Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Kempeitai ha detto:
Ma se son mesi che fate andare avanti sta lagna pur avendovi dato tutti ragione...
Poi truffa è un parolone, occhio...

occhio a che?? è una TRUFFA belle e buona...
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Non trovo altre parole se non la parola TRUFFA. Dire di aver coperto tutta Italia con tanto di mappa..quando la copertura iliad ancora NON esiste ...che cosa è se non truffa ? Tu come la chiami ?
I mesi passano e la truffa continua...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk


Iliad copre tutta Italia, non con la sua rete ma di fatto ti offre un servizio in tutta Italia, in alcune zone di ottima qualità e in alcune zone di pessima qualità.
Come già detto 20 mila volte, iliad poteva essere più corretta e comunicare apertamente che la copertura sarebbe stata di Wind3 in realtà, ma al di là della correttezza nessuno glielo imponeva.
Truffa è se io ti dico che potrai utilizzare un servizio o quando poi in realtà non è vero, iliad offre il servizio che promette e come lo fa sono cavoli suoi, non del consumatore.
Al posto della parola "truffa" che è grave e rasenta la diffamazione, io direi che peccano di trasparenza.
Misurate bene le parole perfavore..

P.s se questa è una truffa allora che termine utilizzeresti per la fatturazione a 28 giorni?
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
Comunque hanno fatto il RAN sharing proprio per evitare di dover far comparire sui telefoni il nome di altre reti...logico che non l'hanno detto di appoggiarsi a Wind...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Kempeitai ha detto:
Iliad copre tutta Italia, non con la sua rete ma di fatto ti offre un servizio in tutta Italia, in alcune zone di ottima qualità e in alcune zone di pessima qualità.
Come già detto 20 mila volte, iliad poteva essere più corretta e comunicare apertamente che la copertura sarebbe stata di Wind3 in realtà, ma al di là della correttezza nessuno glielo imponeva.
Truffa è se io ti dico che potrai utilizzare un servizio o quando poi in realtà non è vero, iliad offre il servizio che promette e come lo fa sono cavoli suoi, non del consumatore.
Al posto della parola "truffa" che è grave e rasenta la diffamazione, io direi che peccano di trasparenza.
Misurate bene le parole perfavore..

P.s se questa è una truffa allora che termine utilizzeresti per la fatturazione a 28 giorni?

e cosa dirai ai clienti quando spegnerai il ran sharing e accenderai la tua rete e la copertura specie indoor sarà incredibilmente inferiore? la capacità e la copertura di wind3 saranno un lontano ricordo....però non dici niente, non dici che la copertura e la capacità col tempo cambieranno, lo tieni nascosto....è come se io ti vendessi un' auto che per i primi 1000km consuma pochissimo e fin qui l' affarone sembra vero poi oltre i 1000km inizia a bere come un ubriacone...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Kempeitai ha detto:
Iliad copre tutta Italia, non con la sua rete ma di fatto ti offre un servizio in tutta Italia, in alcune zone di ottima qualità e in alcune zone di pessima qualità.
Come già detto 20 mila volte, iliad poteva essere più corretta e comunicare apertamente che la copertura sarebbe stata di Wind3 in realtà, ma al di là della correttezza nessuno glielo imponeva.
Truffa è se io ti dico che potrai utilizzare un servizio o quando poi in realtà non è vero, iliad offre il servizio che promette e come lo fa sono cavoli suoi, non del consumatore.
Al posto della parola "truffa" che è grave e rasenta la diffamazione, io direi che peccano di trasparenza.
Misurate bene le parole perfavore..

P.s se questa è una truffa allora che termine utilizzeresti per la fatturazione a 28 giorni?

Nessuno ha detto che iliad doveva scrivere che la copertura al momento è di Wind Tre, ma potevano scrivere "altro operatore mobile". (come faceva h3g, mappa con rete proprietaria e roaming tim)
Spacciare per propria (come è scritto nel sito iliad) la copertura mobile di altri, è TRUFFA. E spero che le varie associazioni dei consumatori faranno qualcosa.

p,s, della fattura a 28 giorni era scritto e riportato OVUNQUE
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
e cosa dirai ai clienti quando spegnerai il ran sharing e accenderai la tua rete e la copertura specie indoor sarà incredibilmente inferiore? la capacità e la copertura di wind3 saranno un lontano ricordo....però non dici niente, non dici che la copertura e la capacità col tempo cambieranno, lo tieni nascosto....è come se io ti vendessi un' auto che per i primi 1000km consuma pochissimo e fin qui l' affarone sembra vero poi oltre i 1000km inizia a bere come un ubriacone...

