Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Neanche io ad ora.
Spiegavo semplicemente cosa succede se la sim è abilitata al VoLTE .


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Ah ok.
Riguardo i messaggi precedenti a me risulta che da mesi su alcune SIM sia apparso il toggle nelle impostazioni di rete (solo Wind e W3), ma di fatto ancora inutilizzabile per tutti.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Andre_N ha detto:
Presumo solo per i clienti WindTre ed ex clienti Wind, o sbaglio?

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Ancora non si sa nulla di effettivo.. ancora non si è visto alcun tipo di segnalazione.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Che le chiamate voce vanno in 4G e non in 2G/3G

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Sì questo lo so, chiedevo se si può vedere l'impostazione anche senza chiamare.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Sì questo lo so, chiedevo se si può vedere l'impostazione anche senza chiamare.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
No..quello no .
Alcuni telefoni mostrano la dicitura VoLTE nella barra di stato se la SIM è collegata ad apn ims (ovvero il volte)

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
camaran ha detto:
Quindi dici che stanno arrivando il volte?

Si, lo stanno attivando sulle sim. Ma credo che i numeri "veri" si vedranno verso Natale.
Se ho scritto qui è perché sapendo che ci sono molte persone attente, potranno notare se e quando verranno abilitate.
Con la mia sim temo che dovrò aspettare.


Andre_N ha detto:
Presumo solo per i clienti WindTre ed ex clienti Wind, o sbaglio?

Personalmente non sono sicurissimo, forse anche le sim ex-h3g ma non sono davvero sicuro.
Mi piacerebbe vedere qualche riscontro nelle prossime settimane per capire come va. 
Sono curioso ma il mio telefono ha qualche problema di aggiornamenti e anche la sim penso che rischi di essere aggiornata tardi
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
11
Punteggio
18
keyfaiv ha detto:
Si, lo stanno attivando sulle sim. Ma credo che i numeri "veri" si vedranno verso Natale.
Se ho scritto qui è perché sapendo che ci sono molte persone attente, potranno notare se e quando verranno abilitate.
Con la mia sim temo che dovrò aspettare.



Personalmente non sono sicurissimo, forse anche le sim ex-h3g ma non sono davvero sicuro.
Mi piacerebbe vedere qualche riscontro nelle prossime settimane per capire come va. 
Sono curioso ma il mio telefono ha qualche problema di aggiornamenti e anche la sim penso che rischi di essere aggiornata tardi




Staremo a vedere, io francamente finché non vedo non credo.

Ho qualche dubbio sulle sim ex-h3g, addirittura su 22299 il VoLTE non è nemmeno abilitato lato rete (su 22288 ovviamente sì, da tempo). Vedremo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Si, lo stanno attivando sulle sim. Ma credo che i numeri "veri" si vedranno verso Natale.
Se ho scritto qui è perché sapendo che ci sono molte persone attente, potranno notare se e quando verranno abilitate.
Con la mia sim temo che dovrò aspettare.



Personalmente non sono sicurissimo, forse anche le sim ex-h3g ma non sono davvero sicuro.
Mi piacerebbe vedere qualche riscontro nelle prossime settimane per capire come va. 
Sono curioso ma il mio telefono ha qualche problema di aggiornamenti e anche la sim penso che rischi di essere aggiornata tardi

Uh bene. Immagino che per noi clienti non ci sia modo di richiedere l'abilitazione? Io ho un telefono pienamente compatibile VoLTE e uno dei primissimi abilitati con Very, mi aspetto che con W3 sia lo stesso.
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
RobertPegu ha detto:
Staremo a vedere, io francamente finché non vedo non credo.

Ho qualche dubbio sulle sim ex-h3g, addirittura su 22299 il VoLTE non è nemmeno abilitato lato rete (su 22288 ovviamente sì, da tempo). Vedremo

Ho sim ex tre. Ho abilitato il volte nel menù del telefono ma ancora niente (passa in 2g/3g)

Sono abilitato "lato rete"? Ecco lo screen del menu informazioni telefono (presente in netmonster):

 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
franziski ha detto:
Ho sim ex tre. Ho abilitato il volte nel menù del telefono ma ancora niente (passa in 2g/3g)

Sono abilitato "lato rete"? Ecco lo screen del menu informazioni telefono (presente in netmonster):

Lato rete ormai è attivo ovunque (almeno per gli exwind e i nuovi windtre ) .
Ciò che ancora manca è l'attivazione lato sim.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
È già stata segnalata questa cosa? Cellnex in via di acquisire tutto il pacco europeo di torri di CK Hutchison (comprese quelle in Italia)
https://www.mondo3.com/italia-mobile/2020-10-27-cellnex-antenne-ck-hutchison-europa.html

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Cellnex sta comprando tuttio. Ha da poco acquistato quello che iliad ha preso in Polonia seguendo il modello franco-italiano.
https://www.universofree.com/2020/10/23/gruppo-iliad-accordo-cellnex-play/
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
A seguire poi venderanno la rete e Wind3 rimarra' solo con la parte commerciale e i Cinesi saranno rientrati dell'investimento ........
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
A seguire poi venderanno la rete e Wind3 rimarra' solo con la parte commerciale e i Cinesi saranno rientrati dell'investimento ........

