Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Habemus copertura ferroviaria su FrecciaRossa

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
Da un comunicato stampa rilasciato da Wind, apprendiamo come finalmente Wind voglia dare importanza alla tratta ferroviaria ad alta velocità Milano-Roma: DAL 12 DICEMBRE LA BANDA LARGA SARA’ PRESENTE SUI FRECCIAROSSA DI FERROVIE DELLO STATO La banda larga di Wind, così, sara’ disponibile dal 12 dicembre sui treni Frecciarossa di FFSS. ”I servizi di connettività [...]

Leggi tutto l'articolo...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Finalmente l'hanno capita che un'infrastruttura condivisa per la copertura della rete ferroviaria conviene a tutti...
Spero che venga piano piano si faccia una cosa simile anche nel resto della rete ferroviaria!

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Quindi Telecom-Tim ha l'accordo ufficiale, Vodafone si è accodata subito, Wind a quanto pare anche (per una volta non è rimasta indietro)...
A quando la dichiarazione di H3G che si accoda alle altre compagnie?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Evviva! Dopo 10 anni e più di servizio si coprono le gallerie ferroviarie di importanza nazionale... Finalmente gli spot radiofonici wind businness, ambientati sui treni, non rappresentano più un esempio emblematico di pubblicità ingannevole... :devil:

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
3??? mi sa che sia moolto difficile che entri anche lei...
Cmq ottima wind!!

Windisti
Reazioni
296
Punteggio
83
Già, ora "basterà soltanto" installare tutte le antenne donatrici sugli apparati già da qualche anno installati dal RFI-TIM-Vodafone......
Perchè il cavo radiante in galleria è condiviso, ma il resto bisogna mettercelo.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Bene bene. Cmq wind almeno in autostrada copre quasi ovuqnue ottimamente, anche in galleria.
merito forse dell accordo con telepass mobile

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Nell'intervista di Mondo3 di qualche tempo fa Novari ha detto che la priorità dell'azienda non è quella di coprire i buchi nelle gallerie, quindi purtroppo credo che i clienti 3 dovranno accontentarsi del roaming su Tim. :thumbdown:

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Bene bene. Cmq wind almeno in autostrada copre quasi ovuqnue ottimamente, anche in galleria.
merito forse dell accordo con telepass mobile
Le gallerie dell'autostrada Torino-Bardonecchia sono coperte molto bene da tim, bene da vodafone e abbastanza male da wind , 3 assente . :wall:

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
davidblu91 ha detto:
Le gallerie dell'autostrada Torino-Bardonecchia sono coperte molto bene da tim, bene da vodafone e abbastanza male da wind , 3 assente . :wall:

Anche in A26 non è che sia meglio in zona Laghi...:D

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Forse si spiega tutto?

http://www.windworld.org/vbb/showthread.php?t=10436&highlight=firenze

Vi ricordate? Il 30 maggio 2010 avevo scritto:
80Express ha detto:
scrivo questo messaggio dalle gallerie della linea av tra bologna e firenze.

finalmente la svolta?

Sono invece molto molto molto curioso di sapere qual'è l'architettura di rete che permetterà di diffondere il segnale wifi e umts a bordo treno. Chiunque sappia qualcosa, parli. :)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
Nell'intervista di Mondo3 di qualche tempo fa Novari ha detto che la priorità dell'azienda non è quella di coprire i buchi nelle gallerie, quindi purtroppo credo che i clienti 3 dovranno accontentarsi del roaming su Tim. :thumbdown:

Così mentre sto in viaggio non posso chiamare l'amante perché in galleria cade la linea (perché le chiamate sono gratis solo sotto rete Tre). Gestore sempre più ridicolo e di rilevanza troppo locale. Io gli ritirerei la licenza.

Windisti
Reazioni
296
Punteggio
83
Tecnologo3000 ha detto:
Anche in A26 non è che sia meglio in zona Laghi...:D

Perchè dici ciò? :blink:

Con la monocella dedicata 52237 se ricordo bene, (peraltro condivisa con Tim a cura di Autostrade) dal 2004 tutte le gallerie dell'A26 da Massino Visconti a Gravellona Toce sono perfettamente coperte da Wind, anche se solo in GSM.
Se hai notato degli off, questi dipendono dagli infiniti lavori di sostituzione dell'impiano di illuminazione in corso ormai da anni lungo tutto il tratto, ma questo riguarda anche Tim e, immagino, anche Vodafone, anche se quest'ultima ha un impianto autonomo costituito da estensori di copertura.

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Obert ha detto:
Perchè dici ciò? :blink:

Con la monocella dedicata 52237 se ricordo bene, (peraltro condivisa con Tim a cura di Autostrade) dal 2004 tutte le gallerie dell'A26 da Massino Visconti a Gravellona Toce sono perfettamente coperte da Wind, anche se solo in GSM.
Se hai notato degli off, questi dipendono dagli infiniti lavori di sostituzione dell'impiano di illuminazione in corso ormai da anni lungo tutto il tratto, ma questo riguarda anche Tim e, immagino, anche Vodafone, anche se quest'ultima ha un impianto autonomo costituito da estensori di copertura.