Molto semplicemente...
Possono anche non dire niente.
Un conto è se io ti ho vincolato e non ti permetto di fare mnp ad altro gestore, ma iliad non pone alcun vincolo.
La rete farà più schifo di prima?
Decidi tu se vale ancora quei 6/7 euro al mese, non li valgono più?
Passi ad altro, mica ci dovete fare un matrimonio con iliad.
Non ci sono clausole di rescissione del contratto, siete liberi.
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Nessuno ha detto che iliad doveva scrivere che la copertura al momento è di Wind Tre, ma potevano scrivere "altro operatore mobile". (come faceva h3g, mappa con rete proprietaria e roaming tim)
Spacciare per propria (come è scritto nel sito iliad) la copertura mobile di altri, è TRUFFA. E spero che le varie associazioni dei consumatori faranno qualcosa.

p,s, della fattura a 28 giorni era scritto e riportato OVUNQUE

LOL, vabbè pensala come vuoi, la truffa io non la vedo e non ho alcun interesse a non vederla visto che non è manco il mio operatore e non sono un dipendente.
Avercene di truffe così, l'avrei volentieri scambiata con quella della fatturazione a 28 giorni
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Kempeitai ha detto:
LOL, vabbè pensala come vuoi, la truffa io non la vedo e non ho alcun interesse a non vederla visto che non è manco il mio operatore e non sono un dipendente.
Avercene di truffe così, l'avrei volentieri scambiata con quella della fatturazione a 28 giorni

Qui non si parla di vederla in modo diverso. Si tratta solo di essere oggettivi.
Stiamo parlando di un operatore MOBILE dove la copertura è la feature principale. E tu sul tuo sito ufficiale stai mentendo, truffando i tuoi clienti e possibili tali.
 
A

alex.vt

Guest
Quando e' partita Wind si vantavano di una copertura del 95% del territorio nazionale , senza specificare che avevano il doppio Roaming Tim e VO , se poi volete possiamo parlare di 3 che fatturava a parte il traffico generato sotto rete TIM non includendolo nelle offerta ... Ovvio che ogni operatore tende a nascondere la cosa , poi speriamo che Iliad copra bene con le sue antenne cosi' potra' fare una concorrenza ancora piu' incisiva alla banda delle 3 sorelle .

Ps. io ho poste mobile .....
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Qui non si parla di vederla in modo diverso. Si tratta solo di essere oggettivi.
Stiamo parlando di un operatore MOBILE dove la copertura è la feature principale. E tu sul tuo sito ufficiale stai mentendo, truffando i tuoi clienti e possibili tali.

Mi limito a dire che non la penso come te.
E Ribadisco che truffa ha un preciso significato per la legislazione italiana.
Detto ciò non continuo e mi dedico ad altro thread.
E se pensi che sia una truffa puoi in prima persona denunciarlo all'associazione consumatori
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Quando e' partita Wind si vantavano di una copertura del 95% del territorio nazionale , senza specificare che avevano il doppio Roaming Tim e VO , se poi volete possiamo parlare di 3 che fatturava a parte il traffico generato sotto rete TIM non includendolo nelle offerta ... Ovvio che ogni operatore tende a nascondere la cosa , poi speriamo che Iliad copra bene con le sue antenne cosi' potra' fare una concorrenza ancora piu' incisiva alla banda delle 3 sorelle .

Ps. io ho poste mobile .....

Wind ha SEMPRE e dico SEMPRE ribadito di avere il roaming "con altro operatore mobile"-
3 faveva di meglio, aveva la mappa della copertura con rete proprietaria e roaming.

Kempeitai ha detto:
E Ribadisco che truffa ha un preciso significato per la legislazione italiana.
Detto ciò non continuo e mi dedico ad altro thread.

Dal vocabolario:
In diritto penale, reato commesso da chi, inducendo taluno in errore con artifizî o raggiri, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno.

Esattamente quello che fa Iliad con la propria copertura.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
non dimentichiamo poi che all' inizio davano coperta tutta italia in 4g+....
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Wind ha SEMPRE e dico SEMPRE ribadito di avere il roaming "con altro operatore mobile"-
3 faveva di meglio, aveva la mappa della copertura con rete proprietaria e roaming.



Dal vocabolario:
In diritto penale, reato commesso da chi, inducendo taluno in errore con artifizî o raggiri, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno.

Esattamente quello che fa Iliad con la propria copertura.

