Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
E Tim sarà contenta di spendere tempo e denaro per fare questo cambio. Sembra una passeggiata ma nulla si fa per niente, anche fare uno script che cambia la frequenza tx/rx

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gianbyte ha detto:
E Tim sarà contenta di spendere tempo e denaro per fare questo cambio. Sembra una passeggiata ma nulla si fa per niente, anche fare uno script che cambia la frequenza tx/rx

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

No infatti, come dicevo se non ci sarà obbligo difficilmente lo farà...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Sandro ha detto:
E il brand sarà Tre o wind?
Secondo me sarà " wind alla tre" il logo wind e in alto a destra quello 3. Come wind alla terza...
Ora come ora secondo me nessuno dei 2 può eliminare il proprio brand dall'oggi al domani.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Quello che mi chiedo adesso è quando scadrà l'accordo di roaming che Tre ha con Tim forse a dicembre?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Mi sembra che venisse rinnovato mensilmente ultimamente, ma info certe non ne abbiamo...
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
zilaghe ha detto:
Ecco un prospetto (Tnx stefnm) della distribuzione delle frequenze dopo la fusione e cessione a lliad,

259c87b1abaee0351734d984439f9ce6.jpg


Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk

Avendo 5 mhz in più sui 1800 mhz in LTE,sui 21OO UMTS e sui 2600 LTE mi viene da pensare che non affitteranno molte torri a Iliad e che in un anno credo abbiano già pianificato molte cose per integrare le reti ed estenderle in particolare LTE....
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo me dovranno cederealtri 5 in 2100 e altri 5 in 2600

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Sandro ha detto:
Possono avere banda in più per legge?

Sui blocchi di banda, ulteriori Mhz devono essere acquistati dal ministero. Se non ricordo male, prossimamente si libereranno altri Mhz della tv per essere rimpiazzati.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Possono avere banda in più per legge?

La banda per il gestore varia anche in base al numero di clienti. Ormai si era ripareggiato ma adesso gli equilibri cambiano, senza dimenticare che Tim e voda hanno anche la banda 1500...
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
TDD è una tecnica trasmissiva diversa, sono frequenze a 2600 meno "pregiate" delle 2600 tradizionali.. Per chi mastica un po' di inglese http://electronicdesign.com/communications/what-s-difference-between-fdd-and-tdd . Il colore giallo credo indichi i blocchi di "confine" con altre tecnologie, tipo quello Wind degli 800 con la TV digitale...

Sì, l'arancione più chiaro sono i blocchi adiacenti ad altre bande, passibili di interferenze e che quindi Wind ha pagato di meno alle rispettive aste.

Inoltre lo schema originario era precedente all'assegnazione dei 1500 MHz a Tim e Vodafone, per cui mi sono dimenticato di fare questa aggiunta.
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
padulese ha detto:
Avendo 5 mhz in più sui 1800 mhz in LTE,sui 21OO UMTS e sui 2600 LTE mi viene da pensare che non affitteranno molte torri a Iliad e che in un anno credo abbiano già pianificato molte cose per integrare le reti ed estenderle in particolare LTE....

In realtà l'accordo preliminare prevede la cessione di circa 5.000 torri a Iliad, se non erro.
Considerando che le torri di Wind dovrebbero essere 14-15000 e quelle di H3G circa 11.000, si tratta comunque di una frazione limtata del totale. Probabilmente saranno i "doppioni", ovvero installazioni sullo stesso traliccio o molto vicine.
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
stefm ha detto:
In realtà l'accordo preliminare prevede la cessione di circa 5.000 torri a Iliad, se non erro.
Considerando che le torri di Wind dovrebbero essere 14-15000 e quelle di H3G circa 11.000, si tratta comunque di una frazione limtata del totale. Probabilmente saranno i "doppioni", ovvero installazioni sullo stesso traliccio o molto vicine.

Anche secondo me :) Se ne vedranno delle belle
 
Top