Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Habemus copertura ferroviaria su FrecciaRossa

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Ma no ragazzi, la metro a Roma non è coperta.
Siamo solo a livello di chiacchiere.

Prende ovviamente nei tratti scoperti della Metro B e in alcune stazioni che sono praticamente sotto il piano stradale quali Cavour sulla B e Numidio Quadrato sulla A.

Esatto proprio così. Anche se abito in periferia prendo la metro 3 volte a settimana a Roma e la copertura nei tratti interrati non c'è.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Dipende dalle tratte, l'aereo - almeno per chi non abita di fronte a un aeroporto come il sottoscritto - alla fine ha anche tempi 7 volte superiori a quelli del volo (un esempio al volo? Quando vado in Belgio tra i 120 km tra la mia città e Pisa e il trasbordo da Charleroi a BXL fa sì che - magari spendo 24 euro di volo a/r - ma impieghi 9 ore e 30 minuti per tutto il tragitto senza dimenticare i 25 euro di autobus + 16 di treno FS + 6,80 mezzi urbani. Talvolta mi costa meno - in termini assoluti, orario di lavoro compreso - viaggiare da Peretola a prezzi pieni. Per altre destinazioni - es. Ginevra - Zurigo - invece dei prezzi pieni tanto vale il treno... e sono 600/700 km da qui eh :D )

So di essere fortunato ad abitare circondato da 3 aeroporti. :D Contando pure che mi ci vogliono 45 minuti per Malpensa, altrettanti per la stazione Centrale, 20-30 minuti per Linate e 1 ora per Orio nel mio caso è una lotta alla pari :p
Certo, c'è il fastidio di dover arrivare almeno 45 minuti prima dell'orario di partenza, però mi stresso molto di meno viaggiando così :p

E comunque anche coi mezzi pubblici mi converrebbe sempre l'aereo, ad es. quest'estate per fare Pescara-Milano a/r ho speso:
18 euro volo andata/ritorno + 16 euro pullman a/r orio al serio + 4 euro di biglietti ATM = 38 euro
Con il treno invece avrei speso
110 euro andata/ritorno + 4 euro biglietti ATM = 114 euro

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
So di essere fortunato ad abitare circondato da 3 aeroporti.

Hai detto poco :p Anche io ne ho 3 "vicini" sui 100/120 km di range: peccato che - escluso Firenze Peretola, l'unico realmente comodo ma con viaggi da "city airport" e relativi costi rispetto ai quali il treno vince quasi SEMPRE :p - siano Bologna (A1...), Pisa (Fi-Pi-Li) e ... Perugia :D

Da quando esiste il Frecciarossa per MPX in pratica - con i mezzi pubblici - l'aeroporto che mi rimane più vicino è praticamente ... Malpensa :lol:

PS: temo che siamo un attimino :OT::p

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
ho appena visto la pubblicità di telecomtim-frecciarossa che parla della copertura :cellulare::faq:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
FedeFox ha detto:
c'è più copertura sui freccia rossa che in alcune zone d'Italia dove l'adsl non esiste e il cel prende a mala pena.... è abbastanza una cosa inutile e con poco senso secondo me....

Non saprei, dipenderà da quante connessioni UMTS ci saranno nei prossimi due, tre anni sulla tratta in questione. Magari TIM/Telecom riuscirà ad ammortizzare completamente gli investimenti entro il 2013-14. Certo, con i 25 milioni di euro spesi per la copertura della TAV avrebbero potuto portare la copertura UMTS al 95% della popolazione italiana, surclassando in un colpo 3 e Vodafone. Mah.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
FedeFox ha detto:
c'è più copertura sui freccia rossa che in alcune zone d'Italia dove l'adsl non esiste e il cel prende a mala pena.... è abbastanza una cosa inutile e con poco senso secondo me....
un servizio non deve mica escludere un altro...
è senza dubbio più "facile" coprire un frecciarossa: ci metti du' node-b, l'accordo con trenitalia c'è già e più o meno la cosa è fatta.
Coprire certe zone d'italia è molto più "difficile": colline/montagne zone d'ombra più bts più permessi più burocrazia più affitti più permessi negati più gruppi antibts......... ma con questo non voglio dire che queste zone non hanno diritto ad avere una degna copertura. Una copertura non deve escludere un'altra, sono due servizi diversi.
E poi ci sono tante ma tante altre zone d'italia che non sono coperte neanche dagli altri gestori... purtroppo...