Leggilo bene..
E ripeto che se secondo te si configura una truffa puoi sempre farlo presente da te all'associazione consumatori
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
https://www.consumatori.it/telefonia/iliad-italia-offerte-rischi/

I dubbi sulla copertura
Iliad ha dichiarato di disporre di una propria rete mobile: ha già installato delle proprie antenne e dove non ha propri ripetitori si affiderà a Wind-3 per una copertura in roaming. A parte determinate aree, dovrebbe quindi avere il controllo diretto della sua infrastruttura. Restano però dei dubbi sulle sue reali capacità di copertura in tutta Italia e dobbiamo dire che su questo Iliad finora non ha fornito informazioni molto chiare: da alcuni primi test è risultato che la velocità di connessione che garantisce nelle grandi città è buona, ma comunque nettamente inferiore non solo rispetto alla copertura 4G offerta da Vodafone e Tim ma anche rispetto a Wind-3 (inoltre Iliad sembra avere tempi di risposta – latenza più alti).
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
6
ho dei colleghi di lavoro che aspettavano ansiosamente l'arrivo di iliad per lasciare wind, che da me in effetti ha una rete disastrosa.
Quando io ho detto loro che iliad usava la rete wind non mi hanno creduto. Abbiamo chiamato l'assistenza clienti ( che poi non capisco perché il numero 3518995177 debba essere a pagamento.. voglio dire, come faccio io a capire che è un numero a pagamento e non un normale numero di telefonino? perché non usare un prefisso diverso!?! trasparenza dicono :sigh:),
dicevo, abbiamo chiamato il servizio clienti iliad e loro spergiuravano che iliad avesse le proprie antenne e non c'entrasse nulla con wind!!!, addirittura uno ha detto,(era in vivavoce) "provi a fare una ricerca reti dal telefonino.. vede che sono due reti separate? Guardi che stiamo parlando di un colosso della telefonia e secondo lei arriva in italia senza essere pronto? senza aver costruito prima la rete? Ovviamente non si può pretendere che abbia una copertura totale, per questo hanno fatto un accordo con wind, ma si appoggia a loro solo quando manca la copertura diretta! Ma se da lei appare 22250 in ricerca reti allora ci si trova sotto rete iliad " :blink: con questa chiamata ho perso anche una scommessa perché non sono più riuscito a convincerli che la rete fosse wind!

Poi loro sono andati ad acquistare la sim e anche gli addetti alle sim box hanno confermato la copertura diretta iliad e il roaming wind quando questa non fosse disponibile.
Ovviamente arrivati a casa la copertura quella era, e hanno subito fatto mnp verso ho.
Da notare che nonostante tutto sono ancora convinti che si trovassero sotto la copertura diretta. il ransharing è subdolo perché i ricerca reti ti appare la scritta iliad.

ilblago81 ha detto:
Dal vocabolario:
In diritto penale, reato commesso da chi, inducendo taluno in errore con artifizî o raggiri, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno.

Esattamente quello che fa Iliad con la propria copertura.

@ Kempeitai

tu come giudichi quando detto sopra? secondo me non è truffa ma poco ci manca.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
thulsar ha detto:
ho dei colleghi di lavoro che aspettavano ansiosamente l'arrivo di iliad per lasciare wind, che da me in effetti ha una rete disastrosa.
Quando io ho detto loro che iliad usava la rete wind non mi hanno creduto. Abbiamo chiamato l'assistenza clienti ( che poi non capisco perché il numero 3518995177 debba essere a pagamento.. voglio dire, come faccio io a capire che è un numero a pagamento e non un normale numero di telefonino? perché non usare un prefisso diverso!?! trasparenza dicono :sigh:),
dicevo, abbiamo chiamato il servizio clienti iliad e loro spergiuravano che iliad avesse le proprie antenne e non c'entrasse nulla con wind!!!, addirittura uno ha detto,(era in vivavoce) "provi a fare una ricerca reti dal telefonino.. vede che sono due reti separate? Guardi che stiamo parlando di un colosso della telefonia e secondo lei arriva in italia senza essere pronto? senza aver costruito prima la rete? Ovviamente non si può pretendere che abbia una copertura totale, per questo hanno fatto un accordo con wind, ma si appoggia a loro solo quando manca la copertura diretta! Ma se da lei appare 22250 in ricerca reti allora ci si trova sotto rete iliad " :blink: con questa chiamata ho perso anche una scommessa perché non sono più riuscito a convincerli che la rete fosse wind!

