Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
6
thulsar ha detto:
si parla di reti 5G, non di 4g.. e poi se non ricordo male anche gli apparati huawei usano (o per lo meno sono predisposti) il segment Routing IPv6

sul sito cisco parla di apparati configurabili per le reti 2g-3g-4g e predisposte all'uso in 5g quindi penso che a loro interessi in modalità 4g e 5g
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
Intanto lavori ancora in corso sulla postazione wind a pisa:

2hn2st1.jpg
288o1hh.jpg
28iybk1.jpg
 
A

alex.vt

Guest
lupo0k ha detto:
sul sito cisco parla di apparati configurabili per le reti 2g-3g-4g e predisposte all'uso in 5g quindi penso che a loro interessi in modalità 4g e 5g

I Router sono Router , quindi ricevono dati e li reindirizzano altrove , di base fino al 4G /IPV 4 , sono prodotti abbastanza standard , sul 5G invece e' richiesto il supporto del segment routing dell'IPV6 , ma stiamo parlando sempre di software interno aggiornabile in qualsiasi momento da remoto , Iliad dovendo partire con la rete da Zero sta installando tutto il backbone pronto per il 5G e gli apparati Cisco , che peraltro negli USA sono gia' impiegati nelle reti 5G degli operatori locali , sono gia' pronti , ritorniamo al discorso che ho fatto io , adesso la rete funziona su un collegamento di "servizio", in attesa che si attrezzi la rete destinata ai clienti , come scritto con le singole BTS avranno il collegamento alla rete localmente e gli apparati cisco servono a questo .
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
6
alex.vt ha detto:
I Router sono Router , quindi ricevono dati e li reindirizzano altrove , di base fino al 4G /IPV 4 , sono prodotti abbastanza standard , sul 5G invece e' richiesto il supporto del segment routing dell'IPV6 , ma stiamo parlando sempre di software interno aggiornabile in qualsiasi momento da remoto , Iliad dovendo partire con la rete da Zero sta installando tutto il backbone pronto per il 5G e gli apparati Cisco , che peraltro negli USA sono gia' impiegati nelle reti 5G degli operatori locali , sono gia' pronti , ritorniamo al discorso che ho fatto io , adesso la rete funziona su un collegamento di "servizio", in attesa che si attrezzi la rete destinata ai clienti , come scritto con le singole BTS avranno il collegamento alla rete localmente e gli apparati cisco servono a questo .

Grazie per la delucidazione
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
SkySurfer ha detto:
Il 99% dei clienti guarda il prezzo e la quantità dei bundle delle promo. L'indicazione della rete è superflua.

Ale24G ha detto:
Sì ma come giustificheranno quando i clienti passeranno dalla qualità della rete WindTre a quella di iliad?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Appunto....la gente pare...boh addormentata nel bosco
 
Windisti
Messaggi
742
Reazioni
9
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Si infatti basta leggere quello che non c'è scritto e che andava scritto per trasparenza nei confronti dei propri clienti .
Sul sito ufficiale iliad quella presente è la mappa di Wind Tre spacciata per Iliad.
La mappa della copertura proprietaria Iliad, sul sito ufficiale iliad, NON c'è.
Trasparenza? Ma ai clienti cosa gliene frega di ciò che c'è dietro? Ai clienti serve sapere se c'è copertura.
E quella mappa dice quello.

Onestamente, ai clienti, cosa gliene frega se sono collegati alla rete di Wind3 o a quella di Iliad, se c'è servizio?

Perché, andando per estremi, allora sarebbe una richiesta ragionevole chiedere di avere una mappa frequenza per frequenza...

Facendo un parallelismo... secondo te quando vado al Conad, a meno di simpatie particolari, secondo te mi interessa sapere se fa parte di quelli gestiti dal sig. Mercalli o di quelli gestiti dalla sig.ra Brundu? E' sempre Conad? Sì. Ci trovo i servizi e le offerte Conad? Sì.
 
A

alex.vt

Guest
I guaio Iliad li ha se il servizio peggiora oppure nelle zone dismesse dal RAN Sharing non copre a sufficenza , per il resto parliamo di di cosa ? Di una Mappa che di suo non dice nulla ? Dice che un comune e' coperto ma poi nella determinata frazione non lo e' ? Dove abito io Wind da copertura a 4G ma in pratica a casa pur essendo tra 2 impianti , di cui uno a vista il 4G lo vedo solo al secondo piano e non ci scordiamo che la stessa Wind a suo tempo dismise l'accordo con TIM e senza aver coperto le zone e lascio' letteralmente centinaia di migliaia di clienti senza linea e all'epoca non c'era ancora la NNP ........ Vediamo alla prova dei fatti Iliad che combina e poi critichiamo ..........
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Anderaz ha detto:
Trasparenza? Ma ai clienti cosa gliene frega di ciò che c'è dietro? Ai clienti serve sapere se c'è copertura.
E quella mappa dice quello.

