Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
cellnetx ha detto:
Secondo me daranno ad Iliad un anno di tempo per ottemperare agli obblighi minimi di copertura, in quanto non avrebbe potuto coprire con la sola 2600 MHz. Come detto molte volte su questo forum... nelle aree dove attivano la loro rete verrà disattivato il RAN Sharing e quindi come avrebbero potuto garantire il servizio con la sola B7 e con la B3 liberata da poco?

Ciò non toglie che sono ampiamente in ritardo... vabbè il ritardo è una componente fondamentale di Iliad :D

La B7 è libera da due anni. Se esiste un obbligo in relazione alla frequenza non vedo cosa ci sia di strano...
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
alkamar ha detto:
La B7 è libera da due anni. Se esiste un obbligo in relazione alla frequenza non vedo cosa ci sia di strano...

Si si ma non puoi coprire con quella banda... soprattutto se devi abbandonare il discorso RAN Sharing. Secondo me ci saranno delle proroghe. Però prima fanno e meglio è... per loro ... secondo me.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
E comunque da LTE Italy a sorpresa vedo che stanno attivando in altre zone... sono rimasto un po' sorpreso. Chissà come andrà a finire nei prossimi giorni..
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Obbligo di copertura con il lotto di frequenze aggiudicate / assegnate quindi RETE PROPRIA!
Ma non infrastrutture, quindi bts. Poi si vedrà. La fine di giugno è alle porte.
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
11
Punteggio
18
andreala ha detto:
Ma non infrastrutture, quindi bts. Poi si vedrà. La fine di giugno è alle porte.

Carissimo, il lotto di frequenze usato da Iliad quando è agganciato a Wind Tre non è il loro, è quello di proprietà di Wind Tre.

Non è che una rete sta solo nel nome che si visualizza sul display, dai porca di quella miseria.
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
0
Punteggio
0
RobertPegu ha detto:
Carissimo, le frequenze usate da Iliad quando è agganciato a Wind Tre non sono le sue, sono quelle di Wind Tre. Non è che una rete sta solo nel nome che si visualizza sul display, dai porca di quella miseria.
Leggiamo il 3d...
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
andreala ha detto:
E comunque si parla di obblighi di copertura.

Non si parla di rete propria.

Quindi con il ran sharing Iliad ha già raggiunto gli obbiettivi di legge sin dal primo giorno.

Grazie a tutti per i contributi.

Beh se la si vede così iliad é ufficiosamente un virtuale

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
andreala ha detto:
Ma non infrastrutture, quindi bts. Poi si vedrà. La fine di giugno è alle porte.
Dai dai... :lol:
RobertPegu ha detto:
Carissimo, il lotto di frequenze usato da Iliad quando è agganciato a Wind Tre non è il loro, è quello di proprietà di Wind Tre.

Non è che una rete sta solo nel nome che si visualizza sul display, dai porca di quella miseria.
Ecco esatto!!
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Intende chiaramente la rete proprietaria il MISE.
Altrimenti ad oggi ci sarebbero nel mercato una decina di operatori e due reti.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Dai, credo che sia chiaro che la copertura è riferita alle frequenze che si è in possesso, altrimenti non avrebbe neanche senso porre obblighi nei bandi di aggiudicazione.

Tornando al tema, se davvero abbiamo visto giusto, cioè giugno 2020 sarà un bel scoop per Windworld.

Però poi non si capirebbe perché iliad non abbia mai smentito la notizia finora diffusa.
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Beh se la si vede così iliad é ufficiosamente un virtuale

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Infatti e una questione di punti di vista e di interpretazioni. Per questo chiedevo nel 3d qualche link di chiarimento visto che qualcuno asseriva che c'è un obbligo di copertura con rete propria.

Rete propria significa anche BTS esclusive oppure no?

La mia idea (ma ripeto è una mia interpretazione) è che la copertura possa essere raggiunta anche con torri Win3 (che forse sarebbe anche meglio visto le prestazioni che raggiungono) e quindi in ran.

Poi magari mi sbaglio.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
andreala ha detto:
Infatti e una questione di punti di vista e di interpretazioni. Per questo chiedevo nel 3d qualche link di chiarimento visto che qualcuno asseriva che c'è un obbligo di copertura con rete propria.

Rete propria significa anche BTS esclusive oppure no?

La mia idea (ma ripeto è una mia interpretazione) è che la copertura possa essere raggiunta anche con torri Win3 (che forse sarebbe anche meglio visto le prestazioni che raggiungono) e quindi in ran.

Poi magari mi sbaglio.

No, come detto da altri è logico e palese che si riferisce alle frequenze proprie affidate dal MISE (quindi apparati propri), il quale ha posto obblighi per quelle frequenze che ha dato. Iliad non è un virtuale -> ha delle frequenze -> ha degli obblighi di copertura su quelle frequenze

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
11
Punteggio
18
andreala ha detto:
Infatti e una questione di punti di vista e di interpretazioni. Per questo chiedevo nel 3d qualche link di chiarimento visto che qualcuno asseriva che c'è un obbligo di copertura con rete propria.

Rete propria significa anche BTS esclusive oppure no?

La mia idea (ma ripeto è una mia interpretazione) è che la copertura possa essere raggiunta anche con torri Win3 (che forse sarebbe anche meglio visto le prestazioni che raggiungono) e quindi in ran.

Poi magari mi sbaglio.

Il lotto di frequenza utilizzato DEVE ESSERE quello che il MISE ha affidato ad Iliad. Se utilizzi il RAN sharing, il lotto di frequenza che usi è quello di proprietà di Wind Tre.

Gli obblighi di copertura prevedono chiaramente l'utilizzo del lotto di frequenze di proprietà di Iliad, su questo non ci piove.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Non sono interpretazioni, sono cose di fatto.
Sulla stessa Gazzetta ufficiale postata da ilblago si parla di AGGIUDICATARI


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Io sono curiosissimo di agganciare una bts di proprietà di Iliad, a prescindere da obblighi e altro. Che si muovessero ad arrivare nella mia zona... :green:
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
0
Punteggio
0
Va bene ma non benissimo. Se vuoi posto uno speed test

Nel senso che il valore di ping è decisamente più basso (ed è strano visto che l'instradamento dovrebbe essere il medesimo) come più bassa è però anche la velocità di banda.

Per le mie esigenza più che sufficiente.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Paolonew2 ha detto:
Dai, credo che sia chiaro che la copertura è riferita alle frequenze che si è in possesso, altrimenti non avrebbe neanche senso porre obblighi nei bandi di aggiudicazione.

Tornando al tema, se davvero abbiamo visto giusto, cioè giugno 2020 sarà un bel scoop per Windworld.

Però poi non si capirebbe perché iliad non abbia mai smentito la notizia finora diffusa.

Eh beh, non possono smentire una notizia su un elemento che non hanno diffuso...ovvero che quella attualmente agganciata dalle SIM non è la loro rete...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top