corallo82pd ha detto:
Non saprei, dipenderà da quante connessioni UMTS ci saranno nei prossimi due, tre anni sulla tratta in questione. Magari TIM/Telecom riuscirà ad ammortizzare completamente gli investimenti entro il 2013-14. Certo, con i 25 milioni di euro spesi per la copertura della TAV avrebbero potuto portare la copertura UMTS al 95% della popolazione italiana, surclassando in un colpo 3 e Vodafone. Mah.
In treno è quando una persona aspetta di arrivare, ha tutto il tempo per parlare, navigare ecc ecc secondo me ce la fa a recuperare i soldi ma anche di più di quelli spesi. Semmai la domanda è: tutti i gestori hanno la disponibilità di "25 milioni di euro" da destinare a tale copertura?
Pensa se in treno i cell non prendessero: si sarebbe tutti a dire "ma che schifo... ma non è possibile... ma come si fa... ecc ecc"
Però intanto tim è arrivata......
secondo te con gli stessi soldi che ha speso per coprire i frecciarossa & company ci avrebbe potuto "surclassare 3 e vodafone"? secondo me no, e ce ne sarebbero voluti molti ma molti di più, ma sono necessari pure questi. La copertura tav è solo lo start up dell'investimento dell'intera struttura ferroviaria.........
...diciamo che non siamo mai contenti... :D

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Giony ha detto:
un servizio non deve mica escludere un altro...
è senza dubbio più "facile" coprire un frecciarossa: ci metti du' node-b, l'accordo con trenitalia c'è già e più o meno la cosa è fatta.
Coprire certe zone d'italia è molto più "difficile": colline/montagne zone d'ombra più bts più permessi più burocrazia più affitti più permessi negati più gruppi antibts......... ma con questo non voglio dire che queste zone non hanno diritto ad avere una degna copertura. Una copertura non deve escludere un'altra, sono due servizi diversi.
E poi ci sono tante ma tante altre zone d'italia che non sono coperte neanche dagli altri gestori... purtroppo...

In treno è quando una persona aspetta di arrivare, ha tutto il tempo per parlare, navigare ecc ecc secondo me ce la fa a recuperare i soldi ma anche di più di quelli spesi. Semmai la domanda è: tutti i gestori hanno la disponibilità di "25 milioni di euro" da destinare a tale copertura?
Pensa se in treno i cell non prendessero: si sarebbe tutti a dire "ma che schifo... ma non è possibile... ma come si fa... ecc ecc"
Però intanto tim è arrivata......
secondo te con gli stessi soldi che ha speso per coprire i frecciarossa & company ci avrebbe potuto "surclassare 3 e vodafone"? secondo me no, e ce ne sarebbero voluti molti ma molti di più, ma sono necessari pure questi. La copertura tav è solo lo start up dell'investimento dell'intera struttura ferroviaria.........
...diciamo che non siamo mai contenti... :D

Con 25 milioni di euro quante BTS/node-b si possono installare, tenendo conto delle spese per cablare le antenne con la rete di Telecom, i costi per l'affitto o l'acquisto dei terreni, i consumi di energia delle apparecchiature, ecc.? Quanto costa una BTS di ultima generazione?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
corallo82pd ha detto:
Con 25 milioni di euro quante BTS/node-b si possono installare, tenendo conto delle spese per cablare le antenne con la rete di Telecom, i costi per l'affitto o l'acquisto dei terreni, i consumi di energia delle apparecchiature, ecc.? Quanto costa una BTS di ultima generazione?