Onestamente, ai clienti, cosa gliene frega se sono collegati alla rete di Wind3 o a quella di Iliad, se c'è servizio?

Perché, andando per estremi, allora sarebbe una richiesta ragionevole chiedere di avere una mappa frequenza per frequenza...

Facendo un parallelismo... secondo te quando vado al Conad, a meno di simpatie particolari, secondo te mi interessa sapere se fa parte di quelli gestiti dal sig. Mercalli o di quelli gestiti dalla sig.ra Brundu? E' sempre Conad? Sì. Ci trovo i servizi e le offerte Conad? Sì.
Il parallelismo lo farei nel campo della telefonia.
Se sottoscrivo un contratto adsl/fibra so già da subito se sarò in wholesale/vula.
Il gestore trasparente invece spaccia per propria la copertura altrui, non indica nessun tipo di velocità della rete, non indica la propria copertura di rete mobile.
Io la chiamo truffa, inganno.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Anderaz ha detto:
Trasparenza? Ma ai clienti cosa gliene frega di ciò che c'è dietro? Ai clienti serve sapere se c'è copertura.
Onestamente, ai clienti, cosa gliene frega se sono collegati alla rete di Wind3 o a quella di Iliad, se c'è servizio?
Appunto...tu OGGI compri sim iliad e hai copertura DOMANI potresti al 99.99999999999999999% anzi DOMANI (un domani che si avvicina sempre più) avrai una copertura COMPLETAMENTE DIVERSA SIA A PRESTAZIONI CHE A COPERTURA.
Se a te sta bene che cambino le carte in tavola così senza aver detto ne prima ne durante ne dopo, se la chiami trasparenza, va bene...e non mi dire che ancora non sappiamo come sarà la copertura ecc perchè è UN DATO DI FATTO che per ottenere le medesime qualità di copertura e capacità con le frequenze che ha iliad dovrebbe installare il quadruplo delle bts che già fatica ad installarne ed accenderne 100
 
A

alex.vt

Guest
Extasy nel caso esiste la MNP in 48 ore cambi operatore, alla fine le altre compagnie telefoniche sono piene di offerte dedicate ai clienti Iliad e nel caso il problema diventa di Iliad , non ci scordiamo che Wind ha avuto ed ha una pessima fama per la scarsa copertura eppure cmq si mantiene la sua bella fetta di mercato e poi sinceramente il 99% di quelli che cambiano operatore difficilmente guardano le cartine della copertura ma guardano piu' che altro il prezzo ...........
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Extasy nel caso esiste la MNP in 48 ore cambi operatore, alla fine le altre compagnie telefoniche sono piene di offerte dedicate ai clienti Iliad e nel caso il problema diventa di Iliad , non ci scordiamo che Wind ha avuto ed ha una pessima fama per la scarsa copertura eppure cmq si mantiene la sua bella fetta di mercato e poi sinceramente il 99% di quelli che cambiano operatore difficilmente guardano le cartine della copertura ma guardano piu' che altro il prezzo ...........
ok ma è tutto vero MA è un' altro discorso.... tu hai trovato il rimedio ad un inganno....parlami dell inganno non del rimedio, fermo restando che di fatto accetti e ammetti l inganno se già metti le mani avanti col rimedio...
NON SI PARLAVA DI GESTORE RIVOLUZIONARIO?
NON SI PARLAVA DI CORRETTEZZA?
NON SI PARLAVA DI ONESTà? DI ESSERE DIVERSI DAGLI ALTRI?
Sono partiti con mappa di copertura (che per un cell è la cosa vitale essendo appunto MOBILE) che dava coperta TUTTA ITALIA in 4G+, bundle dati estero UE rimodulato in pochi gg, impossibilità di poter cambiare piano pur andando verso un piano più costoso (ma pur sempre in perdita, in debito, un peso per l' azienda ma non si può dire..), dopo un anno sono ancora in ran sharing ovunque (che pare na cazzata, ma wind di colpo si ette andar da merda lo fa anche iliad...questo significa aver rete sua e rete degli altri ove si è ospiti o parassiti).....BELLA RIVOLUZIONE.
 