Ciao Obert,
Allora probabilmente son passato nelle gallerie di quelle zone in un momento di manutenzione...ricordo che con tutti i gestori,sia Tim che Vodafone che 3 e Wind non c'era segnale per nulla..sono passato circa 3 settimane fa,pero' guidavo e avevo la sim Vodafone nel sistema della macchina,la sim Tim in un Nokia,la 3 nel mio iPhone e la Wind in un altro nokia..guardando velocemente a meta' galleria a Gravellona ero senza segnale..speriamo non sia una cosa che avviene spesso,non per altro,piu' che altro in caso di necessita' serie od emergenze sarebbe sempre cosa buona avere segnale..
grazie per la precisazione data;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Tecnologo3000 ha detto:
Ciao Obert,
Allora probabilmente son passato nelle gallerie di quelle zone in un momento di manutenzione...ricordo che con tutti i gestori,sia Tim che Vodafone che 3 e Wind non c'era segnale per nulla..sono passato circa 3 settimane fa,pero' guidavo e avevo la sim Vodafone nel sistema della macchina,la sim Tim in un Nokia,la 3 nel mio iPhone e la Wind in un altro nokia..guardando velocemente a meta' galleria a Gravellona ero senza segnale..speriamo non sia una cosa che avviene spesso,non per altro,piu' che altro in caso di necessita' serie od emergenze sarebbe sempre cosa buona avere segnale..
grazie per la precisazione data;)
una curiosità, ovviamente non sei tenuto a rispondere ci mancherebbe, ma a che ti servono 4 numeri di telefono? io ne ho due e mi sembrano già troppi lol

Windisti
Reazioni
296
Punteggio
83
Qui potete trovare un documento interessante, un po' datato, ma rappresenta ciò che è stato e stanno realizzando. Peraltro è possibile vedere che RFI colabora con Wind già da tempo per quanto riguarda le reti in fibra, mentre per quanto riguarda la copertura radio ha collaborato soltanto con Tim e Vodafone, da cui il recipring di accesso in galleria al segnale dei 2 operatori.
Poi a pagina 82 del documento trovate lo schema costitutivo di un impianto-tipo per la copertura in galleria.

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
FedeFox ha detto:
una curiosità, ovviamente non sei tenuto a rispondere ci mancherebbe, ma a che ti servono 4 numeri di telefono? io ne ho due e mi sembrano già troppi lol
Per motivi di lavoro devo essere sempre reperibile,devo avere la certezza di essere coperto,per questo motivo ho una sim per ogni gestore...comunque generalmente arrivato sul posto,tengo acceso solo il telefono che prende in zona,la sim Aziendale è quella Vodafone (ancora per poco)le altre sono utenze personali sulle quali ho dato il PERMESSO di chiamarmi nel caso non fosse raggiungibile la "loro" sim...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Così mentre sto in viaggio non posso chiamare l'amante perché in galleria cade la linea (perché le chiamate sono gratis solo sotto rete Tre). Gestore sempre più ridicolo e di rilevanza troppo locale. Io gli ritirerei la licenza.

Questa è la loro strategia commerciale... prezzi bassi in cambio di un servizio spesso non ottimale. Alla fine mica fanno beneficenza, se fanno pagare di meno un motivo ci sarà :p
Comunque sono d'accordo con te che con una strategia del genere 3 rimarrà un operatore "a metà" che necessita sempre di una rete di appoggio... ma forse in Italia 4 operatori con 4 reti da mantenere sono troppi!

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
strafe ha detto:
Questa è la loro strategia commerciale... prezzi bassi in cambio di un servizio spesso non ottimale. Alla fine mica fanno beneficenza, se fanno pagare di meno un motivo ci sarà :p
Comunque sono d'accordo con te che con una strategia del genere 3 rimarrà un operatore "a metà" che necessita sempre di una rete di appoggio... ma forse in Italia 4 operatori con 4 reti da mantenere sono troppi!

:OT:
Qualcuno potrebbe dire che la concorrenza fa bene al mercato. :p Sostanzialmente però, è giusto quello che dite: mentre per TIM, Wind, Vodafone si parla di implementazione della rete, per H3G si parla proprio di sviluppo.
:/OT:

Scusate la domanda, forse banale: ma negli altri paesi com'è la situazione della telefonia mobile sulla rete ferroviaria? E' vero che è da molto tempo che non riprendo il treno, ed è ancora di più che non faccio un viaggio lungo con tale mezzo di trasporto, ma non ho ricordanza di persone che perdessero il lume della ragione perché non avevano campo. :unsure: