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Habemus copertura ferroviaria su FrecciaRossa

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strafe ha detto:
Questa è la loro strategia commerciale... prezzi bassi in cambio di un servizio spesso non ottimale. Alla fine mica fanno beneficenza, se fanno pagare di meno un motivo ci sarà :p
Comunque sono d'accordo con te che con una strategia del genere 3 rimarrà un operatore "a metà" che necessita sempre di una rete di appoggio... ma forse in Italia 4 operatori con 4 reti da mantenere sono troppi!
ma 3 ha rilasciato i dati del primo semestre come hanno fatto tutte le altre compagnie? cmq credo che 3 al contrario delle altre abbia ancora bisogno di tempo per prendere piede, anche perchè una grossa limitazione 3 se l'è auto imposta, utilizzando solo la rete 3G.... vuol dire molto questo sopratutto perchè i telefoni 3G sono molto piu costosi dei telefoni che vanno solo in gprs quindi anche se le tariffe sono piu basse se devo spendere piu soldi per un cel 3G preferisco andare direttamente su un altro operatore....
@Tecnologo: grazie di aver soddisfatto la mia curiosità :p
 
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La strategia di 3 è cambiata almeno un paio di volte in questi anni... ora sembrano tornati ad avere idee chiare, ossia su quelle di partenza "mobile oriented" (in parte, ad alcune tue domande, Novari aveva risposto - più o meno abilmente, è soggettivo :p - su un'intervista a Mondo3 http://tre.li/cHsaha ).

Inter nos gli investimenti sul "FrecciaRossa", seppur mediaticamente interessanti, non è che avranno effetti sensibili sul mercato: si parla di una nicchia nella nicchia...
 
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sì, è indubbio. Ma quella nicchia che veramente usa spesso i FrecciaRossa H3G (e Wind) non l'avevano prima... né l'avranno ora. Forse gli arancioni riguadagneranno qualche posizione, ma si parla di migliaia di persone. Non troppe rispetto al parco globale, intendevo questo.

Se guardi bene anche la cifra dell'investimento globale, 50 milioni di euro, è paragonabile a quella dell'installazione di una macroarea a livello locale.
 
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Attenzione che tra Milano e Roma, per chi prende il treno, c'è ben poca alternativa ai FrecciaRotta, non sono proprio insignificanti come numeri
 
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fedeprovenza ha detto:
Attenzione che tra Milano e Roma, per chi prende il treno, c'è ben poca alternativa ai FrecciaRotta, non sono proprio insignificanti come numeri
si anche perche ormai ti costringono a prendere i freccia rossa su quella tratta....
 
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Già, non ci sono solo i "business men", ma decine di migliaia di persone "normali" al giorno.
Con Wind, tra Bologna e Roma, è come viaggiare in aereo!!!:wall:
E parzialmente anche sulla Roma Napoli.
 
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FedeFox ha detto:
si anche perche ormai ti costringono a prendere i freccia rossa su quella tratta....

Beh, ci sono anche Ryanair e Easyjet, e oltre a metterci molto meno quasi sempre risparmi pure...
Personalmente ho fatto Milano-Roma qualche mese fa spendendo 30 euro all'andata e 35 al ritorno, per non parlare quest'estate ad Agosto Pescara-Milano a/r... con l'Eurostar avrei speso 120 euro in totale per due viaggi di 5 ore, con Ryanair me la sono cavata con 25 euro totali.

Sulle tratte medio-lunghe il treno io non lo prendo proprio in considerazione. :p

L'unico vantaggio effettivo del treno è che se devo prenotare all'ultimo i prezzi sono comunque accettabili.
 
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Comunque i business men che diceva 80Express, non devono essere poi molti né molto influenti, altrimenti sarebbe cambiato qualcosa in meglio, sia dal punto di vista ferroviario sia dal punto di vista della copertura telefonica in viaggio.
In Italia sembra proprio che il treno, per molteplici motivi, ancora stenti a prendere piede: si preferisce comunque la macchina. E le compagnie ferroviarie private, passeranno decenni prima che facciano interventi sulle infrastrutture. Sarà un discorso populista, ma chi ne avrebbe davvero bisogno, ovvero i pendolari, non viene per ninete considerato, anzi. :cry:
 
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Mah...Tim e Vodafone coprono le gallerie ferroviarie dalla notte dei tempi...così come da tempo si dedicano a coprire con antenne ad hoc le linee ferrovierie.
E wind? :wall:
 
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Obert ha detto:
Se hai notato degli off, questi dipendono dagli infiniti lavori di sostituzione dell'impiano di illuminazione in corso ormai da anni lungo tutto il tratto, ma questo riguarda anche Tim e, immagino, anche Vodafone, anche se quest'ultima ha un impianto autonomo costituito da estensori di copertura.

