Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Il sito è stato fibrato da pochissimo da TIM; ora si dovrà attendere il collegamento tra la borchia e la BBU (vedasi collegamento ottico penzolante) e "l'attivazione" della fibra posata per vedere il sito finalmente on-air
Ieri è stato finalmente fatto il collegamento tra la borchia e la BBU

photo_2021-09-23_14-38-36.jpg

Diciamo non la miglior foto, però si vede che non c'è più la fibra (col suo connettore) esposti alle interperie


Oggi invece è stata attivata verso il mattino, con eNb 1009222, magari sarà stato attivato pure il sito di Novagli visto che stato puntato un ponte verso lì

iliad_carpe.jpg

Purtroppo niente u900 attiva
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Parlano del 2023/2024 circa , poi sui piani di espansione della rete sono sempre stati molto conservativi dichiarando numeri previsti in generale inferiori a quelli poi realmente realizzati quindi e' possibile che raggiungano la cifra di 12/13000 bts installate già nel 2022 , visto che per quest'anno avevano dichiarato 8.000 bts installate a fine dicembre e già sono a 7900 accese .
Ciao alex io spero che ne attivino almeno un 15.000 di siti entro gennaio 2023, io sono di Fiumicino (Roma) e a iliad gli mancano ancora molte bts tipo in punti strategici come l'aeroporto roma fiumicino e il centro di Fiumicino più lungomare oltre che a mancare a Focene.
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Installata questa bts nel comune di Rocca d’Arazzo (cimitero) che fino a 15gg fa ultima volta che sono stato non c’era ancora…
Qualcuno più esperto riesce a capire se è già tutto predisposto e istallato?

78a7847d52ee0e963db6da438332caa4.jpg


035cbf7f2c21eb543619f6807a6a85fa.jpg
Bel impianto
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Installazione in corso da parte di Iliad su AP040 Grottammare hub di W3. Hanno rinforzato il traliccio costruendogli intorno una struttura metallica di supporto ed installato i radianti accanto a quelli W3. Per ora i pannelli Commscope sono scollegati

index.jpg


A lavoro finito, arriveranno foto migliori con la fotocamera.
 
Utente
Messaggi
96
Reazioni
11
Punteggio
8
Ciao alex io spero che ne attivino almeno un 15.000 di siti entro gennaio 2023, io sono di Fiumicino (Roma) e a iliad gli mancano ancora molte bts tipo in punti strategici come l'aeroporto roma fiumicino e il centro di Fiumicino più lungomare oltre che a mancare a Focene.
Che io sappia dovrebbero installarne una a maccarese.. speriamo presto a focene e sul lungomare di fiumicino.. sicuramente l'aeroporto sarà coperto perchè genera molto traffico e ad Iliad conviene che il traffico venga fatto sulla sua rete e non su Windtre.
 
OP Nord 2 5G - Very
Messaggi
46
Reazioni
15
Punteggio
8
Stamattina di passaggio il mio occhio ha notato una macchia rossa in lontananza in quota e...

Installazione PR Iliad in corso sul sito Arona Casello A26 ( sta sul palo di 140342 ). Il palo era stato smontato e rimontato con Iliad lo scorso 19 Febbraio. Tengo monitorato
Autorizzazione non ancora pubblicata su SUAP.

DSC00042_censored_web.jpg
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Mi pare che sia uno con i capelli lunghi quindi probabilmente lo ho visto all'opera a Viterbo sempre impegnato in un montaggio di una antenna Iliad dove era uno spettacolo vederlo muoversi sui pali per collegare e installare le antenne , la societa' che effettua il montaggio dovrebbe essere la TIE .
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Stamattina di passaggio il mio occhio ha notato una macchia rossa in lontananza in quota e...

Installazione PR Iliad in corso sul sito Arona Casello A26 ( sta sul palo di 140342 ). Il palo era stato smontato e rimontato con Iliad lo scorso 19 Febbraio. Tengo monitorato
Autorizzazione non ancora pubblicata su SUAP.

Visualizza allegato 3705
Sarebbe anche ora che accendessero quell'impianto + Invorio inferiore, Invorio superiore e Oleggio castello
 
OP Nord 2 5G - Very
Messaggi
46
Reazioni
15
Punteggio
8
Sarebbe anche ora che accendessero quell'impianto + Invorio inferiore, Invorio superiore e Oleggio castello
Concordo..

Oleggio Castello l'ho immortalato durante l'installazione che risale al 1 ottobre 2020... è ancora li fermo, secondo me causa backhaul.

Ho la sensazione che, come la cara W3, anche qui sarà un bel ponte ponte ovunque.. a meno che prendono fibra da Tim a Oleggio e la rilancino
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Concordo..

Oleggio Castello l'ho immortalato durante l'installazione che risale al 1 ottobre 2020... è ancora li fermo, secondo me causa backhaul.

