Revolt ha detto:
Di disinteressato ci vedo ben poco, dal momento che su three.com hanno dato spazio a questo brand con tanto di colori e slogan in dissenso con il resto del brand 3, oltre che pesanti citazioni a wind. È la forte dissonanza che al contrario fa capire che i cinesi stiano mettendo in piedi un cambiamento di pelle globale che partirà dall'italia, seppur senza chiarezza sull'identità del futuro brand. Come già ribadito in passato, se ckh interessasse un'operazione alla vodafone, questa transizione sarebbe passata in sordina, come omnitel con vodafone. Invece non possono farlo perché wind e soprattutto 3 sono marchi già conosciuti nel paese e la polarizzazione della clientela è su wind. Tutt'ora la presenza di comportamenti poco trasparenti da parte di windtre evoca sempre riferimenti negativi a 3, che continua a godere e godrà della stessa cattiva fama. Non è tanto una fama legata alla rete, quanto alla correttezza sul cliente. A chi piace tanto un brand ormai fuori luogo come 3, ricordo che le performance di ckh fra i 4 paesi in cui opera sono decenti solo in UK, segno che c'è una certa stanchezza sul marchio e il fatto che la società lo aggiorni con minimi cambiamenti e slogan tirati sugli specchi, giusto per dare un senso a qualcosa che non ne ha, fa capire che c'è aria di rinnovamento. La presentazione di windtre è sembrata sottotono? ... Prendetevela pure con il coronavirus (cinese pure quello), visto che la pubblicità invece la si vede ovunque.
Non capisco, però, perché non abbiano seguito una strategia in stile Vimpelcom, che ha iniziato a diffondere gradualmente quello che darebbe diventato il nome della società (cioè VEON). Potevano benissimo elaborare una strategia globale che comprendesse:
- nuovo brand con lancio in Italia (per perdere gradualmente 3 ovunque, che, come hai detto, non è molto amato)
- portafoglio tariffario semplice, chiaro e senza sorprese, a prezzi superiori ma con la certezza di assenza di costi nascosti (per alzare l'ARPU)
- una gestione dei clienti tale da rendere tutti parte dell'operazione, invece della porcata fatta con gli ex-Tre per cambio piano/offerta, sostituzione SIM, APN, core, etc.
Come già detto più di una volta, una mossa alla EE. Hanno avuto ben 3 anni di tempo per prepararla, il COVID-19 non c'entra ASSOLUTAMENTE niente con l'incompetenza del reparto marketing della nostra cara Wind.
Ah, per finire: le pubblicità sono ovunque perché ci sono gli sghei, mica perché piaccia. Non ho mai sentito di una correlazione fra pervasività di una campagna ed apprezzamento del brand da parte del pubblico target.
Per contro, sui profili social sono stati costretti a CANCELLARE migliaia di commenti negativi perché non erano in grado di gestire la mole di insoddisfazione dei clienti.
Qui la colpa non è cinese, è tutta italiana, e si chiama, come già scritto, incompetenza.