Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Certe volte guardando fin dove riescono ad arrivare i siti Iliad rimango sconvolto. Davvero mettono tilt=0 ovunque per coprire più possibile :angel:


Di che ti stupisci ? In uno dei miei primi interventi vi avevo preannunciato che sareste rimasti stupiti dalla capacita' di copertura ottenute con le poche BTS Installate ....... Alla fine e' un giochetto classico applicato fin dalle prime installazioni dell'E-Tacs dove si montavano le BTS sulle colline o su punti rialzati si usciva a cannone e con 4 BTS in croce coprivi una Citta' o mezza provincia,politica seguita poi da Onnitel e da chi la ha seguita  ........ Mi ricordo che Omnitel qui a Viterbo  fece la prima installazione sui cosiddetti Palazzoni Rosa di Via Murialdo e da li arrivava a 30 km di distanza  , per intenderci questa , immagine di Street View del 2010 ma all'epoca era gia' in fase di smantellamento , che poi e' stata sostituita dall'attuale antenna sita vicino al Piscina Comunale : 
https://www.google.it/maps/@42.4157...4!1ssXv-lasPTs7loSowQ_y3YA!2e0!7i13312!8i6656https://www.google.it/maps/@42.4157...4!1ssXv-lasPTs7loSowQ_y3YA!2e0!7i13312!8i6656
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Di che ti stupisci ? In uno dei miei primi interventi vi avevo preannunciato che sareste rimasti stupiti dalla capacita' di copertura ottenute con le poche BTS Installate ....... Alla fine e' un giochetto classico applicato fin dalle prime installazioni dell'E-Tacs dove si montavano le BTS sulle colline o su punti rialzati si usciva a cannone e con 4 BTS in croce coprivi una Citta' o mezza provincia,politica seguita poi da Onnitel e da chi la ha seguita  ........ Mi ricordo che Omnitel qui a Viterbo  fece la prima installazione sui cosiddetti Palazzoni Rosa di Via Murialdo e da li arrivava a 30 km di distanza  .

Sì, ma erano pratiche adottate sulle vecchie tecnologie (principalmente il GSM). Farlo in LTE mah... Crea più problemi che vantaggi.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Sì, ma erano pratiche adottate sulle vecchie tecnologie (principalmente il GSM). Farlo in LTE mah... Crea più problemi che vantaggi.

Se pensi che ci siano problemi adesso allora vedrai con il 5G a 700 Mhz li ci sara' proprio da divertirsi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Se pensi che ci siano problemi adesso allora vedrai con il 5G a 700 Mhz li ci sara' proprio da divertirsi.
In teoria essendoci nel 5G il beamforming, non dovrebbe accadere una cosa simile.
Vedremo in pratica

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Con i 700 a voglia a cercare di indirizzare il fascio sul singolo cellulare il beamforming  fa' quello ,   il gioco lo fai con le frequenze sopra al Ghz  sotto inevitabilmente perdi qualcosa in giro e quindi probabilmente tenderanno a fare copertura classica ........
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Con i 700 a voglia a cercare di indirizzare il fascio sul singolo cellulare il beamforming  fa' quello ,   il gioco lo fai con le frequenze sopra al Ghz  sotto inevitabilmente perdi qualcosa in giro e quindi probabilmente tenderanno a fare copertura classica ........

Per quando avranno i 700, dovrebbero esserci 12000 Bts circa, quindi saranno situazioni meno drammatiche sicuramente e meno frequenti (almeno nelle grandi città).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Per quando avranno i 700, dovrebbero esserci 12000 Bts circa, quindi saranno situazioni meno drammatiche sicuramente e meno frequenti (almeno nelle grandi città).

bha...se in 2 anni ne hanno accese 2000, mi pare difficile che nei prossimi 3 ne accendano 10.000.
Oltretutto secondo me il 700 lo vedremo fuori le grandi citta'. (per il discorso 10 mhz di spettro)
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
bha...se in 2 anni ne hanno accese 2000, mi pare difficile che nei prossimi 3 ne accendano 10.000.
Oltretutto secondo me il 700 lo vedremo fuori le grandi citta'. (per il discorso 10 mhz di spettro)

Sono 3500 i siti installati, e in programma entro la fine dell'anno ci sono altre 3000 antenne secondo il CEO Iliad, quindi 6500 totali per fine 2020. Per i prossimi anni possono anche ridurre gli investimenti, con sole 1800 BTS all'anno a partire dal 2021. Ci arrivano alla grande a 12 mila antenne per il 2024.


