Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
343
Reazioni
93
Punteggio
28
Puoi scrivere in chat sull’app WINDTRE. Scrivi domani mattina verso le 9:00 e subito ti accontenteranno. A me hanno sempre risolto facendo io così
Sono un'ora che provo e nessuno risponde.
Già mi era capitato in passato.
Devo ammettere che come servizio chat non è granché.

Trovavo invece ottima l'assistenza di Tre su Twitter.
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
Nel mio paese sul traliccione di Tim dentro la centrale c'era era presente anche h3g solo in 3g.
Nel 2019, durante lo swap di W3, fu attivato un sito 4CA al posto di Tre.

In questi giorni ho visto che a circa 50 metri in linea d'aria sul tetto di un condominio è in corso l'installazione di un nuovo palo.
Verificando al suap ho visto che la pratica è stata presentata da Cellnex Italia e ci salirà W3 con lo stesso Enb attualmente attivo sul palo Tim quindi è un vero e proprio trasferimento.

È possibile che stiano decidendo, piano piano, di togliersi dai pali inwit e fare nuove installazioni da zero?
Oppure il mio è solo un caso isolato..?

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Nel mio paese sul traliccione di Tim dentro la centrale c'era era presente anche h3g solo in 3g.
Nel 2019, durante lo swap di W3, fu attivato un sito 4CA al posto di Tre.

In questi giorni ho visto che a circa 50 metri in linea d'aria sul tetto di un condominio è in corso l'installazione di un nuovo palo.
Verificando al suap ho visto che la pratica è stata presentata da Cellnex Italia e ci salirà W3 con lo stesso Enb attualmente attivo sul palo Tim quindi è un vero e proprio trasferimento.

È possibile che stiano decidendo, piano piano, di togliersi dai pali inwit e fare nuove installazioni da zero?
Oppure il mio è solo un caso isolato..?

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
Non conosco le intenzioni di WindTre però nel mio caso posso dirti che cercano di evitare le postazioni Inwit come la peste, dalle mie parti sono presenti su un solo palo Inwit perché credo che Cellnex non possa installare un altro palo dato che a 3 metri di distanza c'è un palo ex Vodafone Towers e non c'è fisicamente altro spazio, per il resto installano su postazioni Cellnex anche se poco vicino c'è un palo Inwit.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,423
Punteggio
113
È possibile che stiano decidendo, piano piano, di togliersi dai pali inwit e fare nuove installazioni da zero?
Oppure il mio è solo un caso isolato..?
Sì, è così. Di fatto si sta delineando uno scenario a due player: da una parte TIM/Vodafone con Inwit, dall'altra W3/Iliad con Cellnex. Per cui sia da una parte che dall'altra si sta procedendo a fare traslochi e spostarsi, magari anche solo di pochi metri. Ovviamente ciò non è possibile ovunque, ma dove si riesce preferiscono perseguire questa strategia.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Sì, è così. Di fatto si sta delineando uno scenario a due player: da una parte TIM/Vodafone con Inwit, dall'altra W3/Iliad con Cellnex. Per cui sia da una parte che dall'altra si sta procedendo a fare traslochi e spostarsi, magari anche solo di pochi metri. Ovviamente ciò non è possibile ovunque, ma dove si riesce preferiscono perseguire questa strategia.

Il numero di torri in fibra sarà a favore di inwit anche in futuro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Sì, è così. Di fatto si sta delineando uno scenario a due player: da una parte TIM/Vodafone con Inwit, dall'altra W3/Iliad con Cellnex. Per cui sia da una parte che dall'altra si sta procedendo a fare traslochi e spostarsi, magari anche solo di pochi metri. Ovviamente ciò non è possibile ovunque, ma dove si riesce preferiscono perseguire questa strategia.
Inoltre VO spesso sta abbandonando torri anche costruite pochissimi anni fa' a favore delle torri Inwit , da noi penso per esempio all'impianto edificato nel Centro Mimosa meno di 2 anni fa' e abbandonato a favore dell'impianto INWIT posto poche centinaia di metri dopo , oppure un'impianto davanti all'Ospedale Belcolle che e' durato pochi mesi a favore dell'impianto storico di Inwit posto dietro l'ospedale ed edificato all'altezza dei ruderi dell'Ospedale Psichiatrico mai completato .
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Inoltre VO spesso sta abbandonando torri anche costruite pochissimi anni fa' a favore delle torri Inwit , da noi penso per esempio all'impianto edificato nel Centro Mimosa meno di 2 anni fa' e abbandonato a favore dell'impianto INWIT posto poche centinaia di metri dopo , oppure un'impianto davanti all'Ospedale Belcolle che e' durato pochi mesi a favore dell'impianto storico di Inwit posto dietro l'ospedale ed edificato all'altezza dei ruderi dell'Ospedale Psichiatrico mai completato .

