Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
974
Reazioni
120
Punteggio
43
keyfaiv ha detto:
Ogni tanto leggo di persone che andando in baita a 3 mila metri non hanno segnale. E vorrei vedere chi è il pazzo che spende migliaia di euro per un investimento in perdita per dare copertura e servizio dove non avrà mai un guadagno.
infatti secondo me la soluzione migliore potrebbe essere alla francese con le zone bianche (mi sembra si chiamino così), ossia quelle zone dove i gestori uniscono le forze per realizzare la copertura non essendoci un ritorno economico e vanno in roaming tutti a parità su quell'antenna
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
camaran ha detto:
infatti secondo me la soluzione migliore potrebbe essere alla francese con le zone bianche (mi sembra si chiamino così), ossia quelle zone dove i gestori uniscono le forze per realizzare la copertura non essendoci un ritorno economico e vanno in roaming tutti a parità su quell'antenna

La vedo difficile. Chi ha la posizione dominante preferisce non condividere la possibilità di sanare questi buchi di copertura.
Basta guardare quello che succede con la fibra. C'è sempre Tim che si vuole mangiare tutta la torta. E lo farebbe anche in quel caso.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
keyfaiv ha detto:
La vedo difficile. Chi ha la posizione dominante preferisce non condividere la possibilità di sanare questi buchi di copertura.
Basta guardare quello che succede con la fibra. C'è sempre Tim che si vuole mangiare tutta la torta. E lo farebbe anche in quel caso.
Esatto soprattutto visto che a livello attuale ormai 3 reti come copertura sono lì lì

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
Revolt ha detto:
Se ciò non accade, significa che il gruppo ckh ha perso gran parte del suo potere economico.

Credo che tu abbia una visione molto negativa della forza cinese. Ma magari mi sbaglio io.
Il punto è che i soldi ci sono ma la voglia di buttarli nel cesso no. E alcune scelte stanno facendo perdere soldi.
Nel mentre stanno liquidando un po' di persone, stanno riavviando diversi scenari e tagli, ottimizzazioni e smaltimento rami secchi.
Beninteso, ogni operazione, da fuori, è opinabile. Noi, come clienti, vediamo la punta dell'iceberg. Nel bene e nel male
Quando la venderanno agli americani, finalmente saranno tutti contenti.
In fin dei conti, prima dell'egiziano, erano in pole gli americani. Poi è successo qualcosa che ancora non ho capito.
Ed il resto è storia.
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
Ale24G ha detto:
Esatto soprattutto visto che a livello attuale ormai 3 reti come copertura sono lì lì

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Assicurare la banda ultralarga nelle aree bianche resta sempre la migliore delle belle promesse (mai mantenute) finché sarà nell'onere di società private (e non) a scopo di lucro. Questi sono investimenti a fondo perduto che solo lo Stato può sostenere. Non parla male chi predica una rete unica non solo per la fibra, ma anche per il 5g nsa. Se si vuole svoltare, in quella direzione si dovrà andare, punto.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Revolt ha detto:
Non parla male chi predica una rete unica non solo per la fibra, ma anche per il 5g nsa. Se si vuole svoltare, in quella direzione si dovrà andare, punto.
Questo sicuro, motivo per cui sono nate le alleanze tra competitor mai nate prima d'ora come alternativa ad una rete unica



Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
keyfaiv ha detto:
Credo che tu abbia una visione molto negativa della forza cinese. Ma magari mi sbaglio io.
Il punto è che i soldi ci sono ma la voglia di buttarli nel cesso no. E alcune scelte stanno facendo perdere soldi.
Nel mentre stanno liquidando un po' di persone, stanno riavviando diversi scenari e tagli, ottimizzazioni e smaltimento rami secchi.
Beninteso, ogni operazione, da fuori, è opinabile. Noi, come clienti, vediamo la punta dell'iceberg. Nel bene e nel male
Quando la venderanno agli americani, finalmente saranno tutti contenti.
In fin dei conti, prima dell'egiziano, erano in pole gli americani. Poi è successo qualcosa che ancora non ho capito.
Ed il resto è storia.

Il motivo era fin troppo chiaro: blackstone era un fondo di investimento senza un piano industriale per il futuro del gestore. Tutti (a partire da chi ci magnava dentro) sapevano che presto avrebbe rivenduto/smembrato la società a seconda delle migliori convenienze. Di conseguenza, per quanto facesse schifo, l'egiziano era l'unico che potesse mantenere in piedi il gestore, data la sua intenzione di inserirlo nel suo gruppo. Vista la foga del pluripregiudicato scaroni e vista la mancanza di alternative, via ai magheggi finanziari che hanno caricato su wind più di 10 mld di debito.

Ricordatevi queste parole: nokia sta(va) a microsoft, come windtre sta(rà) a ck hutchison ... Tradotto: smercio di Pacchi.
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Perfettamente d'accordo, paragonare lo swap di 20mila impianti nel 2020 col realizzare una rete GSM nel 1996 significa non aver capito che lavoro c'è dietro e quanto tempo richiede.

Detto questo, la maggior parte dei clienti non se ne è andata per la rete, nonostante i disservizi più o meno inevitabili, quanto piuttosto per un marketing che non ha saputo rinnovarsi e porre l'attenzione sulle cose giuste, creando un brand nuovo che facesse capire alle persone la novità. Wind e 3 erano i brand lowcost, posto che gli è stato ampiamente sottratto (giustamente) da Iliad e i vari MVNO, per cui loro adesso non sono ne' carne ne' pesce, non essendo nenache top brand con TIM e Vodafone.

Si spera che risultati del genere portino a delle riflessioni e magari cambi di strategia, anche se vedendo i commenti mi viene da pensare che forse il loro obiettivo era anche quello di liberarsi dei "parassiti" che abusano della rete spendendo una miseria, con guadagno nullo per il gestore.

il brand nuovo non poteva essere creato perchè se la rete non era totalmente pronta ed a regime si sarebbe nuovamente creata una percezione negativa, esattamente quello che loro vogliono evitare

per quanto può essere incapace un managemente a quei livelli non prende di sicuro gente che si è fatta una cultura specifica da sola e procedono a tentoni come melgio credono, hanno studiato come fare ed hanno competenze su dinamiche di marketing ecc ecc sopratutto di lungo periodo


eXtasy ha detto:
I problemi della rete preswap o durante lo swap non c Entrano  un cavolo con la perdita dei clienti.
Altrimenti iliad col cesso di rete che si ritrova sarebbe già fallita.
Il problema è il prezzo in primis generato spesso da aumenti nel corso degli anni.
È pur vero che la differenza tra la crosta e il formaggio si sente nel gusto e nel prezzo.... alla fine uno in base a quello che chiede/serve e vuole (non può, ma vuole, perché da 7 al mese a 12 parliamo di 5€/mese di differenza non 400!!!!) spendere decide se mangiare (usare) la crosta ( iliad e gli altri mvno sdozzi) o il formaggio (windtre tim o Vodafone).
I più scaltri, furbi e ferrati in materia comprano il formaggio al prezzo della crosta (gofire+, special, top, ecc by windtre tim e voda).

paragonare wind3 con iliad non ha alcun senso, semplicemente perchè sono due operatori posizionati diversamente e si capisce banalmente anche solo vedendo la grafica pubblicitaria dei francesi ed i claims, non è che iliad si diverta a spendere soldi per reclamare "rivoluzione" se bastasse vendere le offerte a due scpicci per prendere clientela, difatti iliad non tocca i prezzi e continua a crescere pur con offerte meno concorrenziali rispetto i low cost, che di fatto non avendo occupato quella posizione sono costretti ad offrire di più a prezzi più bassi.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Continua l'ottima reputazione della rete top quality. Che poi oltre ai pregiudizi anacronostici mettiamoci anche l'ignoranza della gente che non ha capito mezza cippa della fusione. Ne devono ancora fare di marketing ...
925eb7acb6f7c7fb8a1b2ce1a9aef3ec.jpg


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Continua l'ottima reputazione della rete top quality. Che poi oltre ai pregiudizi anacronostici mettiamoci anche l'ignoranza della gente che non ha capito mezza cippa della fusione. Ne devono ancora fare di marketing ...

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


Vabbe è anche vero che ci sarà sempre chi si lamenta anche se la rete va bene nel 99% dei casi.
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Vabbe è anche vero che ci sarà sempre chi si lamenta anche se la rete va bene nel 99% dei casi.
Sono gli stessi che magari hanno la gigabit alla casa ma si lamentano con il provider perché non vanno a più di 100 mega... Poi magari stanno con la 2.4 Ghz o la scheda di rete è 100 mega.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
O peggio, quelli che "l'antenna non la vogliono vicino casa".
io vorrei tanto me ne mettessero una in giardino, veramente, almeno avrei campo pieno, il telefono lavora a bassa potenza, ed in più mi prendo i soldini per l'affitto del terreno :D
 
Utente
Messaggi
556
Reazioni
89
Punteggio
28
Mheta ha detto:
io vorrei tanto me ne mettessero una in giardino, veramente, almeno avrei campo pieno, il telefono lavora a bassa potenza, ed in più mi prendo i soldini per l'affitto del terreno :D


Anche io lo farei! Nella mia zona prendono male tutti i gestori, mi basterebbe un po’ di copertura senza problemi!


351 stellare Iliad: 6,99€ 40GB chiamate e sms illimitati
 
Utente
Messaggi
2,477
Reazioni
912
Punteggio
113
Ieri per caso mi sono accorto, fermandomi un attimo per controllare una cosa, che avevo due tacche nonostante fossi proprio sotto la bts dello stadio di caserta. Oggi, per curiosità, ci sono ripassato e ho visto che non solo non ero agganciato lì (420008), ma nemmeno all'altra più vicina (420003), bensì ad una molto più lontana (420007). Non capendone niente, mi chiedevo il perché di sta cosa

Oltretutto, con tim lì mi ha agganciato (400366), anche se ho notato che il segnale non era pieno ma oscillava tra le 3 e le 4 tacche, mentre wind era stabile

https://www.imgbbb.com/image/Y143yC

https://ibb.co/7tcs0rL
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Klondike ha detto:
Ieri per caso mi sono accorto, fermandomi un attimo per controllare una cosa, che avevo due tacche nonostante fossi proprio sotto la bts dello stadio di caserta. Oggi, per curiosità, ci sono ripassato e ho visto che non solo non ero agganciato lì (420008), ma nemmeno all'altra più vicina (420003), bensì ad una molto più lontana (420007). Non capendone niente, mi chiedevo il perché di sta cosa

Oltretutto, con tim lì mi ha agganciato (400366), anche se ho notato che il segnale non era pieno ma oscillava tra le 3 e le 4 tacche, mentre wind era stabile

https://www.imgbbb.com/image/Y143yC

https://ibb.co/7tcs0rL
Bisogna vedere dove sparano i radianti, l'orientamento insomma. Comunque non è la prima volta, anche a me è capitato con W3 di agganciare BTS lontane con segnale debole piuttosto che a quelle più vicine

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,477
Reazioni
912
Punteggio
113
Dell'orientamento lo sapevo, ma essendo proprio lì sotto non immaginavo contasse così tanto. Non vorrei essere un cliente wind che abita lì il giorno di una partita con molto pubblico XD
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Klondike ha detto:
Ieri per caso mi sono accorto, fermandomi un attimo per controllare una cosa, che avevo due tacche nonostante fossi proprio sotto la bts dello stadio di caserta. Oggi, per curiosità, ci sono ripassato e ho visto che non solo non ero agganciato lì (420008), ma nemmeno all'altra più vicina (420003), bensì ad una molto più lontana (420007). Non capendone niente, mi chiedevo il perché di sta cosa

Oltretutto, con tim lì mi ha agganciato (400366), anche se ho notato che il segnale non era pieno ma oscillava tra le 3 e le 4 tacche, mentre wind era stabile

https://www.imgbbb.com/image/Y143yC

https://ibb.co/7tcs0rL


Ma non è che per qualche motivo sono spente per guasto/lavori? Sei riuscito ad agganciarle spostandoti?
 
Utente
Messaggi
2,477
Reazioni
912
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Ma non è che per qualche motivo sono spente per guasto/lavori? Sei riuscito ad agganciarle spostandoti?
Non saprei, è la prima volta che ci faccio caso, di solito tiro dritto perché non è proprio la zona giusta per fermarsi in bici XD comunque di sicuro farò altre prove, sia lato dove mi sono fermato oggi, sia girandoci intorno
 
Utente
Messaggi
2,477
Reazioni
912
Punteggio
113
Appena arrivato

Con WINDTRE rendi speciale il weekend di Ferragosto ovunque tu sia: 100GB da utilizzare in 3 giorni a 1,99E! Rispondi FERRAGOSTO a questo SMS entro il 16/08 per attivare. Al termine dei 3 giorni si disattiva automaticamente.
 
Top