Anche se al posto loro continuerei ad investire in modo massiccio con 3000 bts all'anno, visto che con 12 mila bts non ci fai gran che. Però vabbè, non sono il CEO Iliad .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Sono 3500 i siti installati, e in programma entro la fine dell'anno ci sono altre 3000 antenne secondo il CEO Iliad, quindi 6500 totali per fine 2020. Per i prossimi anni possono anche ridurre gli investimenti, con sole 1800 BTS all'anno a partire dal 2021. Ci arrivano alla grande a 12 mila antenne per il 2024.


Anche se al posto loro continuerei ad investire in modo massiccio con 3000 bts all'anno, visto che con 12 mila bts non ci fai gran che. Però vabbè, non sono il CEO Iliad .



ora che installi le antenne e non le colleghi alla rete...come installare fontane e non collegarle all'acquedotto.
Io se non vedo non credo :D E ad oggi, proclami a parte, le bts onair sono poco piu' di 2000.
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
ora che installi le antenne e non le colleghi alla rete...come installare fontane e non collegarle all'acquedotto.
Io se non vedo non credo :D E ad oggi, proclami a parte, le bts onair sono poco piu' di 2000.

2470 bts, per essere precisi. Penso comunque che a questi ritmi per fine Maggio avranno 3000 bts accese.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Ibla il discorso , che peraltro abbiamo gia' fatto ,  e che il numero di BTS  installato a fine 2019  lo dichiareranno in un documento destinato agli investitori quindi almeno li non possono dichiarare il falso ...... Poi stanno procedendo con le accensioni come avevo previsto , praticamente fatti i fuochi a fine anno , cosi' da poter dichiarare un numero elevato nella Trimestrale che verra' pubblicata ai primi di Marzo , adesso la maggior parte delle squadre stanno installando e poche sono quelle che si occupano delle cablature finali e accensioni e secondo me' vedremo un'altro picco a fine Marzo in modo da superare le 3.000 accese e far vedere che anche nel primo Trimestre 2020 proseguono con l'espansione della rete . 

Yoshi i 700 servono per la copertura e non per le prestazioni e  , se non accendono il 3G a 900 Mhz , per la voce quindi prepariamoci a vederli installati sulle classiche colline che sparano a cappella e con le 12.000 antenne garantire il 90/95% di copertura del territorio sia pur tirata al massimo .
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Certe volte guardando fin dove riescono ad arrivare i siti Iliad rimango sconvolto. Davvero mettono tilt=0 ovunque per coprire più possibile :angel:
e non è simile alla "strategia" di copertura attuata da H3G peri il 3G/4G?
 
Utente
Messaggi
190
Reazioni
0
Punteggio
18
A Cesena Iliad ha cominciato a presentare richieste sul SUAP per nuove installazioni su siti TIM only..
ormai stanno salendo ovunque.. sono solo esclusivamente su W3, comunque visto l'attivato, l'installato ma spento, e quanto presentato sul SUAP,gli ci vorrebbero ancora7 o 8 siti per avvicinarsi agli altri come numero di siti...
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
Galai ha detto:
e quanto presentato sul SUAP,gli ci vorrebbero ancora 7 o 8 siti per avvicinarsi agli altri come numero di siti...

7-8 siti che gli altri, dimentichi, hanno raggiunto in 20 anni di operatività. Quindi perché i puntini sospensivi quasi come se fossi shockato?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
7-8 siti che gli altri, dimentichi, hanno raggiunto in 20 anni di operatività. Quindi perché i puntini sospensivi quasi come se fossi shockato?
Ancora paragonare il numero di siti che servivano per chiamare e mandare SMS (20 anni fa e con la metà della metà delle sim attuami) contro il numero di siti che servono oggi per avere fino ad 1 giga in mobilità ?


