Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Il 3D dedicato agli smartphone SONY

Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Ti spedisco xz1 ? O mi dici in che città abiti e vengo a trovarti
Non c'è problema. Se prendi le BTS giuste mi trovi controllando su cellmapper

ilblago81 ha detto:
Ah..una cosa..per caso hai visto cosa andava e cosa non andava con pie prima di aver ripristinato la TA ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Non ho controllato, ma penso che rispetto alla patch software perdi solo widevine L1.
La TA si ripristina su Oreo e comunque consiglio di ripristinarla prima di sbloccare CA/256qam.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
0
handymenny ha detto:
Non so che dirti.. Io mi baso sui seguenti dati.

XZ Premium default disable_cap_ies:
Codice:
c0 01 10 00 00 00 00 00
XZ Premium dl256qam_only disable_cap_ies:
Codice:
c0 00 10 00 00 00 00 00
XZ Premium dl256qam_ul64qam/vodafone3/tim_italy_ims disable_cap_ies:
Codice:
80 00 10 00 00 00 00 00

XZ1 default disable_cap_ies:
Codice:
c0 01 00 00 00 00 00 00
XZ1 tim_italy_ims disable_cap_ies:
Codice:
80 00 00 00 00 00 00 00

Su XZ Premium i nomi dl256qam e ul64qam sono proprio parte del nome del modem, da questo ho dedotto che il primo valore controlli i 64qam (c0->off, 80->on) e il secondo valore controlli i 256qam (01->off, 00->on). Il terzo valore sarà qualcosa di disabilitato su xz premium e non su xz1, che volendo potrebbe anche controllare i 64qam e i 256qam, da notare che disable cap sta per disable capabilities.

Controllando tutti gli speedtest non ho mai fatto più di 41.9 Mbps in upload con la b7 e la b3 20MHz e mai più di 22.94 con la b1 10MHz. Con la b3 15MHz generalmente tra i 22 e i 35 Mbps.
Se hai bisogno di ulteriori conferme per leggere questi dati:
Ho messo una sim Vodafone nel xzp, ho superato i 57 in upload, quindi direi 64qam su Vodafone sono confermati ufficialmente per xzp.
Anche se ero quasi sicuro della presenza del 256qam in download per vodafone, non sono ne ho comunque la massima certezza, nel senso che non sono ancora riuscito a raggiungere dei valori che superano i 150 in banda singola (massimo teorico dei 64qam, oltre i quali c'è sicuramente lo zampino del 256qam) e non ho nsg per verificare.

Comunque teoricamente la tua analisi sembra corretta... Nel senso che segue un filo logico.
Nel 256qam only c'è il c0 nel primo posto (64qam, quindi disabilitato) e il 00 nel secondo posto (256qam, quindi abilitato).. Seguendo questa logica dovrebbe quadrare il tutto
Stessa cosa Tim per XZ1 ha le stesse config del modem tim/vf di xzp, quindi teoricamente parlando ha tutto sbloccato.
Il 10 di xzp al terzo posto non so cosa potrebbe essere! Magari la CA sull'upload? So che xz1 può aggregare bande in upload, xzp no. I modem differiscono solo per quello, ma non so quanto questa considerazione possa essere affidabile!


Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,161
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Domanda stupida @handymenny, ma secondo te è impossibile fare quanto segue?
- sim tim e quindi "customization selector" carica la conf full
- root e blocco/cancellazione della app "customization selector"

facendo cosi' non rimane caricata la conf "full" anche cambiando sim?

p.s. dalle parti di caserta non ci sono mai stato, scherzi a parte potrei organizzarmi e venire un weekend da quelle parti :D :D
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
ItZFebio ha detto:
Anche se ero quasi sicuro della presenza del 256qam in download per vodafone, non sono ne ho comunque la massima certezza, nel senso che non sono ancora riuscito a raggiungere dei valori che superano i 150 in banda singola (massimo teorico dei 64qam, oltre i quali c'è sicuramente lo zampino del 256qam) e non ho nsg per verificare.
Grazie. Devi anche considerare che i 64qam in upload si raggiungono con molta più facilità rispetto ai 256qam in download. Se proprio vuoi esserne certo ti posso guidare ad attivare il modem euro_dl256qam_ul64qam che ha tutto sbloccato per tutti gli operatori. Servono downgrade, temp-root e immagino che la cosa comporti la perdita degli ota.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,161
Reazioni
1,629
Punteggio
113
handymenny ha detto:
@ilblago81 ti sei perso quando dicevo che la configurazione full di Tim, è abilitata solo per il plmn 222-01 in quel modem. I brand Tim usano sempre quel modem a prescindere dalla sim, ad esempio.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

ok, avevo capito che era il "customization selector" a caricare la conf a seconda della sim inserita.
Per questo pensavo una volta inserita la sim tim e sbloccate tutte le conf, bloccare il "customization selector" per impedirgli di caricare con diverse al caambio sim.

Che delirio questi sony....ma perchè complicarsi la vita cosi'...
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
ok, avevo capito che era il "customization selector" a caricare la conf a seconda della sim inserita.
Sì è lui. Ma nella configurazione di Tim è scritto che le capabilities sono solo per plmn 222-01, non sono mica stupidi in Sony.

Edit: anche il volte è esplicitamente disattivato per tutti gli altri operatori. Sopra ho messo il link in cui parlavo della lista dei plmn con le capabilities sbloccate.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
0
handymenny ha detto:
Grazie. Devi anche considerare che i 64qam in upload si raggiungono con molta più facilità rispetto ai 256qam in download. Se proprio vuoi esserne certo ti posso guidare ad attivare il modem euro_dl256qam_ul64qam che ha tutto sbloccato per tutti gli operatori. Servono downgrade, temp-root e immagino che la cosa comporti la perdita degli ota.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Fino alla fine del supporto di Sony vorrei continuare ad aggiornare (ho il tel da novembre).
In teoria con Vodafone è caricato il modem che c'è nella foto no?

c4f09d35963d45ee5926c9fee91f675b.jpg


Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok direi 256qam confermato per Vodafone su xzpremium: B3 only

e4f984750717379e445d010b7c0c57cd.jpg


Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
0
handymenny ha detto:
Perfetto. Allora i ragionamenti che facevo erano validi. Meglio così :)
Yes, a questo punto direi che è confermato anche tutto il resto

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Altra cosa...in presenza di 4G+ anche in assenza di scambio dati rimane icona 4G+
(Solo con sim Wind )
f4dca74614daf90f459b9f564c22b725.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Segna 4G+ anche col wifi acceso.. E dove raramente NSG segna i 2 carrier.


Con android 8 non mi pare facesse così.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,161
Reazioni
1,629
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Segna 4G+ anche col wifi acceso.. E dove raramente NSG segna i 2 carrier.


Con android 8 non mi pare facesse così.
Noto però che accade solo dove c'è effettivamente il plus. Nelle BTS b20 only mai visto (giustamente) il logo del plus.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Noto però che accade solo dove c'è effettivamente il plus. Nelle BTS b20 only mai visto (giustamente) il logo del plus.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Sì ma effettivamente non lo sta usando.. Controlla in qualche log o se lo ricorda?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,161
Reazioni
1,629
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Sì ma effettivamente non lo sta usando.. Controlla in qualche log o se lo ricorda?
Si vero perché in standby (in assenza di scambio dati) non aggrega mai , però mostra lo stesso il logo del plus...


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,161
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Appena uscita, nuova versione no brand ITA (Customized IT) per XZ1
versione: 47.2.A.6.30-R1C

qualcuno lo ha gia' ricevuto via OTA ?
 
Top