Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo voi gli altri operatori hanno coperto città intere in qualche settimana? Non pensate che il ritardo accumulato da Wind3 abbia rallentato a sua volta iliad? Dove la rete unica c'é le BTS le stanno installando... Dategli il tempo materiale per lavorare. Poi mi pare ovvio che aspettino di accenderle quando ne avranno un numero ragionevole
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
barbarolo ha detto:
Secondo voi gli altri operatori hanno coperto città intere in qualche settimana? Non pensate che il ritardo accumulato da Wind3 abbia rallentato a sua volta iliad? Dove la rete unica c'é le BTS le stanno installando... Dategli il tempo materiale per lavorare. Poi mi pare ovvio che aspettino di accenderle quando ne avranno un numero ragionevole

Esatto, ed esattamente come è stato nel 1999/2000 con Wind.
Si andava in roaming sia su Tim che su Omnitel!
Quando hanno acceso la prima bts nella mia città mi sono spaventato, ho visto sul display del mio telefono 222-88 :cool:
Ma erano altri tempi, con il telefono si telefonava e basta e si mandavano i primi sms...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Esatto, ed esattamente come è stato nel 1999/2000 con Wind.
Si andava in roaming sia su Tim che su Omnitel!
Quando hanno acceso la prima bts nella mia città mi sono spaventato, ho visto sul display del mio telefono 222-88 :cool:
Ma erano altri tempi, con il telefono si telefonava e basta e si mandavano i primi sms...
Nella realtà sia Wind, sia Blu sia 3 partirono con la rete proprietaria già dal primo giorno.
Wind nei mesi precedenti al lancio aveva coperto del tutto Roma (infatti il roaming su TIM/Omnitel a Roma non c'è mai stato)

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Nella realtà sia Wind, sia Blu sia 3 partirono con la rete proprietaria già dal primo giorno.
Wind nei mesi precedenti al lancio aveva coperto del tutto Roma (infatti il roaming su TIM/Omnitel a Roma non c'è mai stato)

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
E quando iniziarono ad installare BTS? Immagino ben prima della partenza... Iliad deve aspettare che Wind3 finisca la propria rete, direi che questa é una differenza sostanziale no?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
barbarolo ha detto:
E quando iniziarono ad installare BTS? Immagino ben prima della partenza... Iliad deve aspettare che Wind3 finisca la propria rete, direi che questa é una differenza sostanziale no?
Dai su , Milano e le città consolidate per prime, iliad se voleva poteva già installare ed accendere.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Non mi è chiara una cosa, se io metto nello stessa strutture di wind delle antenne Iliad il ran sharing viene disattivato? E se le antenne sono comunque vicine viene disattivato oppure tutte e due trasmettono il segnale 222-50?
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Tonypedra ha detto:
Non mi è chiara una cosa, se io metto nello stessa strutture di wind delle antenne Iliad il ran sharing viene disattivato? E se le antenne sono comunque vicine viene disattivato oppure tutte e due trasmettono il segnale 222-50?
Ecco, questo sarebbe molto interessante da sapere, e come viene gestito: con il roaming di Wind su tim e Vodafone veniva variato il numero della lac.
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Tonypedra ha detto:
Non mi è chiara una cosa, se io metto nello stessa strutture di wind delle antenne Iliad il ran sharing viene disattivato? E se le antenne sono comunque vicine viene disattivato oppure tutte e due trasmettono il segnale 222-50?

Magari se in vero e proprio co-siting sì, anche se non c'è motivo (le frequenze sono differenti). Io tengo d'occhio 208027, che è un co-siting con una SCIA per l'arrivo di Iliad.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Nella realtà sia Wind, sia Blu sia 3 partirono con la rete proprietaria già dal primo giorno.
Wind nei mesi precedenti al lancio aveva coperto del tutto Roma (infatti il roaming su TIM/Omnitel a Roma non c'è mai stato)

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Quoto! Aggiungo anche che l'avanzamento della copertura all'epoca non è stata un fulmine ma nemmeno un bradipo. Iliad è in ritardo su tutto e se non si mettono in mente di prendere provvedimenti la vedo dura. Non mi piacciono gli altri operatori, soprattutto per il loro comportamento, e ho apprezzato moltissimo Iliad. Ma hanno fatto di tutto per farmi cambiare per il momento. Ritornerò con loro appena ci saranno sostanziali cambiamenti.

