Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Considerate che l'amministrazione ha 30 giorni dalla presentazione della SCIA per sollevare eventuali obiezioni e bloccarla , passati i 30 giorni vanno perfezionati eventuali contratti di locazione e/o accessori , vedi corrente elettrica  poi organizzati i lavori ecc.ecc. quindi come scrive IBM i 60 giorni minimi ci stanno tutti , qui che sono andati veloci in un paio di casi hanno installato  in 70 giorni e in 80/90 acceso .
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
Da me la richiesta è stata fatta a fine marzo e ancora non è stato installato nulla.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Sinceramente io non ho ancora ben capito la differenza tra flexi e airscale.

Su un sito flexi si possono cmq montare le AAU e magari integrare il sito con altro apparato per la loro gestione?

Il sito flexi è cmq abilitato al 5g con le 700MHz?

Se la risposta è sempre sì, dov'è la differenza? Forse solo in termini di prestazione?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Sinceramente io non ho ancora ben capito la differenza tra flexi e airscale.

Su un sito flexi si possono cmq montare le AAU e magari integrare il sito con altro apparato per la loro gestione?

Il sito flexi è cmq abilitato al 5g con le 700MHz?

Se la risposta è sempre sì, dov'è la differenza? Forse solo in termini di prestazione?


Per il 5G ci vuole Airscale, per i 700MHz Airscale è già pronta, mentre Flexi ha un modulo radio vuoto da “riempire” sui siti dove verrà attivato. Inoltre Airscale porta il MIMO 4x4 anche sulla B1.
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Per il 5G ci vuole Airscale, per i 700MHz Airscale è già pronta, mentre Flexi ha un modulo radio vuoto da “riempire” sui siti dove verrà attivato. Inoltre Airscale porta il MIMO 4x4 anche sulla B1.

Per le AAU è indifferente o ci vuole l'airscale? Perché se sulle brs con flexi non si possono usare la 3,7GHz sarebbe un bel problema visto che credo sia la maggioranza di quelle montate finora e di quelle che continuano a montare.
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Per le AAU è indifferente o ci vuole l'airscale? Perché se sulle brs con flexi non si possono usare la 3,7GHz sarebbe un bel problema visto che credo sia la maggioranza di quelle montate finora e di quelle che continuano a montare.

Devi considerare che le RRU differiscono anche lì dalla BBU (quello che "gestisce tutto")

Ad Oristano, per esempio, le RRU sono Flexi ma la BBU è Airscale, e la AAU è sempre la solita che usano su tutte le installazioni


Tutti i siti dovrebbero avere BBU Airscale

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Chabuje99 ha detto:
Devi considerare che le RRU differiscono anche lì dalla BBU (quello che "gestisce tutto")

Ad Oristano, per esempio, le RRU sono Flexi ma la BBU è Airscale, e la AAU è sempre la solita che usano su tutte le installazioni


Tutti i siti dovrebbero avere BBU Airscale

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk

OK, chiaro. Sai come si fa a vedere/sapere se la BBU è airscale?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
OK, chiaro. Sai come si fa a vedere/sapere se la BBU è airscale?

Non si può guardando il sito esternamente, in quanto la BBU è chiusa nel cabinet FCOB tipico di Iliad. In teoria, come ha detto Chris, tutti i siti Iliad sono già Airscale sulla BBU, differiscono le RRU.
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Ok, capito.

Quindi ricapitolando, le RRU flexi costringeranno Iliad ad introdurre un nuovo apparato dentro lo scatolotto RRU vuoto per gestire i 700MHz ma non precludono la possibilità di attivare il 5g (sia per la 700MHz che per la 3,7GHz). Avranno cmq una qualche prestazione inferiore almeno per quanto riguarda la B1 che non sarà MIMO 4x4.


L'ultima cosa che non capisco è perché non "riempiono" sin d'ora lo scatolotto RRU per i 700MHz visto che nei moduli autorizzativi risulta già presente quella frequenza. Boh.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Paolonew2 ha detto:
L'ultima cosa che non capisco è perché non "riempiono" sin d'ora lo scatolotto RRU per i 700MHz visto che nei moduli autorizzativi risulta già presente quella frequenza. Boh.
Non sono esperto in materia ma i 700MHz verranno liberati solo nel 2022. È possibile che preferiscano rimandare le spese per un hw non necessario ora ad esercizi successivi. Anche perché fra un anno potrebbe uscire qualcosa di più performante e/o meno costoso di quanto c'è ora sul mercato...? Non so, la butto lì come ipotesi da profano.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
callfan ha detto:
Non sono esperto in materia ma i 700MHz verranno liberati solo nel 2022. È possibile che preferiscano rimandare le spese per un hw non necessario ora ad esercizi successivi. Anche perché fra un anno potrebbe uscire qualcosa di più performante e/o meno costoso di quanto c'è ora sul mercato...? Non so, la butto lì come ipotesi da profano.

Non è affatto azzardata come ipotesi, anche perché montarli da subito avrebbe significato tenere sui pali apparati spenti/inutilizzati per 3 anni (minimo) prima di metterli onair.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Hanno superato i  5.000 impianti previsti dalla revisione degli obiettivi di quest'anno adesso vediamo di quanto si avvicineranno all'obiettivo iniziale di 6.000 BTS accese per il 2020  .
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
franziski ha detto:
La qualità della foto a malapena permette di capire se sia un palo, figurati il gestore... Riesci a farla bene?

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
callfan ha detto:
La qualità della foto a malapena permette di capire se sia un palo, figurati il gestore... Riesci a farla bene?

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk

Purtroppo no. L'installazione è molto lontana dalle strade di accesso ed è proprietà privata.

La località è s.gennaro vesuviano (na)
 
Top