Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Fedelissimi
Reazioni
9
Punteggio
38
stefm ha detto:
Sì, l'arancione più chiaro sono i blocchi adiacenti ad altre bande, passibili di interferenze e che quindi Wind ha pagato di meno alle rispettive aste.
.

come indicato nello schemino, quel blocco sulla frequenza 800 Mhz di colore arancione chiaro fu chiamato all'epoca dell'asta meno pregiato (e quindi pagato da wind di meno) perchè vicino alla frequenza alta dei 700 Mhz occupata dai canali del digitale terrestre che vanno dal ch 61 al 69...e quindi i mux presenti in tali ch erano piu' soggetti ai disturbi causati dal segnale LTE e si sarebbe dovuto intervenire sul proprio impianto antenna con dei appositi filtri...
si è visto man mano che veniva attivato l'800 del LTE nelle varie parti d'italia, che non solo il blocco wind meno pregiato causava problemi al DTT, ma i disturbi venivano causati anche dagli altri blocchi piu' pregiati di tim e vodafone...sopratutto quando ripetitore TV e bts sono posizionati affianco...

come per tutte le cose all'italiana, solo in seguito arrivando ai giorni nostri è stata trovata una soluzione per risolvere questi inconvenienti
Si è ovviato infatti al problema spostando tutti i mux del DTT del digitale terrestre, presenti nei ch che vanno dal 61 al 69 posizionandoli non oltre il ch 57.

per cui oggi quel blocco specifico Wind da 800 Mhz che nello schemino è colorato in arancione chiaro, è oggi a tutti gli effetti paragonabile in qualità e prestazioni ecc. a tutti gli altri di colore arancione scuro senza alcuna differenza.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
È stato spostato solo il mux nazionale Timb2 dal 60 al 55. Per ora almeno qui in Puglia esiste ancora il mux 2 di Telenorba sul Ch 59, ma stanno per esserci le rottamazioni e forse sposteranno o chiuderanno anche questo...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
gianbyte ha detto:
È stato spostato solo il mux nazionale Timb2 dal 60 al 55. Per ora almeno qui in Puglia esiste ancora il mux 2 di Telenorba sul Ch 59, ma stanno per esserci le rottamazioni e forse sposteranno o chiuderanno anche questo...

Liberano i 700MHz?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
No per il momento stanno rottamando per liberare le frequenze delle tv locali che danno fastidio a quelle estere.
L'Italia è già stata ripresa più volte per questo... perchè come al solito si fanno le cose male e in ritardo!

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Liberano i 700MHz?

Per i 700 MHz credo ci sia ancora tempo. Dovrebbero essere liberati i canali UHF dal 50 al 60, in parallelo con la trasformazione dei multiplex da DVB-T a DVB-T2, che consente una maggiore compressione e quindi qualità HD, oppure di infilare più emittenti nello stesso multiplex. Probabilmente favoriranno anche la nascita di consorzi di emittenti locali, per ridurre i multiplex assegnati a queste ultime.

Probabilmente faranno l'asta delle frequenze per il 5G nel 2020 o giù di lì.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
gianbyte ha detto:
No per il momento stanno rottamando per liberare le frequenze delle tv locali che danno fastidio a quelle estere.
L'Italia è già stata ripresa più volte per questo... perchè come al solito si fanno le cose male e in ritardo!

Scusa e ad esempio le tv albanesi che disturbano gli 800 sulle coste Salentine? Anche per loro vale questa cosa?

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
stefm ha detto:
In realtà l'accordo preliminare prevede la cessione di circa 5.000 torri a Iliad, se non erro.
Considerando che le torri di Wind dovrebbero essere 14-15000 e quelle di H3G circa 11.000, si tratta comunque di una frazione limtata del totale. Probabilmente saranno i "doppioni", ovvero installazioni sullo stesso traliccio o molto vicine.

Ma lo credo pure io e credo anche in molte città si vedrà LTE Advanced o 4G+.Dove 3 e Wind hanno accesi rispettivamente i 1800mhz e gli 800mhz ed anche 2 600 volendo...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,775
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Scusa e ad esempio le tv albanesi che disturbano gli 800 sulle coste Salentine? Anche per loro vale questa cosa?
Mi chiedevo la stessa cosa...
(forse però si parla di europa e direttive europee e l'Albania non è in Europa)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Purtroppo quelle ce le terremo per parecchio tempo... :(

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
O è un caso o Wind e Tre stanno integrando silenziosamente le loro reti.

fb25ab888dd524c05805921839afba18.jpg

68cba5e7d36015dd112f776d07a1aee7.jpg

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

G

giovax

Guest
beh, battute a parte, i problemi in comune forse dipendono dal fatto che usano medesime tratte di backhauling (?)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Sarebbe bello se dessero l'ok il 6 agosto, ad esattamente 1 anno dall'annuncio da parte delle due aziende... Ma secondo me è troppo presto.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
È presto per qualsiasi impostazione comune della rete. Sono solo coincidenze o dipendendi da fattori esterni ai due gestori, come l'esempio di giovax.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
LION Tech ha detto:
https://www.key4biz.it/wind-3-strad...ione-niel-puntera-ad-accordo-con-enel/164586/

Qui si parla del lancio dei servizi in roaming di Free a partire da metà 2017, mentre in 4-5 anni dovrebbero coprire il territorio nazionale, raggiungere un po' più del 7% del mercato per creare profitto e poi entrare nel mercato del fisso grazie ad Enel Open Fiber.

Non ho capito se Free ha intenzione di coprire solo in 4G (ed in futuro in 5G) o avanzerà anche copertura 3G...
Mi chiedo una cosa poi, qualora la copertura sia solo 4G (5000 torri in 4G saranno poco più di Roma e Milano?) cosa ci fanno con solo 5 anni di roaming con 3-W se a distanza di 16 anni dal lancio H3G ha ancora un bisogno vitale del roaming con Tim?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Antani ha detto:
Non ho capito se Free ha intenzione di coprire solo in 4G (ed in futuro in 5G) o avanzerà anche copertura 3G...
Mi chiedo una cosa poi, qualora la copertura sia solo 4G (5000 torri in 4G saranno poco più di Roma e Milano?) cosa ci fanno con solo 5 anni di roaming con 3-W se a distanza di 16 anni dal lancio H3G ha ancora un bisogno vitale del roaming con Tim?

Ancora non è chiaro, ma non penso copriranno solo in LTE.. boh. In ogni caso il roaming può essere ampliato, 5 anni sono sicuri nel pacchetto inziale, poi verrà sicuramente esteso.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ancora non è chiaro, ma non penso copriranno solo in LTE.. boh. In ogni caso il roaming può essere ampliato, 5 anni sono sicuri nel pacchetto inziale, poi verrà sicuramente esteso.
Sono 5 più un massimo di altri 5 rinnovabile su decisione univoca di Iliad. Io dico che sanno il fatto loro anche in termini di copertura. Le zone rurali non verranno poi coperte in solitudine ma con una RAN condivisa con tre wind

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk