Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
katana ha detto:
e invece già attiva.
stavolta sono stati veloci.

sinceramente, avrei preferito che il servizio voce rimanesse in ran (o roaming), così da utilizzare la B8 in 4G e sforzandosi di attivare il Volte a tutti i clienti.
In europa c'è chi, entrato sul mercato come operatore infrastrutturato in seguito a gara 4G, non ha mai attivato il 3G sulla propria rete (utilizzando la rete 3G di altro operatore), e utilizzando il Volte sulla propria rete 4G.
Da tener presente che nel resto dei paesi europei stanno procedendo (più o meno rapidamente) alla dismissioni della rete 3G.
Il VoLTE per il momento non è un'opzione percorribile in quanto coesiste una rete proprietaria e una rete su cui sono in ran. Quindi devono offrire un servizio voce attraverso il 3G ed è meglio che lo offrano sulla loro rete il prima possibile visto che ogni tanto si perdono le chiamate.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Vero, però purtroppo Iliad essendo licenziataria di frequenze UMTS, è obbligata a garantire il servizio ed offrire copertura.
Mi pare che anche VF sia licenziataria di frequenze umts, però dismette il 3G.
Non ho ben chiaro questa cosa della licenza 3G e relativa chiusura del servizio cosa comporta.
Però sono OT e forse è meglio non "inquinare" il 3d  ;)

cellnetx ha detto:
Il VoLTE per il momento non è un'opzione percorribile in quanto coesiste una rete proprietaria e una rete su cui sono in ran.
Siamo OT, però a puro titolo di esempio:
L'operatore ICE (norvegia) ha una rete solo 4G. Dove non c'è la sua rete proprietaria si appoggia a Telia, ignoro se tramite roaming o ran.
Sulla rete proprietaria è attivo il Volte.
Visto che Telia sta dismettendo il 3G, Ice sul suo sito ha avvertito i suoi clienti che, detto in parole povere, chi non ha un telefonino compatibile con il Volte deve comprarselo.
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
Personalmente, se un operatore mi "obbligasse" a comprare uno smartphone che abbia per forza una determinata caratteristica per poter usufruire dei propri servizi, preferirei certamente cambiare operatore.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Poynting76 ha detto:
Personalmente, se un operatore mi "obbligasse" a comprare uno smartphone che abbia per forza una determinata caratteristica per poter usufruire dei propri servizi, preferirei certamente cambiare operatore.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
Beh, nessuno obbliga. Loro indicano che la rete può essere sfruttata appieno con terminali dotati di certe caratteristiche. Poi sta al cliente valutare se si accontenta di un Nokia 3310 o se è interessato a navigare durante le chiamate.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Poynting76 ha detto:
Personalmente, se un operatore mi "obbligasse" a comprare uno smartphone che abbia per forza una determinata caratteristica per poter usufruire dei propri servizi, preferirei certamente cambiare operatore.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
Idem
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate ragazzi ma VF di fatto non sta facendo la stessa cosa di ICE?
Dismette la rete 3g ed "avvisa" i suoi clienti(non ricordo se in maniera diretta o indiretta) che se vogliono un minimo di connettività e fonia decente devono comprarsi un telefono che supporti il 4g (con VoLTE)

Seguendo a ruota W3 e Tim non faranno la stessa cosa?

E non mi parlate di 2g buono solo per gli allarmi di casa

Ergo:di cosa si discute?
 
Utente
Messaggi
96
Reazioni
11
Punteggio
8
Buongiorno, sbaglio o in questo 2021 Iliad si è fermata con le installazioni? Ho guardato su lteitaly ma sembra non ci siano novità da un po di giorni.. almeno a Roma è cosi
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
alebarletta22 ha detto:
Buongiorno, sbaglio o in questo 2021 Iliad si è fermata con le installazioni? Ho guardato su lteitaly ma sembra non ci siano novità da un po di giorni.. almeno a Roma è cosi
Non direi, con l'aggiornamento di ieri sono stati rilevati 23 nuovi impianti.. come inizio anno non mi sembra male, vedremo come si evolve nei prossimi giorni.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,587
Reazioni
504
Punteggio
113
alebarletta22 ha detto:
Buongiorno, sbaglio o in questo 2021 Iliad si è fermata con le installazioni? Ho guardato su lteitaly ma sembra non ci siano novità da un po di giorni.. almeno a Roma è cosi

non sapendo quanti siti già installati ma non ancora attivati, è difficile fare considerazioni di questo tipo, considerando anche che non è che installano e attivano in 1 giorno ...
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
Infatti sarebbe il caso che iniziassero anche ad attivare tutto quello che installano. Ma capisco anche che possano esserci problemi di autorizzazioni locali in questo senso.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Poynting76 ha detto:
Infatti sarebbe il caso che iniziassero anche ad attivare tutto quello che installano. Ma capisco anche che possano esserci problemi di autorizzazioni locali in questo senso.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk

infatti da me è da 2 anni che hanno predisposto il tutto ma non hanno ancora accesso niente.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
Ignis.84 ha detto:
infatti da me è da 2 anni che hanno predisposto il tutto ma non hanno ancora accesso niente.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
A questo punto penso che abbia qualcosa a che fare con arpa, o addirittura peggio il tuo comune
 
versione E-TACS
Messaggi
1,587
Reazioni
504
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Infatti sarebbe il caso che iniziassero anche ad attivare tutto quello che installano. Ma capisco anche che possano esserci problemi di autorizzazioni locali in questo senso.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk

se è installato credo sia anche autorizzato ... altrimenti sarebbe un reato
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
se è installato credo sia anche autorizzato ... altrimenti sarebbe un reato

In realtà non è così,ad es.posso avere l'autorizzazione per costruire un albergo ma non avere quella per la finalità d'uso.