A

alex.vt

Guest
Extasy Visti i problemi di Iliad l'ultimo dei problemi che mi farei io sono la mancata pubblicazione della Mappa che non vedo come una cosa fondamentale o almeno non la cosa a cui attaccarsi per criticare Iliad , anche perche' per essere precisi dovrebbero darti la possibilita', come accade nei siti degli operatori che danno internet Wireless ,di mettere la via e il paese e vedere se sei effettivamente coperto , perche' come sai bene le mappe specialmente nel 4G e con la copertura attuale di Wind sono molto relative , come ho scritto nominalmente io sarei sotto copertura 4G di Wind ma per averla devo salire all'ultimo piano di casa e anche li non sempre l'aggancio anzi , con Vo e Tim idem mi risulta coperta tutta la Cassia Cimina ma poi ci passi e ci sono 1 o 2 Km dove non hai nessun segnale neanche 3G ........ Poi ripeto Wind ha firmato il contratto con Iliad per il Ran Sharing , Iliad paga di piu' per avere il Ran Sharing rispetto al normale Roaming e di conseguenza se gli Utenti Wind per colpa di questo contratto non hanno segnale non e' colpa di Iliad ma di Wind che ha firmato qualcosa sapendo che la rete nel caso rischiava il collasso ......
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
6
Nella nuova offerta specificano "su rete 4G/4G+ (fino a 390 Mbps in download e 50 Mbps in upload)"
Domanda. Con 20 mHz di banda in 4g+ come ci arrivano a 390 Mbps? Mimo 4x4?
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
thulsar ha detto:
Nella nuova offerta specificano "su rete 4G/4G+ (fino a 390 Mbps in download e 50 Mbps in upload)"
Domanda. Con 20 mHz di banda in 4g+ come ci arrivano a 390 Mbps? Mimo 4x4?
2CA, MIMO 4×4 e 256QAM (per entrambe le bande).
Ma io ho un dubbio: ma le pagine del sito vengono gestite in Francia o in Italia? Perché pire il titolo della scheda della nuova offerta é italiano sbagliato: "offerta flash à 9.99€"

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Ale24G ha detto:
2CA, MIMO 4×4 e 256QAM (per entrambe le bande).
Ma io ho un dubbio: ma le pagine del sito vengono gestite in Francia o in Italia? Perché pire il titolo della scheda della nuova offerta é italiano sbagliato: "offerta flash à 9.99€"

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Questa cosa mi manda ai pazzi pure a me.
Mi è inconcepibile, cosa ci vuole a fare un sito tradotto bene?
Posso capire riprendere layout e contenuti francesi ma almeno traduci tutto.
Boh
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
2CA, MIMO 4×4 e 256QAM (per entrambe le bande).
Ma io ho un dubbio: ma le pagine del sito vengono gestite in Francia o in Italia? Perché pire il titolo della scheda della nuova offerta é italiano sbagliato: "offerta flash à 9.99€"

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Sempre più evidente come è tutto un copia incolla raffazzonato dal sito francese
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
1
eXtasy ha detto:
ok ma è tutto vero MA è un' altro discorso.... tu hai trovato il rimedio ad un inganno....parlami dell inganno non del rimedio, fermo restando che di fatto accetti e ammetti l inganno se già metti le mani avanti col rimedio...
NON SI PARLAVA DI GESTORE RIVOLUZIONARIO?
NON SI PARLAVA DI CORRETTEZZA?
NON SI PARLAVA DI ONESTà? DI ESSERE DIVERSI DAGLI ALTRI?
Sono partiti con mappa di copertura (che per un cell è la cosa vitale essendo appunto MOBILE) che dava coperta TUTTA ITALIA in 4G+, bundle dati estero UE rimodulato in pochi gg, impossibilità di poter cambiare piano pur andando verso un piano più costoso (ma pur sempre in perdita, in debito, un peso per l' azienda ma non si può dire..), dopo un anno sono ancora in ran sharing ovunque (che pare na cazzata, ma wind di colpo si ette andar da merda lo fa anche iliad...questo significa aver rete sua e rete degli altri ove si è ospiti o parassiti).....BELLA RIVOLUZIONE.
si si bravo, come no.....gli altri gestori appena partiti non andavano sulla rete degli altri ? Wind all' inizio usava la rete di tim e di vodafone, h3g andava in roaming fino a poco tempo fa e quindi ? Sono parassiti anche loro ? Hai mai sentito qualche cliente iliad al quale abbiano attivato qualcosa a sovraprezzo in stile tim voda wind ? Ad esempio loghi e suonerie oppure oroscopi o giochi ? Hanno mai rimodulato come fanno sempre gli altri ogni 2per3 ? Per questi motivi sono assolutamente molto piu' onesti degli altri, il ran sharing lo pagano a wind e molto di piu' rispetto al roaming, quindi non vedo perchè li definisci parassiti
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
franz99 ha detto:
si si bravo, come no.....gli altri gestori appena partiti non andavano sulla rete degli altri ? Wind all' inizio usava la rete di tim e di vodafone, h3g andava in roaming fino a poco tempo fa e quindi ? Sono parassiti anche loro ? Hai mai sentito qualche cliente iliad al quale abbiano attivato qualcosa a sovraprezzo in stile tim voda wind ? Ad esempio loghi e suonerie oppure oroscopi o giochi ?
Giusto per precisare, Wind quando andava in roaming con Tim e Omnitel lo ha sempre scritto nelle loro mappe.
3 faceva di più...aveva mappa della copertura diretta e mappa del roaming.
Non solo se si selezionavano le città indicava anche il tipo di copertura e la massima velocità raggiungibile. Trasparenza appunto ,nquello di cui si vanta iliad salvo poi spacciare la copertura di altri per propria .

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Top