Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
Tommi ha detto:
Hai sbagliato topic?

Nono era per dire che WindTre aveva promesso di essere i primi in termini di qualità continua a tardare mentre gli altri marciano a ritmi speditissimi
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
DA ha detto:
Nono era per dire che WindTre aveva promesso di essere i primi in termini di qualità continua a tardare mentre gli altri marciano a ritmi speditissimi

Ragazzi, queste cose non si mettono in piedi dalla sera alla mattina. La progettazione aziendale spazia dai 2 ai 5 anni. Va già bene se fra un anno saranno a pieno ritmo!
Il vero obiettivo è ottenere la leadership fra 3/4 anni, non domani!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
DA ha detto:
Nono era per dire che WindTre aveva promesso di essere i primi in termini di qualità continua a tardare mentre gli altri marciano a ritmi speditissimi
Speditissimi? Sono già dietro eof x la fibra che conta quella vera l ftth e sul mobile nonostante abbiano enormi capacità fisse sono riusciti a farsi passare da Vodafone e nonostante tutto svendono le loro offerte a prezzi da discount che manco i virtuali hanno. Qualcosa deve non aver funzionato in casa tim se ti devi svendere.
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
callfan ha detto:
Ragazzi, queste cose non si mettono in piedi dalla sera alla mattina. La progettazione aziendale spazia dai 2 ai 5 anni. Va già bene se fra un anno saranno a pieno ritmo!
Il vero obiettivo è ottenere la leadership fra 3/4 anni, non domani!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Hai ragione non c'è dubbio.... però Ibarra parlava già di settembre su Milano e Roma, ma non vedo fin'ora grandi novità...
 
Utente
Messaggi
15
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Speditissimi? Sono già dietro eof x la fibra che conta quella vera l ftth e sul mobile nonostante abbiano enormi capacità fisse sono riusciti a farsi passare da Vodafone e nonostante tutto svendono le loro offerte a prezzi da discount che manco i virtuali hanno. Qualcosa deve non aver funzionato in casa tim se ti devi svendere.
Finalmente uno che dice le cose come stanno.
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Speditissimi? Sono già dietro eof x la fibra che conta quella vera l ftth e sul mobile nonostante abbiano enormi capacità fisse sono riusciti a farsi passare da Vodafone e nonostante tutto svendono le loro offerte a prezzi da discount che manco i virtuali hanno. Qualcosa deve non aver funzionato in casa tim se ti devi svendere.

Guarda che non sono indietro... Sanno mettendo in campo una strategia diversa.. Tim ha voluto arrivare per prima (insieme a fastweb) nei vari comuni con la FTTC questo gli ha permesso di fermare l'emorragia di cliente e a fastweb ha permesso di diventare il secondo operatore di telefonia fissa. Poi è vero Vodafone Wind e OF stanno facendo un ottimo lavoro con la FTTH peccato che Wind ancora sembra molto timida anche nelle città di Enel...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
callfan ha detto:
Ragazzi, queste cose non si mettono in piedi dalla sera alla mattina. La progettazione aziendale spazia dai 2 ai 5 anni. Va già bene se fra un anno saranno a pieno ritmo!
Il vero obiettivo è ottenere la leadership fra 3/4 anni, non domani!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Tra 3/4 anni, lato mobile, gli altri saranno ancora più avanti di quanto non lo siano già. Per me il gap non è colmabile totalmente. Certe cose non puoi farle senza una solida progettazione dietro, senza un'infrastruttura adeguata che passa anche dal posizionamento dei siti e dalla loro configurazione. No, non saranno sicuro i "primi" tecnicamente parlando. Forse come rapporto qualità prezzo e qualità complessiva saranno ottimi, ma PRIMI come hanno dichiarato.. bah!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Tonypedra ha detto:
Wind Portonovo
Questo in roaming Wind in H+ ad Ancona in località turistica a Portonovo..... una tragedia e ancora non siamo al pienone...

In LL non puoi pretendere di più. A Portonovo l'unica salvabile è TIM, che tra l'altro oltre agli 800MHz ha richiesto la modifica radioelettrica per 4G 1800 e 2600...
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
In LL non puoi pretendere di più. A Portonovo l'unica salvabile è TIM, che tra l'altro oltre agli 800MHz ha richiesto la modifica radioelettrica per 4G 1800 e 2600...

