Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Habemus copertura ferroviaria su FrecciaRossa

A

Albemix

Guest
Non saprei, però lo dico visto che in aeroporto a Venezia c'era il wifi di Alice ma su un cartello c'era scritto che si pagava (non mi ricordo quanto).Niente è gratis sebbene sia un servizio di molta utilità pubblica.

Saeuti

Albemix

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Non saprei, però lo dico visto che in aeroporto a Venezia c'era il wifi di Alice ma su un cartello c'era scritto che si pagava (non mi ricordo quanto).Niente è gratis sebbene sia un servizio di molta utilità pubblica.

Saeuti

Albemix
ma perché il wap e il web non lo paghi?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Giony ha detto:
tu hai parlato di "25 milioni di euro" che sono serviti (almeno per l'inizio) a coprire i tav, e per installare delle bts ce ne verrebbero fuori solo solo "500"... ricordi?
con 50 milioni di euro ci uscirebbero fuori 1000 bts... con 75 milioni di euro 1500 bts........ per fare un altro servizio simile alla copertura tav ce ne vogliono altri 25 milioni di euro... e così via...... cioè per dire che servono soldi per coprire e per fare nuovi servizi e per ammodernizzare quelli vecchi......
i gestori non sono delle onlus e a fine anno devono fare degli utili senno chiudono bottega.

Ma sì, si fa che, dal prossimo anno, si dona l'8x1000 ai "poveri" gestori che, sennò chiudono bottega? :)
Per quello che è il mio modesto parere, si tratta di un servizio di scarsa importanza, su un mezzo di trasporto che, purtroppo, in Italia ha scarsa considerazione e funziona non bene. E chi ne ha davvero necessità, si trova trattato davvero a pesci in faccia. Sia chiaro: non mi inginocchierò né verso casa Bernabè né verso Casa Moretti, per questa fantomatica e meravigliosa innovazione. E ci stupiamo se poi, una volta a bordo, la dobbiamo pure pagare? :laugh:
Ha ragione corallo82pd: c'erano e ci sono (o ci sarebbero...) altre priorità.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Il servizio wifi leggevo oggi che in una fase iniziale dovrebbe prevedere un costo simbolico di un centesimo. Dopo questa fase non so a quanto lo metteranno.

A

Albemix

Guest
Giony ha detto:
ma perché il wap e il web non lo paghi?

Per ora ho una promozione regalata da Wind ma di solito non mi va di pagare in più per connessioni extra (se non sono in vacanza) altrimenti mi va bene la mia adsl;).

Saeuti

Albemix

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
mercurio ha detto:
Ma sì, si fa che, dal prossimo anno, si dona l'8x1000 ai "poveri" gestori che, sennò chiudono bottega? :)
Per quello che è il mio modesto parere, si tratta di un servizio di scarsa importanza, su un mezzo di trasporto che, purtroppo, in Italia ha scarsa considerazione e funziona non bene. E chi ne ha davvero necessità, si trova trattato davvero a pesci in faccia. Sia chiaro: non mi inginocchierò né verso casa Bernabè né verso Casa Moretti, per questa fantomatica e meravigliosa innovazione. E ci stupiamo se poi, una volta a bordo, la dobbiamo pure pagare? :laugh:
Ha ragione corallo82pd: c'erano e ci sono (o ci sarebbero...) altre priorità.
ma io ho detto che i gestori sono "poveri"? :)
oppure ho detto che per fare "un servizio" servono soldi da investire?
ma ti credi che qualcuno lavori gratisse per te? :angel: tu lavori gratisse?
ma guarda che non utilizzi un servizio o anche butti il cell nessuno dei grandi se ne accorge. Meglio utilizzarlo coi vari servizi via via sempre di più a disposizione... fidati :p ...

Io penso che, se c'è un servizio, lo si può utilizzare quando lo vogliamo; se non c'è, non lo si può mai usare. Questo ho detto.
Quando siamo sul treno si possono fare tante cose: leggere un libro, una rivista, giocare a carte, parlare con una fia o con un fio (secondo i propri piaceri), o anche fare una bella dormitina... però, ad esempio, se mi arriva una email, un messaggio, o voglio anche momentaneamente leggere in internet un forum o altro (può succedere in 2-3 ore di viaggio), da "oggi" c'è questa possibilità che prima non c'era. Poi chi la vuole utilizzare la utilizza, chi non, no. Stop, tutto quà.
Se c'è il 3G (poi il 4G=LTE), meglio è un servizio che lo si può utilizzare perché c'è, ma questo non vuol dire che per forza bisogna scaricare dati 24h/24h e fare videochiamate a tutto anda', lo si utilizza quando si vuole; stesso discorso, chi la vuole utilizzare la utilizza, chi non, no. Stop.

ma è logico che un servizio lo devi pagare, ti sembra strano?
il treno lo prendi? lo fai il biglietto? o ti sembra strano fare il biglietto?
Nemmeno io mi inginocchio, ma sono contento che ci siano sempre più nuovi servizi e nuove possibilità (e non rido).

Io mi ricordo tempo fa, agli inizi dell'umts, tanti a dire ma a che serve, ma che cosa inutile ha fatto bene ad aspettare ecc ecc... oggi quei tanti a dire ma perché wind non implementa l'umts resta sempre indietro ma non è possibile nel 2010 (2011) ... ... ma forse un po' di chiarezza e di coerenza in più in "noi stessi"... ehh...

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Giony ha detto:
[...]
il treno lo prendi? lo fai il biglietto? o ti sembra strano fare il biglietto?
Vabbè, ovvio che non lo pago e che mi sembra strano. Mi hai perfettamente inquadrato: l'italiano medio che pretende tanto, ma un vòle pagare nulla. :p
Giony ha detto:
[...] ma forse un po' di chiarezza e di coerenza in più in "noi stessi"... ehh...
Voglio sperare che sia una frase espressa in senso generale e non personale.

Comunque, visto che si parla di servizi, a me sembra una cattedrale nel deserto, in quanto le ferrovie italiane non sono certo un bel servizio, anzi hanno molte carenze per completare la definizione del termine servizio. Frecce comprese. Non sono usate da molte persone. E non lo dico io.
Tempo fa, per muovermi di 6/7 km, spendevo meno e risparmiavo tempo col motorino che col treno: e lo chiamate servizio?
Aggiungo, inoltre, che, da qualche anno a questa parte, si offrono servizi a destra&amanca, ma ovviamente ci viene applicato un rincaro così esagerato che vanifica totalmente il termine servizio.
Certo che nessuna delle aziende/compagnie è una onlus - c'è bisogno di dirlo, poi? - ma Telecom Italia e Trenitalia, a mio giudizio, sono l'esempio più lampante dei servizi mancati e/o inutili.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
mercurio ha detto:
Vabbè, ovvio che non lo pago e che mi sembra strano. Mi hai perfettamente inquadrato: l'italiano medio che pretende tanto, ma un vòle pagare nulla. :p

Voglio sperare che sia una frase espressa in senso generale e non personale.

Comunque, visto che si parla di servizi, a me sembra una cattedrale nel deserto, in quanto le ferrovie italiane non sono certo un bel servizio, anzi hanno molte carenze per completare la definizione del termine servizio. Frecce comprese. Non sono usate da molte persone. E non lo dico io.
Tempo fa, per muovermi di 6/7 km, spendevo meno e risparmiavo tempo col motorino che col treno: e lo chiamate servizio?
Aggiungo, inoltre, che, da qualche anno a questa parte, si offrono servizi a destra&amanca, ma ovviamente ci viene applicato un rincaro così esagerato che vanifica totalmente il termine servizio.
Certo che nessuna delle aziende/compagnie è una onlus - c'è bisogno di dirlo, poi? - ma Telecom Italia e Trenitalia, a mio giudizio, sono l'esempio più lampante dei servizi mancati e/o inutili.
si si era riferito in generale infatti avevo detto "tanti" :roll:

Ma per fare "6/7 km" è da matti :)P) prendere il treno, è logico che fai prima in motorino, almeno parti e arrivi quando ti pare. E' un po' come se tu dicessi che prendi l'aereo per fare 50km. Non mi sembra il tuo un esempio calzante per demolire trenitalia :p
Ma se per un nuovo servizio viene addebitato un "rincaro così esagerato" è relativo perché, intanto il servizio c'è ora, a differenza di prima, e quindi lo usi se e quando vuoi e il "rincaro così esagerato" diventa relativo; è meglio avere una possibilità in più che in meno. E poi vorrei sapere qual è il tuo "rincaro così esagerato" secondo il tuo criterio da "chi pretende tanto, ma un vòle pagare nulla"? :cool:
Poi che "Telecom Italia e Trenitalia" abbiano dei problemi non lo scopriamo oggi ((non mi sembra opportuno parlare di questi problemi che sono enormi)) ma non è per i problemi che hanno che non possano implementare il servizio di copertura dei treni. I problemi e questo servizio mi sembrano cose completamente indipendenti e separati: se ti piove dal tetto della camera, che a ripararlo ti costa 1500€, non è detto che non ti possa comprare un cell che ti costa 100€... cioè non è con 100€ che ti togli i soldi per riparare il tetto della camera. Anzi, magari col cell ci puoi coordinare le chiamate al muratore e all'imbianchino... per dire.
Secondo te, con "25milioni di €" Telecom Italia e Trenitalia a testa ci possono risolvere i loro problemi?
Poi lo sai come la penso io? è una mia impressione ma secondo me è più telecom che trenitalia che ha spinto alla copertura dei tav... forse oltre a un servizio da dare ai propri clienti è anche un "prestigio"... hai visto quante pubblicità sta facendo alla tv e alla radio?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Giony ha detto:
si si era riferito in generale infatti avevo detto "tanti" :roll:

Ma per fare "6/7 km" è da matti :)P) prendere il treno, è logico che fai prima in motorino, almeno parti e arrivi quando ti pare. E' un po' come se tu dicessi che prendi l'aereo per fare 50km. Non mi sembra il tuo un esempio calzante per demolire trenitalia :p
Ma se per un nuovo servizio viene addebitato un "rincaro così esagerato" è relativo perché, intanto il servizio c'è ora, a differenza di prima, e quindi lo usi se e quando vuoi e il "rincaro così esagerato" diventa relativo; è meglio avere una possibilità in più che in meno. E poi vorrei sapere qual è il tuo "rincaro così esagerato" secondo il tuo criterio da "chi pretende tanto, ma un vòle pagare nulla"? :cool:
Poi che "Telecom Italia e Trenitalia" abbiano dei problemi non lo scopriamo oggi ((non mi sembra opportuno parlare di questi problemi che sono enormi)) ma non è per i problemi che hanno che non possano implementare il servizio di copertura dei treni. I problemi e questo servizio mi sembrano cose completamente indipendenti e separati: se ti piove dal tetto della camera, che a ripararlo ti costa 1500€, non è detto che non ti possa comprare un cell che ti costa 100€... cioè non è con 100€ che ti togli i soldi per riparare il tetto della camera. Anzi, magari col cell ci puoi coordinare le chiamate al muratore e all'imbianchino... per dire.
Secondo te, con "25milioni di €" Telecom Italia e Trenitalia a testa ci possono risolvere i loro problemi?
Poi lo sai come la penso io? è una mia impressione ma secondo me è più telecom che trenitalia che ha spinto alla copertura dei tav... forse oltre a un servizio da dare ai propri clienti è anche un "prestigio"... hai visto quante pubblicità sta facendo alla tv e alla radio?

Mi dispiace: per me i tuoi non sono esempi calzanti. Grazie per il da matti :), ma temo che abbiamo visioni molto diverse sul concetto di servizio. A mio giudizio, se tra un mezzo inquinante (leggasi motorino) e uno meno inquinante e per di più pubblico, non dovrei avere possibilità di dubbi e scegliere il secondo. Tanto più se si tratta di trasporto pendolare o lavorativo o quotidiano. L'aereo, abbi pazienza, ma lo vedo un po' fuori scala come metro di paragone.
Poi, sarò fatto male io, ma se ho un "debito" di 1500euri, non ne vado certo a spendere 100 in cose superflue e/o marginali. Ah premesso che non lavorerò e/o vivrò certo unicamente per ripianare quel debito, ma cercherò di fare prima possibile, stringendo anche la cinghia se necessario.
Comunque, siamo sulla via di monopolizzare questa discussione: se vuoi contattarmi, famolo via mp. :) :bye:

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Giony ha detto:

Trenitalia non ha solo dei problemi.... troppo semplice buttarla su "ha dei problemi"
Trenitalia è un problema esistenziale unico dall'inizio alla fine.

