Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Dipende da quanto il gruppo può investire per compagnia. Se iliad italia continua a crescere così in termini di utenti, sicuramente avrà la priorità come Free Mobile in Francia. Il problema è il 5G, perchè Iliad non ha ancora stretto accordi con nessun altro operatore. Cioè, si sicuramente entro il 2029 avrà una rete decente 4G, ma per il 5G resterà indietro, mentre Tim-Vodafone avranno una grande rete (anche guardando lo spettro che hanno nei 3700 Mhz), Wind3 coprirà 80% entro il 2024. Poi bisognerà vedere quanto il 5G sarà "necessario" per noi utenti.

Per il 700 Mhz nelle zone prioritarie e' previsto lo Sharing obbligatorio tra gli operatori che hanno vinto la gara , nel resto d'Italia  Iliad ormai presenta domande anche per il 5G , abbiamo letto anche domande che integravano installazioni 4G con il 5G  ,  quindi lo sviluppo della rete 5G e contemporaneo a quello del 4G visto che c'e' un'accordo in tal senso con Nokia e probabilmente , visto che in Francia ancora non si sono concluse le operazioni per l'assegnazione delle frequenze 5G , l'Italia verra' impiegata dal gruppo per una sorta di sperimentazione estesa dell'avvio dei servizi 5G e stante il discorso Voice e' chiaro che per Iliad il 5G 700 sara' prioritario cercando di avviare la propria rete a 700 Mhz appena avuta la disponibilita' delle frequenze .
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Per ora sopperiranno con il ran a discapito della batteria del cell e della qualità in generale. In un prossimo futuro avranno il 5G 700 che sopperirà dal non avere bande basse.
Installare più siti degli altri....per me é impossibile a meno che non investire seriamente miliardi di euro sulla rete.
Un po' come fece Vodafone con lo spring che in 2/3 anni investi 4/5miliardi di euro. E poi le BTS "le devi mantenere".Affitti, Enel, manutenzione

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

La batteria ne risentirà sicuramente. E' noto che Iliad sia aggressiva nel tenere i suoi utenti sulla rete proprietaria. Però c'è da fare una precisazione: ultimamente anche gli altri gestori, soprattutto Vodafone, hanno rivisto la priorità della B3 mantenendola fino allo sfinimento. D'altronde se possibile cercano di desaturare la B20.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Cmq ad oggi sono attive 1953 BTS  quindi le 2000 BTS attive per fine anno sono un traguardo a portata di antenna  .....
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Cmq ad oggi sono attive 1953 BTS  quindi le 2000 BTS attive per fine anno sono un traguardo a portata di antenna  .....

Vanno a colpi di 100 antenne ogni 3-4 giorni, quindi probabilmente per il 31 si potrebbe raggiungere anche quota 2100.
 
Utente
Messaggi
399
Reazioni
70
Punteggio
28
Mimmo210688 ha detto:
Una domanda le bts di Iliad quelle spente quando vengono accese serve l'intervento in loco o da remoto?
Una volta accese sono connesse spente alla rete. In una sorta di stand by.
Da remoto schiacciano il tasto start da terminale quando hanno i permessi e la bts equipaggiata parte.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Dipende perche' una volta accesa , che nel caso di Iliad corrisponde al collegamento alla rete  visto che le BTS Installate normalmente sono mancanti di quello ,  cmq devono fare la verifica che il segnale non sia interferito o faccia interferenze e raggiunga la copertura prevista quindi almeno il tizio che si fa' il giro con le apparecchiature di controllo del segnale , ormai sono normali vetture con un PC e poco altro a bordo ,  ci deve essere, infatti Iliad   nella pagina delle offerte di lavoro cerca anche  Radio Network Optimization Engineer che come figura professionale sono coloro che procedono alla verifica ed ottimizzazione sul campo del Network Radio .
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Mimmo210688 ha detto:
Una domanda le bts di Iliad quelle spente quando vengono accese serve l'intervento in loco o da remoto?
Sì, è necessario un intervento in loco di integrazione apparati e collegamento alla rete di trasporto. A questo poi segue la configurazione da remoto

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
53
Reazioni
0
Punteggio
0
Volevo segnalare una nuova installazione credo Iliad sin palo dove c'era solo Wind cioè la srb 134057

