Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
50
Reazioni
0
Punteggio
0
comunque secondo me WINDTRE è solo un brand temporaneo per far abituare la gente, poi lo cambieranno con uno nuovo oppure ritornerà 3. anche perché leggendo la news sul sito three.com c’è chiaramente scritto che il lancio del marchio Windtre è il penultimo stadio della fusione.
 
Utente
Messaggi
3,892
Reazioni
360
Punteggio
83
Unicorno2000 ha detto:
comunque secondo me WINDTRE è solo un brand temporaneo per far abituare la gente, poi lo cambieranno con uno nuovo oppure ritornerà 3. anche perché leggendo la news sul sito three.com c’è chiaramente scritto che il lancio del marchio Windtre è il penultimo stadio della fusione.
Anch'io la penso così, poi comunque accadrà quello che accadrà i prossimi anni. Anche il fatto del "penultimo stage della fusione" bisogna vedere se si riferisse al fatto commerciale (quindi il marchio) oppure lato tecnico (gestionale e core). E visto che lo hanno voluto chiaramente esplicitare, personalmente penso sia il primo, ma vedremo.
Sta di fatto che, purtroppo, W3 è stato uno dei lanci meno riusciti (e non è tutta colpa del coronavirus)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche io la penso cosi, ma quando ne parlo mi viene detto che sono un fanboy sfegatato.
Non si tratta di essere fanboy, ma di un minimo di marketing, l'azienda che compra vuole portare il suo brand, e prima di tale fase è necessaria l'accettazione da parte della user band, per questo l'arancione e il logo Wind affiancato a 3, per fare capire appunto che per te cliente Wind, non cambierà saremo gli stessi, e poi poter portare dopo questo periodo, il brand singolo.
Storicamente quasi nessuna azienda è mai rimasta con doppio brand, sony-ericcson, Vodafone nei vari paesi, 3vodafone in Australia, sarebbe da veri babbioni avere un brand internazionale e in Italia tenere un accozzaglia del genere, è per forza una fase temporanea

E tra l'altro hanno proprio fatto una nuova pagina internazionale sul brand, non mi sembra proprio vogliano abbandonarlo 3, anzi stanno vofafonizzandosi. Perché a dire la verità parlando unicamente di brand è la cosa più riconoscibile che si possa creare, un numero, una cosa che è uguale in tutti i paesi e possa essere riconosciuta all'istante da un cinese come da un italiano.
Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
50
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Anch'io la penso così, poi comunque accadrà quello che accadrà i prossimi anni. Anche il fatto del "penultimo stage della fusione" bisogna vedere se si riferisse al fatto commerciale (quindi il marchio) oppure lato tecnico (gestionale e core). E visto che lo hanno voluto chiaramente esplicitare, personalmente penso sia il primo, ma vedremo.
Sta di fatto che, purtroppo, W3 è stato uno dei lanci meno riusciti (e non è tutta colpa del coronavirus)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
per quanto riguarda il senso di “penultimo stadio della fusione” per me si riferiscono 100% al marchio perché pensandoci un comune utente sicuramente non va a pensare alla core network o al gestionale. W3 è solamente un brand di passaggio, non è un marchio competitivo e quello che ancor più mi fa credere che il marchio è solamente provvisorio è la maniera disinteressata con cui è stato annunciato/ lanciato
 
