Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,614
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Se quel sito non ha la fibra, la parabola serve per collegarlo ad una BTS in fibra per poi mandarlo on air..si spera

Solitamente da quello che vedo quando richiedono ed installano il ponte poi si accende.
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Anche qui da me stanno lavorando...

Circa un mese fa sulla 426104 dove i radianti sono montati dal 2018 hanno installato vari link radio sono passato molto veloce di lì ma ho notato che sono parabole di color grigio (come quelli in foto)messe al di sopra dei radianti, uno per settore, probabilmente serviranno per alimentare altri siti visto che li arriva la fibra infatti al di sotto di quel sito è presente un tombino di Fastweb (ora non so se la fibra su quel sito la usa solo windtre o solo iliad o tutti e due ), inoltre su un sito su palo nuovo installato da loro vicino alla 450909 di Tim hanno sostituito il finto link con uno vero, mi dispiace che le foto sono di bassissima qualità, ma è giusto per fare un idea . Vedremo ora quanto tempo passerà per mettere il tutto on air.

Parabola simile a quella appena installata sulla 426104:
318813dba73625348f543c3ecdd42f34.jpg


Sito con finto link radio prima:
0a7514da93b63f307401d7763e7c288e.jpg


Attualmente installato un vero link:
5751af4df45dce8d6bc79b033764a607.jpg
989e9f40f2150c200555f6d4fe15a818.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
556
Reazioni
89
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Se quel sito non ha la fibra, la parabola serve per collegarlo ad una BTS in fibra per poi mandarlo on air..si spera

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk


In città la fibra non c’è ancora penso neanche il sito a sto punto... la pratica e del 5/5/20 visto che è stato istallato nel 2018 qualcuno sa vagamente le tempistiche di quando sarà attivato? 1/2/3 mesi?


351 stellare Iliad: 6,99€ 40GB chiamate e sms illimitati
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
piemontese ha detto:
In città  la fibra non c’è ancora penso neanche il sito a sto punto... la pratica e del 5/5/20 visto che è stato istallato nel 2018 qualcuno sa vagamente le tempistiche di quando sarà attivato? 1/2/3 mesi?


351 stellare Iliad: 6,99€ 40GB chiamate e sms illimitati

E' possibile  che in Citta' non ci sia la fibra, che richiede di aprire tutte le strade stendere i cavidotti , predisporre gli armadi ecc.ecc.  ma che abbiano tirato un cavo in fibra dalla centrale , ormai tutte le centrali Telecom sono collegate in Fibra alle dorsali  ,  solo per la BTS  e visto l'accordo tra Wind e Fastweb ci abbia pensato FastWeb  e Iliad abbia aspettato che la BTS venisse fibrata per collegare anche le altre BTS in Ponte Radio . 

Per le tempistiche se e' sull'albo pretorio si hanno 15 giorni per contestare la cosa da li poi e' la compagnia che si organizza per mandare il personale ecc.ecc. considerando che normalmente il lavoro delle squadre viene pianificato su base mensile quindi almeno un 45 Giorni .
 
Utente
Messaggi
556
Reazioni
89
Punteggio
28
Qui ci sono le pratiche del 2018 e di pochi giorni fa di iliad..
14211dd6383d601b8bbe33896a792ec7.png

7d3072685b8fa9a19f689dc31876c0ff.png



Questa invece è finalmente una nuova istallazione nella mia zona che e mal servita da tutti i gestori e finalmente qualcuno ci investe in questo caso wind3 magari poi la condividerà con iliad, speriamo! Tra qualche mese finalmente non dovrei più avere i problemi di copertura che ho sempre avuto da quando ho il cellulare nella mia abitazione! Emozionato ed impaziente!!!
04a768494cd9c6d64e89f22bb7c2bb84.png



351 stellare Iliad: 6,99€ 40GB chiamate e sms illimitati
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Alla fine il comune di Rimini vorrebbe scaricare la colpa ad iliad per la mancata installazione dell'antenna.

Invece di mandare i vigili a multare chi interrompe un pubblico servizio prima volta lo sguardo altrove e poi scrive che loro sono a disposizione (dopo aver fatto buttare tempo e soldi per i lavori finora eseguiti). Politici inutili.

Sul fronte 5g sembra che si metta sempre peggio.

https://www.universofree.com/2020/0...d-asti-nuovi-stop-e-proteste-in-altri-comuni/
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,614
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Alla fine il comune di Rimini vorrebbe scaricare la colpa ad iliad per la mancata installazione dell'antenna.

Invece di mandare i vigili a multare chi interrompe un pubblico servizio prima volta lo sguardo altrove e poi scrive che loro sono a disposizione (dopo aver fatto buttare tempo e soldi per i lavori finora eseguiti). Politici inutili.

Sul fronte 5g sembra che si metta sempre peggio.

https://www.universofree.com/2020/0...d-asti-nuovi-stop-e-proteste-in-altri-comuni/
Allucinante. Spero gli facciano causa e il comune paghi fino all'ultimo centesimo!
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Ho visto che a Gela (CL) hanno installato 2 nuove antenne, secondo voi proseguiranno d'ora in avanti con la provincia di Caltanissetta?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,614
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Ho visto che a Gela (CL) hanno installato 2 nuove antenne, secondo voi proseguiranno d'ora in avanti con la provincia di Caltanissetta?

Il capoluogo ed i centri maggiori li copriranno sicuramente. Per il resto purtroppo nessuno di noi conosce i piani di rete quindi puoi solo attendere ed eventualmente consultare i vari SUAP per le richieste di installazione.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Il capoluogo ed i centri maggiori li copriranno sicuramente. Per il resto purtroppo nessuno di noi conosce i piani di rete quindi puoi solo attendere ed eventualmente consultare i vari SUAP per le richieste di installazione.
In provincia di Bolzano non si vede ancora nulla di nulla. Ho spulciato anche il gis provinciale e non vi è traccia di nemmeno una autorizzazione di installazione da parte di Iliad. Boh.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Per la cronaca, autorizzazioni per impianti iliad sono apparse all'albo pretorio della provincia di Trento (Cles, Cembra, Caldonazzo, Campodenno), nessuna traccia invece in provincia di Bolzano
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
6
Punteggio
18
A Viterbo è stata chiesta l'autorizzazione per abilitare il 5G nell'unica antenna già attiva, presumo che le altre le attivino direttamente col 5g

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,614
Punteggio
113
tiziog ha detto:
A Viterbo è stata chiesta l'autorizzazione per abilitare il 5G nell'unica antenna già attiva, presumo che le altre le attivino direttamente col 5g

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
Ma 5G come? Che banda?
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
La richiesta e' questa che avevo segnalato io giorni fa' nella sezione 5G essendo una pratica su impresa in un giorno non specificano molto , d'altronde nel sito dell'ARPA della Regione Lazio non c'e' una sezione aperta al pubblico con i procedimenti attivi , in pratica si fermano al 2013   :

https://windworld.org/forum/showthread.php?tid=9566&pid=323723#pid323723


Fra l'altro hanno acceso l'antenna che dovrebbe essere quella che  aveva segnalato TizioG con tanto di foto nella sezione Wind il numero e' il 1004557 se e' lei la posizione corretta e' nel piazzale di GLS  dalla parte verso la Cassia quindi se volete correggere cosi' la posizionate correttamente  .
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
6
Punteggio
18
Non c'è scritto...c'è solo la richiesta di adeguamento 5g stazione radio...

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk


Si precisamente sta tra centro gomme viterbese e l'autoricambi za.ma

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
 
Top