Siamo a Monale, provincia di Asti   

https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22288.134057

È abbastanza interessante perché siamo fuori dai centri abitati grossi e anche se a 3 settori come Wind hanno un puntamento diverso, però nel settore cieco c'è un comune dei famosi 100 che devono essere coperti in 5G

Allego alcune foto. Le antenne sopra sono Wind, quelle sotto sono nuove e sono spuntate le rru in quota

le foto qui :





inserisco anche sito con pratiche relative ad altri comuni in provincia di asti

 
Utente
Messaggi
556
Reazioni
89
Punteggio
28
Ciao! Anch’io sono dellla provincia di Asti e conosco bene tutte le zone contenute nel documento con siti autorizzati... sono di San Damiano d’Asti qui c’è già qualcosa ? Dove è possibile verificare per il mio comune o tutta la provincia? Grazie in anticipo


canotto ha detto:
Volevo segnalare una nuova installazione credo Iliad sin palo dove c'era solo Wind cioè la srb 134057

Siamo a Monale, provincia di Asti   

https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22288.134057

È abbastanza interessante perché siamo fuori dai centri abitati grossi e anche se a 3 settori come Wind hanno un puntamento diverso, però nel settore cieco c'è un comune dei famosi 100 che devono essere coperti in 5G

Allego alcune foto. Le antenne sopra sono Wind, quelle sotto sono nuove e sono spuntate le rru in quota

le foto qui :





inserisco anche sito con pratiche relative ad altri comuni in provincia di asti


Ciao! Anch’io sono dellla provincia di Asti e conosco bene tutte le zone contenute nel documento con siti autorizzati... sono di San Damiano d’Asti qui c’è già qualcosa ? Dove è possibile verificare per il mio comune o tutta la provincia? Grazie in anticipo
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Allora per cercare le richieste :
- Vedi se ce ne sono sull'albo pretorio del Comune che da legge ormai e' on line
- Se il tuo Comune ha aderito a impresa in un giorno , https://www.impresainungiorno.gov.it/ la pratica della Scia la trovi li in alternativa cerca il SUAP del Comune e di solito mettono le pratiche on line ma lo puoi trovare sul sito del Comune stesso oppure in outsourcing ma sempre con link dal sito del Comune .
 
Utente
Messaggi
556
Reazioni
89
Punteggio
28
Albo pretorio online lo consulto da mesi ormai, in quanto così sono informato cosa succede nel mio comune ma al momento non ho trovato nulla... il mio comune e di 8.000 abitanti.. quelli tipo Montale e Castello di Annone dove hanno chiesto le antenne sono più piccoli... va beh ho e già stato pubblicato quando magari ancora non seguivo nei mesi precedenti oppure non hanno ancora fatto richiesta... grazie al momento!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
439383f2c33cae4962ed299c4045465d.jpg


Classica installazione di Iliad a Bodio Lomnago (VA) presso area ecologica su sito ex H3G. Impianto non attivo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Obert ha detto:
Belle quelle finte paraboline

Su sito di Biandronno hanno pure il radiante 5G finto, una bella placca di metallo che "simula" il radiante AAU :lol: :lol: :lol:
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Su sito di Biandronno hanno pure il radiante 5G finto, una bella placca di metallo che "simula" il radiante AAU
Ma perché si mettono le finte paraboline?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
399
Reazioni
70
Punteggio
28
Per non dover richiedere altre autorizzazioni quando la rete arriverà davvero.

Signori avete notizie di siti predisposti di iliad in provincia di Mantova? Ho guardato gli albi pretori senza esiti..
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Confermo che a Novara con queste installazioni, se pur abbastanza numerose, in centro la copertura è garantita soltanto dal ran sharing
e01b6df42076c787779af1e21b6cf989.jpg
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
Obert ha detto:
Confermo che a Novara con queste installazioni, se pur abbastanza numerose, in centro la copertura è garantita soltanto dal ran sharing
e01b6df42076c787779af1e21b6cf989.jpg


Basta che guardi il numero di antenne degli altri operatori. Wind3 ne ha 18  per coprire tutto il centro città, Vodafone 14 e Tim 15. Iliad solo 8 antenne. Non ci fai gran che con 8 antenne.  Per staccarsi dal Ran sharing  completamente  deve raggiungere lo stesso numero almeno di Vodafone.
 
Top