Poi loro sono andati ad acquistare la sim e anche gli addetti alle sim box hanno confermato la copertura diretta iliad e il roaming wind quando questa non fosse disponibile.
Ovviamente arrivati a casa la copertura quella era, e hanno subito fatto mnp verso ho.
Da notare che nonostante tutto sono ancora convinti che si trovassero sotto la copertura diretta. il ransharing è subdolo perché i ricerca reti ti appare la scritta iliad.



@ Kempeitai

tu come giudichi quando detto sopra? secondo me non è truffa ma poco ci manca.
Sì, come avevo detto anche io, quando mi sono recato all'addetto del sim-box mi aveva garantito che Iliad avesse le antenne sue accese e che l'accordo con Wind è solo per le zone rurali
Voglio vedere i loro clienti quando passeranno dalla rete Wind Tre alla loro con 20Mhz di spettro e senza averlo avvisato in anticipo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
State discutendo del nulla a mio avviso.

È evidente che non è truffa poiché il servizio esiste ed è effettivamente fornito e la tariffa pagata corrisponde a quella pattuita. Non sapete quel che dite.

Al massimo si può parlare di poca trasparenza, ma truffa davvero non si può sentire.

Poi se andiamo nel dettaglio anche coopvoce, l'operatore promosso a pieni voti sulla trasparenza, non mi pare citi Tim sul suo sito quando si parla di copertura.

In mia opinione credo che la prima a non voler diffondere la notizia che iliad si appoggia momentaneamente a Wind sia proprio la wind.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
State discutendo del nulla a mio avviso.

È evidente che non è truffa poiché il servizio esiste ed è effettivamente fornito e la tariffa pagata corrisponde a quella pattuita. Non sapete quel che dite.

Al massimo si può parlare di poca trasparenza, ma truffa davvero non si può sentire.

Poi se andiamo nel dettaglio anche coopvoce, l'operatore promosso a pieni voti sulla trasparenza, non mi pare citi Tim sul suo sito quando si parla di copertura.

In mia opinione credo che la prima a non voler diffondere la notizia che iliad si appoggia momentaneamente a Wind sia proprio la wind.
Allora iliad dovrebbe proccuparsi a formare e valutare il suo personale: sia Call center che addetti ai corner perché dire che quando vedi 222-50 vuol dire che c'è la rete attiva e non c'entra nulla WindTre, beh sono tutte balle

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
thulsar ha detto:
ho dei colleghi di lavoro che aspettavano ansiosamente l'arrivo di iliad per lasciare wind, che da me in effetti ha una rete disastrosa.
Quando io ho detto loro che iliad usava la rete wind non mi hanno creduto. Abbiamo chiamato l'assistenza clienti ( che poi non capisco perché il numero 3518995177 debba essere a pagamento.. voglio dire, come faccio io a capire che è un numero a pagamento e non un normale numero di telefonino? perché non usare un prefisso diverso!?! trasparenza dicono :sigh:),
dicevo, abbiamo chiamato il servizio clienti iliad e loro spergiuravano che iliad avesse le proprie antenne e non c'entrasse nulla con wind!!!, addirittura uno ha detto,(era in vivavoce) "provi a fare una ricerca reti dal telefonino.. vede che sono due reti separate? Guardi che stiamo parlando di un colosso della telefonia e secondo lei arriva in italia senza essere pronto? senza aver costruito prima la rete? Ovviamente non si può pretendere che abbia una copertura totale, per questo hanno fatto un accordo con wind, ma si appoggia a loro solo quando manca la copertura diretta! Ma se da lei appare 22250 in ricerca reti allora ci si trova sotto rete iliad " :blink: con questa chiamata ho perso anche una scommessa perché non sono più riuscito a convincerli che la rete fosse wind!

Poi loro sono andati ad acquistare la sim e anche gli addetti alle sim box hanno confermato la copertura diretta iliad e il roaming wind quando questa non fosse disponibile.
Ovviamente arrivati a casa la copertura quella era, e hanno subito fatto mnp verso ho.
Da notare che nonostante tutto sono ancora convinti che si trovassero sotto la copertura diretta. il ransharing è subdolo perché i ricerca reti ti appare la scritta iliad.



@ Kempeitai

tu come giudichi quando detto sopra? secondo me non è truffa ma poco ci manca.

I call center sono i call center..
Poi se non sbaglio iliad si affida completamente ad outsourcing a terzi per l'assistenza, quindi pure peggio.
Detto ciò il fatto che non sia trasparente la cosa è evidente e il fatto che quelli del call center raccontino frottole non è corretto.
Come già detto comunque..
Rimango fermo sulla mio opinone
 
Top