Si ho capito ma Vodafone andava di più... pensa ad Agosto quando ci sarà il pienone....
Tim confermo che ha attivato anche i 2600 Mhz
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Tonypedra ha detto:
Si ho capito ma Vodafone andava di più... pensa ad Agosto quando ci sarà il pienone....
Tim confermo che ha attivato anche i 2600 Mhz

Fino allo scorso anno avevano entrambe 4 flussi da 2Mbit ciascuna per cui se Vodafone andava meglio era solo perché meno utilizzata, sempre che nel frattempo non abbiano aggiornato qualcosa.
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
Non so cosa abbiano fatto...ora forzando sul segnale Wind laddove l'altro giorno non prendeva e andava in emergenza c'è un segnale stabile GSM a -78dBm
Ma...vedremo...qualcosa si sta muovendo in termini di integrazione delle due reti
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
franziski ha detto:
Non so cosa abbiano fatto...ora forzando sul segnale Wind laddove l'altro giorno non prendeva e andava in emergenza c'è un segnale stabile GSM a -78dBm
Ma...vedremo...qualcosa si sta muovendo in termini di integrazione delle due reti

Cioè...prima non c'era copertura Wind 2G ed ora sì? Hanno attivato una nuova antenna 2G? Non ho capito...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
G

giovax

Guest
franziski ha detto:
Non so cosa abbiano fatto...ora forzando sul segnale Wind laddove l'altro giorno non prendeva e andava in emergenza c'è un segnale stabile GSM a -78dBm
Ma...vedremo...qualcosa si sta muovendo in termini di integrazione delle due reti

callfan ha detto:
Cioè...prima non c'era copertura Wind 2G ed ora sì? Hanno attivato una nuova antenna 2G? Non ho capito...


Sent from my iPhone using Tapatalk

forse più semplicemente hanno aperto il roaming anche sul GSM (?)
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
giovax ha detto:
forse più semplicemente hanno aperto il roaming anche sul GSM (?)

Ma quello dovrebbe essere stato aperto insieme al 3G, no? Invece, lui dice proprio che prima non c'era segnale ed ora c'è...

A meno che non si riferisca proprio all'apertura del roaming in generale? 😅


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
G

giovax

Guest
callfan ha detto:
Ma quello dovrebbe essere stato aperto insieme al 3G, no? ��


Sent from my iPhone using Tapatalk

ci sono casi riportati in cui il roaming sul GSM è stato consentito successivamente a quello sul 3G e non in contemporanea.
Un impianto nuovo di pacca col 2G? Molto improbabile nel 2017, forse c'era un guasto all'impianto
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
In generale, qui a Ferrara e zone limitrofe la rete 3 ha sempre la stessa potenza ed il mio iPhone non si connette a Wind se non proprio a rete 3 scarsa, cioè quando sarebbe comunque andato su TIM. Ho notato, però, una cosa stranissima: il mio iPhone 7 Plus, quando scende a "mezza tacca" (cioè quando mi sposto, ad esempio, più all'interno di un edificio dove già verso l'esterno avevo scarsa copertura), si attacca a Wind; l'iPhone di mia madre, invece, un 5s, rimane imperterrito collegato a 3, ben funzionante e con una sola tacca!
Può essere che ci siano diversi livelli di "scarsità di segnale" per i diversi modelli di iPhone?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
G

giovax

Guest
callfan ha detto:
In generale, qui a Ferrara e zone limitrofe la rete 3 ha sempre la stessa potenza ed il mio iPhone non si connette a Wind se non proprio a rete 3 scarsa, cioè quando sarebbe comunque andato su TIM. Ho notato, però, una cosa stranissima: il mio iPhone 7 Plus, quando scende a "mezza tacca" (cioè quando mi sposto, ad esempio, più all'interno di un edificio dove già verso l'esterno avevo scarsa copertura), si attacca a Wind; l'iPhone di mia madre, invece, un 5s, rimane imperterrito collegato a 3, ben funzionante e con una sola tacca!
Può essere che ci siano diversi livelli di "scarsità di segnale" per i diversi modelli di iPhone?


Sent from my iPhone using Tapatalk

beh si, ovvio, anche perché le "tacche" non vogliono dire nulla, ogni costruttore fa la sua mappatura tacche-livello (qualità) del segnale, anche su modelli successivi per cui variano le caratteristiche tecniche dell'hardware in gioco.
Andrebbero misurati i segnali veri, e penso che si scoprirebbe che in realtà i due iPhoni si comportano identicamente. Proabilmene il 7 è più reattivo nel sondare reti e tecnologie alternative quando l'attuale arriva al livello minimo di accesso
 
Top