Utente
Messaggi
817
Reazioni
100
Punteggio
43
Di disinteressato ci vedo ben poco, dal momento che su three.com hanno dato spazio a questo brand con tanto di colori e slogan in dissenso con il resto del brand 3, oltre che pesanti citazioni a wind. È la forte dissonanza che al contrario fa capire che i cinesi stiano mettendo in piedi un cambiamento di pelle globale che partirà dall'italia, seppur senza chiarezza sull'identità del futuro brand. Come già ribadito in passato, se ckh interessasse un'operazione alla vodafone, questa transizione sarebbe passata in sordina, come omnitel con vodafone. Invece non possono farlo perché wind e soprattutto 3 sono marchi già conosciuti nel paese e la polarizzazione della clientela è su wind. Tutt'ora la presenza di comportamenti poco trasparenti da parte di windtre evoca sempre riferimenti negativi a 3, che continua a godere e godrà per sempre della stessa cattiva fama. Non è tanto una fama legata alla rete, quanto alla correttezza sul cliente. A chi piace tanto un brand ormai fuori luogo come 3, ricordo che le performance di ckh fra i 4 paesi in cui opera sono decenti solo in UK, segno che c'è una certa stanchezza sul marchio e il fatto che la società lo aggiorni con minimi cambiamenti e slogan tirati sugli specchi, giusto per dare un senso a qualcosa che non ne ha, fa capire che c'è aria di rinnovamento. La presentazione di windtre è sembrata sottotono? ... Prendetevela pure con il coronavirus (cinese pure quello), visto che la pubblicità invece la si vede ovunque.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Revolt ha detto:
Di disinteressato ci vedo ben poco, dal momento che su three.com hanno dato spazio a questo brand con tanto di colori e slogan in dissenso con il resto del brand 3, oltre che pesanti citazioni a wind. È la forte dissonanza che al contrario fa capire che i cinesi stiano mettendo in piedi un cambiamento di pelle globale che partirà dall'italia, seppur senza chiarezza sull'identità del futuro brand. Come già ribadito in passato, se ckh interessasse un'operazione alla vodafone, questa transizione sarebbe passata in sordina, come omnitel con vodafone. Invece non possono farlo perché wind e soprattutto 3 sono marchi già conosciuti nel paese e la polarizzazione della clientela è su wind. Tutt'ora la presenza di comportamenti poco trasparenti da parte di windtre evoca sempre riferimenti negativi a 3, che continua a godere e godrà della stessa cattiva fama. Non è tanto una fama legata alla rete, quanto alla correttezza sul cliente. A chi piace tanto un brand ormai fuori luogo come 3, ricordo che le performance di ckh fra i 4 paesi in cui opera sono decenti solo in UK, segno che c'è una certa stanchezza sul marchio e il fatto che la società lo aggiorni con minimi cambiamenti e slogan tirati sugli specchi, giusto per dare un senso a qualcosa che non ne ha, fa capire che c'è aria di rinnovamento. La presentazione di windtre è sembrata sottotono? ... Prendetevela pure con il coronavirus (cinese pure quello), visto che la pubblicità invece la si vede ovunque.
Non capisco, però, perché non abbiano seguito una strategia in stile Vimpelcom, che ha iniziato a diffondere gradualmente quello che darebbe diventato il nome della società (cioè VEON). Potevano benissimo elaborare una strategia globale che comprendesse:
- nuovo brand con lancio in Italia (per perdere gradualmente 3 ovunque, che, come hai detto, non è molto amato)
- portafoglio tariffario semplice, chiaro e senza sorprese, a prezzi superiori ma con la certezza di assenza di costi nascosti (per alzare l'ARPU)
- una gestione dei clienti tale da rendere tutti parte dell'operazione, invece della porcata fatta con gli ex-Tre per cambio piano/offerta, sostituzione SIM, APN, core, etc.
Come già detto più di una volta, una mossa alla EE. Hanno avuto ben 3 anni di tempo per prepararla, il COVID-19 non c'entra ASSOLUTAMENTE niente con l'incompetenza del reparto marketing della nostra cara Wind.

Ah, per finire: le pubblicità sono ovunque perché ci sono gli sghei, mica perché piaccia. Non ho mai sentito di una correlazione fra pervasività di una campagna ed apprezzamento del brand da parte del pubblico target.
Per contro, sui profili social sono stati costretti a CANCELLARE migliaia di commenti negativi perché non erano in grado di gestire la mole di insoddisfazione dei clienti.

Qui la colpa non è cinese, è tutta italiana, e si chiama, come già scritto, incompetenza.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Unicorno2000 ha detto:
per quanto riguarda il senso di “penultimo stadio della fusione” per me si riferiscono 100% al marchio perché pensandoci un comune utente sicuramente non va a pensare alla core network o al gestionale. W3 è solamente un brand di passaggio, non è un marchio competitivo e quello che ancor più mi fa credere che il marchio è solamente provvisorio è la maniera disinteressata con cui è stato annunciato/ lanciato

Mah però potevano evitare di spenderci tutti questi soldi di pubblicità, rinnovo negozi etc. etc... se fosse solo uno step temporaneo.
 