Che differenza c'è fra estensori di copertura, antenne donatrici e cavi radianti?
 
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Comunque tornando al discorso della copertura delle gallerie io sono dell'idea che la copertura delle gallerie delle metropolitane avrebbe un impatto mediatico ancora maggiore. Andando a Roma vedo gente che si scoccia quando cade la chiamata in metro. Sono appena tornato dalla Spagna e li nelle metropolitane i cellulari funzionano.
 
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andry85 ha detto:
Comunque tornando al discorso della copertura delle gallerie io sono dell'idea che la copertura delle gallerie delle metropolitane avrebbe un impatto mediatico ancora maggiore. Andando a Roma vedo gente che si scoccia quando cade la chiamata in metro. Sono appena tornato dalla Spagna e li nelle metropolitane i cellulari funzionano.

scusa andry vedi che a roma i cellulari ancora non hanno segnale nella metro...solo nei punti in cui si trova in superficie ;)
 
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kuka86 ha detto:
scusa andry vedi che a roma i cellulari ancora non hanno segnale nella metro...solo nei punti in cui si trova in superficie ;)
come no? io ad agosto a Roma in metro avevo copertura sia con wind che con vodafone, ho visto male io? :p
 
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FedeFox ha detto:
come no? io ad agosto a Roma in metro avevo copertura sia con wind che con vodafone, ho visto male io? :p

oddio ragazzi ma siete sicuri?! domani vado a controllare di persona
 
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Ma no ragazzi, la metro a Roma non è coperta.
Siamo solo a livello di chiacchiere.

Prende ovviamente nei tratti scoperti della Metro B e in alcune stazioni che sono praticamente sotto il piano stradale quali Cavour sulla B e Numidio Quadrato sulla A.
 
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fedeprovenza ha detto:
Attenzione che tra Milano e Roma, per chi prende il treno, c'è ben poca alternativa ai FrecciaRotta, non sono proprio insignificanti come numeri

80Express ha detto:
Già, non ci sono solo i "business men", ma decine di migliaia di persone "normali" al giorno.

Beh, forse non mi sono spiegato bene. Se Tim e Vodafone sono sempre stati la "migliore" soluzione per questa tipologia di utenti secondo voi quanto "cambierà gli equilibri" questa innovazione in cui Wind arriva a "babbo morto"? :p Secondo me ne avrà poco guadagno in termini di nuove acquisizioni, maggiore invece come soddisfazione dei già clienti.

Penso (opinione personale) che H3G si sia mossa con lo stesso ragionamento, ossia che forse non le valeva la pena visto che è già clientela persa.
Cmq tornando agli investimenti lungo le infrastrutture ripeto la mia sensazione che ho dei loro (dei gestori) dati: il treno deve essere marginale, o non hanno proteste o le arterie stradali hanno almeno i 4/5 del traffico.

strafe ha detto:
Sulle tratte medio-lunghe il treno io non lo prendo proprio in considerazione. :p

Dipende dalle tratte, l'aereo - almeno per chi non abita di fronte a un aeroporto come il sottoscritto - alla fine ha anche tempi 7 volte superiori a quelli del volo (un esempio al volo? Quando vado in Belgio tra i 120 km tra la mia città e Pisa e il trasbordo da Charleroi a BXL fa sì che - magari spendo 24 euro di volo a/r - ma impieghi 9 ore e 30 minuti per tutto il tragitto senza dimenticare i 25 euro di autobus + 16 di treno FS + 6,80 mezzi urbani. Talvolta mi costa meno - in termini assoluti, orario di lavoro compreso - viaggiare da Peretola a prezzi pieni. Per altre destinazioni - es. Ginevra - Zurigo - invece dei prezzi pieni tanto vale il treno... e sono 600/700 km da qui eh :D )
 
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WindWorld ha detto:
Da un comunicato stampa rilasciato da Wind, apprendiamo come finalmente Wind voglia dare importanza alla tratta ferroviaria ad alta velocità Milano-Roma: DAL 12 DICEMBRE LA BANDA LARGA SARA’ PRESENTE SUI FRECCIAROSSA DI FERROVIE DELLO STATO La banda larga di Wind, così, sara’ disponibile dal 12 dicembre sui treni Frecciarossa di FFSS. [...]

Ho fatto proprio oggi il tratto San Donato tra Rovezzano e Figline Valdarno della DD. Per la cronaca UMTS Tim già presente, quello Voda non ho verificato. Wind in galleria non la rilevava proprio... ne' in 2G ne' in 3G. All'esterno invece c'era, ma a Troghi - Palazzolo - Incisa il 3G è arrivato già da qualche mese. Aspettiamo la copertura "indoor", ovvero quella che toglie la continuità tra Firenze ed Arezzo da sempre.
 
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