Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Purtroppo non è così semplice. Impostare stesso MCC e MNC è l'inizio, poi vanno impostate tutte le adiacenze tra i siti, vanno unite le core network... E' un lavoro impressionante che impiegherà tempo e credo darà anche qualche disservizio per forza di cose.




Può darsi sarà lo stesso, anche perché, dalle parole di gially, mi sembra anche di capire che i siti a sparire e a cambiare nome, LAC etc.. saranno quelli H3G che verranno inglobati su rete Wind.
Se hai interpretato ciò dalle mie parole su cellmapper ti sbagli, io come voi, ma anche come i colleghi h3g (con cui mi sento quasi giornalmente) non sappiamo nulla di più in merito, avrei detto la stessa cosa se aggiornassi anche Wind su cellmapper...ormai abbiamo aspettato 11 mesi, vediamo quello che succede...

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Purtroppo non è così semplice. Impostare stesso MCC e MNC è l'inizio, poi vanno impostate tutte le adiacenze tra i siti, vanno unite le core network... E' un lavoro impressionante che impiegherà tempo e credo darà anche qualche disservizio per forza di cose.




Può darsi sarà lo stesso, anche perché, dalle parole di gially, mi sembra anche di capire che i siti a sparire e a cambiare nome, LAC etc.. saranno quelli H3G che verranno inglobati su rete Wind.
Ma quanto costerà fare una lavoro del genere? Dovranno mettere all'opera operai in tutta Italia fisicamente...
 
G

giovax

Guest
Sandro ha detto:
Ma quanto costerà fare una lavoro del genere? Dovranno mettere all'opera operai in tutta Italia fisicamente...

no, non c'è nessun lavoro fisico, ma tanto lavoro alle console di gestione della rete e ai simulatori di copertura, per capire quali siti "doppioni" tenere e quali dismettere.
il lavoro fisico sarà su quei siti che neanche Free comprerà e che verranno dismessi, per cui, a norma di legge, andranno smantellati prima di restituire la proprietà affittata (suolo, tetto o quello che sia)
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
giovax ha detto:
no, non c'è nessun lavoro fisico, ma tanto lavoro alle console di gestione della rete e ai simulatori di copertura, per capire quali siti "doppioni" tenere e quali dismettere.
il lavoro fisico sarà su quei siti che neanche Free comprerà e che verranno dismessi, per cui, a norma di legge, andranno smantellati prima di restituire la proprietà affittata (suolo, tetto o quello che sia)
Lo smantellamento costa suppongo :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
giovax ha detto:
no, non c'è nessun lavoro fisico, ma tanto lavoro alle console di gestione della rete e ai simulatori di copertura, per capire quali siti "doppioni" tenere e quali dismettere.
il lavoro fisico sarà su quei siti che neanche Free comprerà e che verranno dismessi, per cui, a norma di legge, andranno smantellati prima di restituire la proprietà affittata (suolo, tetto o quello che sia)

Vero, ma credo che Free non lascerà andare nessun sito tra quelli dismessi da Wind/3.. Poi c'è anche da capire come gestire la questione vendor hw, visto che tranne Nordest e Roma, le due reti usano hardware totalmente diversi. Non vorrei ritrovarmi a fare handover tra impianti con vendor diversi e miliardi di problemi annessi...
 
