Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
G

giovax

Guest
alanlaroca ha detto:
le due reti insieme hanno tipo 27000 antenne... la wind 15000 e la 3 tutto il resto, 5000 antenne verranno date a iliad... nkn dismetteranno mica tutta la rete! le antenne verranno ricodificate con un codice e basta... se uno o l'altro codice chissene... alla fine dovrebbero diventare tipo 21-22000 antenne Wind3...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

per l'ennesima volta: o la rete Wind, o la rete 3 verranno di fatto spente perché le frequenze attualmente in uso SARANNO cedute a Iliad. Ci sarà un numero (nell'ordine di alcune migliaia) di impianti di 3 che saranno dati a Iliad e i restanti che saranno inglobati nella nuova rete unica di Wind3.
MA, c'è un ma, non è possibile che dalla sera alla mattina questi impianti trattenuti da Wind3 possano essere messi on air, in quanto TUTTA la rete andrebbe riprogettata. Non sappiamo quale sia il ritmo a cui stanno procedendo già da ora i progetti di rete unificata né poi tantomeno i tempi operativi per l'inserimento di ZTE e gli swap hardware conseguenti.
La strada più semplice da pensare è che i clienti 3 prima o poi saranno comunque transitati sulla rete Wind, A MENO CHE non ci sia un accordo con Iliad per cui nei fatti le frequenze saranno cedute non a livello nazionale tout court, ma SOLO dove Iliad effettivamenti le userà, permettendo quindi di mantenere in vita la 222 99 almeno per un periodo transitorio in cui saranno swappati alla rete unica i siti più significativi a livello di copertura (casi rari ma importanti in cui al momento non c'è Wind ma solo 3) o di capacità.
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
giovax ha detto:
la parola "tecnologia" sta nel brand 3.......mi pare l'esatto opposto di fare di 3 un gestore "no frills" (""low cost"" , scritto tra doppie virgolette NdR). e Wind la tecnologia no?
questa storia del doppio brand al momento sembra molto fantozziana......

Infatti a leggere lì, sembrerebbe l'opposto di quello che dicono, con Wind no frills e Tre premium, anche se l'immagine di Tre comunque non mi pare proprio così ben definita
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Da chi è stato alla convention mi è stato riferita la (non così poco) celata preferenza di Ibarra per Wind, i suoi valori e le sue offerte, come è comprensibile che sia.
Tant'è che si sta cercando di avvicinare la politica di 3 a quella Wind evitando di contaminare la reputazione di Wind con quella di 3 (motivo per cui la fusione non è stata ancora mai pubblicizzata commercialmente).
Perciò ricordate sempre che a capo della joint-venture c'è l'ex AD di Wind, non quello di H3G!
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Beh prima di essere Ad di wind è stato per lungo tempo direttore marketing di Wind... sarebbe strano se non si percepisse la preferenza per qualcosa che di fatto ha contribuito a sviluppare in un certo modo, negli anni...
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Winston Smith ha detto:
Beh prima di essere Ad di wind è stato per lungo tempo direttore marketing di Wind... sarebbe strano se non si percepisse la preferenza per qualcosa che di fatto ha contribuito a sviluppare in un certo modo, negli anni...

Proprio così, infatti alla convention Ibarra ha preso come esempio la figlia, da sempre appassionata di Wind, che ora è in un certo modo "costretta" a farsi piacere anche 3.
Ha detto che piano piano si sta trasformando in discreta supporter di 3.

Sicuramente è anche la sua situazione.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Io ho recentemente visto interventi su bts wind. Parlo di ripuntamenti di pannelli. Visti in almeno 3 casi. In tutti secondo me erano motivati dalla futura aggregazione delle bts 3. Secondo me si stanno già muovendo. E non mi meraviglierei se le antenne 3 iniziassero a trasmettere il segnale wind a breve.
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Io ho recentemente visto interventi su bts wind. Parlo di ripuntamenti di pannelli. Visti in almeno 3 casi. In tutti secondo me erano motivati dalla futura aggregazione delle bts 3. Secondo me si stanno già muovendo. E non mi meraviglierei se le antenne 3 iniziassero a trasmettere il segnale wind a breve.
Mi sa che per la rete unita inizieranno a maggio e in modo tale da poter usare già la rete unita in alcune zone del paese a dicembre 2017.
 
Utente
Messaggi
2,312
Reazioni
168
Punteggio
63
Mimmo210688 ha detto:
Mi sa che per la rete unita inizieranno a maggio e in modo tale da poter usare già la rete unita in alcune zone del paese a dicembre 2017.

Questo è sicuro,secondo me riflettendo credo che per la rete unità inizieranno da dove ci sono solo le BTS di Tre in modo che anche i clienti Wind possono agganciarle visto che il roaming verrà aperto solo per i clienti Tre verso Wind e poi dove ci sono solo quelle Wind.Chiedo ai più esperti se è possibile questa cosa...
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
94
Punteggio
48
Secondo me, come ipotizzato da Extasy le antenne 3 trasmetteranno il segnale di Wind, nel senso che cambieranno progressivamente MNC da 222 99 a 222 88. Può darsi che abbiano preferito dire che ci sarà un cambio di roaming da Tim a Wind per i clienti Tre, in quanto clienti abituati, invece per i clienti Wind la cosa cambia, vai a fargli capire ad alcuni clienti magari più in là con l'età che Wind e Tre si sono unite, con tutto rispetto.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Come mi fa notare Daniele91 credo sia una nuova bts... le vecchie sono ancora divise

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
94
Punteggio
48
Ma perché è sparito il server H3G di Roma su speedtest.net? Lo ha fatto notare un utente su un altro forum

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
94
Punteggio
48
Ignis.84 ha detto:
Secondo me, come ipotizzato da Extasy le antenne 3 trasmetteranno il segnale di Wind, nel senso che cambieranno progressivamente MNC da 222 99 a 222 88. Può darsi che abbiano preferito dire che ci sarà un cambio di roaming da Tim a Wind per i clienti Tre, in quanto clienti abituati, invece per i clienti Wind la cosa cambia, vai a fargli capire ad alcuni clienti magari più in là con l'età che Wind e Tre si sono unite, con tutto rispetto.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Sicuramente ci sarà pure una qualche questione tecnica per avere evitato che Wind vada in roaming su Tre. Vedremo...

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
giovax ha detto:
ci sono dipendenti Wind3 con le mani in pasta nella divisione rete?
se ci sono non si sono mai palesati
Di Wind tre, non sappiamo, di certo ci leggono. Comunque abbiamo qualcuno del settore, che magari sa come possono funzionare le cose o hanno avuto notizie da colleghi... ;)
Secondo me nell'ambiente se ne parla molto......
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
94
Punteggio
48
L'obbiettivo di entrambe le società (Tre e Wind) è quello di ridurre i costi. Tre se non sbaglio in molti casi paga Fastweb per avere banda a differenza di Wind. Ecco perché sarebbe più logico pensare che ad essere cedute siano proprio le BTS Tre.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Top