Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
andreala ha detto:
Va bene ma non benissimo. Se vuoi posto uno speed test

Nel senso che il valore di ping è decisamente più basso (ed è strano visto che l'instradamento dovrebbe essere il medesimo) come più bassa è però anche la velocità di banda.
Sono cappati gli speedtest

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Kempeitai ha detto:
Eh?
Leggi tu se non c'è un cap.
Prova con server Bbbell e poi mi dici se non ci sono cap.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Anzi leggiti gli speedtest di djandrea direttamente nel 3d dedicato

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Kempeitai ha detto:
Sono cappati gli speedtest

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

In realtà il cap si estende anche ad altri servizi. Come hai giustamente suggerito con un test su BBBell vedi le potenzialità della rete, ma non è appunto l'effettiva velocità di navigazione su rete Iliad, che risulta fortemente limitata
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
alkamar ha detto:
In realtà il cap si estende anche ad altri servizi. Come hai giustamente suggerito con un test su BBBell vedi le potenzialità della rete, ma non è appunto l'effettiva velocità di navigazione su rete Iliad, che risulta fortemente limitata
Si, corretto.
Non solo sono cappati gli speedtest ma a quanto pare anche altri servizi come ad esempio Netflix ( e anche tanto imho).
Bbbell pare eludere questi cap sugli speedtest con risultati decenti /discreti ma nulla di eccezionale

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Ho cercato ancora un pochino il documento del 4 Nov 2016 ma non l'ho trovato.

Ad oggi quel che è sicuro è:
- in data 24 ottobre 2016 il Mise autorizza la joint venture wind H3G (sito wind3)

- in data 4 novembre 2016 il mise trasferisce le frequenze a iliad con atto chiamato "Trasferimento di diritti d'uso relativi a taluni blocchi di radiofrequenze attualmente nella titolarità di H3G spa e Wind telecomunicazioni spa" (scritto anche nei documenti iliad)

- in data 30 giugno 2017 wind3 rende disponibili la frequenza 2600MHz a iliad (documento wind3)

- con la delibera 282/11/CONS (pubblicata in gazzetta ufficiale il 18-06-2011) l'agcom stabilisce le regole per l'assegnazione delle frequenze 800MHz e 2600MHz. Per la 2600MHz si stabilisce, come obbligo di copertura 24 mesi per il 20% della popolazione e 48 mesi per il 40% della popolazione dall'assegnazione delle frequenze. "Come misura di maggior favore per un nuovo entrate, non potendo contare su una rete radio già sviluppata, questi ha a disposizione 1 anno in più per raggiungere gli stessi obiettivi"


Conclusione.

La rete dovrebbe essere attivata da iliad da giugno 2020 (24 mesi + 12 mesi dal 30 giugno 2017).

Qualcuno sarà in grado di trovare questo famoso docume to del 4 novembre 2016 chiamato per verificare se effettivamente il corcom ha preso un abbaglio?
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Comunque sarebbe bello per tutti gli utenti Iliad creare un app che possa permettere di vedere tramite un'icona di notifica se sono su rete Iliad o Ran Sharing. Il problema è che realizzare un app non è cosa da poco, soprattutto quando bisogna interpellare delle API. Comunque basterebbe per esempio un app tipo quella che funzionava con il database del sito pre LTE Italy.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Comunque sarebbe bello per tutti gli utenti Iliad creare un app che possa permettere di vedere tramite un'icona di notifica se sono su rete Iliad o Ran Sharing. Il problema è che realizzare un app non è cosa da poco, soprattutto quando bisogna interpellare delle API. Comunque basterebbe per esempio un app tipo quella che funzionava con il database del sito pre LTE Italy.
In Francia per Free hanno questa...
https://play.google.com/store/apps/details?id=org.rncteam.rncfreemobile


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Conclusione.

La rete dovrebbe essere attivata da iliad da giugno 2020 (24 mesi + 12 mesi dal 30 giugno 2017).

Qualcuno sarà in grado di trovare questo famoso docume to del 4 novembre 2016 chiamato per verificare se effettivamente il corcom ha preso un abbaglio?

Ora che ci penso...visto che Iliad é nuovo entrante anche nel 5G, e gode quindi già di privilegio (banda 700 ), non vorrei che abbiano "annullato" l'anno in più del 2600.
Bisognerebbe trovare questo documento.
Ho mandato mail a corrierecom , ma per ora nada.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Sul report AGCOM dell'anno 2017 si fa riferimento alla delibera 430/16/CONS, poi trasmessa al MISE. Se gli obblighi fossero quelli di cui alla delibera vecchia del 2011, che comunque si inseriva in un contesto diverso (regolamentazione in ottica asta 4G), non comprendo il motivo di citare la delibera più recente. Probabilmente Cor.Com. ha preso visione di quest'ultima, mai resa pubblica.

Cito testualmente:

"Ad esito del procedimento è stata adottata dall’Autorità la delibera n. 430/16/CONS, successivamente trasmessa al MISE, recante il parere positivo comprensivo delle valutazioni in ordine agli obblighi da associare al trasferimento delle frequenze (criteri per i contributi, copertura, cap, etc.) e delle valutazioni rese dall’AGCM"
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
ma le sim Iliad dove c'e' la rete proprietaria si agganciano in automatico? con quale priorita' scelgono la rete Iliad piuttosto che il RAN?
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
steveone ha detto:
ma le sim Iliad dove c'e' la rete proprietaria si agganciano in automatico? con quale priorita' scelgono la rete Iliad piuttosto che il RAN?
Da quel che ho letto qui da chi ha provato, tiene allo stremo la rete proprietaria quando possibile
 
Top