Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
alkamar ha detto:
Sul report AGCOM dell'anno 2017 si fa riferimento alla delibera 430/16/CONS, poi trasmessa al MISE. Se gli obblighi fossero quelli di cui alla delibera vecchia del 2011, che comunque si inseriva in un contesto diverso (regolamentazione in ottica asta 4G), non comprendo il motivo di citare la delibera più recente. Probabilmente Cor.Com. ha preso visione di quest'ultima, mai resa pubblica.

Cito testualmente:

"Ad esito del procedimento è stata adottata dall’Autorità la delibera n. 430/16/CONS, successivamente trasmessa al MISE, recante il parere positivo comprensivo delle valutazioni in ordine agli obblighi da associare al trasferimento delle frequenze (criteri per i contributi, copertura, cap, etc.) e delle valutazioni rese dall’AGCM"

Bravo.

Ho trovato tale riferimento sia nel report annuale di wind3 (allego estratto) sia in quello di iliad 2017 (in francese ma che sostanzialmente dice la stessa cosa).

Visualizza allegato 2

A questo punto si dovrebbe consultare tale delibera Agcom (datata 30 settembre 2016) per conoscere esattamente come stanno le cose.

Certo sarebbe un po' strano che nel 2016 non abbiano forse dato lo stesso tempo concesso nel 2011 per i nuovi entranti.

P. S. Non sapevo che Tim aveva fatto ricorso al Tar contro la fusione wind con h3g.
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate ma non sono convinto di una cosa e ripropongo un quesito che mi assilla : gli obblighi di copertura di legge per la rete Iliad, sono svincolati o no dall'installazione di bts di gestione/proprietà diretta?
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
andreala ha detto:
Scusate ma non sono convinto di una cosa e ripropongo un quesito che mi assilla : gli obblighi di copertura di legge per la rete Iliad, sono svincolati o no dall'installazione di bts di gestione/proprietà diretta?
Gli obblighi di copertura riguardano l'installazione di bts ILIAD, ovvero bts che irradiano il range di frequenze di proprietà di Iliad, quindi per ora 10 Mhz su b7 e su b3.
Il ran sharing non è considerato, in ottica dell'adempimento degli obblighi perché usa frequenze di proprietà wind3 e non di Iliad.


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Kempeitai ha detto:
Gli obblighi di copertura riguardano l'istallazione di bts ILIAD, ovvero bts che irradiano il range di frequenze di proprietà di Iliad, quindi per ora 10 Mhz su b7 e su b3.
Il ran sharing non è considerato, in ottica dell'adempimento degli obblighi perché usa frequenze di proprietà wind3 e non di Iliad.


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Esatto.
che poi...basta pensare... non ci vuole molto.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
RobertPegu ha detto:
Carissimo, il lotto di frequenze usato da Iliad quando è agganciato a Wind Tre non è il loro, è quello di proprietà di Wind Tre.

Non è che una rete sta solo nel nome che si visualizza sul display, dai porca di quella miseria.

Ammiro il tuo mantenere la calma con certa gente...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Se fosse davvero così ad eXtasy gli prende un infarto. :green:

Il colpo piglia ai clienti iliad quando sono sotto copertura iliad e il collasso arriverà con la chiusura del ran sharing
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Per me il primo ad essere preoccupato della rete iliad sei tu... a me interessa ben poco tanto il ran lo pagano a Wind...e i loro clienti sono tutti parassiti in perdita...dopo un anno la percezione della clientela è ancora pessima e questo impone ancora tariffe sotto costo. Contenti loro...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
andreala ha detto:
Speraci. Forse non tutti vivono per queste cose come qualche fenomeno.

Ps appena vedono che non prende indoor...che non carica la storiella su instagram ecc ecc bye bye ILIAD
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Ps appena vedono che non prende indoor...che non carica la storiella su instagram ecc ecc bye bye ILIAD
La B3 non è la B20 ma comunque arriva benino indoor.
Secondo me l'indoor è importante per le chiamate, ma lato dati ormai hanno tutti il wifi.



Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Per me il primo ad essere preoccupato della rete iliad sei tu... a me interessa ben poco tanto il ran lo pagano a Wind...e i loro clienti sono tutti parassiti in perdita...dopo un anno la percezione della clientela è ancora pessima e questo impone ancora tariffe sotto costo. Contenti loro...
Hai ragione... Io non dormo la notte quanto sono preoccupato.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Kempeitai ha detto:
La B3 non è la B20 ma comunque arriva benino indoor.
Secondo me l'indoor è importante per le chiamate, ma lato dati ormai hanno tutti il wifi.



Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Mah non so... io leggendo su Facebook vedo molti che hanno staccato il fisso proprio perché con iliad hanno molti GB a basso prezzo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Kempeitai ha detto:
La B3 non è la B20 ma comunque arriva benino indoor.
Secondo me l'indoor è importante per le chiamate, ma lato dati ormai hanno tutti il wifi.



Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Da quando hanno swappata la bts che copre casa mia con Wind io ho sempre la b7 primaria (la tiene anche con - 114db) alla quale si aggiunge la B20.

A rigor di logica la B3 dovrebbe andare ancor meglio ma tutto dipende dalla densità dei siti.
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Ale24G ha detto:
Mah non so... io leggendo su Facebook vedo molti che hanno staccato il fisso proprio perché con iliad hanno molti GB a basso prezzo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ah beh quella gente è poco intelligente, perché a meno di situazioni disastrose, le reti mobile non sono pensate per questo uso.
Leggo anche io molti di questi commenti, però dai, credo e spero che siano la minoranza dei clienti.
Comunque anche se fosse, ripeto, secondo me la B3 non arriva malissimo indoor, io con Tim a casa aggancio un sito only B3 a circa 500 metri in linea d'aria e non mi lamento indoor.
Poi certo bisogna vedere dov'è il sito.


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Ps appena vedono che non prende indoor...che non carica la storiella su instagram ecc ecc bye bye ILIAD
Non penso proprio e spero di no. Vedremo , ma se sarà così vuol dire che Iliad se lo merita.
 
Top