Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Il 3D dedicato agli smartphone SONY

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Sì. C'è anche un vodafone_italy_ims che non ha i 64qam e i 256qam e un hutch_italy che non usa nessun firmware. Tutti i firmware hanno tutti i modem, quale modem abilitare e quando è indicato nella partizione oem, cioè l'unica cosa che differenzia i vari firmware brand/nobrand.
Potrebbe essere la build ritirata ad aver qualcosa in più?
Dubito di avere un firmware speciale .sarà come dici tu.
Ma se non arriva più nessun OTA, deciso faccio il root.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Dubito di avere un firmware speciale .sarà come dici tu.
Ma se non arriva più nessun OTA, deciso faccio il root.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Non arriveranno :D Comunque se lo usi con vodafone la partizione oem è scrivibile col temp-root volendo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Non arriveranno :D Comunque se lo usi con vodafone la partizione oem è scrivibile col temp-root volendo
Per il temp root devo sempre fare il downgrade. Lo sto usando con Wind per i 3CA e mimo4 , la rete unica arriva tra settimane .
Ok per i 256qam, non sono una tragedia, tanto per quelle poche volte che gli ho visti..con qualsiasi gestore...
Fino a quando arriverà la B1 che potrà rompere e fare 2CA con la B1 piuttosto che 3CA, senza B1, lo avrò rottato...


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Che poi @handymenny mettendo sim 3 segue discorso Vodafone ? Ok al 256qam e ok alla B1 senza rotture ?(max 3ca con la B1)


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Che poi @handymenny mettendo sim 3 segue discorso Vodafone ? Ok al 256qam e ok alla B1 senza rotture ?(max 3ca con la B1)


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
CA e 256qam/64qam sono cose separate. Le seconde dipendono dal modem caricato. Non ci sono modem che sbloccano le capabilities per Wind/H3g/iliad.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
Ma pensavo... Col temp root si dovrebbe poter sbloccare il modem, poi basta evitare che il telefono carichi una configurazione personalizzata e si ha lo sblocco definitivo. Non credete anche voi?

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Ma pensavo... Col temp root si dovrebbe poter sbloccare il modem, poi basta evitare che il telefono carichi una configurazione personalizzata e si ha lo sblocco definitivo. Non credete anche voi?

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Si..in teoria sì...però poi con pie non andrà..

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Si..in teoria sì...però poi con pie non andrà..

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Ma con pie non puoi toccare la partizione, se non ti fai annullare la modifica dovrebbe andare. Non sono file che vengono aggiornati sempre, penso

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Ma con pie non puoi toccare la partizione, se non ti fai annullare la modifica dovrebbe andare. Non sono file che vengono aggiornati sempre, penso

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Essendo pie un major update (da android 8 ad Android 9) forse richiede un modem ad hoc..

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Essendo pie un major update (da android 8 ad Android 9) forse richiede un modem ad hoc..

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

È molto più complesso di quanto immagini. Ho decompilato un po' di roba e mi sono fatto un'idea. C'è la partizione modem che contiene il modem vero e proprio, c'è una partizione amss_fsg che contiene uno di quei mbn (probabilmente quello attivo), e la configurazione reale che dovrebbe stare nella partizione TA. Quando bisogna cambiare config del modem viene detto alla TA di caricare la nuova configurazione al prossimo avvio. Sarà una cosa del genere, più o meno.
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
@ilblago81
420387 256qam/64qam vedi quello 64qam/16qam nel thread degli speedtest LTE wind
43654bb6978336badec87bc7d5434cee.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Android 9 ovviamente :)




Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

si per l'upload si vede che è limitato a 40 (quindi presumo 16qam), si vede che potrebbe fare di piu' ma rimane inchiodato a 40.
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
si per l'upload si vede che è limitato a 40 (quindi presumo 16qam), si vede che potrebbe fare di piu' ma rimane inchiodato a 40.
Non avevo sim Tim per verificare la questione 256qam con tim. Ormai ho sbloccato tutto. Col temp-root non va QPST. Con i dovuti accorgimenti non si perde lo sblocco aggiornando a Pie.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Non avevo sim Tim per verificare la questione 256qam con tim. Ormai ho sbloccato tutto. Col temp-root non va QPST. Con i dovuti accorgimenti non si perde lo sblocco aggiornando a Pie.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

domanda: ma facendo il root è poi possibile sbloccare il tutto, o è necessario sempre il downgrade ad oreo ?
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
domanda: ma facendo il root è poi possibile sbloccare il tutto, o è necessario sempre il downgrade ad oreo ?
No, su Android 9 per xz1 hanno trovato il modo di bloccare la cosa

