Ciao a tutti,
ho cercato fino all'ultimo di starmene fuori da questa discussione, ma adesso non ci riesco più.
Premetto che rispetto le idee di tutti, anche se ovviamente condivido solo quelle che mostrano analogie con il mio modo di pensare.
Siamo d'accordo sul fatto che questa estate è piuttosto anomala, rispetto alle precedenti, è innegabile, ma ritengo rientri nelle normali fluttuazioni dei parametri climatologici.
Più che la temperatura (nel 2011, intorno al 21 luglio ho registrato temperature minime intorno ai 13 gradi, nel 2007 invece siamo scesi a 11 gradi, il 5 luglio), quello che mi stupisce è la piovosità, eccezionale qui al nord per il periodo.
Ad ogni modo, sicuramente, andando indietro negli anni, troviamo situazioni simili, in anni in cui non si poteva ipotizzare una manipolazione del clima, vedi ad esempio l'archivio storico de "il meteo", o di altri siti, quello del meteo arriva al 1973, ma in rete si trovano dati mooooolto più vecchi.
E' evidente che i metodi per influenzare il clima esistono, il cloud seeding è una pratica piuttosto usata in regioni aride, oppure per creare deliberatamente disagi in zone di guerra, ma costa parecchio, e l'efficacia non è certa, l'aria deve avere la giusta temperatura e il giusto grado di umidità, altrimenti nisba.... per capirci, difficile che si riesca a far piovere al centro del deserto del Sahara nel periodo della siccità.
Quello che i fautori di queste teorie complottistiche devono spiegarmi è la convenienza che avrebbero questi "signori delle piogge" a far piovere in questo momento nel nord Italia.
Io penso sempre che dietro ad ogni "delitto" serve un movente, nessuno fa niente per niente, ma allora perché si spenderebbero soldi per far piovere qui adesso? Chi ci guadagnerebbe?
Poi vorrei anche capire tecnicamente come si potrebbe caricare queste sostanze sugli aerei passeggeri, serbatoi aggiuntivi immagino, visto che qualunque cosa mescolata nel combustibile dei motori verrebbe distrutta dalle temperature degli scarichi degli stessi... e quando riempirebbero questi serbatoi, visto che tutte le operazioni di carico / scarico degli aerei negli aeroporti sono sotto gli occhi di tutti?
E per fare una scia consistente per migliaia e migliaia di chilometri, ipotizzo che ci vorrebbero tonnellate di "sostanza", quindi non si potrebbe facilmente mescolare tra le valige....
Aggiungiamo che bisognerebbe corrompere centinaia di addetti aeroportuali, nonché i piloti.
Insomma usare i voli civili per queste pratiche mi pare fantascienza.
E poi, perché farlo di giorno, quando tutti vedono? Non sarebbe più comodo farlo di notte?
E se usassero i voli militari.... beh la vedo dura di cambiare il clima di una zona come tutto il nord Italia con voli militari, vedremmo il cielo coperto di aerei militari tutto il giorno.
Insomma, io sono abituato a pensare in modo razionale, mi chiedo sempre il perché di quello che vedo, e cerco una spiegazione scientifica.... beh, voi che siete così convinti delle teorie complottistiche, datemi una spiegazione scientifica alle mie domande.
Altrimenti io continuerò a pensare che quelle scie bianche siano scie di condensazione, formate dal vapore acqueo che è un prodotto della combustione che avviene nei motori.
Ah, per cortesia, spiegazioni scientifiche, non video messi su youtube da sconosciuti, o foto di scie bianche nel cielo, e scusatemi se ho scritto troppo!
Grazie!