Almeno continuassero a spingere SOLO sui Frecciarossa, proponendo i loro servizi di prestigio, e si facessero pubblicità così.... lasciando che magari altri soggetti privati entrassero nel trasporto locale. Soggetti più piccoli che magari sono in grado di razionalizzare le risorse per offrire un servizio (non dico neanche degno di questo nome,... è sufficiente chiamarlo servizio, per ora)
Invece no, vogliono fare l'uno e l'altro, impedendo ad altri di entrare nel trasporto locale...
Poi da una parte non fanno NIENTE, lasciano che il tetto crolli, e dall'altra propongono le minchiate di prestigio... (scusate, capisco l'utilità del servizio che permette di restare in contatto con il capufficio, i bambini, il quadro di Monet e la bionda con le tettone... non voglio sminuire questa utilità... è che la differenza tra le due situazioni è troppo abissale per essere accettabile)

Stamattina, sul treno per Bergamo, in piedi, al freddo, dopo che avevano soppresso il treno precedente e quello attuale era in ritardo, mentre leggevo la loro pubblicità sui loro servizi di prestigio in congiunzione astrale con Telecom, pensavo che semplicemente loro il prestigio NON CE l'HANNO... non se lo possono inventare così dal nulla... :devil:

E se fossi Telecom chiederei i danni di immagine a Trenitalia, a seguito di questa pubblicità congiunta, ecco....

Io e Trenitalia.... penso che andremo avanti ad odiarci reciprocamente ancora per molti anni... :devil:

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Già, hai ragione... però per il momento io sono un po' più in tema di te... :devil:

Il discorso ha preso quella piega prima del mio intervento, quando si è iniziato a parlare della pubblicità che fanno...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Dovete scusarmi, non sono più quello di una volta, ma oggi ho fatto Napoli - Roma in treno con Wind.

Le gallerie mi paiono tutte coperte e soprattutto il segnale a bordo è stabile, anche all'aperto, evidentemente grazie ai famosi ripetitori di segnale a bordo.
Ho notato tanto tanto tanto 3G, anche in galleria.

Comunque fino ad ora con Wind era come prendere l'aereo, ora si può usare il telefono.

G

gially

Guest
80Express ha detto:
Dovete scusarmi, non sono più quello di una volta, ma oggi ho fatto Napoli - Roma in treno con Wind.

Le gallerie mi paiono tutte coperte e soprattutto il segnale a bordo è stabile, anche all'aperto, evidentemente grazie ai famosi ripetitori di segnale a bordo.
Ho notato tanto tanto tanto 3G, anche in galleria.

Comunque fino ad ora con Wind era come prendere l'aereo, ora si può usare il telefono.

se ti capitasse di fare qualche tratta da napoli in giù noterai come adesso il segnale 3g di wind è sempre presente, te lo dice chi fa spesso sicilia-roma ;)

Windisti
Reazioni
296
Punteggio
83
Segnalo che è stato coperto con una nuova cella dedicata il passante ferroviario di Torino:

La particolarità, almeno al momento, sta nel fatto che è solo 3G!
Alla stazione di Porta Susa rimane la cella già presente in precedenza.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Dal momento in cui si possiede la password per navigare in wi-fi su FrecciaRossa, si può immediatamente disporre di internet?

Windisti
Reazioni
296
Punteggio
83
fedeprovenza ha detto:
Dal momento in cui si possiede la password per navigare in wi-fi su FrecciaRossa, si può immediatamente disporre di internet?

Si.

A

Albemix

Guest
Ho la mia donna che sta rientrando con il treno Italo ed è quasi impossibile chiamarsi per via della schermatura del treno e la velocità di 300 km/h, mi ha confermato che le gallerie (tratta Bologna-Firenze) non sono coperte da Wind; tutto ok con la messaggistica. Il wifi è libero, ci si registra inserendo il numero del biglietto e si naviga (consiglio sempre di evitare l'home banking e operazioni delicate).

Saeuti

Albemix

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Il wifi è libero, ci si registra inserendo il numero del biglietto e si naviga (consiglio sempre di evitare l'home banking e operazioni delicate).
buona info :thumbup: