eXtasy ha detto:
Allora il capitolo richiesta di permessi manco lo considero perchè le aree di ricerca sono milioni per tutti i gestori, io guardo alle bts fisiche installate presenti dopo un anno e anzi a fine anno con i loro comunicati.
Parliamo con cognizione di causa eccome, sappiamo che hanno (avranno) pochissime bts a fine anno da un LORO documento ufficiale (oltre che da noi bts amatori) e sappiamo di quali frequenze e ampiezze di banda dispongono. Ti dimentichi che hanno obblighi di accensione rete da rispettare e dove accendono addio ran sharing wind3, non puoi usare ne 3g ne 4g di wind3, ma solo 2g voce in roaming (no dati gprs e o edge). addio rete wind3 addio paracadute addio paraculi.
E' pur vero che hanno meno clienti ma è altrettanto vero che offrono vagonate di giga (la più squallida 30!!!! la più alta 50) con una quantità media giga/cliente esagerata rispetto agli altri 3 operatori, 3 milioni di clienti con 40 giga medi/mese sono uguali a 15 milioni con 8 giga medi/mese.
Inoltre per garantire la stessa copertura (non velocità o capacità) con le frequenze che hanno dovrebbero disporre di addirittura un maggior numero di bts di wind3 o tim o voda.
Questi sono dati non supposizioni.
Cmq chi vivà vedrà.
Tu stai parlando della situazione di rete in questo momento paragonandola a quello che succederà in futuro, non sapendo quante antenne saranno attive a quel punto, quindi sono supposizioni.
Il secondo punto (quantità di dati utilizzati dai clienti) sono altre supposizioni. Lo sai qual è la media di consumo per cliente di Iliad? No, non lo so neppure io. Lo sai qual è il consumo medio per cliente in Italia? A settembre 2018 erano 3,88GB mensili (purtroppo non sono riuscito a trovare dati ufficiali più recenti).
Parliamo di cose reali e tangibili se proprio dobbiamo, non di 40GB o 8 GB.
Il punto non sono i GB a disposizione, ma il loro utilizzo: puoi anche offrire 100GB, ma se vengono utilizzati in modo uniforme nei 30 giorni non danno problemi, il problema è se tutti i clienti iniziano ad usare 100GB al giorno, allora si che le BTS non reggono.
Non ho visto differenze sostanziali della qualità di rete Wind3 prima e dopo l'ingresso Iliad, parlo di Bologna città. Tutti questi catastrofismi sulla rete che non regge sono assolutamente insensati.
Parliamo anche delle frequenze: gli manca la 800MHz, ma ha la 900MHz, non si rimarrà senza rete. 3 è campata per anni solo con la 2100 per poi aggiungere i 900MHz e poi con la 1800-2600 in 4G e non ho mai letto tutto questo astio online, anzi se ne decanta la qualità ancora, perché invece, se Iliad ha le stesse frequenze sarà la fine?