Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
172
Punteggio
63
handymenny ha detto:
Per chi confidava nell'L900, ci sono brutte notizie. Molto probabilmente la rru usata da iliad per la banda 8 è la FXDB, iliad ne installa solo una e questa rru supporta 3TX e 6RX ovvero fa 3 settori 2x1(la classica configurazione per il 3G). Per mettere sulla b8 lte900 2x2 ne servono due di queste rru, quindi o iliad mette mano a tutte le bts dove vorrà accendere L900 o accende un lte900 2x1 con una velocità massima  teorica di 18Mbps con 64qam (24 con 256qam), quindi anche peggio del 3g.
In tutto questo c'è da considerare che lato smartphone il supporto a L900 è molto risicato, basti pensare che nessun samsung recente supporta L900 in italia (servono opportuni aggiornamenti software)
Ma in 3g 5mhz vai max a 21mbps quindi o 18 o 24 in 4g non c'è molta differenza,per supportarlo poi dovrebbe Iliad chiedere ai produttori di smartphone di aggiornare con le combo con la b8...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Per chi confidava nell'L900, ci sono brutte notizie. Molto probabilmente la rru usata da iliad per la banda 8 è la FXDB, iliad ne installa solo una e questa rru supporta 3TX e 6RX ovvero fa 3 settori 2x1(la classica configurazione per il 3G). Per mettere sulla b8 lte900 2x2 ne servono due di queste rru, quindi o iliad mette mano a tutte le bts dove vorrà accendere L900 o accende un lte900 2x1 con una velocità massima teorica di 18Mbps con 64qam (24 con 256qam), quindi anche peggio del 3g.
In tutto questo c'è da considerare che lato smartphone il supporto a L900 è molto risicato, basti pensare che nessun samsung recente supporta L900 in italia (servono opportuni aggiornamenti software)
Penso che per ora fossimo ormai tutti convinti che faranno U900 e non L900. Magari in futuro, certo averlo predisposto sulla rete non sarebbe stato male.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Hanno acceso la prima antenna a Viterbo , LTE  la segnala sullo Stadio , io la vedo sull'impianto Wind la 320005 che e' situato sul Palazzo Enel e dista si e no 30/40 metri dalla posizione indicata su LTE , in linea teorica oltre a quella dovrebbero essercene pronte almeno altre 5/6  e probabilmente vista l'accensione di questa la squadra che ho segnalato un paio di settimane fa' stava completando qualche collegamento quindi  vediamo se accendono anche la postazione montata sul sito Wind 320006 ..........

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Penso che per ora fossimo ormai tutti convinti  che faranno U900 e non L900. Magari in futuro, certo averlo predisposto sulla rete non sarebbe stato male.

Cmq ad oggi un solo utente ha rilevato il 3G di Iliad , almeno qui non mi sembra di aver letto di altri che hanno effettuato chiamate su rete 3G Iliad ...........

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Cmq ad oggi un solo utente ha rilevato il 3G di Iliad , almeno qui non mi sembra di aver letto di altri che hanno effettuato chiamate su rete 3G Iliad ...........
Tranne noi del forum difficile che qualcun altro se ne accorga....
E trovare utenti del forum coperti da rete proprietaria stringe ancora di più il campo...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
Installazione iliad recente a Carpenedolo (BS), va al posto di un sito ex H3G ceduto
Vicina a 112258, nell'area industriale

5bCou5b.jpg

L3fDj8T.jpg

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
92
Punteggio
28
Ragazzi vicino a casa di mia sorella non so da quando hanno istallato questo ripetitore si tratta di iliad? Grazie a chi saprà aiutarmi.. questo è il massimo delle foto che sono riuscito a fare!
82a8039afba92865ebed1a039210d520.plist
4dcdfaa30f219cbd7cfb19d1a9eeab40.plist

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
piemontese ha detto:
Ragazzi vicino a casa di mia sorella non so da quando hanno istallato questo ripetitore si tratta di iliad? Grazie a chi saprà aiutarmi.. questo è il massimo delle foto che sono riuscito a fare!
82a8039afba92865ebed1a039210d520.plist
4dcdfaa30f219cbd7cfb19d1a9eeab40.plist

Non mi sembra di vedere hardware usato solitamente da Iliad... sembrano radianti vecchio stile che hanno sicuramente i loro anni.
Magari se indichi la posizione si riesce a capire di chi si tratta ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
92
Punteggio
28
È una postazione che c’è da anni ma solo di recente sono stati istallati i pannelli in verticale...chiedevo per quello.. San Damiano d’Asti...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
piemontese ha detto:
È una postazione che c’è da anni ma solo di recente sono stati istallati i pannelli in verticale...chiedevo per quello.. San Damiano d’Asti...

È un sito solo TIM acceso in 4G a Giugno 2019. sembra esserci anche un wisp (tipo Eolo o simili). Nessun altro operatore di telefonia mobile, quindi niente Iliad.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Di solito Iliad la riconosco dalle RRU in quota :)

Da te va bene perché le RRU Nokia in quota le ha solo lei, ma non è sempre così facile specie nelle aree dove anche TIM usa Nokia e mette le RRU in quota!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Da te va bene perché le RRU Nokia in quota le ha solo lei, ma non è sempre così facile specie nelle aree dove anche TIM usa Nokia e mette le RRU in quota!

E lì è un problema. E a volte sui Suap non appare nulla.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Urka! Non lo avrei mai detto.
Iliad si é messa sullo storico carrato Wind a Tuglie (le) (installato da Alcatel ad inizio 2000).
Wind "naturalmente" ha traslocato sul signor palo fisso h3G a poche centinaia di metri .
(Foto di Maps)
92222b04113fdce10dea498baf78bc91.jpg

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Urka! Non lo avrei mai detto.
Iliad si é messa sullo storico carrato Wind a Tuglie (le) (installato da Alcatel ad inizio 2000).
Wind "naturalmente" ha traslocato sul signor palo fisso h3G a poche centinaia di metri .
(Foto di Maps)

Non era così scontato che W3 tenesse il fisso di Iliad, bravi! A volte si sono tenuti i vomitevoli carrati :s

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Penso di aver messo un record.
Aradeo > Lecce 30km senza MAI perdere la rete Iliad.
3 le bts agganciate per 30km.
wau!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
katana ha detto:
a livello di ricezione questo note8T deve essere eccezionale  :oh:
No..la SIM Iliad é nel mix 2...

Anche Wind faceva simile nel 2014 con le pochissime BTS 4g che aveva all' epoca.
Accendi le più strategiche ed "in alto" in territorio prevalentemente di pianura, zero tilt e potenza a palla avendo acceso solo 4G...ottieni facilmente questi risultati.

2af7095281195042edb91767c0147b4a.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
No..la SIM Iliad  é nel mix 2...

Anche Wind faceva simile nel 2014 con le pochissime BTS 4g che aveva all' epoca.
Accendi le più strategiche ed "in alto" in territorio prevalentemente di pianura, zero tilt e potenza a palla avendo acceso solo 4G...ottieni facilmente questi risultati.

Certe volte guardando fin dove riescono ad arrivare i siti Iliad rimango sconvolto. Davvero mettono tilt=0 ovunque per coprire più possibile :angel: