Non è assolutamente un dato oggettivo ed incontrovertibile visto che si basa sul nulla, non avendo una rete su cui fare paragoni, quando sarà accesa e funzionante potremo parlarne con cognizione di causa, non ora facendo supposizioni.
Se invece vogliamo fantasticare posso dire che al momento nella mia zona Iliad ha installato 3 BTS, su 6 di cui ha chiesto i permessi e già così la copertura sarebbe superiore a quelle di 3 pre fusione perché utilizzerà in ogni BTS tutte le frequenze in suo possesso, quando invece 3 usava su 2 solo i 2100 in 3G ed i 2600 in 4G.
Come fai a dire che ci saranno problemi di copertura e capacità ora?? Parliamo di capacità... Iliad non avrà mai 30 milioni di clienti, non deve soddisfare la stessa capacità di Wind3, Vodafone o Tim, non gli serve lo stesso numero di frequenze. Poi certo, avrà problemi per la mancanza degli 800MHz in ambienti chiusi lontani da BTS, ma potrà contare sui 900MHz in 3G ed in futuro sui 700MHz in 5G. Non è ottimale, certo, ma da qui a dire che sarà un disastro ce ne passa. Così come ridursi sempre agli speed test... vuoi raggiungere 1Gbit sul tuo cellulare? Sceglierai Vodafone o Tim, ma per navigare dignitosamente non hai bisogno di queste velocità.