Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
Un po'di foto per la nuova installazione iliad a Montichiari Cimitero su palo ex Tre, mentre W3 si è tenuta lo schifolerciopenzolante carrato BS077 (spero ci salgano su, prima o poi....)
Prima, con H3G, la recinzione era tutta sfondata, oltre ad essere tutto invaso da erbacce ed edera.... Ora per fortuna hanno decespugliato il tutto e rifatto la recinzione

Hardware tipico flexi, niente di troppo speciale alla fine: tutto in quota, ponti finti, huawei eptaband trisettoriale
Tra l'altro predisposto per la fibra! Anche se attualmente non ci hanno sparato nulla dentro

Per chi volesse, ho messo tutte le foto qui

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
12
Punteggio
8
Chabuje99 ha detto:
Un po'di foto per la nuova installazione iliad a Montichiari Cimitero su palo ex Tre, mentre W3 si è tenuta lo schifolerciopenzolante carrato BS077 (spero ci salgano su, prima o poi....)

Prima, con H3G, la recinzione era tutta sfondata, oltre ad essere tutto invaso da erbacce ed edera.... Ora per fortuna hanno decespugliato il tutto e rifatto la recinzione



Hardware tipico flexi, niente di troppo speciale alla fine: tutto in quota, ponti finti, huawei eptaband trisettoriale

Tra l'altro predisposto per la fibra! Anche se attualmente non ci hanno sparato nulla dentro

Grazie delle foto! Ma per caso il carrato schifolerciopenzolante™ è connesso in ponte radio? Che prestazioni ha mediamente?

Novità per qualche installazione in zona Montichiari Velodromo / Montichiari Nord?
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
TuxAlex ha detto:
Grazie delle foto! Ma per caso il carrato schifolerciopenzolante™ è connesso in ponte radio? Che prestazioni ha mediamente?

Novità per qualche installazione in zona Montichiari Velodromo / Montichiari Nord?

Il carrato schifomadò è connesso in ponte radio: è puntato verso il loro punto fibra terna e fa da rilancio anche ad un altro sito (che non so purtroppo)

Prestazioni.... Vicino le fa abbastanza alte (mai sopra i 100, ma ho un telefono che non fa 4CA), all'interno del paese se si fa 40 è già tanto... Perchè arriva già male, e lì servono altri siti a nord o addirittura centrali per risolvere la situazione di prestazioni ma soprattutto di copertura

E a proposito di questo: no, non c'è nessuna autorizzazione per un sito o a Velodromo o a Nord, le uniche cose recenti che ci sono state su quei siti sono:
- swap pannelli e aggiunta B7 4X4 per Vodafone al Velodromo;
- """"""modernizzazione"""""" TIM su Montichiari Nord, da UMTS a.... B20. Tutto con mini-cab RBS e aggiunta pannelli costosi, con solo quattro coassiali dentro il radiante huawei -.-

Per iliad potrebbe (e dico POTREBBE) esserci un sito nuovo: devo capire se salgono con Wind a Fascia D'oro (grande buco che finalmente colmano) oppure se ne sbattono e salgono come Inwit su Velodromo/Nord. O ancora fanno direttamente un nuovo sito, che sarebbe anche la cosa migliore per loro.
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
12
Punteggio
8
Chabuje99 ha detto:
Il carrato schifomadò è connesso in ponte radio: è puntato verso il loro punto fibra terna e fa da rilancio anche ad un altro sito (che non so purtroppo)

Prestazioni.... Vicino le fa abbastanza alte (mai sopra i 100, ma ho un telefono che non fa 4CA), all'interno del paese se si fa 40 è già tanto... Perchè arriva già male, e lì servono altri siti a nord o addirittura centrali per risolvere la situazione di prestazioni ma soprattutto di copertura

Molto interessante, grazie! Essendo il palo Iliad più alto rispetto al carrato, in teoria il segnale dovrebbe arrivare meglio a parità di banda?

Chabuje99 ha detto:
E a proposito di questo: no, non c'è nessuna autorizzazione per un sito o a Velodromo o a Nord, le uniche cose recenti che ci sono state su quei siti sono:
- swap pannelli e aggiunta B7 4X4 per Vodafone al Velodromo;
- """"""modernizzazione"""""" TIM su Montichiari Nord, da UMTS a.... B20. Tutto con mini-cab RBS e aggiunta pannelli costosi, con solo quattro coassiali dentro il radiante
huawei -.-

Per iliad potrebbe (e dico POTREBBE) esserci un sito nuovo: devo capire se salgono con Wind a Fascia D'oro (grande buco che finalmente colmano) oppure se ne sbattono e salgono come Inwit su Velodromo/Nord. O ancora fanno direttamente un nuovo sito, che sarebbe anche la cosa migliore per loro.