In altre parole Vodafone sta abbandonando la sua proverbiale capillarità per appoggiarsi a location TIM? Annammo bbbbene....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,818
Reazioni
298
Punteggio
83
In altre parole Vodafone sta abbandonando la sua proverbiale capillarità per appoggiarsi a location TIM? Annammo bbbbene....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma ovviamente faranno le loro valutazioni, se hanno un proprio sito in un punto strategico rispetto ad altri dubito lo abbonderanno. Lo fanno dove è possibile con più pro che contro
 
versione E-TACS
Messaggi
1,494
Reazioni
425
Punteggio
83
In altre parole Vodafone sta abbandonando la sua proverbiale capillarità per appoggiarsi a location TIM? Annammo bbbbene....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
no no, dove hanno siti doppione, lasciano quello proprietario che viene dismesso, ma anche viceversa, TIM sale su infrastrutture native Vodafone, ora confluite in Inwit. dove non aveva nulla di suo
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
In altre parole Vodafone sta abbandonando la sua proverbiale capillarità per appoggiarsi a location TIM? Annammo bbbbene....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No rimane capillare ma dove sono vicine VO abbandona quella in affitto spostandosi su quella TIM , nel caso citato del Centro Mimosa si tratta di un centinaio di metri a Belcolle idem , oppure qui ne stanno realizzando di nuove di proprietà Inwit e salgono entrambi sul palo nuovo abbandonando quella in affitto , come TIM sta salendo su quelle VO confluite in Inwit . In pratica stanno cercando di avere il maggior numero di BTS in comune in modo tale da ridurre i costi di gestione , penso propedeutica anche al discorso HW in comune , infatti quando traslocano smontano i vecchi apparati e li rimontano nella nuova Location , mi e' capitato di trovarmici coinvolto a Belcolle e per un giorno sano il segnale di VO era al minimo sindacale provenendo da una BTS di Viterbo , visto che avevamo smontato tutto , antenne comprese e lo stavano rimontando nella BTS Inwit , segno che per il momento l'HW rimane separato e fanno questa cosa con i semplici costi del trasloco senza investire in nuovo HW .
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,430
Reazioni
882
Punteggio
113

Come indicato nell’informativa, anche questa nuova modifica partirà il 1° Settembre 2022, coinvolgendo anche in questo caso alcuni clienti con offerte mobile prepagate.

Questa volta, per i clienti coinvolti dalla variazione, le offerte prepagate subiranno un incremento del costo fino a 2 euro al mese, come detto senza alcun aumento per quanto riguarda il traffico dati mensile.

Per giustificare la nuova rimodulazione, WindTre specifica che questa arriva a causa delle “mutate condizioni strutturali di mercato derivanti da eventi eccezionali al di fuori del nostro controllo e che incidono sui costi specifici dei nostri servizi“. (La storia dell'inflazione, ecc) (il che vuol dire che l'agcom ha dato l'ok? 🤬)

Nell’informativa l’operatore ricorda inoltre i suoi investimenti sulla rete, la disponibilità dei negozi sul territorio e del servizio clienti 159, il nuovo servizio gratuito Please don’t call per la protezione dalle chiamate indesiderate (🤣) e il programma di fidelizzazione gratuito WinDay (e per fortuna che sono gratuiti!)
 
Ultima modifica:
Top