Ho la sensazione che, come la cara W3, anche qui sarà un bel ponte ponte ovunque.. a meno che prendono fibra da Tim a Oleggio e la rilancino
Ad Oleggio la fibra è arrivata e l'impianto è proprio dentro la centrale Telecom, effettivamente potrebbero partire da lì per la zona
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Che io sappia dovrebbero installarne una a maccarese.. speriamo presto a focene e sul lungomare di fiumicino.. sicuramente l'aeroporto sarà coperto perchè genera molto traffico e ad Iliad conviene che il traffico venga fatto sulla sua rete e non su Windtre.
Speriamo si in aeroporto credo che già ci siano gli impianti solo non saranno attivi.
 
OP Nord 2 5G - Very
Messaggi
46
Reazioni
15
Punteggio
8
Ad Oleggio la fibra è arrivata e l'impianto è proprio dentro la centrale Telecom, effettivamente potrebbero partire da lì per la zona
E' arrivata in che senso?
La centrale è sempre stata fibrata, anche la B20 only di Tim che è al collasso.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Installazione PR Iliad in corso sul sito Arona Casello A26 ( sta sul palo di 140342 ). Il palo era stato smontato e rimontato con Iliad lo scorso 19 Febbraio. Tengo monitorato

Sempre impressionante la dimensione dei pannelli se paragonata a quella di un uomo adulto

Mi pare che sia uno con i capelli lunghi quindi probabilmente lo ho visto all'opera a Viterbo sempre impegnato in un montaggio di una antenna Iliad dove era uno spettacolo vederlo muoversi sui pali per collegare e installare le antenne , la societa' che effettua il montaggio dovrebbe essere la TIE .

Difficile che spediscano i tecnici installatori così lontano tra un sito e l'altro, anche perché ha un costo non indifferente la trasferta. Normalmente seguono una o due regioni, non si fanno viaggi del genere a quanto ne so, conoscendo alcune persone che si occupano proprio di questo.
 
OP Nord 2 5G - Very
Messaggi
46
Reazioni
15
Punteggio
8
Mi pare che sia uno con i capelli lunghi quindi probabilmente lo ho visto all'opera a Viterbo sempre impegnato in un montaggio di una antenna Iliad dove era uno spettacolo vederlo muoversi sui pali per collegare e installare le antenne , la societa' che effettua il montaggio dovrebbe essere la TIE .

Difficile che spediscano i tecnici installatori così lontano tra un sito e l'altro, anche perché ha un costo non indifferente la trasferta. Normalmente seguono una o due regioni, non si fanno viaggi del genere a quanto ne so, conoscendo alcune persone che si occupano proprio di questo.

Confermo che non è lui, questo ha i capelli corti. Anche io ho qualche perplessità, c'è così tanto lavoro da fare che dubito gli facciano fare trasferte così lunghe!


Sempre impressionante la dimensione dei pannelli se paragonata a quella di un uomo adulto
Davvero! Ne parlavamo stamattina sul gruppo di lteit.. quando non hai riferimenti sembra di dimensioni normali, anche le dummy dei PR.




Aggiornamento: un solo ponte installato, in direzione SE/SSE.
Appena terminati i lavori, farò sopralluogo aereo per calcolare l'orientamento e ricostruire i link così come ho fatto su W3.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Confermo che non è lui, questo ha i capelli corti. Anche io ho qualche perplessità, c'è così tanto lavoro da fare che dubito gli facciano fare trasferte così lunghe!



Davvero! Ne parlavamo stamattina sul gruppo di lteit.. quando non hai riferimenti sembra di dimensioni normali, anche le dummy dei PR.




Aggiornamento: un solo ponte installato, in direzione SE/SSE.
Appena terminati i lavori, farò sopralluogo aereo per calcolare l'orientamento e ricostruire i link così come ho fatto su W3.
In quella direzione potrebbe puntare sull'impianto di Comignago A26 se a vista o Gattico sempre A26, non so cos'altro. Anche perché il diametro è piccolo
 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Confermo che non è lui, questo ha i capelli corti. Anche io ho qualche perplessità, c'è così tanto lavoro da fare che dubito gli facciano fare trasferte così lunghe!



Davvero! Ne parlavamo stamattina sul gruppo di lteit.. quando non hai riferimenti sembra di dimensioni normali, anche le dummy dei PR.




Aggiornamento: un solo ponte installato, in direzione SE/SSE.
Appena terminati i lavori, farò sopralluogo aereo per calcolare l'orientamento e ricostruire i link così come ho fatto su W3.
Confermo che punta su Gattico, è comparsa la pratica su impresainungiorno di Gattico
 
OP Nord 2 5G - Very
Messaggi
46
Reazioni
15
Punteggio
8
Confermo che punta su Gattico, è comparsa la pratica su impresainungiorno di Gattico
Bene, allora il backhaul arriva da li. Tra l'altro deve essere un bel link visto che poi verrà rilanciato su altri 2 siti

Tengo monitorato in sti giorni, non ho sim iliad al momento ma con NSG posso controllare
 
Top