Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
Si effettivamente è una cavolata. Non riesco però a capire perché non la chiudano

Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk


Revolt ha detto:
 

... Mah, a quello non rispondo manco più ... Lascio parlà a ruota libera.  :rotfl:
Rimane il fatto che non si capisce cosa mannaggia vogliano fare. Che senso ha lasciare my3 attiva e aggiornarla...

Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
alexansbros ha detto:
Rimane il fatto che non si capisce cosa mannaggia vogliano fare. Che senso ha lasciare my3 attiva e aggiornarla...


Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk

Per me ha senso finché non riusciranno ad unire i database e mostrare in un'unica app tutte le SIM intestate allo stesso codice fiscale. E' assurdo che io debba avere due account e dover ogni volta loggarmi/sloggarmi per vedere i dati delle SIM exWind ed ex3. Almeno avere due app diverse mi evita il fastidio.
 
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma, da sviluppatore di bassissimo livello ti dico che senza fare grossi casini sul backend si può semplicemente fare che la app WINDTRE faccia due chiamate rest, una per il server WindTRE una per il vecchio server 3 che usano le sim 3, e venga fatta un unione lato client se esistono con lo stesso codice fiscale sui due server.

Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,892
Reazioni
360
Punteggio
83
alexansbros ha detto:
Ma, da sviluppatore di bassissimo livello ti dico che senza fare grossi casini sul backend si può semplicemente fare che la app WINDTRE faccia due chiamate rest, una per il server WindTRE una per il vecchio server 3 che usano le sim 3, e venga fatta un unione lato client se esistono con lo stesso codice fiscale sui due server.

Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk
Evidentemente vogliono tenere tutto separato fino alla migrazione verso il gestionale unico. Magari questo mese si muove qualcosa visto che gli ex3 non potranno fare MNP verso WINDTRE e verso Very

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
308
Punteggio
83
alexansbros ha detto:
Ma, da sviluppatore di bassissimo livello ti dico che senza fare grossi casini sul backend si può semplicemente fare che la app WINDTRE faccia due chiamate rest, una per il server WindTRE una per il vecchio server 3 che usano le sim 3, e venga fatta un unione lato client se esistono con lo stesso codice fiscale sui due server.

Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk

Il problema e che non essendo i server unificati per accedere anche all'altro tocca mandare all'indirizzo del server i relativi user e psw con relativo controllo  , in pratica per farlo dovrebbero modificare l'APP con la doppia registrazione . Invece adesso  l'App e' unica, cambia l'indirizzo del server a cui si collega  e  probabilmente i 2 server rispondono alle interrogazioni alla stessa maniera ovvero rimandando indietro i risultati delle interrogazioni con le stesse stringhe , quindi l'unica variante tra le 2 APP e' costituita solo dall'indirizzo del server sui cui si collega , penso  che probabilmente sara' uguale anche per il server e l'APP dei clienti di Very  .
 
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
Bhe aggiungere una chiamata sul server TRE per ottenere i dati di un utente dato un codice fiscale secondo me non è una cosa impossibile. Il server WindTRE appena effettuato il login dovrebbe solo tornare il codice fiscale e una chiave generata grazie a un segreto che conoscono solo il server Tre e WindTRE.
A questo punto si mandano la chiave e il cf al server 3 come metodo di login,
Se la chiave è corretta il server 3 torna i dati e si mostrano nella app. È una soluzione temporanea ma può funzionare e soprattutto non ha problemi di sicurezza.

Ma ovviamente queste rimangono chiacchere da bar, non abbiamo idea di cosa stiano facendo realmente per l'unificazione dei sistemi.

Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,892
Reazioni
360
Punteggio
83
Comunque WINDTRE ha svuotato (di nuovo) la pagina Facebook. Inoltre, da UPGO, pare che abbia dato l'ordine di chiudere tutti i gruppi FB dedicati a WINDTRE.
Inoltre su Instagram ha bloccato la possibilità di commentare sotto i post.
Capisco il voler nascondere i commenti negativi per mostrare meglio il proprio brand ma per avere un'immagine pulita non penso sia il modo migliore

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
Fine del marchio unico, si torna ai marchi separati.
Dismissione della rete unica.
Si torna alla rete 3 con roaming tim perenne e wind in b20 da scifo

Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,892
Reazioni
360
Punteggio
83
alexansbros ha detto:
Fine del marchio unico, si torna ai marchi separati.
Dismissione della rete unica.
Si torna alla rete 3 con roaming tim perenne e wind in b20 da scifo

Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk
Ahah tornano indietro visto che non riescono a integrare i sistemi (si scherza). Boh a me però pare una forzatura comunque. Cioè non so se adesso hanno intenzione di lasciare il profilo FB tanto per riempire spazio visto che a questo punto sarebbe inutile.
EDIT: pure su Twitter stanno nascondendo alcuni commenti sotto i loro post, però almeno si vedono quali sono (e di alcuni nascosti mi fanno ridere, tipo che un cliente chiede assistenza, loro rispondono, il cliente scrive "Sì ma non ho risolto" e gli oscurano questo ultimo commento , insomma MOLTO PIÙ VICINI)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Comunque WINDTRE ha svuotato (di nuovo) la pagina Facebook. Inoltre, da UPGO, pare che abbia dato l'ordine di chiudere tutti i gruppi FB dedicati a WINDTRE.
Inoltre su Instagram ha bloccato la possibilità di commentare sotto i post.
Capisco il voler nascondere i commenti negativi per mostrare meglio il proprio brand ma per avere un'immagine pulita non penso sia il modo migliore

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Danno veramente l'immagine di essere allo sbando. Questa non è disorganizzazione da COVID-19, è solo incompetenza.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,192
Reazioni
1,720
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Comunque WINDTRE ha svuotato (di nuovo) la pagina Facebook. Inoltre, da UPGO, pare che abbia dato l'ordine di chiudere tutti i gruppi FB dedicati a WINDTRE.
Inoltre su Instagram ha bloccato la possibilità di commentare sotto i post.
Capisco il voler nascondere i commenti negativi per mostrare meglio il proprio brand ma per avere un'immagine pulita non penso sia il modo migliore

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Per UPGO hanno chiesto il cambio nome credo perché ora Wind Tre ha un gruppo facebook ufficiale:
e0ccae7159c4b9ba92cfe99f1f4f3ef3.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Per UPGO hanno chiesto il cambio nome  credo perché ora Wind Tre ha un gruppo facebook ufficiale:
e0ccae7159c4b9ba92cfe99f1f4f3ef3.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Ma che è 'sta roba... Sarebbe meglio che usassero quelle risorse per riparare app e gestionale, altro che i gruppi su un social network...
 
Utente
Messaggi
3,892
Reazioni
360
Punteggio
83
Boh a me dopo il marchio unico sembrano sempre più spaesati. Io li ho sempre dato fiducia ... ma ultimamente mi stanno sorprendendo in peggio. Lato rete hanno fatto un ottimo lavoro, ma il resto lascia intendere

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,192
Reazioni
1,720
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
All'inizio avevano cambiato nome, ora lo hanno proprio chiuso (cioè non lasciano commentare o mettere i "Mi Piace") https://www.upgo.news/windtre-elimina-gruppi/

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Ah cavolo. Non ero aggiornato.
Il modus operandi sembra della vecchia 3.
Gli amici di mondo3 all'inizio ebbero non pochi problemi da H3G.
A noi Wind non ha detto mai nulla...sperando non inizino ora.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Boh a me dopo il marchio unico sembrano sempre più spaesati. Io li ho sempre dato fiducia ... ma ultimamente mi stanno sorprendendo in peggio. Lato rete hanno fatto un ottimo lavoro, ma il resto lascia intendere

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
La pensi come me allora.
A me sembrano comunque brancolare nel buio andando a tentativi, o forse sono io che non capisco.
Hanno evitato completamente la fascia giovane della società, hanno fatto spot con Fiorello... Ma secondo voi un giovane con meno di 30 anni, si sente rappresentato da un azienda con Fiorello, o penserà, ah è la solita roba economica di basso livello? Gli spot alla Vodafone a mio parere sono un altro livello, uno spot dove mostri l'idea di velocità e affidabilità. Non la solita famigliola con Fiorello. O meglio la mostri se ti vuoi affacciare unicamente a quel mercato, e pare vogliano avere a che fare principalmente con quella parte di mercato

Sicuramente hanno le loro buone ragioni e esperti di marketing che ne sanno molto più di noi , ma se ora vai a chiedere a un giovane, comunque W3 non da un idea di innovativo e giovane

Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
alexansbros ha detto:
Sicuramente hanno le loro buone ragioni e esperti di marketing che ne sanno molto più di noi , ma se ora vai a chiedere a un giovane, comunque W3 non da un idea di innovativo e giovane

Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk

Il problema è che, se chiedi a chiunque, non dà proprio ALCUNA idea. Non c'è un'identità, non c'è un marchio attraente, non ci sono caratteristiche uniche o peculiari rispetto a quanto offerto dai concorrenti...

Non mento se penso che noi del forum, messi insieme, avremmo fatto un lavoro di gran lunga migliore, pur non avendo ufficialmente le competenze, perché una rebrandizzazione più alla carlona di questa non si è mai vista.

Persino il passaggio Telecom>TIM, con tutta la percezione negativa legata al vecchio marchio, è stato di successo. Mi rifiuto di pensare che in WINDTRE non potessero assumere qualcuno di più competente.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
È proprio quello che dico pure io. Non c'è un identità, sembra sempre una fase di stallo, sono stati nella loro safe zone...

Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
264
Reazioni
5
Punteggio
18
Qualcuno sta avendo problemi? Qui si sta verificando la stessa cosa di qualche settimana fa, va spesso in 3G/H+, quando c'è il 4G non naviga, poi salta completamente la rete dati e altre volte proprio il segnale rimanendo senza rete. Lavori in corso?
Tutto ciò da un paio d'ore ormai.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,192
Reazioni
1,720
Punteggio
113
Akito Hayama ha detto:
Qualcuno sta avendo problemi? Qui si sta verificando la stessa cosa di qualche settimana fa, va spesso in 3G/H+, quando c'è il 4G non naviga, poi salta completamente la rete dati e altre volte proprio il segnale rimanendo senza rete. Lavori in corso?
Tutto ciò da un paio d'ore ormai.
No...nessun problema. Ne con SIM 3 ne con SIM Wind.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Top