Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Oggi al lavoro molti amici con 3 si lamentavano, roaming 3G su Wind anche in presenza di 4G di 3, e qui visto con i miei occhi..su s7 appena toglievo il roaming andava su 3..appena lo attivavo passava immediatamente a Wind. (Ma questo perché il segnale di Wind era più forte di quello 3, anche se 4G).
Altri si lamentavano di cadute di chiamate ma non ho capito su che rete.
La mia ragazza con 3 non mi ha lamentato grossi problemi...se non un messaggio WA mandato ieri dopo mezzanotte , arrivato questa mattina alle 11.

Ma la maggior parte ahimè non è proprio abituata a vedere la R di roaming e la scritta Wind. Molti sono andati via da wind proprio per la velocità scarsa (anni fa) ed ora si ritrovano di nuovo ad avere l' odiosa scritta Wind. Quella lenta, che non funziona.

La realtà poi è ben diversa. Scappai anche io da Wind per andare in 3, ma in questi ultimi 6 anni Wind è diventato un altro gestore in 3G. Uguale identico a 3 (come velocità, qualità e capacità) ma senza i buchi di copertura.
Tanto che dopo 6 anni sono ritornato con la mia principale in Wind. (E vodafone come secondaria)
Parlo per il Salento, naturalmente.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
callfan ha detto:
No no, hanno prospettato un paio d'anni per il completamento delle operazioni previste nell'investimento. Più o meno quanto ci ha messo Vodafone con il proprio Spring, che mi sembra sia durato proprio due anni.


Sent from my iPhone using Tapatalk

E il piano di WIND è ancora più pesante, si parla di swap completo su 20mila siti, cambio dei radianti, attivazione del 4G, potenziamento del backhaul tramite connessione in fibra. 2 anni mi sembrano il minimo... E' già tanto se ce la faranno.

Per ora però dovrebbero pensare a bilanciare il carico tra Wind e 3.. Non è possibile che la rete Wind si sorbisca, oltre ai suoi clienti che non sono proprio pochini, anche gli utenti 3 in roaming fisso. Devono far tornare i clienti sulla rete 3 appena possibile, anche perché poi giustamente l'utente medio se inizia ad andar male, scappa!
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
2 anni mi sembrano il minimo... E' già tanto se ce la faranno.

Come ho già detto secondo me hanno scelto il periodo più sbagliato... l'idea di fusione di per sé non è malvagia, ma stanno facendo il tutto in un momento molto particolare della telefonia, dove c'è un flusso pazzesco di clienti che da 3G passano al 4G, dove ormai pure molti "nonni" hanno un telefono con connessione dati attiva, dove voda e tim già più avanti iniziano ad usare una il 4G 2100 e l'altra le small cell..
Ho la sensazione che sono arrivati TARDI.. Questa fusione andava iniziata nel 2011/2012 che sono stati gli anni in cui è partita l'esplosione degli smartphone e la sperimentazione del 4G.. avrebbero potuto arrivare al 2015 con una rete già unica solida e al passo con gli altri... ma partire nel 2016 per finire bel 2019 mi sembra un po tardi.. piuttosto aspettavo l'avvento del 5G, e partivo dal riprogettare una rete unica basandomi sul 5G in primis..ma hanno scelto proprio un momento troppo importante e "In movimento" per fare l'inizio fisico di fusione della rete..secondo me..
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Che siano arrivati tardi, su quello hai perfettamente ragione. Non per altro, di questa fusione si vocifera ormai dal...2009, se non sbaglio?
Considera, però, che in una pianificazione decennale 2/3 anni di lavori di assestamento non sono nulla.
Se ora i clienti sono in fermento perché passano dal 3G al 4G, come dici tu, qualcosa lo dovevano fare...perché loro neanche il 4G hanno!
Oggettivamente, da sole le due aziende non sarebbero riuscite ad andare avanti. 3 aveva quasi bloccato gli investimenti da più di un anno e Wind sta attivando praticamente solo 4G 800, tranne qualche caso, che ti dà certo tacchette sul cellulare ma la velocità fa pena, rispetto alle reti TIM e Vodafone.
È inutile, o lo facevano adesso, con la prospettiva di avere fra 5 anni la stabilità economica e tecnica e fra 10 anni la leadership per numero di clienti, oppure facevano prima a chiudere i battenti e basta...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Roaming con Wind attivo in anticipo anche in Veneto, perlomeno a Padova.