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Ancora paragonare il numero di siti che servono per chiamare e mandare SMS (20 anni fa e con la metà della metà delle sim in commercio ) contro il numero siti che servono per avere 1 giga in mobilità  ?


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Ah boh, voi lo fate il paragone. In termini di costi per costruire una rete, è messa peggio Iliad. Inoltre Wind3 ha raggiunto una copertura simile a Tim e Vodafone solo nel 2019. Dunque non capisco il vostro essere "shockati" per un operatore che è ufficialmente nel mercato da meno di 2 anni. Cosa vi aspettavate, 19 mila antenne tutte in un colpo? O 12 mila come la vecchia H3g in 2 anni? Sai benissimo che non è  realistico. E comunque se anche ora avesse 6000 siti, Iliad non avrebbe comunque la copertura dei competitors (quindi quelle 7-8 antenne mancherebbero ugualmente).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Ah boh, voi lo fate il paragone. In termini di costi per costruire una rete, è messa peggio Iliad. Inoltre Wind3 ha raggiunto una copertura simile a Tim e Vodafone solo nel 2019. Dunque non capisco il vostro essere "shockati" per un operatore che è ufficialmente nel mercato da meno di 2 anni. Cosa vi aspettavate, 19 mila antenne tutte in un colpo? O 12 mila come la vecchia H3g in 2 anni? Sai benissimo che non è  realistico. E comunque se anche ora avesse 6000 siti, Iliad non avrebbe comunque la copertura dei competitors (quindi quelle 7-8 antenne mancherebbero ugualmente).
Imho iliad ha così tanti accordi per installare bts (galata, inwit) che gli altri un tempo si scordavano. E hanno dovuto buttare il sangue ben più di Iliad per installare. (Oltre a doverti fare tutto il progetto in house ) Se iliad decidesse di investire seriamente nella rete avrebbe la strada spianata per un ottima copertura nel giro di pochi anni grazie a tutti gli accordi che ha.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Imho iliad ha così tanti accordi per installare bts (galata, inwit) che gli altri un tempo si scordavano. E hanno dovuto buttare il sangue ben più di Iliad per installare. (Oltre a doverti fare tutto il progetto in house ) Se  iliad decidesse di investire seriamente nella rete avrebbe la strada spianata per un ottima copertura nel giro di pochi anni grazie a tutti gli accordi che ha.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Il problema Blago è il Gruppo, che decide gli investimenti. Free Mobile per il 5G investirà circa 2 miliardi circa  nel 2020. Se non ci fosse stata l'asta per il 5G in Francia, questi 2 miliardi sarebbero stati in gran parte usati per Iliad Italia. Purtroppo non è così facile, e devi anche investire senza creare debiti che non puoi ripagare. Comunque se considerate 100mila € a BTS,  Iliad prevede di installare 3000 Bts entro fine 2020 (da quanto ha detto il CEO Iliad). Più o meno vuol dire investire circa 300 milioni sulla rete in Italia. Non è poco.
 
Utente
Messaggi
190
Reazioni
0
Punteggio
18
Yoshito93 ha detto:
7-8 siti che gli altri, dimentichi, hanno raggiunto in 20 anni di operatività. Quindi perché i puntini sospensivi quasi come se fossi shockato?

ehm... non in realtà i puntini non volevano dire nulla.. e tantomeno non shono shockato...la mia è solo una constatazione puramente numerica.
Se guardi i post indietro ho sempre scritto quando sul suap apparivano richieste Iliad e l'intento è sempre stato quello di documentare l'evolversi della situazione e così continuerò a fare.

Poi come dice ilbla è ovvio che i confronti vanno fatti sull'attuale. Nel senso: la copertura e il numero di siti ad va confrontata con quello che esiste ad oggi. E' ovvio che iliad è indietro, è un dato di fatto. Ma ripeto a mio avviso lo scopo del 3D è solo quello di documentare l'installazione delle BTS iliad e basta no?
 
Top