Sono stato uno dei primi clienti di Wind e di Blu ma tutti questi problemi sulla chiamate non li ho mai avuti. Qualcuno potrebbe dire che prima c'era solo il 2G ma ciò non è una giustificazione, perchè per assurdo la rete dati va bene (a tratti non veloce ma funzionante).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Tonypedra ha detto:
Non mi è chiara una cosa, se io metto nello stessa strutture di wind delle antenne Iliad il ran sharing viene disattivato? E se le antenne sono comunque vicine viene disattivato oppure tutte e due trasmettono il segnale 222-50?
Non lo sappiamo ancora. Teoricamente andrebbe disattivato il RAN sharing in modo che la rete Iliad da sola tenga tutti i suoi clienti.
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
Nella realtà sia Wind, sia Blu sia 3 partirono con la rete proprietaria già dal primo giorno.
Wind nei mesi precedenti al lancio aveva coperto del tutto Roma (infatti il roaming su TIM/Omnitel a Roma non c'è mai stato)

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

E secondo me hanno dimostrato come NON bisogna fare!!

Gestori percepiti come penosi a livello di copertura con quella nomea portata avanti per anni!

Ciao
Claudio
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
Per il 99% degli utenti la rete di un gestore e' quella che si legge sul display del telefonino: finora se uno non implementava la propria rete, tutti gli utenti leggevano il nome della rete in roaming e non e' che la cosa fosse un vantaggio per il nuovo gestore che doveva affermare il proprio nome. Adesso che si vede il nome Iliad anche se e' in uso l'infrastruttura di WindTre, che senso ha partire un mese prima o un mese dopo?! Si partira' quando si sblocchera' la vicenda ZTE.
Ciao
Claudio
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Dal punto di vista del marketing niente da eccepire... Ma può essere anche un boomerang questa poca trasparenza sulla rete, perché tutti i disagi della rete Wind non unificata o dei lavori di unificazione verranno imputati a Iliad
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Claudio69 ha detto:
Per il 99% degli utenti la rete di un gestore e' quella che si legge sul display del telefonino: finora se uno non implementava la propria rete, tutti gli utenti leggevano il nome della rete in roaming e non e' che la cosa fosse un vantaggio per il nuovo gestore che doveva affermare il proprio nome. Adesso che si vede il nome Iliad anche se e' in uso l'infrastruttura di WindTre, che senso ha partire un mese prima o un mese dopo?! Si partira' quando si sblocchera' la vicenda ZTE.
Ciao
Claudio

Il problema sta nel fatto che fin quando fai RAN Sharing con Tim o Vodafone la cosa può andare anche bene, ma con Wind e con la fusione lasciata a metà non so se sia un bel ritorno d'immagine. Per il momento nella mia zona, gli utenti attribuiscono i problemi di Wind ad Iliad; devo intervenire sempre per spiegare che la colpa non è loro.
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
cellnetx ha detto:
Il problema sta nel fatto che fin quando fai RAN Sharing con Tim o Vodafone la cosa può andare anche bene, ma con Wind e con la fusione lasciata a metà non so se sia un bel ritorno d'immagine. Per il momento nella mia zona, gli utenti attribuiscono i problemi di Wind ad Iliad; devo intervenire sempre per spiegare che la colpa non è loro.

