Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Questi sono gli spot che devono far passare in TV, non Fiorello. E invece li lasciano nascosti.
EDIT: però i tutorial su come aprire una casella Gmail o fare una videochiamata su WA mi fanno morire sembrano un operatore per over 70

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Infatti li mandano via SMS con link agli over 60.


Comunque a mio parere potrebbero differenziare la comunicazione TV da quella social e web, sulla prima infatti Fiorello va benissimo per il target che la vede, mentre per la seconda creerei qualcosa di simile a Three UK.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Questi sono gli spot che devono far passare in TV, non Fiorello. E invece li lasciano nascosti.

Purtroppo è ormai risaputo che in W3 non sappiano pubblicizzarsi come si deve :dodgy:
 
Utente
Messaggi
3,892
Reazioni
360
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Purtroppo è ormai risaputo che in W3 non sappiano pubblicizzarsi come si deve :dodgy:
Dicevi?
8943a1ddce5518a378ab66c6462b9efa.jpg


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Ale24G ha detto:

Appunto... dai ma come si fa! Come la mappa di copertura ormai totalmente assente sul loro sito. Pubblicizzano la rete più grande, strafiga etc... e manco mi fai vedere se il mio comune è coperto. Allucinanti.
 
Utente
Messaggi
3,892
Reazioni
360
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Appunto... dai ma come si fa! Come la mappa di copertura ormai totalmente assente sul loro sito. Pubblicizzano la rete più grande, strafiga etc... e manco mi fai vedere se il mio comune è coperto. Allucinanti.
Ormai dopo due mesi ci ho perso le speranze, penso non la mettano più. FORSE qualcosa con il 5G, anche se non voglio illudermi visto che alla fine con il DSS sarebbe la stessa copertura del 4G.
Poi vabbè non parliamo il fatto che sulla pagina Business il label "Verifica copertura" ti porta solo alle percentuali della qualità della rete e basta.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Dicevi?
8943a1ddce5518a378ab66c6462b9efa.jpg


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Ma sono scemi? Hanno seriamente preso le scritte dei siti vecchi e ci hanno sostituito le parole "Wind" e "Tre" con "WINDTRE"??

Anzi, qualche volta con ""WINDTRE"", come evidente dallo screenshot...

Il mio umore si alterna fra il basito e lo schifato.
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
callfan ha detto:
Ma sono scemi? Hanno seriamente preso le scritte dei siti vecchi e ci hanno sostituito le parole "Wind" e "Tre" con "WINDTRE"??

Anzi, qualche volta con ""WINDTRE"", come evidente dallo screenshot...

Il mio umore si alterna fra il basito e lo schifato.
Anche qui copia è incolla... Ma non dico tanto perché la descrizione dell opzione è quella ma almeno a togliere il "navighi fino a 100 mega"
34146901c76f7820d9362b3d88a4ce1b.jpg
ffb2b32c0ac808e78cf348b330f6ce45.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
308
Punteggio
83
Il discorso e che chi si occupa del settore Comunicazione ha  avuto 4 anni per prepararsi alla fusione e al lancio della rete unica e  poi alla fine la montagna ha partorito un topolino comunicativo  e la comunicazione verso l'esterno e' rimasto con tutti i difetti che si  porta dietro fin dalla nascita  quando la comunicazione era gestita da personale dell'Enel in distacco a Wind ....... E poi immagino quelli della parte tecnica che hanno fatto i salti mortali per completare la rete unica per poi vederla massacrata a livello di comunicazione esterna perdendosi in queste piccole cose .
 
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
Penso che abbiano banalmente fatto girare uno script che ha sostituito tre con windTre.

La mappa di copertura però ragazzi, la aveva anche 3 Italia da sola, l'ha fatta iliad che ha 4 gatti che ci lavorano...

Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk


Se avessero avuto il reparto marketing di Vodafone o iliad.



Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,892
Reazioni
360
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Il discorso e che chi si occupa del settore Comunicazione ha  avuto 4 anni per prepararsi alla fusione e al lancio della rete unica e  poi alla fine la montagna ha partorito un topolino comunicativo  e la comunicazione verso l'esterno e' rimasto con tutti i difetti che si  porta dietro fin dalla nascita  quando la comunicazione era gestita da personale dell'Enel in distacco a Wind ....... E poi immagino quelli della parte tecnica che hanno fatto i salti mortali per completare la rete unica per poi vederla massacrata a livello di comunicazione esterna perdendosi in queste piccole cose .
Il problema è che questo marchio non ha nulla di nuovo, non ha portato un cambio immagine o qualche elemento distinguibile che gli desse un'identità. Hanno preso quello che era di Wind e lo stanno portando avanti (e certi aspetti pure in peggio).
Personalmente mi sarei aspettato che dopo L'ENORME investimento che hanno fatto sulla rete e all'aumento dei prezzi di listino, ci fosse stato un comportamento non "alla Wind".
Il fatto è che hanno unito in un marchio due entità che sono ancora separate. Capisco la loro scelta del non rischiare e portare avanti una continuità con il passato per entrambi, ma a questo punto mi chiedo se ne fosse davvero valsa la pena fondere i due brand in questo modo.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
Lo scopo è non perdere la base di utenti Wind.
Se i cinesi avessero imposto il loro marchio (tre) o avessero creato un nuovo marchio probabilmente molti clienti sarebbero scappati. Hanno scelto la strategia più conservativa possibile, senza fare un bel nulla, abituare i clienti piano piano a qualcosa di nuovo, nel mentre lasciare Wind così come era.
Il problema è che hanno lasciato anche lo schifo che c'era lato immagine

Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,892
Reazioni
360
Punteggio
83
alexansbros ha detto:
Lo scopo è non perdere la base di utenti Wind.
Se i cinesi avessero imposto il loro marchio (tre) o avessero creato un nuovo marchio probabilmente molti clienti sarebbero scappati. Hanno scelto la strategia più conservativa possibile, senza fare un bel nulla, abituare i clienti piano piano a qualcosa di nuovo, nel mentre lasciare Wind così come era.
Il problema è che hanno lasciato anche lo schifo che c'era lato immagine

Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk

Non parlo di mantenere uno o di crearne uno nuovo. Lo scopo dell'azienda (forse) si è capito che, come dici te, vogliono mantenere tutto il più conservativo possibile. Bene allora avrebbero potuto tenere Wind e 3 separati ancora per un po' di tempo fin quando non erano effettivamente pronti.
Prima WindTre aveva due marchi: Wind e 3
Ora WindTre ha due marchi: WINDTRE e Very
Lato offerte hanno preso Wind e ci hanno cambiato il nome in WINDTRE e buttato via 3 per lanciare un marchio a livello di Kena/ho.
Per il sistema unico con 2 offerte distinte non avrei visto un problema perché se ora Very è sul nuovo gestionale e i clienti Wind/3/WINDTRE migreranno più avanti (sullo stesso?) così avrebbero potuto fare con Wind e 3.
A me viene da pensare sempre più che questa mossa sia stata per avere anche loro uno pseudo-virtuale competitivo (che di competitivo non ha molto se non per i virtuali).
Poi dico, queste sono chiacchiere da bar, hanno avuto 3 anni per programmare tutto (come il logo ), dietro le loro scelte ci saranno motivazioni molto più valide

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Non parlo di mantenere uno o di crearne uno nuovo. Lo scopo dell'azienda (forse) si è capito che come dici te, vogliono mantenere tutto il più conservativo possibile. Bene allora avrebbero potuto tenere Wind e 3 separati ancora per un po' di tempo fin quando non erano effettivamente pronti.
Prima WindTre aveva due marchi: Wind e 3
Ora WindTre ha due marchi: WINDTRE e Very
Lato offerte hanno preso Wind e ci hanno cambiato il nome in WINDTRE e buttato 3 per lanciare un marchio a livello di Kena/ho.
Per il sistema unico con 2 offerte distinte non avrei visto un problema perché se ora Very è sul nuovo gestionale e i clienti Wind/3/WINDTRE migreranno più avanti (sullo stesso?) così avrebbero potuto fare con Wind e 3.
A me viene da pensare sempre più che questa mossa sia stata per avere anche loro uno pseudo-virtuale competitivo (che di competitivo non ha molto se non per i virtuali).
Poi dico, queste sono chiacchiere da bar, hanno avuto 3 anni per programmare tutto (come il logo ), dietro le loro scelte ci saranno motivazioni molto più valide