Poche. Dipende se si parla di colocare su un palo esistente o se si deve realizzare un nuovo palo. Mediamente facciamo un 500. Direi che non ci fai molto...di sicuro non quello che dicevi.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
corallo82pd ha detto:
Già, l'ho appena vista anche io. Per i dettagli tecnici ho trovato questa brochure: http://danielelepido.blog.ilsole24ore.com/files/accordo-fs_telecom-italia-su-wifi.pdf Interessante notare come TIM abbia equipaggiato ogni carrozza dei Frecciarossa con dei node-b.
Qui lo spot:

No. Telecom e gli altri operatori (Vodafone Wind ...) hanno equipaggiato le carrozze con dei Repeater. Il progetto dei repeater e delle soluzioni in galleria e' multioperatore. Ogni operatore chiaramente deve provvedere ad integrare la copertura lungo linea e all'imbocco delle gallerie per avere un segnale adeguato da ripetere.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Supertech ha detto:
Poche. Dipende se si parla di colocare su un palo esistente o se si deve realizzare un nuovo palo. Mediamente facciamo un 500. Direi che non ci fai molto...di sicuro non quello che dicevi.

Che tristezza :( 500 BTS? Con 500 BTS di quanti punti percentuali può aumentare la copertura della popolazione?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
corallo82pd ha detto:
Che tristezza :( 500 BTS? Con 500 BTS di quanti punti percentuali può aumentare la copertura della popolazione?
Dipende anche qua.
Come si puo' intuire, se li facessi a Roma aumenteresti del 5% (ma non e' questo il caso) , mentre se li fai in aree rurali aumenti di molto meno, anche meno di 1 punto

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Supertech ha detto:
in realta' la predisposizione e' per tutti
si, la predisposizione è per tutti ma poi ogni gestore deve mettere di proprio... e scommetto che tim ci metterà di proprio per prima......

corallo82pd ha detto:
...e poi ci si stupisce perché i gestori aumentano le tariffe......
...pretendiamo tanto pagando nulla......

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Ma no ragazzi, la metro a Roma non è coperta.
Siamo solo a livello di chiacchiere.

Prende ovviamente nei tratti scoperti della Metro B e in alcune stazioni che sono praticamente sotto il piano stradale quali Cavour sulla B e Numidio Quadrato sulla A.

Ho preso la metro di Roma quest'estate per andare da Piazza di Spagna al Colosseo (non è molto distante ma dopo aver fatto 10km a piedi...) e mi sono spaventato, credo che la copertura dei cellulari sia l'ultimo dei problemi...

Tornando in topic, qualcuno ha avuto modo di provare il nuovo servizio? E' solo per TIM o anche per Wind?

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Giony ha detto:
...e poi ci si stupisce perché i gestori aumentano le tariffe......
...pretendiamo tanto pagando nulla......

Scusa ma non ti seguo °_°
Pago per una serie di servizi e credo di avere diritto a una copertura di rete omogenea e affidabile, perlomeno in quel 98% d'Italia che TIM dichiara di coprire :)

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
corallo82pd ha detto:
Scusa ma non ti seguo °_°
Pago per una serie di servizi e credo di avere diritto a una copertura di rete omogenea e affidabile, perlomeno in quel 98% d'Italia che TIM dichiara di coprire :)
tu hai parlato di "25 milioni di euro" che sono serviti (almeno per l'inizio) a coprire i tav, e per installare delle bts ce ne verrebbero fuori solo solo "500"... ricordi?
con 50 milioni di euro ci uscirebbero fuori 1000 bts... con 75 milioni di euro 1500 bts........ per fare un altro servizio simile alla copertura tav ce ne vogliono altri 25 milioni di euro... e così via...... cioè per dire che servono soldi per coprire e per fare nuovi servizi e per ammodernizzare quelli vecchi......
i gestori non sono delle onlus e a fine anno devono fare degli utili senno chiudono bottega.

A

Albemix

Guest
Ho visto anch'io la pubblicità, peccato però che come sempre il servizio wifi si paga!!!.

Saeuti

Albemix