L'altro ieri un mio amico con H3G si lamentava perché il suo cellulare si era connesso a Wind e non ritornava sulla rete giusta.

Speriamo sistemino questo problemino altrimenti in alcune zone le BTS arancioni schiatteranno.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
theking ha detto:
Roaming con Wind attivo in anticipo anche in Veneto, perlomeno a Padova.

L'altro ieri un mio amico con H3G si lamentava perché il suo cellulare si era connesso a Wind e non ritornava sulla rete giusta.

Speriamo sistemino questo problemino altrimenti in alcune zone le BTS arancioni schiatteranno.

Tutto il Nord-Est è attivo da Lunedì di questa settimana: Veneto, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige :)
Secondo me, almeno fino a Novembre/Dicembre con le prime antenne della rete unica, avremo un po' da penare...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
138
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Tutto il Nord-Est è attivo da Lunedì di questa settimana: Veneto, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige :)
Secondo me, almeno fino a Novembre/Dicembre con le prime antenne della rete unica, avremo un po' da penare...


Sent from my iPhone using Tapatalk

A Bressanone (BZ) va che é una meraviglia! 👍🏻


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
alanlaroca ha detto:
A Bressanone (BZ) va che é una meraviglia! 👍🏻


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche da me a Ferrara funziona bene, per fortuna! Però sento di zone in cui la rete Wind è talmente satura che si naviga a meno di 1 Mbps...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche qua a Como va bene...addirittura mi arriva meglio Wind come segnale e va a 10 mega, rispetto a 3 che va a 4 mega e arriva molto male (a casa mia arriva bene solo Wind, infatti avevo un miniripetitore in casa , così da avere massimo segnale 3)...una bella sorpresa...poi, ahimè, invece ci sono posti in cui la connessione si blocca o va molto lenta..

La priorità sembrava essere andata a posto, ma da ieri di nuovo fisso su Wind, a meno di forzare manualmente ...
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Sto testando una sim 3 in questi giorni e per quanto mi riguarda è un calvario. Una volta che viene agganciata la rete wind non ci si scolla più da lì, anche con 4G pieno by 3. Anche facendo modalità aereo on/off rimane su wind ed in taluni casi anche con la selezione manuale della rete non c'è verso di tornare su rete 3.

Tutto ciò lo trovo assurdo, con wind la connessione va peggio che con 3(salvo rare eccezioni), almeno dalle mie parti, quindi potete capire la frustrazione...

Avrei capito se fosse stato aperto anche il roaming 4G, ma così è una pena.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Sto testando una sim 3 in questi giorni e per quanto mi riguarda è un calvario. Una volta che viene agganciata la rete wind non ci si scolla più da lì, anche con 4G pieno by 3. Anche facendo modalità aereo on/off rimane su wind ed in taluni casi anche con la selezione manuale della rete non c'è verso di tornare su rete 3.

Tutto ciò lo trovo assurdo, con wind la connessione va peggio che con 3(salvo rare eccezioni), almeno dalle mie parti, quindi potete capire la frustrazione...

Avrei capito se fosse stato aperto anche il roaming 4G, ma così è una pena.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Per uno come me che era scappato da Wind proprio per la rete e ritrovarsela tra i piedi non ha prezzo. :D :D Certamente in alcune zone dove 3 ha poca copertura o nulla il roaming Wind è molto comodo, solo che quasi sempre ha un 3G scandaloso, almeno qui. Decisamente meglio il 4G anche se copre meno di 3.
In effetti anche da me con buona copertura 3 a volte il telefono si fissa su Wind.
Quello che posso dire è inoltre che Wind ha molto meno u900 di Tre nella mia zona, quindi spesso con Wind appena vai indoor passa in Edge. 😕
Wind avrebbe un potenziale enorme, peccato si perda in queste cose...
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
Ancora disservizi. Roaming Wind fonia: per decine di secondi non si ascolta l'interlocutore ma solo un fruscio di fondo. Dall'altra parte mi ascoltavano.
 
G

giovax

Guest
lore-teramo ha detto:
Sto testando una sim 3 in questi giorni e per quanto mi riguarda è un calvario. Una volta che viene agganciata la rete wind non ci si scolla più da lì, anche con 4G pieno by 3. Anche facendo modalità aereo on/off rimane su wind ed in taluni casi anche con la selezione manuale della rete non c'è verso di tornare su rete 3.