Peccato! Speriamo installino qualcosa a Velodromo / Nord dove sembra esserci un bel buco, soprattutto per Iliad in mancanza di bande basse.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
TuxAlex ha detto:
Molto interessante, grazie! Essendo il palo Iliad più alto rispetto al carrato, in teoria il segnale dovrebbe arrivare meglio a parità di banda?

In linea teorica sì, ma l'altezza del palo non è l'unica variabile ovviamente.
 
Utente
Messaggi
399
Reazioni
70
Punteggio
28
Per chi chiedeva se le richieste sono off in questo periodo.
Forse più che richieste hanno ancora tanti siti quasi pronti da accendere in produzione.
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Da me hanno installato i loro apparati in cositing con W3 2 anni fa e ancora devono accendere.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
Oggi sono andato a Calvisano per fare foto a tutti e 3 i siti in paese

Vado per prima su 112314 e, per pura coincidenza....

2gBR9Gy.jpg


Stavano installando Iliad. Nice.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Credo vadi on air entro fine anno. Ieri c era anche SITE

Site sono quelli che installano i radianti ecc.ecc. ho visto un loro dipendente letteralmente fare l'acrobata attaccato con una corda di sicurezza lavorando su quella che poi e' diventata la 2411 roba che mi sono venute le vertigini al solo vederlo lavorare in quelle condizioni ............
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
TuxAlex ha detto:
Peccato! Speriamo installino qualcosa a Velodromo / Nord dove sembra esserci un bel buco, soprattutto per Iliad in mancanza di bande basse.

Penso che iliad sarà quella che avrà meno problemi, sparando più di tutti e con tilt diversamente conservativi. Mentre W3 è un pò più conservativa (anche perchè ha le remote in basso) e la ricezione a nord è veramente terribile... Spero facciano qualcosa al più presto possibile

Chabuje99 ha detto:
Oggi sono andato a Calvisano per fare foto a tutti e 3 i siti in paese

Vado per prima su 112314 e, per pura coincidenza....

2gBR9Gy.jpg


Stavano installando Iliad. Nice.

Sono tornato il giorno dopo... E per "fortuna" non stavano facendo lavori, quindi sono riuscito a fare un pò di foto (che si possono trovare anche qui )

d54IjKF.jpg
CBPiINC.jpg


E' tutto un work in progress, c'erano tanti scatoloni, così come cavi a ramengo (incluso quello per passare la fibra ottica come BH) ed ancora il cestello elevatore per montare i radianti e tutto.
Il sospetto che mi viene è che questa BTS possa avere in futuro 5G via AAU, avendo degli sbracci a destra del radiante completamente liberi. Oppure ci mettono i ponti, ma mi sembra un pò strana come postazione per essi

----------------

Inoltre, sono anche andato a fare delle foto alla BTS attiva di Castiglione delle Stiviere, la 1006967!

zKwMkru.jpg
btHJUC0.jpg
XkhFeSk.jpg



ROE fibra praticamente attaccato alla BBU iliad
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Scusate la pessima foto ma era notte e non proprio vicino.
Comunque l'ex sito 3 sopra l'hotel Mignon in Viale Gran San Bernardo ad Aosta, convertito a Iliad, noto che ha già messo su anche le AAU per il 5G.
Non sono sicuro ma potrebbe essere su LTE Italy il 1006716 se è già acceso, anche se la posizione approssimativa sembra più essere dove sorge un vicino sito WindTre + Vodafone (148004).
Ad ogni modo questo è o sarà un sito Iliad.
873bc2e65ea22af7f46b3784e2aa7d10.jpg


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Scusate la pessima foto ma era notte e non proprio vicino.
Comunque l'ex sito 3 sopra l'hotel Mignon in Viale Gran San Bernardo ad Aosta, convertito a Iliad, noto che ha già messo su anche le AAU per il 5G.
Non sono sicuro ma potrebbe essere su LTE Italy il 1006716 se è già acceso, anche se la posizione approssimativa sembra più essere dove sorge un vicino sito WindTre + Vodafone (148004).
Ad ogni modo questo è o sarà un sito Iliad.
873bc2e65ea22af7f46b3784e2aa7d10.jpg


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Ciao!
Grazie per la segnalazione e la foto, il posizionamento dei singoli cid quadra perfettamente con la posizione da te indicata che è chiaramente una ex3 che è stata trasferita ad Iliad.
Procedo a posizionarla sopra l'hotel Mignon come da te indicato, sono sicuro che la posizione sia quella.
Grazie
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Ciao!
Grazie per la segnalazione e la foto, il posizionamento dei singoli cid quadra perfettamente con la posizione da te indicata che è chiaramente una ex3 che è stata trasferita ad Iliad.
Procedo a posizionarla sopra l'hotel Mignon come da te indicato, sono sicuro che la posizione sia quella.
Grazie
Ottimo!
Chissà se il 5G lo hanno già acceso.
 
Top