Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Il roaming su rete Wind come riferito da Gippo sarà aperto da maggio su tecnologia 2G e 3G, entro agosto anche sul 4G. Questo mi fa pensare che nel frattempo Wind si impegni ad implementare il 4G ove possibile e si vedrà un'accelerazione nell'espansione.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Il roaming su rete Wind come riferito da Gippo sarà aperto da maggio su tecnologia 2G e 3G, entro agosto anche sul 4G. Questo mi fa pensare che nel frattempo Wind si impegni ad implementare il 4G ove possibile e si vedrà un'accelerazione nell'espansione.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Qui in Salento è wind che dovrebbe andare in roaming con 3. Almeno per il 4G.
La copertura del 4G wind è imbarazzante confrontata ad h3g che ha aggiornato tantissime bts.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Qui in Salento è wind che dovrebbe andare in roaming con 3. Almeno per il 4G.
La copertura del 4G wind è imbarazzante confrontata ad h3g che ha aggiornato tantissime bts.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Qui da me come confermato da gially non siamo messi meglio, infatti basta confrontare la mappa Wind di ibm con quella mia Tre. Spero che si diano da fare in questi sei mesi. Con le frequenze che si ritrova Tre devo dire che, almeno dalle mie parti, è come se non esistesse. Meglio un 4G più forte anche se meno veloce.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

g5x

Utente
Messaggi
969
Reazioni
111
Punteggio
43
Una domanda, c'è da attendersi il roaming reciproco oppure solo da 3->wind?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
domanda: ma alla luce della fusione Tre potrebbe accendere LTE 800 dove serve? :uh?:
3 andrà in roaming su wind..anche 4G...quindi...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
3 andrà in roaming su wind..anche 4G...quindi...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

quindi in roaming utilizzerà LTE 800 di Wind, questo mi è chiaro...
intendevo nei punti dove il 4G di Wind è assente mentre quello di 3 è presente ma scarso come segnale :surrender:
 
G

giovax

Guest
futurebrain ha detto:
quindi in roaming utilizzerà LTE 800 di Wind, questo mi è chiaro...
intendevo nei punti dove il 4G di Wind è assente mentre quello di 3 è presente ma scarso come segnale :surrender:

non è affatto chiaro che succederà alla attuale rete 3 e di conseguenza cosa accadrà agli attuali clienti 3 (alias clienti con sim 222 99)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
giovax ha detto:
non è affatto chiaro che succederà alla attuale rete 3 e di conseguenza cosa accadrà agli attuali clienti 3 (alias clienti con sim 222 99)
Perché diamo per scontato che scomparirà la rete 3 e non wind?
Io non ne sarei così sicuro..........

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Perché diamo per scontato che scomparirà la rete 3 e non wind?
Io non ne sarei così sicuro..........

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Non so quale delle 2 reti sparirà (sicuramente almeno una delle 2, se non entrambe, deve sparire), ma fino a prova contraria, le news ufficiali lasciano comprendere che molto probabilmente gran parte dei ripetitori 3 sarà dismesso (altrimenti che senso avrebbe abilitare il roaming univoco e sotto tutte le tecnologie con wind?).
Poi (ma sono supposizioni personali e basta) credo che a dicembre inizieranno a mettere mano sui ripetitori Wind e su quelli 3 selezionati per essere tenuti, partendo proprio dalle zone dove magari hanno deciso di dismettere i ripetitori Wind e non quelli H3G, o dalle zone dove solo uno dei 2 ha segnale.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Comunque è avvincente 'sta cosa!
Molti strano che non trapeli nulla dagli addetti ai lavori.
 

g5x

Utente
Messaggi
969
Reazioni
111
Punteggio
43
Eppure la rete 3, dove c'è, mi pare sia di ottima fattura. È un peccato dismetterla.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Perché diamo per scontato che scomparirà la rete 3 e non wind?
Io non ne sarei così sicuro..........

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Perché penso che essendo le bts 22299 in netto minor numero la metà di quelle 22288 é più ragionevole che per una questione di costi (di autorizzazioni intervento da chiedere ai vari comuni) si intervenga sulle 22299 lasciando stare e operative quelle più numerose Wind 22288
 
Utente
Messaggi
138
Reazioni
0
Punteggio
0
le due reti insieme hanno tipo 27000 antenne... la wind 15000 e la 3 tutto il resto, 5000 antenne verranno date a iliad... nkn dismetteranno mica tutta la rete! le antenne verranno ricodificate con un codice e basta... se uno o l'altro codice chissene... alla fine dovrebbero diventare tipo 21-22000 antenne Wind3...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
alanlaroca ha detto:
le due reti insieme hanno tipo 27000 antenne... la wind 15000 e la 3 tutto il resto, 5000 antenne verranno date a iliad... nkn dismetteranno mica tutta la rete! le antenne verranno ricodificate con un codice e basta... se uno o l'altro codice chissene... alla fine dovrebbero diventare tipo 21-22000 antenne Wind3...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
quante ne hanno tim e Vodafone?
 
Utente
Messaggi
138
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Ne hanno quasi 20.000

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

possibile... comunque wind3 dovrebbe averne di più alla fine della ricodificazione...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
alanlaroca ha detto:
possibile... comunque wind3 dovrebbe averne di più alla fine della ricodificazione...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È uscito il comunicato ufficiale vodafone. Ne parlavamo nella sezione vodafone. Ufficialmente ne ha quasi 20.000.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Obert ha detto:
Comunque è avvincente 'sta cosa!
Molti strano che non trapeli nulla dagli addetti ai lavori.

ci sono dipendenti Wind3 con le mani in pasta nella divisione rete?
se ci sono non si sono mai palesati
 
Top