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Sono solo in parte d'accordo.
I cinesi vogliono avere un marchio unico il prima possibile, ma vogliono anche mantenere fatturato e clienti
Tenere Wind e 3 separati non avrebbe avuto senso. I clienti Wind e 3 avrebbero continuato a rimanere nella loro safezone (Wind o 3 ) sapendo di essere e rimanere clienti Wind o 3.
La maggior parte della gente nemmeno sapeva che Wind e 3 fossero diventati cosa unica, pensa ad esempio agli anziani.
Creare un marchio unico porta la base di utenti più ampia (wind) a capire ed accettare che 3 è Wind, tant'è che hanno lasciato Wind tale e quale a come era prima, semplicemente affiancandogli il marchio 3.
Quando poi si farà il passo di un nuovo marchio o scegliere 3 come marchio (questo ora non ci interessa e non voglio creare polemiche) i clienti Wind saranno abituati, e sapranno che in ogni caso 3 è roba di Wind, seppur in realtà è Wind che di 3.
Se ci fai caso sono stati trascurati gli utenti 3, probabilmente perché erano meno importanti, erano meno e generavano meno ARPU

Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,892
Reazioni
360
Punteggio
83
alexansbros ha detto:
Sono solo in parte d'accordo.
I cinesi vogliono avere un marchio unico il prima possibile, ma vogliono anche mantenere fatturato e clienti
Tenere Wind e 3 separati non avrebbe avuto senso. I clienti Wind e 3 avrebbero continuato a rimanere nella loro safezone (Wind o 3 ) sapendo di essere e rimanere clienti Wind o 3.
La maggior parte della gente nemmeno sapeva che Wind e 3 fossero diventati cosa unica, pensa ad esempio agli anziani.
Creare un marchio unico porta la base di utenti più ampia (wind) a capire ed accettare che 3 è Wind, tant'è che hanno lasciato Wind tale e quale a come era prima, semplicemente affiancandogli il marchio 3.
Quando poi si farà il passo di un nuovo marchio o scegliere 3 come marchio (questo ora non ci interessa e non voglio creare polemiche) i clienti Wind saranno abituati, e sapranno che in ogni caso 3 è roba di Wind, seppur in realtà è Wind che di 3.
Se ci fai caso sono stati trascurati gli utenti 3, probabilmente perché erano meno importanti, erano meno e generavano meno ARPU

Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk
Speriamo. Spero che tutto questo sia solo una fase transitoria perchè mi pare tutto fatto alla cavolo e per essere un nuovo brand non si merita di partire così male tanto da bloccare i commenti e i gruppi sui social. Detto questo, le loro scelte le hanno fatte e per molto tempo resteranno

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
393
Reazioni
22
Punteggio
28
Perchè non sapete che hanno combinato nella sezione Cube XL Unlimited! In sostanza è la vecchia 3 Cube Unlimited che si può attivare in determinati comuni che, sul vecchio sito 3 potevi vedere o tramite un pdf nelle note o tramite il tool di verifica sul sito (bacato). Ebbene hanno copiato PARI PARI tutto quello scritto sul sito 3, compreso il fatto che l'elenco comuni è in un pdf nella sezione documenti informativi....peccato che la sezione "documenti informativi" nel nuovo sito non esiste più. In sostanza rimandano ad un paragrafo che non esiste per avere l'elenco dei comuni abilitati. Hanno anche copiato la "gratuità dell'opzione 4g LTE" (che non mi risulta esistere con W3) e, hanno inserito lo stesso tool di verifica del sito 3 che è bacatissimo e va in errore su molti comuni presenti nel pdf. In sostanza in alcuni comuni dove hanno degli accordi con dei negozi per l'attivazione, il tool restituisce correttamente la possibilità di attivazione; in altri comuni in cui non sono presenti negozi ma l'offerta sarebbe regolarmente attivabile restituisce una barra arancione con scritto 0,00, mentre nei comuni dove non è effettivamente attivabile restituisce la corretta dicitura. Questo perchè il vecchio sito 3 dava la possibilità, nei comuni attivabili dove non erano presenti negozi, di fare tutto online tramite 3 Store Web, ora con W3 questa possibilità non esiste più, quindi il sito restituisce cose a caso...