Tutto ciò lo trovo assurdo, con wind la connessione va peggio che con 3(salvo rare eccezioni), almeno dalle mie parti, quindi potete capire la frustrazione...

Avrei capito se fosse stato aperto anche il roaming 4G, ma così è una pena.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

di fronte a casi come questi, mi vien da pensare che la cosa dipenda molto dal dispositivo utilizzato. Io con un "scrauso" LG K8, su cui tengo la secondaria 3 per fare da navigatore in auto e da hotspot alla bisogna, la rete Wind la molla quasi subito, eccetto ovviamente quando c'è traffico dati continuo. Sarebbe un test interessante da fare, a parità di luogo e condizioni di traffico, vedere come si comportano smartphone e tablet di marche differenti.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
E il piano di WIND è ancora più pesante, si parla di swap completo su 20mila siti, cambio dei radianti, attivazione del 4G, potenziamento del backhaul tramite connessione in fibra. 2 anni mi sembrano il minimo... E' già tanto se ce la faranno.

Per ora però dovrebbero pensare a bilanciare il carico tra Wind e 3.. Non è possibile che la rete Wind si sorbisca, oltre ai suoi clienti che non sono proprio pochini, anche gli utenti 3 in roaming fisso. Devono far tornare i clienti sulla rete 3 appena possibile, anche perché poi giustamente l'utente medio se inizia ad andar male, scappa!

Da me è tutto nella norma,va su Wind 3g (900 o 2100 a seconda della potenza del segnale)o 2g solo quando ha pochissimo segnale 3 e poi torna normalmente su quest'ultima senza problemi.Ho un Samsung S5 Neo ed è probabile che sia un problema con i cel di marche diverse o un errore di configurazione in certe zone,vedremo con il roaming sul 4g Wind come andrà visto che hanno acceso una BTS a inizio mese con tale segnale a inizio mese nella mia zona.Devono spostarli pure 7000 siti su Tim e Vodafone in cositing(per via della fibra?)come hanno fatto dalle mie parti sul sito acceso con 4g...
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Il Roaming ad Ancona va bene, passa a Wind solo quando il segnale è basso e poi ritorna su Tre quando il segnale migliora, solo alcune volte se sei al telefono su Wind, una volta riattacato rimane su Wind.

L'unica cosa che ho notato e che con tutti questi passaggi la batteria dura di meno all'incirca sulle 4 ore, forse anche perchè a casa mia passa spesso da Tre a Wind.
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Sto testando una sim 3 in questi giorni e per quanto mi riguarda è un calvario. Una volta che viene agganciata la rete wind non ci si scolla più da lì, anche con 4G pieno by 3. Anche facendo modalità aereo on/off rimane su wind ed in taluni casi anche con la selezione manuale della rete non c'è verso di tornare su rete 3.

Tutto ciò lo trovo assurdo, con wind la connessione va peggio che con 3(salvo rare eccezioni), almeno dalle mie parti, quindi potete capire la frustrazione...

Avrei capito se fosse stato aperto anche il roaming 4G, ma così è una pena.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Addirittura forzando il riaggancio non ne vuole sapere? Da me al minimo cedimento di Tre passa in Wind per poi mollarla con un po' più di esitazione (qualche volta è vero si pianta in Wind per qualche minuto di troppo).
Con on/off e/o con selezione manuale aggancio Tre senza problemi.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri da Pescara a casa in auto ho perso segnale 3 in una galleria dell'asse attrezzato e non mi sono più scollato da wind per diverse ore, da notare che a casa ho un ottimo 4G con 3.

Più tardi ho provato a riagganciare manualmente la rete 3: 2 tentativi falliti, al terzo sono riuscito. Questo non accade sempre, ma ogni tanto capita.

Come hanno suggerito altri magari è un problema del mio dispositivo...ho un S6 brand vodafone.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
43
Reazioni
2
Punteggio
8
Dalle mie parti (entroterra maceratese) ho notato che la mia scheda 3 tende a restare in roaming TIM anche dove ci sarebbe copertura Wind.
Boh!
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Un'altra importante novità, a quanto pare sia i clienti Wind che quelli Tre a rete unificata visualizzeranno sul display la scritta WindTre

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Ignis.84 ha detto:
Un'altra importante novità, a quanto pare sia i clienti Wind che quelli Tre a rete unificata visualizzeranno sul display la scritta WindTre

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Proprio scritto WindTre oppure WINDTRE?
Qual è la fonte?
 
Top