A

aLeX P

Guest
Ormai sembra cosa fatta e si parla per Free Mobile di un possibile debutto nel 2017, quindi l'attesa potrebbe non essere tantissima.
Intanto oggi guardando i dati AGCOM con l'ultima trimestrale dell'Osservatorio sulle Comunicazioni http://www.mvnonews.com/2016/07/14/agcom-al-31-marzo-2016-mvno-crescono-quota-7-milioni-linee/, sembra che per i gestori tradizionali sia un perenne calo. Non mi ero accorto quanto Tim e Vodafone avessero quote di mercato così vicine tra loro (30.8% la prima e 28.9% la seconda). Se andrà in porto la fusione - come sembra - vedere TIM perdere il primato e giocarsi il secondo e terzo posto con Vodafone dietro a Wind-3 mi fa un po' sorridere :laugh: (in Vodafone e TIM temo piangeranno non poco). :p
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
94
Punteggio
48
Ma io non capisco una cosa, sicuramente i negozi Wind sono il doppio di quelli 3, cambiando marchio ci sarà pure un restyling, ha molto senso aprire ancora negozi se non si sa il nome e il brand che utilizzeranno?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
96
Reazioni
0
Punteggio
0
Ovviamente Free sarà aggressiva x attirare più clienti possibili... wind+3 saranno in una posizione delicata devono gestire il merge sia di Brand sia del retail sia della rete fisica e non devono perdere il focus sulla parte commerciale. Tim si vedrà superata e sarà aggressiva x recuperare il primo posto. Vodafone non vorrà perdere terreno quindi risponderà in modo aggressivo. Poi non dimentichiamo che Postemobile che si appoggia su rete Wind vorrà restare leader dei virtuali e magari mantenersi davanti a neo operatore Free. Insomma si prospetta un periodo interessante nel settore.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Io comunque la vedevo meglio con soli 3 operatori più i virtuali. In questo modo saranno nuovamente spalmati i clienti su 4 gestori e quindi meno investimenti sulle reti o comunque più lenti. Quindi Free sarà il nuovo gestore "sfigato" a meno che non faccia miracoli e gli altri dovranno prosituirsi per non perdere clienti e offrire tariffe sottocosto e tutto questo a discapito del servizio. Spero solo che questa fusione porti il più presto possibile ingenti investimenti nel 4G a Wind-Tre, che il 5G è ormai alle porte. Da quanti anni è stato lanciato il 4G in Italia? Fine 2012?
 
Utente
Messaggi
817
Reazioni
100
Punteggio
43
Ignis.84 ha detto:
Ma io non capisco una cosa, sicuramente i negozi Wind sono il doppio di quelli 3, cambiando marchio ci sarà pure un restyling, ha molto senso aprire ancora negozi se non si sa il nome e il brand che utilizzeranno?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Appunto, è la mia stessa domanda (retorica). Evidentemente hanno piuttosto chiaro quale sarà il brand. Non ha senso continuare ad aprire punti vendita quando a brevissimo dovranno rivedere e riorganizzare tutto. Magari le cose andranno in modo diametralmente opposto, ma torno a ripetere che con lo scenario attuale (neanche lontanamente pensato qualche tempo fa), lanciare un nuovo brand non è solo tuffarsi nel vuoto (che finché si è soli può pure andare), ma esporsi a parecchi pericoli derivanti da un altro marchio che prometterà scintille. Sono già tanti gli analisti convinti che l'entrata dei francesi potrebbe essere un pesante boomerang per la jv.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
94
Punteggio
48
Anche a me viene da pensare che rimanga Wind, poi giustamente può succedere di tutto.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Quindi pensate rimane Wind?

Se così non fosse sarebbe un po' un suicidio visto quanto hanno pompato il brand nel corso del tempo...
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Sarebbe interessante sapere quali sono i posti dove Tre e Wind hanno LTE non insieme per vedere di quanto la copertura aumenterebbe. Secondo voi anche se non c'è l'accordo già parlano tra di loro per non sovrapporsi in copertura?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
In alcuni casi si, è palese. In altri stanno coprendo o hanno coperto entrambi per ovvi motivi... Molte città sono sovrapposte, altre stanno facendo attenzione a non farlo..
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
94
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
In alcuni casi si, è palese. In altri stanno coprendo o hanno coperto entrambi per ovvi motivi... Molte città sono sovrapposte, altre stanno facendo attenzione a non farlo..
Se volete faccio una mappa però solo per la Sicilia delle città dove è presente il 4G di Tre, naturalmente vado a vedere le città coperte dal loro sito. Magari gli altri aggiungono i punti delle altre. Altrimenti se vuoi Ibm e mi dai il permesso aggiungo i punti nella tua mappa, avremo così la possibilità di fare un confronto diretto della copertura dei due gestori.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Top