E questo non è un reato.

Non vorrei sbagliare ma l'ente che autorizza l'installazione di una stazione radio base non è lo stesso che poi autorizza l'irradiazione delle onde radio.

Ben felice di essere smentito e di imparare qualcosa di nuovo

Dal punto di vista più strettamente tecnico non dimentichiamo che le stazioni radio base devono essere interconnesse fra di loro per creare una fitta rete a maglia e parte di queste devono poi essere interconnesse con le reti terrestri/satellitari.
Se questa regola non è presente non ha senso accendere torri.

Anche in questo caso sarei ben felice di essere smentito e di imparare qualcosa di nuovo
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
ansible ha detto:
In realtà non è così,ad es.posso avere l'autorizzazione per costruire un albergo ma non avere quella per la finalità d'uso.

E questo non è un reato.

Non vorrei sbagliare ma l'ente che autorizza l'installazione di una stazione radio base non è lo stesso che poi autorizza l'irradiazione delle onde radio.

Ben felice di essere smentito e di imparare qualcosa di nuovo

Dal punto di vista più strettamente tecnico non dimentichiamo che le stazioni radio base devono essere interconnesse fra di loro per creare una fitta rete a maglia e parte di queste devono poi essere interconnesse con le reti terrestri/satellitari.
Se questa regola non è presente non ha senso accendere torri.

Anche in questo caso sarei ben felice di essere smentito e di imparare qualcosa di nuovo
La realizzazione di un sito viene autorizzata se nuovo o assoggettata a scia se in aggiunta ad un impianto. Al termine dei lavori l'accensione segue semplicemente la fine lavori e l'autocertificazione di conformità al progetto. Quindi non occorre attendere nulla. Diverso il discorso di connessione sia elettrica che dati necessaria all'attivazione del sito

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
E' soggetto a doppia autorizzazione :

- Arpa Regionale con lo schema di irradiazione , potenze , bean principali e quindi impatto sull'inquinamento elettromagnetico  del nuovo impianto al suolo anche in riferimento agli impianti , si deve considerare anche linee elettriche ad alto voltaggio e tutto cio' che produce inquinamento elettromagnetico ,  gia' presenti nell'area , c'e' il  Catasto Nazionale delle Sorgenti di Campo Elettromagnetico  accessibile qui https://cen.isprambiente.it/  ovviamente solo alle autorita' 

Ottenuta l'autorizzazione o contemporaneamente :

- Poi 2 possibilita' :

- Nuovo impianto :
--- Eventuale richiesta di autorizzazione paesagistica e di costruzione al Comune , passati 60 giorni SCIA 

-Aggiornamento impianto 
--- Direttamente SCIA 

Ottenuto il tutto i tempi sono quelli della normale pianificazione dei lavori , tra  carpenteria , ditte locali per i lavori di edilizia ecc.ecc. una volta montato collegamento alla rete che spesso dipende dal collegamento di altri impianti , chiaramente si cerca sempre di installare subito dove si hanno le autorizzazioni e poi si procede con il resto ,   in un tipico schema a stella , magari una amministrazione si mette di traverso e quindi magari quello che si pensava potesse essere il centro stella non lo e' piu' e tocca ripianificare lo schema dei collegamenti locali .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Obert ha detto:
La realizzazione di un sito viene autorizzata se nuovo o assoggettata a scia se in aggiunta ad un impianto. Al termine dei lavori l'accensione segue semplicemente la fine lavori e l'autocertificazione di conformità al progetto. Quindi non occorre attendere nulla. Diverso il discorso di connessione sia elettrica che dati necessaria all'attivazione del sito

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk


Esattamente. Nella maggior parte dei casi Iliad deve attendere gli allacci ENEL o la fibra (o in alcune aree la realizzazione di altri siti per rilanci in ponte radio)

P.s.: ti ho sistemato un sito a Castelletto Ticino che era errato, non hanno acceso quello in centro ma quello in via Firenze.
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Esattamente. Nella maggior parte dei casi Iliad deve attendere gli allacci ENEL o la fibra (o in alcune aree la realizzazione di altri siti per rilanci in ponte radio)

P.s.: ti ho sistemato un sito a Castelletto Ticino che era errato, non hanno acceso quello in centro ma quello in via Firenze.
Grazie ibm, l'avevo rilevato in centro, stranamente invece è quello a lato A26, chissà quando attiveranno l'impianto sull'acquedotto che ha un microlink in direzione del sito di via Firenze e pensavo fosse lui ad essere fibrato
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
1
Si può sapere le prossime installazioni Iliad a Macerata ?
Mi piacerebbe richiede alla azienda installatrice se può scegliere il mio condominio
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
FIL_99 ha detto:
Si può sapere le prossime installazioni Iliad a Macerata ?
Mi piacerebbe richiede alla azienda installatrice se può scegliere il mio condominio
Devi contattare Iliad se ha progetti di installazione  di bts nella tua zona,le cosiddette aree di ricerca...
 
Top