Utente
Messaggi
817
Reazioni
100
Punteggio
43
callfan ha detto:
Non capisco, però, perché non abbiano seguito una strategia in stile Vimpelcom, che ha iniziato a diffondere gradualmente quello che darebbe diventato il nome della società (cioè VEON). Potevano benissimo elaborare una strategia globale che comprendesse:
- nuovo brand con lancio in Italia (per perdere gradualmente 3 ovunque, che, come hai detto, non è molto amato)
- portafoglio tariffario semplice, chiaro e senza sorprese, a prezzi superiori ma con la certezza di assenza di costi nascosti (per alzare l'ARPU)
- una gestione dei clienti tale da rendere tutti parte dell'operazione, invece della porcata fatta con gli ex-Tre per cambio piano/offerta, sostituzione SIM, APN, core, etc.
Come già detto più di una volta, una mossa alla EE. Hanno avuto ben 3 anni di tempo per prepararla, il COVID-19 non c'entra ASSOLUTAMENTE niente con l'incompetenza del reparto marketing della nostra cara Wind.

Ah, per finire: le pubblicità sono ovunque perché ci sono gli sghei, mica perché piaccia. Non ho mai sentito di una correlazione fra pervasività di una campagna ed apprezzamento del brand da parte del pubblico target.
Per contro, sui profili social sono stati costretti a CANCELLARE migliaia di commenti negativi perché non erano in grado di gestire la mole di insoddisfazione dei clienti.

Qui la colpa non è cinese, è tutta italiana, e si chiama, come già scritto, incompetenza.

Sul passaggio al nuovo brand, dipende tutto da quale prospettiva la vedi: se continui a fossilizzarti (erroneamente) su 3 come diversi qui, giustamente fatichi a trovare il perché. Ma se sposti la visione su wind (o l'eventuale nuovo marchio derivato da wind, come wave) allora quello che dici su veon e l'estensione della nuova immagine da un paese precursore, sta già avvenendo. Vai su three.com, vedi tutto bianco e blu, salvo questo arancione con tanto di marchio diverso e la cancellazione dell'italia fra i paesi in cui opera 3, cosa ti sta dicendo? ... Che qualcosa che ha a che fare più o meno direttamente con wind è il percorso di rinnovamento del brand, visto che è anche ben citato nella spiegazione. Questo è quello che si è visto quando vodafone virava dal verde di omnitel al suo rosso. Per l'incompetenza, sono d'accordo: quella è tutta nostrana e rimarrebbe sia che si chiamasse wind, 3, windtre o vattelappesca.

ibm17 ha detto:
Mah però potevano evitare di spenderci tutti questi soldi di pubblicità, rinnovo negozi etc. etc... se fosse solo uno step temporaneo.

Segno che di quello step temporaneo c'è già parecchio di definitivo che resterà con lievi cambiamenti anche dopo.
 
Windisti
Messaggi
742
Reazioni
9
Punteggio
18
Step temporaneo? Forse, ma Wind3 non lo sa.

I marchi citati avevano o ben chiara fin dall'inizio una visione di ciò che sarebbe stato (sapevamo tutti benissimo, fin dall'inizio, che Omnitel sarebbe diventata Vodafone), o sono arrivati al marchio unico col tempo, in seguito agli eventi (Sony Ericsson è stata joint venture dall'inizio, e da subito si è chiamata così - il marchio Sony è venuto solo dopo 10 anni, in seguito all'acquisto della parte di Ericsson).

Qui invece facciamo considerazioni, deduzioni, che puntualmente si rivelano infondate, perché il fondamento (un'idea chiara da parte dell'azienda) non esiste! :D

Parlare del dualismo dei due marchi come 3 = negativo e Wind = positivo mi fa un po' sorridere, perché la clientela difficilmente associa Wind alla trasparenza (avevano questa bella fama all'inizio, se la son giocata piuttosto in fretta). Forse alla rete scarsa, dato che le false credenze negative son più difficili da sradicare.

Callfan, se ti chiedi perché non abbiano seguito una strategia la risposta che mi do io è che non siano in grado di metterne su una.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Anderaz ha detto:
Callfan, se ti chiedi perché non abbiano seguito una strategia la risposta che mi do io è che non siano in grado di metterne su una.
Ah, quanto concordo con questa affermazione...  :D
 
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
Non c'è da fare ragionamenti matti nemmeno pensare a quello che la gente crede. Il mercato può fare cambiare idea, e vi riporto l'esempio Lidl.
Basta solo vedere chi è il capo della baracca, punto.

Sono d'accordo, in Hutchinson sanno cosa fare, avranno preparato tutto, in w3 (in Italia) stanno andando a tentoni, brancolando nel buio, su questo almeno siamo tutti d'accordo

Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
Unicorno2000 ha detto:
comunque secondo me WINDTRE è solo un brand temporaneo per far abituare la gente, poi lo cambieranno con uno nuovo oppure ritornerà 3. anche perché leggendo la news sul sito three.com c’è chiaramente scritto che il lancio del marchio Windtre è il penultimo stadio della fusione.
Secondo me più cambiano e più fanno confusione nella mente dei clienti e danno l'idea di non fare un lavoro in maniera professionale.
 
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
Si, è fatto all'italiana , alla cavolo stile organizzazione windtre.
Ma tecnicamente questo è proprio il comportamento tipico per portare all'accettazione di un brand, i clienti Wind già ora si stanno abituando ad avere 3 di fianco, e sta funzionando, che ci piaccia o no. Immagino un processo molto lento e graduale, onde evitare fughe di clienti, che in questo momento sono proprio il contrario di quello che vogliono.
Quando le persone sapranno che w3 non è più ne Wind ne 3, si potrà passare al singolo marchio di hutchison, che ora è 3, e non mi sembra proprio vogliano cambiarlo a livello internazionale, anzi..

Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,892
Reazioni
360
Punteggio
83
Giony ha detto:
Secondo me più cambiano e più fanno confusione nella mente dei clienti e danno l'idea di non fare un lavoro in maniera professionale.
Quello è sicuro, alla prima convention parevano avessero un'idea chiara: Wind per famiglie e Tre per millennial, ma dopo si è vista tutta la confusione che hanno fatto. Offerte simili che sembravano fossero in competizione l'una con l'altra, la pessima gestione del marchio per il fisso (prima portare INFOSTRADA nei 3 Store, poi Wind Home e 3Fiber, poi le offerte Super Fibra a marchio Wind e Tre), ora la gestione delle SIM ex-H3G
In effetti non mi meraviglio se nemmeno loro avessero un'idea chiara di quello che vogliono: se volevano un rebrand del gruppo CKH avevano l'occasione perfetta a partire dell'Italia, ma non l'hanno fatto (a meno che non vogliano fare il rebrand da 3 a WINDTRE cosa che non mi auguro per niente).
Per le pubblicità in giro mi pare il minimo: devono far sapere alla gente che Wind e Tre si sono unite e soprattutto la rete unica più performante (motivo per il quale si è aspettato così a lungo per l'unione ma che forse spero si rendano conto non basta per avere la fiducia dei clienti).

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Su mondo3 un utente segnala che riesce a vedere entrambe le numerazioni (Wind e H3G) dallo stesso account
https://forum.mondo3.com/3-italia/63686-bye-bye-app-3-a-5.html

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Oh, allora qualcosa si muove! Io, comunque, ancora vedo solo le linee Wind... Non ho creato una registrazione per le due linee ex-Tre, però, quindi non so se con un eventuale account associato a quelle vedrei tutto. Preferisco aspettare...
 
Utente
Messaggi
3,892
Reazioni
360
Punteggio
83
Piccola curiosità riguardo al passato: dopo anni ho visto che è ancora attivo il sito http://veon.it che ricordi quando volevano rimpiazzarlo a MyWind e mandavano i sondaggi sull'Area Clienti 3, menomale erano tornati sui loro passi

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
Poi è arrivata 3 (Hutchinson) e i sogni di vimpelcom sono svaniti.
Onestamente non era male come brand

Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
alexansbros ha detto:
Poi è arrivata 3 (Hutchinson) e i sogni di vimpelcom sono svaniti. 

Mi dispiace ma non è così. Vimpelcom ha deciso di disinvestire nel settore TLC come operatore attivo e migrare verso un rivenditore di servizi attraverso VEON.
Avrebbe mollato Wind a prescindere dall'arrivo di 3. Hanno capito che il settore delle TLC è in recessione. Spendi 10 e porti a casa 10,000001.
 
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Mi dispiace ma non è così. Vimpelcom ha deciso di disinvestire nel settore TLC come operatore attivo e migrare verso un rivenditore di servizi attraverso VEON.
Avrebbe mollato Wind a prescindere dall'arrivo di 3. Hanno capito che il settore delle TLC è in recessione. Spendi 10 e porti a casa 10,000001.
Veon infatti anche fuori dall'Italia è stato un successione ahhahahahah
Non se lo sta cagando di striscio nessuno, non ha funzioni innovative, era una copia di qualsiasi altro clienti di messaging, per di più fatto male

Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk
 
Top