg


78e90a162a6247d7ab3a1bf25a1b3cb4.jpg


f58d63e3f17f97b47c89109381d6e9fe.jpg


Presente anche uno scavo vicino al sito che suppongo sia per la fibra, magari condivisa tra i due gestori, le prestazioni di WindTre infatti quest'anno sono aumentate molto e sono spariti i cap, il che mi fa pensare proprio che il sito sia in fibra.

8ef4b34131ce733e2c0771cd87c18028.jpg

Dato un occhio alla fibra di chi fosse?Butto li,magari è di Fastweb che fibra per entrambi,quindi come pensavo io per la Fibra basta sganciare.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Tutta roba che davanti al TAR viene bocciata ma nel frattempo si rallenta lo sviluppo della rete non solo di Iliad ma anche degli altri operatori .....
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Andiamo sempre peggio e tutti con la stessa scusa adesso pure per le altre tecnologie non 5G. Spero che il MISE faccia qualcosa che qua tutti si lamentano che siamo il fanale di coda in Europa ... Ovvio se ci sono questi fatti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Piccola curiosità.
Dove iliad si installa in co-siting con Wind, ho notato che si deriva con l'energia elettrica, In pratica la prende, dal quadro elettrico Wind. Nel 90% dei casi iliad aggiunge il loro piccolo quadrettino col quadripolare magnetotermico + differenziale con bobina di sgancio.
NON richiedono un contatore nuovo all'Enel.
Evidentemente ci sono accordi molto stretti. Non so se hanno messo un contatore di energia per quantificare i kilowatt ceduti ad iliad o se fanno parte e vengono conteggiati magari con l'accordo di co siting Anche se questo in teoria dovrebbe riguardare Galata.. boh
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Piccola curiosità.
Dove iliad si installa in co-siting con Wind, ho notato che si deriva con l'energia elettrica, In pratica la prende, dal quadro elettrico Wind. Nel 90% dei casi iliad aggiunge il loro piccolo quadrettino col quadripolare magnetotermico + differenziale con bobina di sgancio.
NON richiedono un contatore nuovo all'Enel.
Evidentemente ci sono accordi molto stretti. Non so se hanno messo un contatore di energia per quantificare i kilowatt ceduti ad iliad o se fanno parte e vengono conteggiati magari con l'accordo di co siting Anche se questo in teoria dovrebbe riguardare Galata.. boh
Alcuni siti di Galata che ho avuto modo di visionare hanno un solo allacciamento, e contatore, pur ospitando anche Vodafone, Tim ed Eolo. Probabilmente è un servizio fornito con l'infrastruttura
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Piccola curiosità.
Dove iliad si installa in co-siting con Wind, ho notato che si deriva con l'energia elettrica, In pratica la prende, dal quadro elettrico Wind. Nel 90% dei casi iliad aggiunge il loro piccolo quadrettino col quadripolare magnetotermico + differenziale con bobina di sgancio.
NON richiedono un contatore nuovo all'Enel.
Evidentemente ci sono accordi molto stretti. Non so se hanno messo un contatore di energia per quantificare i kilowatt ceduti ad iliad o se fanno parte e vengono conteggiati magari con l'accordo di co siting Anche se questo in teoria dovrebbe riguardare Galata.. boh
Ti posso fare un esempio di Linkem su sito H3G. Come specificato qui Linkem preleva l alimentazione da H3G. Quindi si in alcuni casi utilizzano lo stesso quadro elettrico.
2a05e89fac1934d2366ee2c36a7a0e4a.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Piccola curiosità.
Dove iliad si installa in co-siting con Wind, ho notato che si deriva con l'energia elettrica, In pratica la prende, dal quadro elettrico Wind. Nel 90% dei casi iliad aggiunge il loro piccolo quadrettino col quadripolare magnetotermico + differenziale con bobina di sgancio.
NON richiedono un contatore nuovo all'Enel.
Evidentemente ci sono accordi molto stretti. Non so se hanno messo un contatore di energia per quantificare i kilowatt ceduti ad iliad o se fanno parte e vengono conteggiati magari con l'accordo di co siting Anche se questo in teoria dovrebbe riguardare Galata.. boh

Interessante, onestamente non ci ho mai badato troppo alla questione alimentazioni, sicuramente ci saranno accordi dietro che coprono tutti i costi relativi a queste situazioni
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Stavo vedendo che uno di quei sistemi per uscire con 40W , quindi 5 volte la potenza massima ammessa in Italia , consuma 1 Kw e che la minima che si puo' installare in Italia e' di 3,5 Kw immagino che il contratto di cositing preveda un costo diciamo di condominio dove hanno previsto magari l'illuminazione notturna ,energia elettrica (alla fine sono impianti simili quindi se sono 3 operatori anche considerando 1 kw a testa e quanto consumeranno mai e' tanto se arrivano a 100 euro/mese a testa considerando che Galata/Inwit ecc.ecc. hanno contratti centralizzati con un'unico operatore elettrico ed ottengono sconti notevoli ) , tele allarme e magari qualcuno della zona che se ci sono problemi di energia va a dare una prima occhiata , insomma non vale neanche la pena spendere per farsi portare la linea elettrica dedicata che magari in aperta campagna equivale ad avere la sottostazione a 1 o 2 Km e l'Enel in tal caso chiede 180 euro ogni 100 metri ...

https://www.academia.edu/34138542/L..._Operating_Documentation_Pre-release_Issue_01
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
alex.vt ha detto:
consuma 1 Kw e che la minima che si puo' installare in Italia e' di 3,5 Kw

Questo è errato, il minimo allacciabile al SEN ad oggi sono 500W, operatori privati possono consentire anche meno.
Poi che chiedano un contatore unico più potente per 'ammortare' i costi fissi è un'altro discorso.

Vanno anche considerati eventuali sistemi di raffrescamento degli apparati. Magari oggi meno ma su vecchi moduli erano sempre presenti anche le ventole dell' AC.
 
Top