Rimando al pdf ed alla sezione del vecchio sito 3 che non esiste più


Rimando alla vecchia opzione 3 "4G LTE" non esistente con W3


Esempio di comune in cui è prevista la possibilità di attivare l'offerta ma non ci sono negozi fisici: non esistendo più il 3 Store Web, il sito restituisce questa barra vuota


Esempio di comune dove l'opzione non è attivabile e il tool da risultati corretti
 
Utente
Messaggi
3,892
Reazioni
360
Punteggio
83
antoniop ha detto:
Perchè non sapete che hanno combinato nella sezione Cube XL Unlimited! In sostanza è la vecchia 3 Cube Unlimited che si può attivare in determinati comuni che, sul vecchio sito 3 potevi vedere o tramite un pdf nelle note o tramite il tool di verifica sul sito (bacato). Ebbene hanno copiato PARI PARI tutto quello scritto sul sito 3, compreso il fatto che l'elenco comuni è in un pdf nella sezione documenti informativi....peccato che la sezione "documenti informativi" nel nuovo sito non esiste più. In sostanza rimandano ad un paragrafo che non esiste per avere l'elenco dei comuni abilitati. Hanno anche copiato la "gratuità dell'opzione 4g LTE" (che non mi risulta esistere con W3) e, hanno inserito lo stesso tool di verifica del sito 3 che è bacatissimo e va in errore su molti comuni presenti nel pdf. In sostanza in alcuni comuni dove hanno degli accordi con dei negozi per l'attivazione, il tool restituisce correttamente la possibilità di attivazione; in altri comuni in cui non sono presenti negozi ma l'offerta sarebbe regolarmente attivabile restituisce una barra arancione con scritto 0,00, mentre nei comuni dove non è effettivamente attivabile restituisce la corretta dicitura. Questo perchè il vecchio sito 3 dava la possibilità, nei comuni attivabili dove non erano presenti negozi, di fare tutto online tramite 3 Store Web, ora con W3 questa possibilità non esiste più, quindi il sito restituisce cose a caso...
Ecco, quello di cui parlavo. A livello esterno e sul più grosso sicuramente il sito è bello pulito con una bella grafica. Ma a guardare a fondo ce ne sono molte di queste "incongruenze" (quella maggiore di tutti è l'area clienti dove in quella di Tre ti chiede di verificare se un numero è WINDTRE e invece controlla solo se è H3G". Posso capire avessero preso il sito di WIND, cambiato logo e aggiunto le cose di 3, ma visto che è un sito nuovo (sempre sulla base di WIND ma grafica rinnovata) avrebbero potuto fare uno sforzo e cancellare le informazioni della vecchia Tre invece che un semplice copia-incolla. E poi anche fosse, dopo 2 mesi avrebbero potuto risolvere.
Inoltre, piccola nota, sono riusciti a buggare pure l'icona della ricarica
Come esce:
B9mRgf1.png
Come dovrebbe uscire:
0rjR9Nx.png
 
Utente
Messaggi
393
Reazioni
22
Punteggio
28
Ale24G ha detto:
Ecco, quello di cui parlavo. A livello esterno e sul più grosso sicuramente il sito è bello pulito con una bella grafica. Ma a guardare a fondo ce ne sono molte di queste "incongruenze" (quella maggiore di tutti è l'area clienti dove in quella di Tre ti chiede di verificare se un numero è WINDTRE e invece controlla solo se è H3G". Posso capire avessero preso il sito di WIND, cambiato logo e aggiunto le cose di 3, ma visto che è un sito nuovo (sempre sulla base di WIND ma grafica rinnovata) avrebbero potuto fare uno sforzo e cancellare le informazioni della vecchia Tre invece che un semplice copia-incolla. E poi anche fosse, dopo 2 mesi avrebbero potuto risolvere.

Nel caso del Cube Unlimited creano anche danno all'utenza: innanzitutto uno non riesce più a capire se il proprio comune rientra o no (il pdf è saltato ed il tool di verifica va a caso), ma pure se uno sa di rientrare non riesce più a fare il contratto in tutti i comuni in cui non sono presenti negozi a causa della morte del 3 Store Web. Quindi qui il danno non è solo "stilistico" ma anche materiale!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
L'unica roba è sperare che qualcuno che conta ci legga e decida di affidare ad altri la gestione del sito web; chi lo gestisce attualmente non è capace. Poco da dire.
 
Top