Wind ha una cattiva nomea in termini di rete che sconta impressioni formatesi nel passato e poi dure a morire: tanto e' vero che per il solo fatto di leggere Iliad "sembra" che la rete vada meglio a chi la usa rispetto a quando leggeva Wind. Certamente non siamo al punto che conviene pubblicizzare di essere in roaming, pardon: ran sharing, con Wind (come invece fa Fastweb sbandierando la copertura di Tim anche a livello pubblicitario), ma per un operatore che parte da zero, avere in uso la rete Wind del 2018, ma a proprio nome, e' un progresso notevole rispetto a quello che capito' con Wind negli anni '90 o con Blu. Per questo non vedo tutta questa fretta di far usare le proprie BTS, proprio da un punto di vista della qualita' della rete percepibile lato utente.
E comunque non pubblicizzare un potenziale difetto non e' dire una bugia o fare una scorrettezza, e' focalizzarsi sui propri pregi lasciando in ombra i propri difetti, lo facciamo tutti nel nostro piccolo.
Ciao
Claudio
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Claudio69 ha detto:
Wind ha una cattiva nomea in termini di rete che sconta impressioni formatesi nel passato e poi dure a morire: tanto e' vero che per il solo fatto di leggere Iliad "sembra" che la rete vada meglio a chi la usa rispetto a quando leggeva Wind. Certamente non siamo al punto che conviene pubblicizzare di essere in roaming, pardon: ran sharing, con Wind (come invece fa Fastweb sbandierando la copertura di Tim anche a livello pubblicitario), ma per un operatore che parte da zero, avere in uso la rete Wind del 2018, ma a proprio nome, e' un progresso notevole rispetto a quello che capito' con Wind negli anni '90 o con Blu. Per questo non vedo tutta questa fretta di far usare le proprie BTS, proprio da un punto di vista della qualita' della rete percepibile lato utente.
E comunque non pubblicizzare un potenziale difetto non e' dire una bugia o fare una scorrettezza, e' focalizzarsi sui propri pregi lasciando in ombra i propri difetti, lo facciamo tutti nel nostro piccolo.
Ciao
Claudio
Sinceramente io con Wind e Blu non avevo nessun problema. Anzi quando Blu arrivo ad avere il roaming con tutti e tre gli operatori prendevo anche sotto le caverne . Bei tempi, quando la telefonia era ancora per pochi nonostante il boom di contratti. Oggi è diventata roba da discount.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Dai su , Milano e le città consolidate per prime, iliad se voleva poteva già installare ed accendere.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

No dai su lo chiedo a te: Milano rete unica dal 16 aprile, Bologna dal 17 marzo. Meno di 3 e 4 mesi. Si copre una città da zero a parte i pali? Tu sai quando Iliad è diventata effettivamente proprietaria dei siti?

Non sappiamo NULLA degli accordi che hanno e dei tempi minimi necessari per implementare la rete. Se sai qualcosa di più illuminaci te ne sarei grato. Tu dici se Iliad voleva, ma la domanda è poteva? Non lo sappiamo...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
barbarolo ha detto:
No dai su lo chiedo a te: Milano rete unica dal 16 aprile, Bologna dal 17 marzo. Meno di 3 e 4 mesi. Si copre una città da zero a parte i pali? Tu sai quando Iliad è diventata effettivamente proprietaria dei siti?

Non sappiamo NULLA degli accordi che hanno e dei tempi minimi necessari per implementare la rete. Se sai qualcosa di più illuminaci te ne sarei grato. Tu dici se Iliad voleva, ma la domanda è poteva? Non lo sappiamo...

Se vedi il primo post di questo 3D (Una delle prime BTS iliad rilevate) é del 17 dicembre. Non del 16 aprile.
Questo perché Wind Tre annuncia ufficialmente una nuova zona a rete unica quando tutta la provincia é terminata, non la singola città. Vedi Bari che é stata terminata mesi fa , ma annunciata settimane fa.
Sicuramente Milano città aveva la rete Wind Tre pronta e finita da Natale. Ed in 6 mesi, qualche BTS la accendi...non dico tutta Milano, ma almeno dove hai la sede ...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Top