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Parlando di batteria sono veramente soddisfatto di questo xz1.
Batteria piccolina ma tutto ottimizzato veramente bene. (Ed ho ancora un firmware "ritirato")
3bb35bd923215f614bccd7175ccedc32.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
Ecco essattamente tutto quello che ho fatto per effettuare lo sblocco delle CA/qam su xz1.
1. Downgrade ad oreo con newflasher (eliminare persist[..]sin). Usare la build 47.1.A.2.324_CE1 se si vuole sfruttare il temp-root.
2. [Passaggio opzionale] temp-root e backup TA. Per informazioni guardare qui.
3. Sblocco bootloader usando il codice dal sito sony.
4. Flash twrp oreo e root con magisk. La twrp oreo la trovate qui: https://forum.xda-developers.com/xperia-xz1/development/recovery-twrp-3-2-1-t3727602
4. [Passagio opzionale] ripristino TA.
5. Ho seguito la guida di http://mt-tech.fi/. Nel mio caso qpst non riusciva a rilevare il telefono, ho risolto avviando qpst in modalità compatibilità per windows 7, modificato il baud rate del modem a 38400 da gestione dispositvi e aggiungendo la porta COM3 a mano (anche se non appariva nell'interfacia add new port). Per il carrierpolicy ho aggiunto manualmente 222-50 222-88 222-99 222-01 a eu_b2_plmns.
6. Ho bloccato l'app customization selector come indicato dalla guida di cui sopra.
7. Aggiornato a pie usando newflasher, eliminando i seguenti file:
Codice:
amss_fsg_X-FLASH-ALL-C93B.sin
[b]amss_fs_1_X-FLASH-ALL-C93B.sin[/b]
[b]amss_fs_2_X-FLASH-ALL-C93B.sin[/b]
appslog_X-FLASH-ALL-C93B.sin
diag_X-FLASH-ALL-C93B.sin
Qnovo_X-FLASH-ALL-C93B.sin
[b]persist_X-FLASH-ALL-C93B.sin[/b]
ssd_X-FLASH-ALL-C93B.sin
userdata_X-FLASH-CUST-C93B.sin
auto-boot.ta
[b]cust-reset.ta[/b]
[b]fota-reset.ta[/b]
master-reset.ta
osv-restriction.ta
reset-kernel-cmd-debug.ta
reset-non-secure-adb.ta
reset-wipe-reason.ta
simlock.ta
Ho messo in grassetto quelli che ipotizzo siano cruciali.
8. [Passaggio opzionale] Flashare twrp compatibile con pie, che trovate qui e flash dello zip secd_ignore_unlock che trovate qui, serve per far funzionare xreality e altre cosette.

Precauzioni per non perdere lo sblocco:
1. Non fate aggiornamenti ota.
2. Quando aggiornate con newflasher elimitate i file di cui sopra.
3. Evitate di fare hard reset, se proprio dovete farli togliete la sim, ribloccate customization selector e inserite la sim.

Probabilmente le mie precauzioni sono state eccessive, ma volevo essere certo di non perdere lo sblocco :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Ecco essattamente tutto quello che ho fatto per effettuare lo sblocco delle CA/qam su xz1.
1. Downgrade ad oreo con newflasher (eliminare persist[..]sin). Usare la build 47.1.A.2.324_CE1 se si vuole sfruttare il temp-root.
2. [Passaggio opzionale] temp-root e backup TA. Per informazioni guardare qui.
3. Sblocco bootloader usando il codice dal sito sony.
4. Flash twrp oreo e root con magisk. La twrp oreo la trovate qui: https://forum.xda-developers.com/xperia-xz1/development/recovery-twrp-3-2-1-t3727602
4. [Passagio opzionale] ripristino TA.
5. Ho seguito questa guida.Nel mio caso qpst non riusciva a rilevare il telefono, se anche voi avete lo stesso problema, io ho risolto avviando qpst in modalità compatibilità per windows 7, modificato il baud rate del modem a 38400 da gestione dispositvi e aggiunta la porta COM3 a mano (anche se non appariva nell'interfacia). Per il carrierpolicy ho aggiunto manualmente 222-50 222-88 222-99 222-01 a eu_b2_plmns.
6. Ho bloccato l'app customization selector come indicato dalla guida di cui sopra.
7. Aggiornato a pie usando newflasher, eliminando i file seguenti:
Codice:
amss_fsg_X-FLASH-ALL-C93B.sin
[b]amss_fs_1_X-FLASH-ALL-C93B.sin[/b]
[b]amss_fs_2_X-FLASH-ALL-C93B.sin[/b]
appslog_X-FLASH-ALL-C93B.sin
diag_X-FLASH-ALL-C93B.sin
Qnovo_X-FLASH-ALL-C93B.sin
[b]persist_X-FLASH-ALL-C93B.sin[/b]
ssd_X-FLASH-ALL-C93B.sin
userdata_X-FLASH-CUST-C93B.sin
auto-boot.ta
[b]cust-reset.ta[/b]
[b]fota-reset.ta[/b]
master-reset.ta
osv-restriction.ta
reset-kernel-cmd-debug.ta
reset-non-secure-adb.ta
reset-wipe-reason.ta
simlock.ta
Ho messo in grassetto quelli che ipotizzo siano cruciali.
8. [Passaggio opzionale] Flashare twrp compatibile con pie, che trovate qui e flash dello zip secd_ignore_unlock che trovate qui, serve per far funzionare xreality e altre cosette.

Precauzioni per non perdere lo sblocco:
1. Non fate aggiornamenti ota.
2. Quando aggiornate con newflasher elimitate i file di cui sopra.
3. Evitate di fare hard reset, se proprio dovete farli togliete la sim, ribloccate customization selector e inserite la sim.

Probabilmente le mie precauzioni sono state eccessive, ma volevo essere certo di non perdere lo sblocco :D
Ti spedisco xz1 ? O mi dici in che città abiti e vengo a trovarti
Scherzi a parte ho veramente poco tempo in questo periodo e dopo 8 ore di PC, tornare a casa e riaccendere il PC...zero voglia.
Entro marzo che arriva la rete unica Wind però devo farlo

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Ah..una cosa..per caso hai visto cosa andava e cosa non andava con pie prima di aver ripristinato la TA ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Top