Mah... La pratica di vendita delle torri è ormai consolidata in molti operatori sia in Italia che all'estero, non penso proprio sia un inizio di disinvestimento da parte di CK, anzi.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Mah... La pratica di vendita delle torri è ormai consolidata in molti operatori sia in Italia che all'estero, non penso proprio sia un inizio di disinvestimento da parte di CK, anzi.
Infatti, nell'articolo di corcom spiegano che il motivo principale è per entrare negli investimenti del 5G e ridurre il debito

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Mah... La pratica di vendita delle torri è ormai consolidata in molti operatori sia in Italia che all'estero, non penso proprio sia un inizio di disinvestimento da parte di CK, anzi.

Permettimi di queste manovre ne ho viste diverse in altri settori , e' chiaro che dopo le mazzate sugli investimenti infrastrutturali che non sono rientrati , la mazzata dell'asta 5G su una tecnologia dove sono richiesti ancor piu' investimenti ,  il sogno di molte compagnie ormai e' quello di tenersi le parti commerciali e affittarsi il resto insomma diventare degli MNVO dove le spese maggiori sono per la pubblicita' e il resto e' tutto guadagno , adesso alcune sono piu' avanti e altre meno ma partono tutte con la vendita delle Torri dove recuperano soldi , poi esternalizzano i datacenter , Wind ci e' arrivata a un soffio dal farlo con IBM ,  e il seguito  poi te lo lascio immaginare ......
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Infatti loro pure sono sulla stessa strada creano infrastrutture proprietarie che poi vendono, lo hanno fatto con il primo lotto di torri prese da Wind e quelle nel frattempo realizzate ,  vedremo tra 3/4 anni se i maggiori competitor non avranno separato le infrastrutture dalla parte commerciale e ceduto in gestione o venduto le infrastrutture realizzate , purtroppo realizzare infrastrutture costa e i soldi sono finiti quindi la strada e' quella per tutti .
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
RobertPegu ha detto:
Staremo a vedere, io francamente finché non vedo non credo.
Ho qualche dubbio sulle sim ex-h3g, addirittura su 22299 il VoLTE non è nemmeno abilitato lato rete (su 22288 ovviamente sì, da tempo). Vedremo
Fai benissimo a dubitare, visto che il Volte è una funzionalità che mi aspettavo potessero attivare in tempi brevi.
Temo però di aver frainteso quello che mi è stato detto. L'attivazione del Volte potrebbe essere, almeno inizialmente, solo per i clienti a marchio Wind3.
Quindi non le sim Wind e non le sim 3, ma solo per coloro che sono già sulla nuova rete e non chi, come me, ha una vecchia sim.
Spero che qualcuno qui nel forum possa darci un segnale non appena ci si accorgerà che il servizio è attivo.


alex.vt ha detto:
poi esternalizzano i datacenter , Wind ci e' arrivata a un soffio dal farlo con IBM ,  e il seguito  poi te lo lascio immaginare ......
Mi piace il tuo catastrofismo. Spero davvero che si diano una mossa a smembrare l'azienda. Perché ci sono davvero molte aziende più interessanti in cui il personale di Wind3 potrebbe andare a lavorare. Strano però che il carrozzone peggiore, alias Mamma Telecom non abbia ancora smembrato tutto come ci si aspetterebbe dai debiti che ha. La scelta sui datacenter non avrebbe fruttato niente, ma non per questo non possono esistere persone che fanno scelte sbagliate e controproducenti.
Sono nel mondo del lavoro da abbastanza tempo per aver visto tantissime scelte sbagliate che hanno quasi portato al fallimento delle aziende, che fossero piccole, medie e grosse. Non sempre i piani si rivelano lungimiranti, a volte alcune scelte sono dovute ad una visione parziale dei fatti o con programmazioni a breve medio termine e che sono autodistruttive nel lungo periodo. Ho conosciuto diversi dirigenti fare partire progetti fallimentari in partenza (ma per loro erano il futuro del mondo), che hanno mollato, cambiando azienda e lasciando le scorie dietro di sé. Ho smesso di farmi domande, perché ho capito che esiste ben poca serietà.
Si ragiona all'immediato, per dimostrare la bontà dei risultati. Risultati ottimi oggi ma disastrosi domani. Quindi, sulle svendite di Wind3 può anche essere. E' una vecchia idea che gira dal 2005. Ma poi, quando hai tutto fuori, funziona come gira già adesso e tutto gira intorno a quanto previsto dai contratti di fornitura dei servizi. E lì gli unici che si divertono sono gli studi legali. La clientela invece ha solo da perderci.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Fai benissimo a dubitare, visto che il Volte è una funzionalità che mi aspettavo potessero attivare in tempi brevi.

Temo però di aver frainteso quello che mi è stato detto. L'attivazione del Volte potrebbe essere, almeno inizialmente, solo per i clienti a marchio Wind3.

Quindi non le sim Wind e non le sim 3, ma solo per coloro che sono già sulla nuova rete e non chi, come me, ha una vecchia sim.

Spero che qualcuno qui nel forum possa darci un segnale non appena ci si accorgerà che il servizio è attivo.

Eh ma che palle però... Vogliamo sto VoLTE aperto a tutti :mad: :mad: :mad:
 
Top